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da Valerio Ricciardi » 25 maggio 2024, 16:38
Quando ho guardato io ancora non c'era, sono comunque stati tempestivi.
DOMANDA TECNICA PER QUALCHE PILOTA - se l'a/m si trova a quota bassissima, essendo il rotore di coda un rotore anticoppia, ... la coppia imbardante viene generata come reazione alla coppia torcente applicata al rotore principale;
...e, come il rinculo di un'arma, sarà proporzionale (semplifico molto) alla differenza di massa fra il rotore e tutto il resto (tenendo conto ovviamente anche del braccio di leva legato alle dimensioni dell'a/m e alla distribuzione delle masse interna).
A questo punto, a quote così basse rispetto a dove si vuole atterrare, una escape strategy non potrebbe essere mettere in IDLE il propulsore e nel contempo aumentare via via il passo del rotore in modo da avere coppia di reazione =0 e comunque una velocità angolare residua, dovuta all'inerzia della SUA massa, del rotore adeguata ad arrivare a terra?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger