Alcuni miei ricordi.....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Alcuni miei ricordi.....

Messaggio da sergio vadora » 17 febbraio 2012, 10:44

Sono sempre stato appassionato di treni, nulla da fare! Treni e solo treni......ma ammetto che il trasporto aereo mi è sempre stato simpatico, forse perchè mio padre prendeva spesso un Genova - Roma - Bari (o Taranto, non ricordo) e mi portava le riviste "Ulisse" e le cartoline degli aerei LH. Spesso lo andavo a prendere e ricordo che gli aerei mi sembravano astronavi....

Ogni tanto con la nebbia a Milano atterravano pure a Genova i mitici 747, che a confronto col resto dei veivoli parevano fuori scala tanto erano grossi!

Ricordo pure l'apertura ufficiale del nuovo aeroporto: oltre alle Frecce Tricolore c'era un 747 Alitalia che compiva alcuni viaggi spola (non so da o per dove) e durante la manifestazione si poteva tranquillamente passeggiare sul piazzale....spettacolo!

Poi sono cresciuto e sono andato negli USA, era il mio primo viaggio "lungo", in realtà aerei ne avevo già presi diversi di Svissair, Lufthansa, Ati.
Stavolta da Malpensa sono salito con scaletta da terra su un 747 Alitalia. Mi pareva strano essere dentro quel bestione! la visita in cabina era un rito, poi essendo ragazzino tutte le Hostess erano particolarmente gentili con me.
Arrivato a NYC, ho visto l'impossibile!
Una mattina sono andato al mare a Coney Island. La spiaggia si trovava proprio sotto la rotta di decollo delle piste ed in poco tempo mi resi conto cosa voleva dire traffico aereo: un aereo ogni 30 secondi! Fra questi pure il Concorde, mi pare British Airways.
Al JFK avevo già visto il Concorde Air France....ma come era piccolo! Io ero abituato ai modelli Machbox dove erano tutti grandi uguali e siccome questo era particolarmente piccolo....non mi pareva vero!

Nel corso degli anni ho fatto altri viaggi simili: tra i veivoli presi ricordo ancora 747 Air France, 777 Alitalia, 767 Delta.

Durante il G8 di Genova nel 2001 mi sono piazzato sul tetto del condominio (vista da lontano sulla pista di Genova) per vedere il mitico Air Force 1: visto, emozionante! Quel giorno andai al mare a Vesima ed all'orizzonte potevo vedere la coda del veivolo, pareva di essere in un film!

Recentemente a Sestri Ponente (GE), luogo dove abito, hanno realizzato la zona "Marina", ovvero un sito turistico dedicato alle imbarcazioni private con moli di attracco, ristoranti, ed un ampio parcheggio rialzato al momento dedicato a terrazza. Qui vado a giocare a palla con la mia famiglia, la piccola va in bicicletta e si diverte. Io mi godo i decolli e gli atterraggi dei veivoli. Talvolta noto alcuni appassionati che fotografano e chiacchierano.

Tutto qui....solo qualche ricordo!
Sergio

PS: qualcuno ha foto dell'apertura del nuovo aeroporto di Genova?

Rispondi