Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo
Moderatore: Staff md80.it
-
musicaldoc
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 930
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Messaggio
da musicaldoc » 27 aprile 2024, 17:46
Ciao, qualcuno ha altre notizie su questo hard landing a parte il titolo ad effetto sul video?
... dovrei prenderlo tra non molto quell'aereo
Lufthansa LAX
-
AirGek
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 27 aprile 2024, 19:26
Che notizie cerchi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
musicaldoc
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 930
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Messaggio
da musicaldoc » 27 aprile 2024, 19:39
AirGek ha scritto: ↑27 aprile 2024, 19:26
Che notizie cerchi?
Se è stato a causa di un problema tecnico, se ha subito danni particolari, cose di questo tipo, non se ha sbagliato qualcuno, non mi interessa quello, l'essere umano non è infallibile.
-
AirGek
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 27 aprile 2024, 20:53
Non penso… se ne parla probabilmente solo perché qualcuno l’ha ripreso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
JT8D
- Administrator
![Administrator Administrator](./images/ranks/rank_plane1_6_admin_2.gif)
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 28 aprile 2024, 11:56
musicaldoc ha scritto: ↑27 aprile 2024, 19:39
Se è stato a causa di un problema tecnico, se ha subito danni particolari, cose di questo tipo, non se ha sbagliato qualcuno, non mi interessa quello, l'essere umano non è infallibile.
Concordo con AirGek, la notizia ha avuto risonanza perché l'atterraggio a LAX è stato ripreso da un canale video specializzato e quindi poi è stato rimbalzato da vari media generalisti in tutto il mondo.
Non è stato a causa di un problema tecnico. Lufthansa ha confermato che è avvenuto durante un line training, l'aereo non ha subito danni ed è tornato poi a Francoforte.
https://simpleflying.com/luthansa-boein ... h-landing/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
![](https://www.md80.it/wp-content/uploads/2017/06/spilla_admin_md80.jpg)
-
musicaldoc
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 930
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Messaggio
da musicaldoc » 28 aprile 2024, 12:58
JT8D ha scritto: ↑28 aprile 2024, 11:56
musicaldoc ha scritto: ↑27 aprile 2024, 19:39
Se è stato a causa di un problema tecnico, se ha subito danni particolari, cose di questo tipo, non se ha sbagliato qualcuno, non mi interessa quello, l'essere umano non è infallibile.
Concordo con AirGek, la notizia ha avuto risonanza perché l'atterraggio a LAX è stato ripreso da un canale video specializzato e quindi poi è stato rimbalzato da vari media generalisti in tutto il mondo.
Non è stato a causa di un problema tecnico. Lufthansa ha confermato che è avvenuto durante un line training, l'aereo non ha subito danni ed è tornato poi a Francoforte.
https://simpleflying.com/luthansa-boein ... h-landing/
Paolo
Grazie Paolo, dal punto di vista tecnico e di manutenzione, stress acuti di carico come questi come vengono gestiti nel tempo, viene fatto un assessment che finisce lì oppure la macchina entra in una routine di controlli ripetuti nel tempo oltre quelli da manuale operativo standard?
-
AirGek
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 28 aprile 2024, 18:56
Ogni azienda avrà il suo approccio, uno è, in caso di superamento di un certo carico, o sù richiesta del comandante, di mandare un avviso ai meccanici che effettueranno un’ispezione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
Valerio Ricciardi
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 5455
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Messaggio
da Valerio Ricciardi » 30 aprile 2024, 19:22
AirGek ha scritto: ↑27 aprile 2024, 20:53
Non penso… se ne parla probabilmente solo perché qualcuno l’ha ripreso.
Beh, spero che nessuno avesse casualmente la lingua tra i denti.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
JT8D
- Administrator
![Administrator Administrator](./images/ranks/rank_plane1_6_admin_2.gif)
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 4 maggio 2024, 21:23
musicaldoc ha scritto: ↑28 aprile 2024, 12:58
Grazie Paolo, dal punto di vista tecnico e di manutenzione, stress acuti di carico come questi come vengono gestiti nel tempo, viene fatto un assessment che finisce lì oppure la macchina entra in una routine di controlli ripetuti nel tempo oltre quelli da manuale operativo standard?
L'AMM dell'aeromobile spiega in dettaglio tutte le operazioni e i controlli da compiere, anche in relazione all'entità del carico subito. Il parere del pilota è fondamentale, ma alcune macchine, vedi ad esempio l'A320 Family e altri aeromobili Airbus, possono anche stampare automaticamente un report (LOAD<15> report) in casi di high load event, che riporta anche l'entità del carico.
In base ai dati i tecnici, basandosi sempre sul manuale, sanno se devono compiere ispezioni e, nel caso, quali ispezioni compiere.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
![](https://www.md80.it/wp-content/uploads/2017/06/spilla_admin_md80.jpg)
-
Ayrton
- Comandante Boeing 747
![Comandante Boeing 747 Comandante Boeing 747](./images/ranks/rank_plane1_6_tech_2.gif)
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Messaggio
da Ayrton » 22 maggio 2024, 16:41
volevo portare i miei 2 cents a questa discussione dicendo solo che con tutta probabilità non è nemmeno stato un hard landing ma un bounced landing, e la manovra di recovery è stata effettuata da manuale.
Il line training è abbastanza comune un bounced, in quanto, nonostante il 747 non sia difficilissimo sopra i 500ft RA, è tutt'altro sotto, con una prospettiva non comune dalla flightdeck, molto più in alto di tutti gli altri liners, widebody compresi... ci vuole un po' per abituarsi ai riferimenti.