PANICO TOTALE

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 15:20

Ciao a tutti,
sono disperata. Sabato dovrei prendere un volo per il Marocco e sono terrorizzata.
Ho sempre volato senza problemi ma negli ultimi 3 anni, dopo brutti episodi avvenuti nella mia vita, tra cui un lutto molto grave, sono diventata una persona ansiosa.
Purtroppo anche viaggiare in aereo mi crea ansia e panico.
L'ultima volta che ci sono salita, 1 anno fa circa, non è andata malaccio. Ansia al decollo e poi tutto ok.
L'anno scorso però ho fatto la cosa più sbagliata che ci possa essere: ho rinunciato per paura!
Ora mi ritrovo con un volo da prendere, impreparata e con tanta voglia di rinunciare...mi sento una fallita :(

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 15:22

Aggiungo che io credo di non aver paura che l'aereo possa cadere, ma di me stessa sull'aereo

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da MartaP » 10 maggio 2016, 15:45

kyabell ha scritto:Aggiungo che io credo di non aver paura che l'aereo possa cadere, ma di me stessa sull'aereo
Ciao Kyabell :D
"paura di te stessa sull'aereo":
significa che temi di non saperti controllare? Temi il giudizio delle altre persone, nel caso ti vedano proprio quando vai nel panico ?

Intanto ti posso dire che i tuoi "brutti episodi avvenuti nella mia vita, tra cui un lutto molto grave " sono eventi che segnano profondamente, eventi che se non vengono elaborati possono esprimersi in vari modi..uno di questi è la fobia per il volo, per l'aereo....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da Lampo 13 » 10 maggio 2016, 16:34

Scusami, ma oggi è martedì, parti tra 4 giorni e speri di risolvere i tuoi problemi psicologici scrivendo su un Forum?
E' vero che Brandon è bravo, ma tu vuoi un miracolo!
Io ti posso solo dire che l'aereo è sicuro e che il tuo comportamento a bordo dell'aereo dipende solo da te.
Riflettici. Nulla potrai fare che tu non decida di fare, se darai in escandescenze, cosa che non credo, lo farai solo perché dentro di te hai deciso di farlo. Decidi di stare tranquilla e lo sarai.
Tra l'altro il panorama del deserto da un lato ed il mare dall'altro è bellissimo!

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 19:02

Sono andata da uno psicologo, ho letto libri...etc ma non riesco proprio ad affrontare questa cosa. :cry:
Ho deciso che sabato non parto. Preparandomimeglio per il futuro

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 19:03

MartaP ha scritto:
kyabell ha scritto:Aggiungo che io credo di non aver paura che l'aereo possa cadere, ma di me stessa sull'aereo
Ciao Kyabell :D
"paura di te stessa sull'aereo":
significa che temi di non saperti controllare? Temi il giudizio delle altre persone, nel caso ti vedano proprio quando vai nel panico ?

Esatto! Proprio così

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da tartan » 10 maggio 2016, 19:40

Non è obbligatorio volare. Mio padre, nonostante lo abbia invitato spesso a volare con me, non ha mai voluto. Naturalmente non sono stato mai insistente e l'ho sempre compreso. E' vissuto bene ugualmente ed è stato ugualmente amato da noi famigliari e dai suoi amici. In Marocco di questi tempi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2016, 20:40

kyabell ha scritto:Ciao a tutti,
sono disperata. Sabato dovrei prendere un volo per il Marocco e sono terrorizzata.
Prima di andare avanti.....dovresti o lo prendi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 20:58

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:Ciao a tutti,
sono disperata. Sabato dovrei prendere un volo per il Marocco e sono terrorizzata.
Prima di andare avanti.....dovresti o lo prendi?
Ciao!
Vorrei salirci.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2016, 21:16

kyabell ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:Ciao a tutti,
sono disperata. Sabato dovrei prendere un volo per il Marocco e sono terrorizzata.
Prima di andare avanti.....dovresti o lo prendi?
Ciao!
Vorrei salirci.
No....vorresti o ci sali?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 21:35

