Strano volo
Moderatore: Staff md80.it
Strano volo
Ciao a tutti io abito a Trieste curiosando con flightradar24 oggi 12/05 mi sono accorto di un strano volo che quasi ogni sera dopo le 21 con nome "sloctrl4" compare nella area sopra l'aeroporto di Portorose. Questo volo fa decine di giri sopra l'areoporto di Portorose in Croazia (icao ljpz mi sembra) la velocità e quota sono perfettamente costanti 400ft e 80nodi.....qualcuno ha idea di cosa possa essere.....non penso un volo turistico vista l'ora e la bassissima quota di volo.... .
Potrebbe essere un drone per il controllo della frontiera nelle ore notturne. ....vista la situazione tesa in questo periodo...?
Potrebbe essere un drone per il controllo della frontiera nelle ore notturne. ....vista la situazione tesa in questo periodo...?
"Nessuno mai costruirà un aereo più grande di questo"
Autore: un ingegnere della Boeing, dopo il primo volo del Boeing 247, un bimotore capace di portare dieci persone.
Autore: un ingegnere della Boeing, dopo il primo volo del Boeing 247, un bimotore capace di portare dieci persone.
- spiridione
- FL 350
Re: Strano volo
Dubito fortemente che un drone (perdipiù militare o di polizia con compiti di sorveglianza... ) possa essere tracciato su FR24....M.Andrea ha scritto:Ciao a tutti io abito a Trieste curiosando con flightradar24 oggi 12/05 mi sono accorto di un strano volo che quasi ogni sera dopo le 21 con nome "sloctrl4" compare nella area sopra l'aeroporto di Portorose. Questo volo fa decine di giri sopra l'areoporto di Portorose in Croazia (icao ljpz mi sembra) la velocità e quota sono perfettamente costanti 400ft e 80nodi.....qualcuno ha idea di cosa possa essere.....non penso un volo turistico vista l'ora e la bassissima quota di volo.... .
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
Ok ....ma allora che volo può essere.....di giri ne farà un ventina.....forse anche piu, da quello che vedo su fr24 sembrerebbe seguito dal controllo aereo di Lubjana......
Mi sa che l'unica è andare a vedere di persona.....
- spiridione
- FL 350
Radiomisure????M.Andrea ha scritto:Ok ....ma allora che volo può essere.....di giri ne farà un ventina.....forse anche piu, da quello che vedo su fr24 sembrerebbe seguito dal controllo aereo di Lubjana......
Spiridione.
A cosa servono?spiridione ha scritto:Radiomisure????
a controllare l'efficienza delle apparecchiature a terra che servono per la radionavigazione in volo (VOR, NDB, DME, ILS ecc ecc)
ah ok, grazie... e ogni quanto tempo fanno questi controlli?giano1968 ha scritto:a controllare l'efficienza delle apparecchiature a terra che servono per la radionavigazione in volo (VOR, NDB, DME, ILS ecc ecc)
A volte alcuni droni compaiono su flightradar, ad esempio quelli delle forze aeree svizzere.
Provate a darci un occhiata su fr24 stasera sono quasi sicuro che ci sarà. ....
- Red.Captain
- 02000 ft
Cosi a naso considerando quota e velocità direi un elicottero, cosa faccia non ne ho idea .. in ogni caso a volte su FR24 è possibile visualizzare aa/mm militari.. a me è capitato con un C130.. e con un ATR della guardia costiera italiana...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
ciao a tutti.
l'ho notato anch'io da due giorni.
continua a girare in ellisse sempre uguale e farà qualche centinaio di giri.
sempre stessa quota e stessa velocità.
cosa può essere?
l'ho notato anch'io da due giorni.
continua a girare in ellisse sempre uguale e farà qualche centinaio di giri.
sempre stessa quota e stessa velocità.
cosa può essere?
Beccato pure io...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Mamma mia che regolarità, se fosse un qualsiasi genere di manned aircraft chi lo piloterebbe, Achille Varzi?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Strano,nessun notam in slovenia, eppure sta a 500 ft e gira in tondo.
A 200 nodi fissi buh.
Qualcosa legato all'immigrazione visto che è sul confine con la croazia. Ma tutto puó essere...
A 200 nodi fissi buh.
Qualcosa legato all'immigrazione visto che è sul confine con la croazia. Ma tutto puó essere...
RMKS////
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Ma infatti è un po' troppo preciso... nemmeno uno scostamento per vento?
Non è che magari è un segnale creato ad hoc?
David
Beh, se volava con A/P ON asservito al GPS la track era mantenuta perfettamente.Tiennetti ha scritto:Ma infatti è un po' troppo preciso... nemmeno uno scostamento per vento?