Rumore su 738

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 5 dicembre 2010, 21:32

Giovedì 2 Dicembre ho volato con Norwegian.com (grandissima compagnia, la stimo sempre più) con il 737-800 LN-NOT da FCO a OSL. Volo perfetto, capitano polacco molto simpatico e aereo molto nuovo. Mi trovavo sopra l'ala, ottima visuale e mi sono gustato il volo.

Oggi, invece, volo di ritorno da OSL per FCO con il 737-800 LN-NOQ, risalente al 2005 e passato per diverse compagnie aeree. Dopo un de-icing assolutamente necessario a OSL assieme a un MD-80 SAS (prima volta che lo vedo a Gardermoen) e un A320 Lufthansa, siamo decollati. Mi trovavo esattamente a destra del motore, quando è iniziato un ronzio tremendo che mi ha colto decisamente di sorpresa. Il ronzio era davvero forte e anche i miei genitori, seduti verso il corridoio, se ne sono accorti, ma appena finita la salita, il ronzio si è lentamente attenuato fino a scomparire. Non si è più sentito e il capitano, giovanissimo, e il copilota, molto più anziano, non ne hanno parlato mentre ero in visita nel cockpit una volta atterrati.

Si tratta di una conseguenza del de-icing, è una cosa anomala o assolutamente normale?

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rumore su 738

Messaggio da m.forna » 5 dicembre 2010, 22:10

l'aereo era pieno? magari ha usato una potenza maggiore delle altre volte in cui sei salito su un 738 durante la salita e il rumore era diverso :wink:
Marco

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 5 dicembre 2010, 22:15

Invece no, esattamente il contrario. 118 pax all'andata su 186 posti, 71 al ritorno su 189 posti. Non riesco davvero a trovare una spiegazione, fluido de-icing a parte.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rumore su 738

Messaggio da m.forna » 5 dicembre 2010, 22:25

potrebbe comunque essere una potenza di salita diversa.. essendoci sul 737 la modalità climb, climb1, climb2 (se ricordo bene) magari al ritorno essendo che nevicava, il cpt abbia deciso di salire con un rateo maggiore per stare il meno possibile sotto le nuvole e in mezzo alle turbolenze :wink:
hai notato anche qualcos'altro di diverso dal volo precedente?
Marco

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 5 dicembre 2010, 22:40

In effetti siamo saliti più velocemente, con angolo maggiore, e sul LogBook è segnalata una Climb Speed di circa 15 knts superiore, anche se mi pare strano che una differenza relativamente piccola possa aver causato un rumore così forte.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Rumore su 738

Messaggio da ciccioxx92 » 5 dicembre 2010, 22:42

MD-11 Lover ha scritto:In effetti siamo saliti più velocemente, con angolo maggiore, e sul LogBook è segnalata una Climb Speed di circa 15 knts superiore, anche se mi pare strano che una differenza relativamente piccola possa aver causato un rumore così forte.
Può può! :D Non è poi così piccola eh! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 5 dicembre 2010, 23:20

Infatti ho detto relativamente piccola ;)

Comunque, è quindi da imputare a quello il ronzio? Ah, rivedendo il LogBook ho scoperto che inizialmente il Climb Rate era di 4000 ft/min, non è un po' alto? Forse è per quello che è stata necessaria tanta potenza?

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Rumore su 738

Messaggio da ciccioxx92 » 5 dicembre 2010, 23:31

MD-11 Lover ha scritto:Infatti ho detto relativamente piccola ;)

Comunque, è quindi da imputare a quello il ronzio? Ah, rivedendo il LogBook ho scoperto che inizialmente il Climb Rate era di 4000 ft/min, non è un po' alto? Forse è per quello che è stata necessaria tanta potenza?
C'è sempre una spiegazione a tutto! Eh sì, è alto! :D Quindi ecco spiegato!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rumore su 738

Messaggio da m.forna » 6 dicembre 2010, 11:35

ma dove l'hai visto il logbook?
Marco

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 6 dicembre 2010, 14:45

Non il LogBook dei piloti, quello che mi sono fatto fare io, il report del volo ;)

Mi hanno anche dato tutta la rotta con alternative e FL su ogni punto toccato, piloti gentilissimi.

Ma c'è un motivo per una salita così brusca? La neve? Nevicava abbastanza, ma sono decollato con tempo assai peggiore senza aver mai notato un ronzio del genere. Eravamo anche in orario, nessun ritardo, quindi mi pare strano.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rumore su 738

Messaggio da m.forna » 6 dicembre 2010, 14:46

MD-11 Lover ha scritto:Non il LogBook dei piloti, quello che mi sono fatto fare io, il report del volo ;)

Mi hanno anche dato tutta la rotta con alternative e FL su ogni punto toccato, piloti gentilissimi.

Ma c'è un motivo per una salita così brusca? La neve? Nevicava abbastanza, ma sono decollato con tempo assai peggiore senza aver mai notato un ronzio del genere. Eravamo anche in orario, nessun ritardo, quindi mi pare strano.
cioè l'hai chiesto ai piloti?
Marco

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: Rumore su 738

Messaggio da teozena » 6 dicembre 2010, 17:20

Ciao, anch'io ho sentito il rumore che dici tu proprio su un 738 (Ryanair) quando sono partito per Londra.
La motivazione a cui avevo pensato io era la mia fila che era davanti al motore e non c'ero mai stato.
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Rumore su 738

Messaggio da Luke3 » 6 dicembre 2010, 18:51

Ricordatevi che il rumore del motore cambia a seconda se si sta seduti davanti o dietro al motore. Davanti o vicino si avra' un rumore tipo ronzio, piu' simile ad un frullatore o aereo ad elica perche' prevale il suono del fan, mentre dietro sara' un rombo piu' profondo (e piu' bello secondo me, da l'idea di potenza :D ) provocato dallo scarico del jet :wink:

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 6 dicembre 2010, 21:21

Io ero esattamente a destra del motore, nè davanti nè dietro; la cosa strana è che a un certo punto è cessato del tutto.

@ m.forna : sì, mi faccio sempre fare un piccolo report, con le varie climb speed, V1, V2, Vref ecc.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Rumore su 738

Messaggio da Luke3 » 6 dicembre 2010, 21:43

Infatti ho precisato davanti o vicino. A maggior ragione seduti proprio affianco. In quel caso si e' comunque piu' vicini al fan che all'ugello di scarico, quindi prevale il suo rumore. Agli alti RPM di decollo il fan girando molto velocemente crea un rumore, proprio come un'elica, mentre una volta in crociera dopo la riduzione questo rumore diventa trascurabile rispetto al rumore generale della turbina ed il suo scarico.

Affianco al motore


Dietro al motore

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Rumore su 738

Messaggio da camicius » 7 dicembre 2010, 10:49

m.forna ha scritto:ma dove l'hai visto il logbook?
Io quando volo consegno alla hostess all'imbarco questo foglio. Non è molto che lo faccio, ma fino ad adesso nessuno si è rifiutato di compilarlo.
È una cosa carina, alla fine non ci sono dati particolarmente confidenziali o interessanti oltre il volo (il Takeoff weight non è interessante dopo che il volo è finito...).
Ciao e fine OT

Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 7 dicembre 2010, 21:07

Grazie mille per la precisazione Luke :D

@ camicius : esattamente, più o meno una cosa del genere. il più bello è quello del 343 :D

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: Rumore su 738

Messaggio da enricofox » 8 dicembre 2010, 0:02

Su 738 o su a320?
Anche io ho sentito un forte ronzio simile "vuvuzelas " sul 320 seduto nei posti prima fila,credevo fosse solo una
cosa normale dovuta alla disposizione del sedile davanti all ingresso aria dei turbofan.
E corergettemi se sbaglio ,mi sembrano tutti (737 e 320) molto piu silenziosi i posti in coda.
La ryan air ha solo 737/800 .
Alla fine le mie non sono solo sensazioni!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rumore su 738

Messaggio da flyingbrandon » 8 dicembre 2010, 9:23

enricofox ha scritto:Su 738 o su a320?
Anche io ho sentito un forte ronzio simile "vuvuzelas " sul 320 seduto nei posti prima fila,credevo fosse solo una
cosa normale dovuta alla disposizione del sedile davanti all ingresso aria dei turbofan.
E corergettemi se sbaglio ,mi sembrano tutti (737 e 320) molto piu silenziosi i posti in coda.
La ryan air ha solo 737/800 .
Alla fine le mie non sono solo sensazioni!
Enrico....a parte che ha chiesto la differenza di rumore tra 2 737 e non tra 320 e 737...se vai a ripescare quello che avevi scritto tu...c'è una notevole differenza tra i due post.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Rumore su 738

Messaggio da EL SHADDAI » 8 dicembre 2010, 10:59

:lol: ecco! ci ri-siamo... :lol: :drunken:

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: Rumore su 738

Messaggio da MD-11 Lover » 8 dicembre 2010, 23:46

Sul 320 non ho mai viaggiato in età "recente" (una sola volta con AF quando avevo 4 mesi, probabilmente primo volo della mia vita) quindi non saprei dire niente :D

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: Rumore su 738

Messaggio da enricofox » 9 dicembre 2010, 10:50

Ok allora ho fatto un po diconfusione .
Diciamo che l unica volta che ho sentito le "vuvuzelas"su un aereo era un 320 seduto davanti e avevo fatto l ingenuo calcolo 1+1=2.
Pero per 738 si intende 737/800?oppure 738? poiche non mi sembra sia in dotazione alla ryanair
vado nella mia sessione a commenatre il mio ultimo volo :drunken:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rumore su 738

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 14:30

enricofox ha scritto:Ok allora ho fatto un po diconfusione .
Diciamo che l unica volta che ho sentito le "vuvuzelas"su un aereo era un 320 seduto davanti e avevo fatto l ingenuo calcolo 1+1=2.
Pero per 738 si intende 737/800?oppure 738? poiche non mi sembra sia in dotazione alla ryanair
vado nella mia sessione a commenatre il mio ultimo volo :drunken:
ovviamente è il 737-800 :wink:
Marco

Rispondi