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:Ciao a tutti,
sono disperata. Sabato dovrei prendere un volo per il Marocco e sono terrorizzata.
Prima di andare avanti.....dovresti o lo prendi?
Ciao!
Vorrei salirci.
No....vorresti o ci sali?
Non lo so

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2016, 21:41

kyabell ha scritto:
Non lo so
Peccato perché se l'avessi saputo avresti potuto partire...così ti spacchi la testa per niente...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 22:00

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Non lo so
Peccato perché se l'avessi saputo avresti potuto partire...così ti spacchi la testa per niente...
Nel senso che non posso programmare il futuro?

Anguent

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da Anguent » 10 maggio 2016, 22:17

kyabell ha scritto:Ho deciso che sabato non parto. Preparandomimeglio per il futuro
Non farlo, parti...
Da bambino staccare i piedi da terra mi turbava molto, anche se poi quando ero a bordo di un'aereo tutto era tranquillo, crescendo ho preso in considerazione i numeri di incidenti stradali e incidenti aerei e tutte le mie paure sono volate via :D pensa ora svolgo paracadutismo :mrgreen:
Per caso ti mette ansia stare in spazi chiusi?

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 22:52

lovesky ha scritto:
kyabell ha scritto:Ho deciso che sabato non parto. Preparandomimeglio per il futuro
Non farlo, parti...
Da bambino staccare i piedi da terra mi turbava molto, anche se poi quando ero a bordo di un'aereo tutto era tranquillo, crescendo ho preso in considerazione i numeri di incidenti stradali e incidenti aerei e tutte le mie paure sono volate via :D pensa ora svolgo paracadutismo :mrgreen:
Per caso ti mette ansia stare in spazi chiusi?
Sì stare in mezzo a tanta gente

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da la franci » 10 maggio 2016, 23:09

Ciao kya!!!!
Wow... sabato è tra 4 giorni!
Bene.... inizia con una frase diversa... ovvero "sabato dovrò partire, visto che non sono tranquilla, mi date una mano per rilassarmi e godermi il volo?"
A questo punto.... che ti serve pensare di rimandare per organizzarti meglio in futuro? Sabato hai il volo...punto!!! .. già sabato è tra 4 gg e non adesso... quindi appartiene già al futuro... rinunciare servirebbe solo per spostare la tua ansia nel tempo... non per risolverla!!!

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 23:23

la franci ha scritto:Ciao kya!!!!
Wow... sabato è tra 4 giorni!
Bene.... inizia con una frase diversa... ovvero "sabato dovrò partire, visto che non sono tranquilla, mi date una mano per rilassarmi e godermi il volo?"
A questo punto.... che ti serve pensare di rimandare per organizzarti meglio in futuro? Sabato hai il volo...punto!!! .. già sabato è tra 4 gg e non adesso... quindi appartiene già al futuro... rinunciare servirebbe solo per spostare la tua ansia nel tempo... non per risolverla!!!
Ma io non mi sento per niente pronta.
:shock:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da albert » 10 maggio 2016, 23:30

kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:Ciao kya!!!!
Wow... sabato è tra 4 giorni!
Bene.... inizia con una frase diversa... ovvero "sabato dovrò partire, visto che non sono tranquilla, mi date una mano per rilassarmi e godermi il volo?"
A questo punto.... che ti serve pensare di rimandare per organizzarti meglio in futuro? Sabato hai il volo...punto!!! .. già sabato è tra 4 gg e non adesso... quindi appartiene già al futuro... rinunciare servirebbe solo per spostare la tua ansia nel tempo... non per risolverla!!!
Ma io non mi sento per niente pronta.
:shock:
Non ti senti pronta per partire o per avere paura? :smile:

inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 23:33

Non ti senti pronta per partire o per avere paura? :smile:

inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2[/quote]

Di aver paura. Di fare scenate, di piangere, di avere la tachicardia... di tutto

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2016, 23:37

kyabell ha scritto:Non ti senti pronta per partire o per avere paura? :smile:

inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2

Di aver paura. Di fare scenate, di piangere, di avere la tachicardia... di tutto[/quote]
Se pensi così le avrai...se continui a pensare se partire o meno anche...a questo punto rinuncia e vivi meglio. Quando deciderai di partire allora potrai fare qualcosa per te. Il punto è che anche non volando...non vivrai meglio...perché tutto ciò che fai...continui a farlo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 23:40

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:Non ti senti pronta per partire o per avere paura? :smile:

inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2

Di aver paura. Di fare scenate, di piangere, di avere la tachicardia... di tutto
Se pensi così le avrai...se continui a pensare se partire o meno anche...a questo punto rinuncia e vivi meglio. Quando deciderai di partire allora potrai fare qualcosa per te. Il punto è che anche non volando...non vivrai meglio...perché tutto ciò che fai...continui a farlo...
Ciao![/quote]

Quandi un primo piccolo consiglio per migliorare la situazione ?da dove vedo iniziare?

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da la franci » 10 maggio 2016, 23:42

kyabell ha scritto:Non ti senti pronta per partire o per avere paura? :smile:

inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2

Di aver paura. Di fare scenate, di piangere, di avere la tachicardia... di tutto[/quote]

Bhe... ma perché dovresti farle?? Quelle le decidi tu.... non è il volo in sé il problema....
Non sei pronta? Non farle!!!!! Vola... e lascia le scenate per dopo... per quando sarai pronta... e atterrata

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2016, 23:55

kyabell ha scritto:
Quandi un primo piccolo consiglio per migliorare la situazione ?da dove vedo iniziare?
Decidere di partire...e poi parliamo del resto...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 10 maggio 2016, 23:56

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Quandi un primo piccolo consiglio per migliorare la situazione ?da dove vedo iniziare?
Decidere di partire...e poi parliamo del resto...
Ho deciso di provarci. Fatto pure il check in... Da dove si inizia? :(

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 11 maggio 2016, 0:16

la franci ha scritto:
kyabell ha scritto:Non ti senti pronta per partire o per avere paura? :smile:

inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2

Di aver paura. Di fare scenate, di piangere, di avere la tachicardia... di tutto
Bhe... ma perché dovresti farle?? Quelle le decidi tu.... non è il volo in sé il problema....
Non sei pronta? Non farle!!!!! Vola... e lascia le scenate per dopo... per quando sarai pronta... e atterrata[/quote]

Io odio questa mancanza di controllo. Non ci riesco a non pensarci

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2016, 0:34

kyabell ha scritto:
Ho deciso di provarci. Fatto pure il check in... Da dove si inizia? :(
Brava! quabdo arrivo in albergo ti scrivo...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2016, 2:51

kyabell ha scritto:.
Ho sempre volato senza problemi ma negli ultimi 3 anni, dopo brutti episodi avvenuti nella mia vita, tra cui un lutto molto grave, sono diventata una persona ansiosa.
Perché? Avresti potuto evitarlo?
Vivere in modo ansioso ti allontana, a tuo modo di vedere, dalla morte? O pensi che perseguire nella tua sofferenza possa in qualche modo essere la tua "giusta pena"?
kyabell ha scritto:
Purtroppo anche viaggiare in aereo mi crea ansia e panico.
L'ultima volta che ci sono salita, 1 anno fa circa, non è andata malaccio. Ansia al decollo e poi tutto ok.
L'anno swcorso però ho fatto la cosa più sbagliata che ci possa essere: ho rinunciato per paura!
Ora mi ritrovo con un volo da prendere, impreparata e con tanta voglia di rinunciare...mi sento una fallita :(

