Paura di volare nata quando?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Leonardo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 novembre 2022, 15:36

Paura di volare nata quando?

Messaggio da Leonardo86 » 19 novembre 2022, 18:24

Ciao a tutti...abito a Milano da 10 anni ma sono siciliano...come ben capirete questa situazione mi porta a prendere molti voli l anno...circa una decina solo per andare a casa...i primi anni ho vissuto l aereo come una liberazione perché in Sicilia o ci vai in aereo o ti devi sobbarcare un viaggio della speranza di 24 ore con qualsiasi mezzo alternativo. Veniamo al dunque, piano piano negli anni ho sviluppato la paura di volare...volo perché sono costretto ma ogni volta è una sofferenza e quell ora e mezza credetemi diventa un inferno, a livello si sfociare in attacchi di panico ma senza motivo alcuno...temo le cose più assurde, cedimenti strutturali, ali che si spezzano, scontri in volo e via dicendo. Dovrei avere un volo martedì sempre per la Sicilia, ma vedendo il meteo ho visto che sono previsti venti fortissimi e solo a leggere la notizia ho avuto un attacco di panico a casa mia sul divano!!!.ma volare in queste situazioni è sicuro? Mette raffiche di vento a 100 km/h e non oso immaginare in quota 😱

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da flyingbrandon » 20 novembre 2022, 20:37

Leonardo86 ha scritto:
19 novembre 2022, 18:24
Ciao a tutti...abito a Milano da 10 anni ma sono siciliano...come ben capirete questa situazione mi porta a prendere molti voli l anno...circa una decina solo per andare a casa...i primi anni ho vissuto l aereo come una liberazione perché in Sicilia o ci vai in aereo o ti devi sobbarcare un viaggio della speranza di 24 ore con qualsiasi mezzo alternativo. Veniamo al dunque, piano piano negli anni ho sviluppato la paura di volare...volo perché sono costretto ma ogni volta è una sofferenza e quell ora e mezza credetemi diventa un inferno, a livello si sfociare in attacchi di panico ma senza motivo alcuno...temo le cose più assurde, cedimenti strutturali, ali che si spezzano, scontri in volo e via dicendo. Dovrei avere un volo martedì sempre per la Sicilia, ma vedendo il meteo ho visto che sono previsti venti fortissimi e solo a leggere la notizia ho avuto un attacco di panico a casa mia sul divano!!!.ma volare in queste situazioni è sicuro? Mette raffiche di vento a 100 km/h e non oso immaginare in quota 😱
Ciao!
Veniamo al dunque anche qua...il problema non è il volare. I primi anni , infatti, andavi e venivi , vivendoti il volo come una liberazione. Quindi non incocciunirti a cercare aspetti tecnici legati al volo come soluzione del tuo "problema"...perchè non fai altro che aggravare il tuo stato di "ansia". Quindi il tuo modo di vivere ti ha portato a sviluppare "ansia", decisamente maggiore, rispetto a prima. Perchè? Tieni presente che i cambiamenti di vita , spesso, appesantiscono e sono fonte di stress....anche molto elevato che se mal gestito e, soprattutto, ignorato, sfocia in disturbi ben più persistenti ed evidenti. Hai presente una vocina che ti dice....ehi Leonardo....e tu niente.....ehi Leonardo....pssssssss.....cagami....e tu niente....LEONARDOOOOOOOOO OHHHHHHHH. Più o meno l'interazione psiche e corpo funziona così...però al posto di una vocina è il tuo corpo che, non avendo la parola, ti parla con altre manifestazioni. Quindi non rivolgere l'attenzione a ciò che non rappresenta un problema, il volo , ma a te. In parole povere ti stai sabotando...perchè cercando nel volo qualcosa puoi non mettere in discussione te, le tue scelte, i tuoi pensieri.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Leonardo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 novembre 2022, 15:36

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da Leonardo86 » 20 novembre 2022, 21:23

Discorso molto contorto ma in parte potrebbe essere vero, però perché solo nel volare sto riscontrando questi problemi?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da flyingbrandon » 20 novembre 2022, 22:28

Leonardo86 ha scritto:
20 novembre 2022, 21:23
Discorso molto contorto ma in parte potrebbe essere vero, però perché solo nel volare sto riscontrando questi problemi?
Credimi...è molto più contorto il tuo modo di pensare... :mrgreen:
Sicuramente non stai riscontrando questi problemi "solo" per il volo...è che per il volo te ne sei accorto (perchè decisamente più ovvio)...altri comportamenti, altrettanto poco funzionali, ti sembrano "normali"....ma se si scava un po', l'ansia la troverai in tanti altri comportamenti. In secondo luogo il volo emoziona, quindi è un buon catalizzatore da questo punto di vista. Non ultimo, il volo è meno penalizzante di altro....e , proprio per il discorso contorto sopra, è più funzionale rispetto ad altro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Leonardo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 novembre 2022, 15:36

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da Leonardo86 » 21 novembre 2022, 0:42

Grazie di aver analizzato diciamo la mia situazione, gradualmente vorrei volare serenamente...come posso fare? Inoltre volevo chiederti, il vento è un problema per i voli? Ho paura a viaggiare durante un temporale o con forte vento...so che i temporali vengono evitati, ma per il vento che si fa?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da flyingbrandon » 21 novembre 2022, 10:29

Leonardo86 ha scritto:
21 novembre 2022, 0:42
Grazie di aver analizzato diciamo la mia situazione, gradualmente vorrei volare serenamente...come posso fare? Inoltre volevo chiederti, il vento è un problema per i voli? Ho paura a viaggiare durante un temporale o con forte vento...so che i temporali vengono evitati, ma per il vento che si fa?
Ti ho risposto al messaggio in privato....qua ti confermo che il vento non è un problema...viene analizzato come ogni aspetto del volo... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Leonardo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 novembre 2022, 15:36

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da Leonardo86 » 25 marzo 2023, 17:54

Ciao a tutti rinnovo il post, in questi mesi ho affrontato un percorso psicologico per curare l ansia in generale e fatto un vero corso contro la paura di volare. Indubbiamente sono stati di grande aiuto anche a capire la mia vera paura qual è. Io ho fondamentalmente paura dell' altezza, nello specifico ho paura che l aereo si rompa, si spezzi in quota di crociera. Questo è possibile? Nel senso ci sono sistemi che portano a far si che non ci possano essere cedimenti strutturali della fusoliera, coda, ali o altre parti dell' aereo? Grazie a tutti!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare nata quando?

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2023, 19:01

Leonardo86 ha scritto:
25 marzo 2023, 17:54
Ciao a tutti rinnovo il post, in questi mesi ho affrontato un percorso psicologico per curare l ansia in generale e fatto un vero corso contro la paura di volare. Indubbiamente sono stati di grande aiuto anche a capire la mia vera paura qual è. Io ho fondamentalmente paura dell' altezza, nello specifico ho paura che l aereo si rompa, si spezzi in quota di crociera. Questo è possibile? Nel senso ci sono sistemi che portano a far si che non ci possano essere cedimenti strutturali della fusoliera, coda, ali o altre parti dell' aereo? Grazie a tutti!!!
Che fai....mi scrivi su due fronti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
paura dell'altezza e paura che l'aereo si spezzi sono due cose diverse.
Certo...TUTTO l'aereo viene sottoposto a controllo periodico di default. Oltre ad una ispezione visiva ad ogni volo....e una ispezione giornaliera e....insomma continue ispezioni.
Ma, come ti ho già scritto...non è sull'aereo che ti devi focalizzare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi