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da sbellusa » 26 settembre 2010, 18:37
Dopo una rapida ricerca mi pare non sia ancora stato postato sul forum, nonostante non sia recentissimo....
Eventualmente cancellatelo!
L’hanno dimenticato nella stiva dell’aereo, insieme ai bagagli che aveva appena finito di caricare. Sono stati attimi di terrore per un addetto della Marconi handling rimasto intrappolato nella pancia di un 737 della Ryanair che si apprestava a decollare dall’aeroporto bolognese, destinazione Bruxelles. Si è salvato solo grazie alla forza della disperazione e a un pizzico di fortuna. Prima ha cominciato a battere i pugni con tutta la sua forza contro il portellone e poi, quando ha capito che nessuno avrebbe potuto sentirlo perché i colleghi addetti alle operazioni a bordo pista si erano ormai allontanati, ha strappato a mani nude alcuni cavi presenti nella stiva attivando così l’allarme che segnala anomalie direttamente nella cabina del pilota. Solo a quel punto l’equipaggio si è reso conto che c’era qualcosa di strano nella stiva. A tutto però potevano pensare tranne che ci fosse qualcuno intrappolato lì dentro. Pochi minuti ancora e l’aereo si sarebbe alzato in volo, con il rischio di conseguenze tragiche per quell’uomo abbandonato nella stiva. La vicenda, accaduta qualche mese fa, è stata «denunciata» alla polizia aeroportuale del Marconi che, dopo aver raccolto la versione dell’addetto dell’handling, ha girato la segnalazione all’Enac per le eventuali sanzioni da applicare per il mancato rispetto delle procedure. Dell’episodio non risulta sia stata informata la Procura. Le regole di sicurezza previste per l’handler prescrivono che gli addetti al nastro automatico che carica i bagagli sull’aereo si accertino, prima di chiudere il portellone, che nessun si trovi ancora all’interno della stiva. Qualcosa invece è andato storto e quando è arrivato il via libera nessuno si è accorto che l’operaio era ancora nella pancia dell’aereo intento a mettere a posto gli ultimi bagagli. L’addetto si è salvato solo grazie a un’ intuizione: ha strappato i cavi collegati alla spia che segnala la presenza di fumo a bordo, attirando così l’attenzione del comandante. Insomma, poteva andare molto peggio.
Fonte:
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 2282.shtml
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare...
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da sardinian aviator » 26 settembre 2010, 18:46
Perchè poteva andare peggio? Ma le stive non sono pressurizzate e riscaldate? Gli animali vivi non viaggiano lì?
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da sbellusa » 26 settembre 2010, 18:55
sardinian aviator ha scritto:Perchè poteva andare peggio? Ma le stive non sono pressurizzate e riscaldate? Gli animali vivi non viaggiano lì?
Io sapevo fossero pressurizzate ma non necessariamente riscaldate (attivabile a discrezione, secondo cosa si trasporta), però potrebbe essere differente per la "recente" serie 800.
Accetto insulti se l'ho sparata grossa...
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da sardinian aviator » 26 settembre 2010, 19:01
Mah, per quanto ne so la temperatura esterna in quota arriva a -50. Se nel bagaglio ho una bottiglia con liquidi si spaccherebbe. Penso proprio che siano sempre riscaldate.
Non ho mai visto un bagaglio congelato in arrivo
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da AirGek » 26 settembre 2010, 19:07
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da sbellusa » 26 settembre 2010, 20:29
sardinian aviator ha scritto:Mah, per quanto ne so la temperatura esterna in quota arriva a -50. Se nel bagaglio ho una bottiglia con liquidi si spaccherebbe. Penso proprio che siano sempre riscaldate.
Non ho mai visto un bagaglio congelato in arrivo
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Dunque, cercando un po' in giro pare che la verità stia nel mezzo. Alcune stive, pur non essendo "riscaldate", ricevono l'aria di deflusso proveniente (ad esempio) dalla cabina passeggeri.
Quindi, nonostante l'aria si raffreddi un po', si ottengono temperature di circa 10 gradi o meno ma sicuramente non i -50 esterni!
AirGek ha scritto:...
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da a_ndrea » 27 settembre 2010, 0:46
Non so quanto tragiche potrebbero essere le conseguenze, pero', mettendo in riga alcuni dettagli, il povero tipo non se la sarebbe vista tanto bella.
1) prima meta' di settembre
2) addetto al carico dei bagagli a fine operazione: presumibilmente accaldato, se non sudato fradicio
3) l'aereo prende quota ed arriva l'aria fredda prima che il poveretto riesca a smettere di essere surriscaldato naturalmente
4) il tizio in stiva si fa un'ora e mezzo di volo con la stiva a 10 gradi (sempre che il volo non subisca ritardi o deviazioni)
5) Per decollo, atterraggio, eventuali turbolenze non ha la cintura di sicurezza, ed e' in mezzo a colli che potrebbero, in condizioni sfavorevoli di clima, piombargli addosso.
Insomma, c'e' di che vedersela brutta...
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da Skip100 » 27 settembre 2010, 8:40
Non dimentichiamoci che resterebbe chiuso nella stiva in mezzo ai bagagli... sai quanti vestiti potrebbe mettersi per ripararsi dal freddo? Lo tirano fuori vestito come un'astronauta.
Ipoteticamente se il nostro amico riesce a vestirsi con ciò che trova nei bagagli secondo me ce la fa... non vedo pericolo di morte in un'evenienza del genere...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe ![#Beer :drinking:](./images/smilies/new_all_coholic.gif)
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da Uccello acquatico » 27 settembre 2010, 8:47
Mi suona strano che abbia dovuto rompere dei cavi elettrici con le mani.
Non esiste banalmente vicino al portellone un pulsante per segnalare la propria presenza in stiva? Per esempio nelle celle frigorifere questo allarme esiste.
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giangoo
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da giangoo » 27 settembre 2010, 11:44
si sarebbe fatto un bel viaggio! E' risaputo che nei bagagli degli italiani che vanno all'estero e' pieno di formaggi salumi e buon vino da portare agli emigrati!
(io sono arrivato in Australia con tanta di quella roba che se me la trovavano mi tenevano in galera 10 gg)
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Ayrton
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da Ayrton » 27 settembre 2010, 13:31
le stive generalmente non sono pressurizzate, ce ne sono alcune che possono esserlo, nel quale eventualmente vengono posizionati gli animali, ma l'equipaggio deve essere avvertito in modo tale da pressurizzare la stiva interessata..
le stive non rimangono alla temperatura esterna, ma ricevendo il ricircolo d'aria della cabina, rimangono intorno allo zero..
il tizio non sarebbe durato molto....
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da =Casio= » 28 settembre 2010, 20:05
Uccello acquatico ha scritto:Mi suona strano che abbia dovuto rompere dei cavi elettrici con le mani.
Non esiste banalmente vicino al portellone un pulsante per segnalare la propria presenza in stiva? Per esempio nelle celle frigorifere questo allarme esiste.
Le celle frigorifere sono usate molto comunemente in tutti i supermercati e diversi esercizi pubblici per cui è piu ovvio che abbiano studiato un'allarme. la possibilità di rimanerci chiuso dentro in fondo non è remota anche perchè molte si chiudono da sole e comunque , per lo meno alcune, si possono aprire anche dall'interno (io ci son rimasto chiuso dentro una volta
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
). Le stive degli aeromobili vengono aperte, scaricate, caricate e richiuse molte meno volte quindi probabilmente la soluzione piu ovvia che han trovato invece di installare un impianto d'allarme è "stai attento a non rimanerci dentro".
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da a_ndrea » 30 settembre 2010, 0:06
=Casio= ha scritto:...quindi probabilmente la soluzione piu ovvia che han trovato invece di installare un impianto d'allarme è "stai attento a non rimanerci dentro".
