whoop whoop pull up pull up

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whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 15 febbraio 2013, 17:24

salve, una curiosita', quando si inizia a sentire "whoop whoop pull up pull up" e' quasi sempre una situazione di super emergenza ?
per emergenza non intendo tutte vittime, ma che l'aereo ormai e' prossimo all'impatto e non lo tiri piu su ?

bulldog89
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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da bulldog89 » 15 febbraio 2013, 17:31

Direi di no, altrimenti a cosa servirebbe?

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da AirGek » 15 febbraio 2013, 17:32

Infatti un minimo di logica, che senso avrebbe un avviso quando ormai è troppo tardi?

L'avrebbero dovuto fare tipo "whooop whoooop you're fucked whoooop whoooop you're fucked" sai le risate.
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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 15 febbraio 2013, 17:34

ok chiaro, la logica e' chiaro c'e , e' normale e' un avviso come gli altri low gear low flap, etc. etc.

di certo quando lo stai ascoltando non e' un buon momento , questo intendevo, ma appunto non ho esperienza per poterlo dire...

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da AirGek » 15 febbraio 2013, 17:38

Certo, precisamente non è un avviso è un allarme. L'avviso viene prima, come "caution terrain", dopodichè se la situazione non cambia viene emesso il pull up.
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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 15 febbraio 2013, 17:38

AirGek ha scritto:Certo, precisamente non è un avviso è un allarme. L'avviso viene prima, come "caution terrain", dopodichè se la situazione non cambia viene emesso il pull up.
e appunto

insomma dovrebbe scattare dopo i 10 ft ?

sei parecchio basso , chiaro non tutto e' perduto ma se ti trovi in una situazione cosi non e' un momento facile immagino

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da bulldog89 » 15 febbraio 2013, 17:40

10ft?!?!?! Ma chi te l'ha raccontata?

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da AirGek » 15 febbraio 2013, 17:41

10ft sono circa 3m lo sai?
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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da noone » 15 febbraio 2013, 17:44

beh c'è da fare un distinguo: se ti suona in VMC durante un visual dove hai fatto troppo la barba alla solita collinetta allora il problema si riduce all'eventuale spavento dei passeggeri. Se ti succede in IMC magari durante una procedura con cui non hai alcuna familiarità allora la cosa inizia ad essere più preoccupante...
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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 15 febbraio 2013, 17:45

AirGek ha scritto:10ft sono circa 3m lo sai?

si e' un errore lo so...stavo guardando dei video su youtube dove riportano tutti i vari avvisi

c'e la segnalazione 100 "one hundred"

poi 50ft
20
10

immaginavo che scattasse dopo i 10 ma a che altezza scatta ?

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da AirGek » 15 febbraio 2013, 17:47

Quello è il sistema che ti batte l'altezza in atterraggio, è normale.
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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 15 febbraio 2013, 17:49

AirGek ha scritto:Quello è il sistema che ti batte l'altezza in atterraggio, è normale.

si dico a che altezza in genere parte l'avviso ?

lo sai?

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da AirGek » 15 febbraio 2013, 17:51

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 15 febbraio 2013, 17:58

ok grazie ! :albino:

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da worf359 » 16 febbraio 2013, 9:19


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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da noone » 16 febbraio 2013, 10:37

c***o non è atterrato, è stato abbattuto...

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da MatteF88 » 16 febbraio 2013, 11:58

Ma cheeee oh! Ha fatto un atterraggio tattico! :shock: :mrgreen:

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da _floppy_ » 16 febbraio 2013, 17:45

beh almeno e' atterrato !!!

:D

pare un videogioco nintendo anni 80

pull up pull up !

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2013, 23:52

_lucas_ ha scritto:
AirGek ha scritto:10ft sono circa 3m lo sai?

si e' un errore lo so...stavo guardando dei video su youtube dove riportano tutti i vari avvisi

c'e la segnalazione 100 "one hundred"

poi 50ft
20
10

immaginavo che scattasse dopo i 10 ma a che altezza scatta ?
Come ti è già stato giustamente detto, queste indicazioni vocali sono normali: in atterraggio, secondo quanto rilevato dal radioaltimetro, il sistema legge le varie altezze (e indica la DH).
_lucas_ ha scritto:si dico a che altezza in genere parte l'avviso ?
Il GPWS ha 5 diverse modalità di alert: excessive rate of descent, excessive terrain closure rate (diviso a sua volta in due sotto modalità: una relativa all'aereo con i flap non in configurazione di atterraggio e non sul glide slope, l'altra con l'aereo con i flap in configurazione di atterraggio), altitude loss after TO o GA, unsafe terrain clearance, below glideslope alert.

I grafici sotto riportati sono riferiti ad A320 Family, vi possono essere piccole differenze con altre macchine, ma più o meno il discorso è simile per tutte. Nella prima modalità, in base all'altezza RA dell'aereo e al suo rateo di discesa, il sistema si riferisce ad grafico con una ben precisa area di attivazione, divisa in due settori. Prima abbiamo l'indicazione "Sink Rate", seguita poi da "Pull Up" se la degradazione prosegue ed entriamo nell'area specifica più interna del grafico di attivazione.

Immagine

Nella seconda modalità, riferendosi alla modalità 2A relativa alla macchina con i flap non in configurazione di atterraggio e non centrata sul glideslope, anche qui c'è un ben preciso grafico, e il sistema tiene presente l'altezza RA, il rateo di discesa e la velocità. Appena entrati nell'inviluppo di attivazione, si genera il messaggio "Terrain", seguito poi da "Whoop Whoop Pull Up" se non si corregge la situazione. La modalità 2B è attivata quando l'aereo ha i flap in configurazione di atterraggio e presenta un inviluppo specifico.

Immagine

La modalità 4 presenta questi grafici: il primo relativo all'aereo con gear up e flap non in configurazione di atterraggio, il secondo relativo a gear down o flap in configurazione di atterraggio (dove c'è l'asterisco dice "Too Low Flap" o "Too Low Gear" a seconda della condizione):

Immagine

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da tiziano79 » 24 febbraio 2013, 12:40

ma che aereo era nel video?
Occhio...

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Re: whoop whoop pull up pull up

Messaggio da JT8D » 24 febbraio 2013, 13:00

tiziano79 ha scritto:ma che aereo era nel video?
E' un ATR, è pure scritto nel titolo del video !!

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