Il tuo problema non è rinunciare al volo ...ma rinunciare a vivere. Puoi non volare serenamente ma non puoi vivere in modo ansioso serenamente....ed è questo il problema....
Tu non puoi essere una fallita perché non voli. Un fallimento non determina una persona...il fallimento , in questo caso, è una scelta. Come ti dicevo...se hai voglia di rinunciare...beh allora non ha senso iniziare....se hai voglia di iniziare...il fallimento non esiste...esiste la scoperta...ma finché il tuo pensiero è bloccato sull'andare/non andare non ha la possibilità di evolvere e capire....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2016, 2:54

kyabell ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Quandi un primo piccolo consiglio per migliorare la situazione ?da dove vedo iniziare?
Decidere di partire...e poi parliamo del resto...
Ho deciso di provarci. Fatto pure il check in... Da dove si inizia? :(
Esattamente da dove sei. Da dove sei "ora"...e non da dove sarai, forse se ma e però. Curiosità...perché proprio il Marocco?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2016, 2:55

kyabell ha scritto: Io odio questa mancanza di controllo. Non ci riesco a non pensarci
Certo. Non riesci perché pensi sia possibile. Che mezzi hai per controllare un volo? Che mezzi hai per controllare la tua vita? Cosa e come controlli?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da la franci » 11 maggio 2016, 8:40

Io odio questa mancanza di controllo. Non ci riesco a non pensarci
Bhe.. ma l'unica cosa che puoi controllare è l'urlo che ti viene da dentro! A controllare il volo ci pensano persone preparate e pagate per farlo!e... guarda... che affidarti e controllare il tuo corpo è molto più facile di quando ti possa pensare!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da Maxx » 11 maggio 2016, 9:51

Signori cari, posso farvi una domanda sperando di non essere fuori luogo, astraendo dal caso di cui si parla? Allora, la domanda-riflessione è questa. Molti dicono di aver paura, prima del volo, di “aver paura” durante il volo. E’ una condizione che comprendo in quanto riguarda anche me. Paura quindi anche della brutta figura che si potrebbe fare davanti a tante altre persone, in un luogo stretto come un aereo, nel caso in cui non si riuscissero a controllare i nervi e si scoppiasse a piangere o altro. Io non sono un volatore frequente, quest’anno volerò 4 volte e sarò sopra la media. A me scene del genere non sono mai capitate, cioè non ho mai visto nessuno a bordo perdere il controllo dei nervi. A qualcuno di voi è successo? Lo chiedo a chi vola più di me ma soprattutto ai piloti. Grazie.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da la franci » 11 maggio 2016, 10:19

Maxx ha scritto:Paura quindi anche della brutta figura che si potrebbe fare davanti a tante altre persone, in un luogo stretto come un aereo, nel caso in cui non si riuscissero a controllare i nervi e si scoppiasse a piangere o altro...
...
A me scene del genere non sono mai capitate, cioè non ho mai visto nessuno a bordo perdere il controllo dei nervi. A qualcuno di voi è successo?
Ciao.... non volo molto nemmeno io... ma posso rispondere a due punti del tuo post...
Il primo riguarda "la brutta figura" ... perché Definisci "brutta figura" l'esternazione di un sentimento che è tuo e, quindi, non giudicabile dall'esterno? Ci sono altri luoghi o situazioni in cui ci si aspetta che la gente esterni timore o sofferenza e non ci si scompone per delle lacrime... io non credo che si possa parlare di "brutta figura"... anche perché il giudizio è dato dalla persona che osserva e, ti assicuro che me ne starei molto alla larga da un soggetto che osserva una persona in lacrime mentre si fa una risata!!!!
Quindi.. per rispondere a te e a Kya... affrontare una fobia è un passo importante se pur incredibilmente facile! Se, durante questo percorso, mettendo piede su quel volo, uscisse una lacrima o un pianto, che importa? Accetta la tua debolezza consapevole che quella lacrima sta portando via un pezzo del tuo passato visto che comunque... un piede dietro l'altro... su quel volo ci stai salendo... piano piano... quelle stesse lacrime diventeranno lacrime di emozione per esserci riuscita, per essere più forte di quanto credessi e per esserti anche divertita!
....
Per quanto riguarda la tua domanda.... Bhe... potrei parlarti per ore.... io ho assistito a scene di questo genere svariate volte... principalmente, però, da protagonista.... :(
La prima volta ho proprio "sbottato" .... e, purtroppo, non ho avuto nessun appoggio dal personale di bordo....anzi... l'esatto opposto di ciò che ci si aspetta da professionisti... ma i passeggeri mi hanno aiutata... compagnia cancellata dalle mie prenotazioni ovviamente!!!!
...la seconda volta è stata una bimba che si è avvicinata a me offrendomi un tovagliolo (sporco!!! :lol: ) dicendo "no piangi signora!" ... io ho pianto ancora più forte... ma non ti dico che sorriso dentro che mi ha lasciato!!!!
... nei voli successivi sono stati gli assistenti di volo o gli stessi piloti ad accogliere le mie lacrime e ripetermi frasi ridondanti per tutto il volo! In tutti questi casi... non mi sono sentita derisa!!!
... cosi ho fatto io... quando mio è capitata la vicina in lacrime impaurita prendendole la mano ho accolto la sua debolezza....
Certo.... vivere in un mondo dove "l'apparenza è sostanza" e dove è più importante apparire che vivere porta inevitabilmente a reprimere alcune normali esternazioni... ma nella vita reale, profonda, vera... il corpo agisce secondo ciò che abbiamo dentro... quindi è interessante ascoltarlo e capire cosa ci sta dicendo.... il corpo intendo!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: PANICO TOTALE

Messaggio da sardinian aviator » 11 maggio 2016, 11:05

L'ho già raccontata altre volte di quella volta che in mezzo a turbolenza severa, buio pesto fuori (di giorno), e ripetutamente colpiti da fulmini, metà almeno dei passeggeri ha tirato fuori il rosario e si è messa a pregare. A me ha stupito non tanto il fatto che pregassero, quanto che si portassero appresso il rosario :mrgreen: .
Questo per dire che in presenza di una forte situazione di stress, sballottati di qua e di là, con meteo impossibile, avere paura è una logica e comprensibile reazione (almeno secondo me) a uno stimolo. Io confesso di averla avuta, soprattutto perché sapevo molte cose di quella compagnia e di quell'aereo in particolare.
Diverso è avere paura anche giorni prima, tormentarsi dall'ansia in previsione di eventi che molto probabilmente non si verificheranno mai.
La mia conclusione (per quello che vale) è che non bisogna avere paura (e vergognarsi) della paura se appare motivata e in relazione a una situazione concreta. Non ha alcun senso se riferita a situazioni ipotetiche che peraltro, come le nostre reazioni magari eccessive, dipendono da noi e possono essere controllate.
Ma certamente i suggerimenti che ti daranno gli esperti del forum valgono molto di più dei miei :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da kyabell » 11 maggio 2016, 13:45

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Quandi un primo piccolo consiglio per migliorare la situazione ?da dove vedo iniziare?
Decidere di partire...e poi parliamo del resto...
Ho deciso di provarci. Fatto pure il check in... Da dove si inizia? :(
Esattamente da dove sei. Da dove sei "ora"...e non da dove sarai, forse se ma e però. Curiosità...perché proprio il Marocco?
Ho degli amici che abitano lì. Io penso di essere ad un punto morto. :?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: PANICO TOTALE

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2016, 14:31

kyabell ha scritto:
Ho degli amici che abitano lì. Io penso di essere ad un punto morto. :?
Per questo non rispondi alle altre domande? Il momento non è morto...sei tu che fai delle scelte...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi