whoop whoop pull up pull up
Moderatore: Staff md80.it
whoop whoop pull up pull up
salve, una curiosita', quando si inizia a sentire "whoop whoop pull up pull up" e' quasi sempre una situazione di super emergenza ?
per emergenza non intendo tutte vittime, ma che l'aereo ormai e' prossimo all'impatto e non lo tiri piu su ?
per emergenza non intendo tutte vittime, ma che l'aereo ormai e' prossimo all'impatto e non lo tiri piu su ?
Re: whoop whoop pull up pull up
Direi di no, altrimenti a cosa servirebbe?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: whoop whoop pull up pull up
Infatti un minimo di logica, che senso avrebbe un avviso quando ormai è troppo tardi?
L'avrebbero dovuto fare tipo "whooop whoooop you're fucked whoooop whoooop you're fucked" sai le risate.
L'avrebbero dovuto fare tipo "whooop whoooop you're fucked whoooop whoooop you're fucked" sai le risate.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: whoop whoop pull up pull up
ok chiaro, la logica e' chiaro c'e , e' normale e' un avviso come gli altri low gear low flap, etc. etc.
di certo quando lo stai ascoltando non e' un buon momento , questo intendevo, ma appunto non ho esperienza per poterlo dire...
di certo quando lo stai ascoltando non e' un buon momento , questo intendevo, ma appunto non ho esperienza per poterlo dire...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: whoop whoop pull up pull up
Certo, precisamente non è un avviso è un allarme. L'avviso viene prima, come "caution terrain", dopodichè se la situazione non cambia viene emesso il pull up.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: whoop whoop pull up pull up
e appuntoAirGek ha scritto:Certo, precisamente non è un avviso è un allarme. L'avviso viene prima, come "caution terrain", dopodichè se la situazione non cambia viene emesso il pull up.
insomma dovrebbe scattare dopo i 10 ft ?
sei parecchio basso , chiaro non tutto e' perduto ma se ti trovi in una situazione cosi non e' un momento facile immagino
Re: whoop whoop pull up pull up
10ft?!?!?! Ma chi te l'ha raccontata?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: whoop whoop pull up pull up
10ft sono circa 3m lo sai?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: whoop whoop pull up pull up
beh c'è da fare un distinguo: se ti suona in VMC durante un visual dove hai fatto troppo la barba alla solita collinetta allora il problema si riduce all'eventuale spavento dei passeggeri. Se ti succede in IMC magari durante una procedura con cui non hai alcuna familiarità allora la cosa inizia ad essere più preoccupante...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: whoop whoop pull up pull up
AirGek ha scritto:10ft sono circa 3m lo sai?
si e' un errore lo so...stavo guardando dei video su youtube dove riportano tutti i vari avvisi
c'e la segnalazione 100 "one hundred"
poi 50ft
20
10
immaginavo che scattasse dopo i 10 ma a che altezza scatta ?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: whoop whoop pull up pull up
Quello è il sistema che ti batte l'altezza in atterraggio, è normale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: whoop whoop pull up pull up
AirGek ha scritto:Quello è il sistema che ti batte l'altezza in atterraggio, è normale.
si dico a che altezza in genere parte l'avviso ?
lo sai?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: whoop whoop pull up pull up
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: whoop whoop pull up pull up
ok grazie !
Re: whoop whoop pull up pull up
c***o non è atterrato, è stato abbattuto...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: whoop whoop pull up pull up
Ma cheeee oh! Ha fatto un atterraggio tattico!
Re: whoop whoop pull up pull up
beh almeno e' atterrato !!!
pare un videogioco nintendo anni 80
pull up pull up !
pare un videogioco nintendo anni 80
pull up pull up !
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: whoop whoop pull up pull up
Come ti è già stato giustamente detto, queste indicazioni vocali sono normali: in atterraggio, secondo quanto rilevato dal radioaltimetro, il sistema legge le varie altezze (e indica la DH)._lucas_ ha scritto:AirGek ha scritto:10ft sono circa 3m lo sai?
si e' un errore lo so...stavo guardando dei video su youtube dove riportano tutti i vari avvisi
c'e la segnalazione 100 "one hundred"
poi 50ft
20
10
immaginavo che scattasse dopo i 10 ma a che altezza scatta ?
Il GPWS ha 5 diverse modalità di alert: excessive rate of descent, excessive terrain closure rate (diviso a sua volta in due sotto modalità: una relativa all'aereo con i flap non in configurazione di atterraggio e non sul glide slope, l'altra con l'aereo con i flap in configurazione di atterraggio), altitude loss after TO o GA, unsafe terrain clearance, below glideslope alert._lucas_ ha scritto:si dico a che altezza in genere parte l'avviso ?
I grafici sotto riportati sono riferiti ad A320 Family, vi possono essere piccole differenze con altre macchine, ma più o meno il discorso è simile per tutte. Nella prima modalità, in base all'altezza RA dell'aereo e al suo rateo di discesa, il sistema si riferisce ad grafico con una ben precisa area di attivazione, divisa in due settori. Prima abbiamo l'indicazione "Sink Rate", seguita poi da "Pull Up" se la degradazione prosegue ed entriamo nell'area specifica più interna del grafico di attivazione.
Nella seconda modalità, riferendosi alla modalità 2A relativa alla macchina con i flap non in configurazione di atterraggio e non centrata sul glideslope, anche qui c'è un ben preciso grafico, e il sistema tiene presente l'altezza RA, il rateo di discesa e la velocità. Appena entrati nell'inviluppo di attivazione, si genera il messaggio "Terrain", seguito poi da "Whoop Whoop Pull Up" se non si corregge la situazione. La modalità 2B è attivata quando l'aereo ha i flap in configurazione di atterraggio e presenta un inviluppo specifico.
La modalità 4 presenta questi grafici: il primo relativo all'aereo con gear up e flap non in configurazione di atterraggio, il secondo relativo a gear down o flap in configurazione di atterraggio (dove c'è l'asterisco dice "Too Low Flap" o "Too Low Gear" a seconda della condizione):
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: whoop whoop pull up pull up
E' un ATR, è pure scritto nel titolo del video !!tiziano79 ha scritto:ma che aereo era nel video?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)