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Si chiama selezione naturale, vero?
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da anonymous12345 » 30 settembre 2010, 9:51
a_ndrea ha scritto:=Casio= ha scritto:...quindi probabilmente la soluzione piu ovvia che han trovato invece di installare un impianto d'allarme è "stai attento a non rimanerci dentro".
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Si chiama selezione naturale, vero?
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
credo si chiami equilibrio tra sicurezza, efficienza e costi...
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da =Casio= » 30 settembre 2010, 20:06
robygun82 ha scritto:a_ndrea ha scritto:=Casio= ha scritto:...quindi probabilmente la soluzione piu ovvia che han trovato invece di installare un impianto d'allarme è "stai attento a non rimanerci dentro".
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Si chiama selezione naturale, vero?
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
credo si chiami equilibrio tra sicurezza, efficienza e costi...
Robygun ha espresso bene il concetto..
In fondo stiamo parlando di persone che lo fanno per lavoro quindi definibili professionisti che entrano ed escono dalle stive più volte al giorno tutti i giorni per cui sanno come muoversi. Trattandosi di esseri umani sbagliare è lecito ed in questo caso anche pericoloso.
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Wingplane
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da Wingplane » 3 ottobre 2010, 16:59
Per favore, non diffondiamo inesattezze o leggende metropolitane, come ha appena fatto ayton.
le stive sono SEMPRE pressurizzate, se non lo fossero i bagagli sarebbero sottoposti a temperature di -50 gradi, incompatibili con la conservazione dei bagagli.....
non sono pressurizzate ma riscaldate dalla cabina??? ma scherziamo????
se facciamo comunicare una zona non pressurizzata con una pressurizzata il risultato sarebbe l'equalizzazione tra le due, quindi avremmo una decompressione (ecco perche' le stive sono pressurizzate perche' dovendo avere scambi di aria con le altre zone dell'aereo devono avere la stessa pressione)
l'unica differenza nei reparti non riscaldati e' che la temperatura e' come e' stato detto di circa 10 gradi inferiore rispetto alla cabina (basta osservare la temperatura dell'acqua che avete in una valigia dopo un volo, e' piuttosto fresca, poco meno di un frigorifero).
quindi conseguenze tragiche non direi......l'unico pericolo sarebbe quello di non essere cinturati nel caso di forti turbolenze....ma credo che il giornalista italiano (categoria famosa per diffondere leggende metropolitane e inesattezze sull'aviazione) intendesse dire che sarebbe morto assiderato
FALSO
si muore assiderati se si rimane impigliati nel landing gear bay, quella zona si' non e' pressurizzata
PS
un impianto di allarme e' una cosa assurda, richiederebbe checklist speciali, dovrebbe essere autorizzato dalle caa di mezzo mondo, avere specifiche per l'aviazione erichiedere particolare manuntenzione, avrebbe dei costi esorbitanti per una cosa cosa che puo' essere vitata solo con un po' di attenzione e professionalita', e' cosi' che funziona l'aviazione
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da araial14 » 3 ottobre 2010, 17:34
Wingplane ha scritto:Per favore, non diffondiamo inesattezze o leggende metropolitane, come ha appena fatto ayrton.
Scusa, ma Ayrton ,in qualità di pilota, credo che ""qualcosina"" sappia.
Ultima modifica di
araial14 il 3 ottobre 2010, 17:49, modificato 1 volta in totale.
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da sardinian aviator » 3 ottobre 2010, 17:37
le stive sono SEMPRE pressurizzate, se non lo fossero i bagagli sarebbero sottoposti a temperature di -50 gradi, incompatibili con la conservazione dei bagagli.....
non sono pressurizzate ma riscaldate dalla cabina??? ma scherziamo????
se facciamo comunicare una zona non pressurizzata con una pressurizzata il risultato sarebbe l'equalizzazione tra le due, quindi avremmo una decompressione (ecco perche' le stive sono pressurizzate perche' dovendo avere scambi di aria con le altre zone dell'aereo devono avere la stessa pressione)
Uhm, continuo a pensare di aver avuto ragione; però occorre che qualcuno che ne sa, faccia finalmente chiarezza
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(specificando anche perchè ne sa)
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da mermaid » 3 ottobre 2010, 17:38
sardinian aviator ha scritto:le stive sono SEMPRE pressurizzate, se non lo fossero i bagagli sarebbero sottoposti a temperature di -50 gradi, incompatibili con la conservazione dei bagagli.....
non sono pressurizzate ma riscaldate dalla cabina??? ma scherziamo????
se facciamo comunicare una zona non pressurizzata con una pressurizzata il risultato sarebbe l'equalizzazione tra le due, quindi avremmo una decompressione (ecco perche' le stive sono pressurizzate perche' dovendo avere scambi di aria con le altre zone dell'aereo devono avere la stessa pressione)
Uhm, continuo a pensare di aver avuto ragione; però occorre che qualcuno che ne sa, faccia finalmente chiarezza
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(specificando anche perchè ne sa)
ecco, magari con toni meno sentenziosi
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da sardinian aviator » 3 ottobre 2010, 17:47
Dipende da quanto uno ne sa...!!!
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da JT8D » 3 ottobre 2010, 17:49
Giusto per dare un esempio grafico, questo è lo schema di un Md80:
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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da araial14 » 3 ottobre 2010, 17:51
JT8D ha scritto:Giusto per dare un esempio grafico, questo è lo schema di un Md80
Ecco...Speriamo che ora, anche difronte all' evidenza, "" qualcuno"" tenti nuovamente di confutare.
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da sardinian aviator » 3 ottobre 2010, 17:59
Ayrton ha scritto:le stive generalmente non sono pressurizzate, ce ne sono alcune che possono esserlo, nel quale eventualmente vengono posizionati gli animali, ma l'equipaggio deve essere avvertito in modo tale da pressurizzare la stiva interessata..
le stive non rimangono alla temperatura esterna, ma ricevendo il ricircolo d'aria della cabina, rimangono intorno allo zero..
il tizio non sarebbe durato molto....
Abbiate pazienza
Forse stiamo dibattendo sul significato di quel "generalmente non". Magari secondo certi standard di compagnia diventano "generalmente si"; io non lo so, davvero.
Però sarei curioso di sapere da qualche operatore al centraggio se vi sono particolari comunicazioni fra rampa e crew in caso di trasporto di animali vivi o altri generi (es. medicinali che devono stare sempre ad una certa temperatura ecc...).
Magari stiamo tutti dicendo la stessa cosa.
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da arciere » 3 ottobre 2010, 18:17
Wingplane ha scritto:che pilota sarebbe ayrton?
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da sardinian aviator » 3 ottobre 2010, 18:29
arciere ha scritto:Wingplane ha scritto:che pilota sarebbe ayrton?
Di aeroplanini di carta....
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Dopo aver visto le tue foto....anche questa battuta infelice può essere perdonata
Ma non esageriamo, però.
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da AirGek » 3 ottobre 2010, 18:34
sardinian aviator ha scritto:arciere ha scritto:Wingplane ha scritto:che pilota sarebbe ayrton?
Di aeroplanini di carta....
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Dopo aver visto le tue foto....anche questa battuta infelice può essere perdonata
Ma non esageriamo, però.
Credo che arciere fosse sarcastico nei confronti di Wingplane non dispregiativo nei confronti di Ayrton...
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Che c'è qua dentro regà?
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da Ayrton » 3 ottobre 2010, 19:16
wingplane, e tu che esperienza di volo hai?
a me sembra che lo schema postato da JT8D non lasci dubbi....in ogni caso, io posso aggiungere una cosa che riguarda l'aereo che conosco di più, e le nostre stive non sono pressurizzate nè riscaldate, eppure la temperatura minima che si può registrare è 0°c....ma i bagagli stanno da di0....
mi sembra strano anche che tutte le volte che vado a ritirare la mia valigia dopo un intercontinentale, ho tutti i vestiti ghiacciati...
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da Wingplane » 3 ottobre 2010, 19:22
probabilmente ci si e' spiegati male...
lo schema postato dimostra che le stive si' sono pressurizzate....... se sono pressurizzate dal sistema centrale, beh e' comunque una pressurizzazione.... probabilmente volevi dire quello
pero' scrivere che le stive non sono pressurizzate sembrava voler dire un'altra cosa......
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da mermaid » 3 ottobre 2010, 19:23
sardinian aviator ha scritto:
Però sarei curioso di sapere da qualche operatore al centraggio se vi sono particolari comunicazioni fra rampa e crew in caso di trasporto di animali vivi o altri generi (es. medicinali che devono stare sempre ad una certa temperatura ecc...).
Magari stiamo tutti dicendo la stessa cosa.
Certo che ci sono particolari comunicazioni! anzi se viaggiano come cargo sono segnalati sulla notoc (notification to captain) come merce particolare (anche se non pericolosa). Inoltre non possono essere caricati in una stiva a caso ma, ad esempio ,sull'80 vanno sempre alla 1 (o 2, il compartimento è lo stesso), sull'atr sono ammessi in stiva solo per voli sotto i 50 min (e forse non bisogna superare certe altitudini). In ogni caso
se non sbaglio la singola macchina deve essere certificata per il trasporto avih (live animal in hold). Mi ricordo di aamm temporaneamente 'disabilitati' al trasporto animali per motivi tecnici. sul 767 è tassativa la segnalazione di animali al bulk (credo perchè si interviene in qualche modo sulla temperatura )
Ti!
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Ayrton
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da Ayrton » 3 ottobre 2010, 19:40
no, non ci si è spiegati male...a me sembra che lo schema dell 80 sia chiaro...io, ti posso assicurare, che le stive sull'aereo che ho studiato io..non sono pressurizzate...per nulla...nemmeno da valvole di compensazione o da aria della cabina...e non sono nemmeno volontariamente riscaldate dall'impianto...ma per contatto con tubi e impianti di alimentazione/lubrificazione, compreso il passaggio adiacente degli scambiatori di calore..e non si possono nemmeno pressurizzare...infatti noi gli animali, in caso di necessità, si sistemano in cabina passeggeri...io non so sul 737, anzi, mi par di ricordare che la stiva anteriore e posteriore siano parte del sistema automatico di pressurizzazione...quindi, a correzione di quanto detto da me prima specificatamente al 737, probabilmente il tizio non avrebbe avuto problemi di pressurizzazione ma solo di temperatura...
detto questo, ogni aereo differisce da un altro...tu che aereo porti?
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da arciere » 3 ottobre 2010, 20:26
AirGek ha scritto:sardinian aviator ha scritto:arciere ha scritto:Wingplane ha scritto:che pilota sarebbe ayrton?
Di aeroplanini di carta....
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Dopo aver visto le tue foto....anche questa battuta infelice può essere perdonata
Ma non esageriamo, però.
Credo che arciere fosse sarcastico nei confronti di Wingplane non dispregiativo nei confronti di Ayrton...
Esatto, pensavo si fosse capito il tono...
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da Ayrton » 3 ottobre 2010, 20:30
arciere ha scritto:AirGek ha scritto:sardinian aviator ha scritto:arciere ha scritto:Wingplane ha scritto:che pilota sarebbe ayrton?
Di aeroplanini di carta....
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Dopo aver visto le tue foto....anche questa battuta infelice può essere perdonata
Ma non esageriamo, però.
Credo che arciere fosse sarcastico nei confronti di Wingplane non dispregiativo nei confronti di Ayrton...
Esatto, pensavo si fosse capito il tono...
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tranquillo, chi ti doveva capire ti ha capito...
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