Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ALI88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 aprile 2016, 9:48
Località: Ticino

Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da ALI88 » 25 aprile 2016, 11:01

Buongiorno a tutti,

sono nuova su questo forum e come molti di voi (e questo un po' mi rassicura) ho paura di volare :(
Ho già volato molte volte, alcuni viaggi sono stati più tranquilli, altri ho avuto proprio attacchi di panico..
ogni volta prendo un calmante, dovrebbe essere un sonnifero ma io di dormire neanche se ne parla!

Adoro viaggiare ma ogni volta il trauma è sempre il come arrivare a destinazione!
Preferisco molto di più, e sono più tranquilla su voli oltreoceano, aerei grandi dove si sentono pochi rumori e meno turbolenze..
Per voli in Europa uso solitamente easyjet, e già vado in ansia perchè più piccoli degli aerei a lungo raggio :cry:

Il problema è che quest'anno vado in Grecia, precisamente a Milos. Da Malpensa ad Atene userei Aegean, come dimensioni dovrebbe essere come un easyjet, e fin qui "va" :?
Per raggiungere Milos ho visto che si volta da Atene (circa 40 min) con la Olympic Air, Bombardier Dash 8-100
quando l'ho cercato in internet mi è preso un colpo :shock: :shock: :shock:
ho cercato sul forum ma non ho trovato discussioni su questo aereo, da circa 30 posti (ho letto del Dash8-400 ma rispetto a questo dovrebbe essere "molto" più grande! :roll: )

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze di volo su aerei di queste dimensioni?
Mi farò un viaggio tutto ballerino dato che vola basso? Vado in ansia già solo nel vedere le eliche a vista :shock:
In Grecia ad Agosto soffierà pure il Meltemi, già mi vedo la stabilità di questo baracchino :cry: :cry:

aiutoo cosa faccio? :( grazie in anticipo per le vostre opinioni!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da flyingbrandon » 25 aprile 2016, 12:13

ALI88 ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuova su questo forum e come molti di voi (e questo un po' mi rassicura) ho paura di volare :(
Peccato che la cosa ti rassicuri...non è un buon segno sai? Significa che sei più propensa a "decidere" il tuo valore in relazione agli altri. Al tuo Ego dà sollievo non essere l'unica perché ciò ti consola...tutto sommato è una cosa che capita a tutti...non c'è niente di strano...non è un problema tuo e basta...e così via. Il punto , invece, che dovrebbe rassicurarti, è che tante persone non hanno paura a volare...e che tanti si divertono anche a volare...e c'è chi decide di farlo diventare un lavoro. La possibilità che persone normali non solo non vedano un pericolo ma si appassionino significa che certamente , anche per te, può diventare un piacere. Tendenzialmente ci appiattiamo verso il basso...invece che trovare spunti di crescita preferiamo accontentarci del nostro "livello"...e per farlo senza particolari sensi di colpa basta trovare altri allo stesso nostro livello o più in basso.
Il punto centrale, invece, è come stai TU...quello che provi TU, quello che puoi fare TU perché la tua vita sia migliore...indipendentemente da quello che fanno o pensano gli altri. È tua la responsabilità riguardo la qualità della tua vita...tu hai tutti i meriti e tutti i demeriti su come vivi, come reagisci alle difficoltà e di ciò che raggiungi.
ALI88 ha scritto: Ho già volato molte volte, alcuni viaggi sono stati più tranquilli, altri ho avuto proprio attacchi di panico..
ogni volta prendo un calmante, dovrebbe essere un sonnifero ma io di dormire neanche se ne parla!
Questa è la cosa peggiore che tu possa fare per la tua paura. La paura comunica qualcosa, tu cerchi di dormire piuttosto che vivere quel qualcosa e il suo significato. È negativo sotto qualsiasi punto di vista tu lo voglia mettere...non potrà mai essere la soluzione...e, in particolare, potrà solo aggravare la tua paura...
ALI88 ha scritto:
Adoro viaggiare ma ogni volta il trauma è sempre il come arrivare a destinazione!
Preferisco molto di più, e sono più tranquilla su voli oltreoceano, aerei grandi dove si sentono pochi rumori e meno turbolenze..
Per voli in Europa uso solitamente easyjet, e già vado in ansia perchè più piccoli degli aerei a lungo raggio :cry:
Capisco che ti possa venire in mente che una macchina, più grossa e pesante, possa essere più sicura...ma così non è. Il rumore non è un pericolo...anzi...se in volo dovessi avere silenzio totale potresti iniziare a preoccuparti. Va bene che tu abbia delle preferenze...ma non va bene quando associ le tue idee su una questione di cui non conosci niente e le prenda come un dato oggettivo. Una differenza di comfort non è un buon motivo per avere più o meno paura.

ALI88 ha scritto: Il problema è che quest'anno vado in Grecia, precisamente a Milos. Da Malpensa ad Atene userei Aegean, come dimensioni dovrebbe essere come un easyjet, e fin qui "va" :?
Per raggiungere Milos ho visto che si volta da Atene (circa 40 min) con la Olympic Air, Bombardier Dash 8-100
quando l'ho cercato in internet mi è preso un colpo :shock: :shock: :shock:
ho cercato sul forum ma non ho trovato discussioni su questo aereo, da circa 30 posti (ho letto del Dash8-400 ma rispetto a questo dovrebbe essere "molto" più grande! :roll: )
Come sopra...non fa differenza. Il velivolo scelto , tra le altre cose, è molto più adatto per quel volo di qualsiasi altro aereo grande. Le piste, nelle isole, sono più piccole e corte...mettere giù e fermare un turboelica è ben meno impegnativo rispetto ad un aereo più grosso...quindi se proprio vuoi parlare di sicurezza...quell'aereo, in quella pista, è più sicuro.
ALI88 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze di volo su aerei di queste dimensioni?
Mi farò un viaggio tutto ballerino dato che vola basso? Vado in ansia già solo nel vedere le eliche a vista :shock:
In Grecia ad Agosto soffierà pure il Meltemi, già mi vedo la stabilità di questo baracchino :cry: :cry:

aiutoo cosa faccio? :( grazie in anticipo per le vostre opinioni!!
Anche di ben più piccole dimensioni.
Un moderno turbofan, degli aerei grossi che piacciono a te, è , per semplificare, "un'elica intubata" ...il cui principio di funzionamento è analogo. Il primo consiglio che posso darti è di non nasconderti...così come la vista dell'elica ti turba...ma se viene coperta non ti turba più...così come prendere un calmante ti sembra una soluzione perché "copre" la tua paura mantenendo inalterato il principio che la scatena...smetti di "nascondere" e porta a galla. Il secondo consiglio, se hai piacere, è di venire al meeting che questo forum sta organizzando per il 10 giugno, proprio sulla paura di volare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ALI88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 aprile 2016, 9:48
Località: Ticino

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da ALI88 » 25 aprile 2016, 16:12

Ti ringrazio per il messaggio, hai perfettamente ragione, dovrei cercare di superare la mia paura ma non so proprio come fare! Ho letto tantissimi articoli su come funziona un aereo, così ora so cosa significano certi rumori o procedure che prima mi sembravano sospette..ma la mia mente trova sempre un qualcosa per farmi venire il panico.
Prendo questi tranquillanti forse anche perchè penso che almeno così avrò meno paura, ho provato una volta a volare senza ma già solo il pensiero di non averli presi mi agitava..con il risultato di ansie e paranoie per tutto il volo.

non so proprio cosa fare per superare questa mia paura, anche perchè il mio sogno è girare il mondo e non voglio tutte le volte stare male giorni e giorni prima della partenza! Sicuramente una chiacchierata all'incontro di giugno potrebbe farmi bene, spero solo di riuscire ad avere il permesso dal lavoro ma cercherò di esserci!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da flyingbrandon » 25 aprile 2016, 16:46

ALI88 ha scritto:Ti ringrazio per il messaggio, hai perfettamente ragione, dovrei cercare di superare la mia paura ma non so proprio come fare! Ho letto tantissimi articoli su come funziona un aereo, così ora so cosa significano certi rumori o procedure che prima mi sembravano sospette..ma la mia mente trova sempre un qualcosa per farmi venire il panico.

Perché il problema non è come funziona l'aereo e/o i suoi rumori. Tu non ti fai venire l'ansia solo per l'aereo...ti fai venire l'ansia su tutti gli aspetti della tua vita. È ovvio che non devi cercare la soluzione di ogni ambito in cui tu crei l'ansia...ma prendere l'ansia alla sua radice....cioè il tuo pensiero. È la tua insicurezza...è il tuo bisogno di essere accettata dagli altri...di piacere, di cosa possono pensare che mette in moto i tuoi pensieri e il tuo agire in un modo poco funzionale.
ALI88 ha scritto: Prendo questi tranquillanti forse anche perchè penso che almeno così avrò meno paura, ho provato una volta a volare senza ma già solo il pensiero di non averli presi mi agitava..con il risultato di ansie e paranoie per tutto il volo.
Ma pensi male. Il tranquillante ti assopisce ma non ti impedisce di pensare di morire a bordo di un aereo...il che ti fa paura nella stessa misura. Significativo il fatto che quando non hai preso niente "già al sol pensiero..."...quindi non vivi la realtà...la pensi...la immagini...e la consideri reale. È ovvio che agitandoti per tutto il periodo prima del volo...in volo tu abbia continuato a stare nei tuoi pensieri ansiogeni invece che goderti il volo. Come potrai mai divertirti così? Tu avresti potuto volare serenamente senza tranquillanti prendendoti il merito di esserci riuscita...anche in modo abbastanza semplice...invece hai regalato al tranquillante la tua "vittoria"...continuando, di fatto, a pensare che tu non fossi capace di volare senza. È un meccanismo perverso che ti può portare solo a peggiorare nel tempo...perché la tua paura, così, non passerà mai...la fiducia, in te, scenderà sempre di più...e non avrai molte via d'uscita se non renderti conto che hai sbagliato il tuo approccio...vivi male...pensi male...
ALI88 ha scritto:
non so proprio cosa fare per superare questa mia paura, anche perchè il mio sogno è girare il mondo e non voglio tutte le volte stare male giorni e giorni prima della partenza! Sicuramente una chiacchierata all'incontro di giugno potrebbe farmi bene, spero solo di riuscire ad avere il permesso dal lavoro ma cercherò di esserci!
Che tu venga all'incontro...che tu legga dei libri...che tu faccia qualsiasi cosa...se non metti in discussione il tuo modo di pensare non avrai la possibilità di fare dei salti in avanti. Dici di non sapere cosa fare ma...in tutta onestà...cosa hai fatto a parte prendere tranquillanti? Hai mai pensato che il problema non sia affatto l'aereo? Ti sei mai accorta che applichi gli stessi schemi di pensiero "anticipatori" anche in altri ambiti? A te, anche raccontando qua l'episodio di quando non hai preso il calmante, sembra normale che ti metta a pensare ad un futuro che di fatto non esiste? Non ti rendi conto di quanto sia infattibile di viaggiare in aereo serenamente se stai lì a pensare negativamente ogni aspetto legato al viaggio?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da N176CM » 26 aprile 2016, 10:11

ALI88 ha scritto: Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze di volo su aerei di queste dimensioni?
Mi farò un viaggio tutto ballerino dato che vola basso? Vado in ansia già solo nel vedere le eliche a vista :shock:
Mi associo a tutto quello che ti ha detto Flyingbrandon anche dal punto di vista tecnico e rispondo alla tua domanda dal punto di vista delle sensazioni. Sì ho avuto varie esperienze di volo sui Dash8 anche sul -100. Sono tra gli aerei che preferisco e sai perchè? Pochi passeggeri=imbarco/sbarco rapido=poca confusione a bordo=poco ritardo. L'unico difetto è che tendono ad essere un po' rumorosi :D
Il viaggio ballerino non dipende dall'aereo, te l'ha spiegato bene Brandon prima, ieri ero su un A319 (come quelli di Easyjet su cui voli tu) e in decollo abbiamo ballato parecchio perchè c'era vento. Passati 5/10 minuti ci siamo spostati dalla zona con il vento forte e il volo è filato liscio come l'olio. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da la franci » 26 aprile 2016, 15:11

sono nuova su questo forum e come molti di voi (e questo un po' mi rassicura) ho paura di volare :(
Ho già volato molte volte, alcuni viaggi sono stati più tranquilli, altri ho avuto proprio attacchi di panico..
Ciao Ali e benvenuta! Guarda che si questo forum molti hanno paura, ma alcuni, avevano paura e adesso, dopo aver aperto le ali, non riescono più a portare i piedi per terra... io sono tra quelle, tu potrai esserlo!!!
C'è una bella frase iniziale nel tuo messaggio... diversa dalle solite ed è quella evidenziata... non hai parlato di volo turbolento, di "vuoti d'aria" o decolli catastrofici, ma ti sei soffermata su di te... comprendendo che il Problema non è l'aereo... ma nasce dentro te! È un buon inizio... è su di tre che devi lavorare!
ogni volta prendo un calmante, dovrebbe essere un sonnifero ma io di dormire neanche se ne parla!
Bhe... te ne hanno già parlato a sufficienza ... e sono d'accordo su quanto detto... aggiungo solo che sarebbe davvero un peccato dormire e perdersi il volo per tutte le sensazioni che offre... è vero che alcuni suoni potrebbero spaventarti,ma viverli, chiedere spiegazioni e ricordare il vissuto servirà per iniziare il tuo cammino...dormire sposta solo in là nel tempo il problema

Per voli in Europa uso solitamente easyjet, e già vado in ansia perchè più piccoli degli aerei a lungo raggio :cry:
Il problema dell'aereo più piccolo... può essere il minor spazio nelle cappelliera, in minor spazio per le gambe o l'assenza di intrattenimento.. ma le proporzioni sono le stesse.... e ogni aereo è fatto per volare... e volare bene! Però... la percentuale di posti vicino al finestrino è maggiore... e puoi goderti le nuvole da sopra!!
Hai mai pensato durante il volo a concentrarti per fare la foto più bella? Pezzi di cielo, panorami infiniti, alba o tramonto???

In Grecia ad Agosto soffierà pure il Meltemi, già mi vedo la stabilità di questo baracchino :cry: :cry:
Non ho mai volato su quel tipo di aereo, quindi non posso rispondere alle tue domande... se veramente è un po' rumoroso ti consiglio dei tappi per le orecchie se il rumore ti dà fastidio... oppure puoi concentrarti proprio su quello per ascoltare come lavora l'aereo.... in fondo con i rumori l'aereo ci parla! Il volo è un susseguirsi di rumori, il 380 forse è insonorizzato meglio dell'MD80... ma sembrare di essere al cinema ciò toglie l'esperienza del volo!
Ascolta cosa ha da dirti l'aereo... da profana, come me, sentirai l'appello che i piloti fanno prima di partire (loro la chiamano check list :P ) e quando interpellano le parti delle ali tu sentirai che con i loro rumori rispondono "ci sono e sono pronto"... così durante il volo... il carrello che finisce il suo lavoro e sbatte la porta della tana per riposare, il motore che urla sulla pista e poi sospira quando può rallentare, le ali che sussurrano quando riprendono la loro forma originale e via così.... fino all'atterraggio!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da flyingbrandon » 26 aprile 2016, 15:32

Uno pensa..."la seconda volta lo invia quotato correttamente"....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da la franci » 26 aprile 2016, 16:10

flyingbrandon ha scritto:Uno pensa..."la seconda volta lo invia quotato correttamente"....
Azz... hai ragione... :shock:
Ma che ho fatto???
...me lo sistemate che non posso più???????

Avatar utente
ALI88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 aprile 2016, 9:48
Località: Ticino

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da ALI88 » 26 aprile 2016, 16:30

Grazie a tutti per le risposte!

Razionalmente io lo so che la colpa è mia e non dell'aereo, con i piedi per terra mi dico che volare è più sicuro che andare in auto ecc.. ma il problema è quando sono in aria, il mio cervello non ragiona più ed oltre ai problemi tecnici (motore che per un qualche motivo si spegne improvvisamente,..) mi immagino mille scenari catastrofici (attentati, pazzi che aprono il portellone,..) e non mi fermo più.
Capisco che il problema sta nella mia testa ma non riesco a fermarla.

Leggendo i vostri messaggi ho riflettuto e mi sono resa conto che effettivamente anche nella vita di tutti i giorni il mio comportamento o il mio carattere riflettono un po' le ansie che poi mi vengono in volo centuplicate.
Sono un po' maniaca del controllo, tante cose preferisco farle io invece di delegarle ad altri e farmi aiutare perchè voglio avere sempre tutto sotto controllo e verificare che tutto venga fatto correttamente come penso io..
Infatti anche in aereo, se io potessi essere in cabina con i piloti, anche se non ci capirei NIENTE, ma solo il fatto di essere li e vedere con i miei occhi che va tutto bene, mi sentirei molto ma molto più tranquilla!

Adesso però arriva il difficile, accettare di non avere il controllo su ogni cosa e fidarmi...eliminare i pensieri tragici e negativi..ma come fare a cambiare la propria persona? :? non so nemmeno io perchè ad un certo punto della mia vita sono diventata così..!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto DHC8-100 piccolissimo!!??

Messaggio da flyingbrandon » 26 aprile 2016, 23:59

ALI88 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!

Razionalmente io lo so che la colpa è mia e non dell'aereo, con i piedi per terra mi dico che volare è più sicuro che andare in auto ecc.. ma il problema è quando sono in aria, il mio cervello non ragiona più ed oltre ai problemi tecnici (motore che per un qualche motivo si spegne improvvisamente,..) mi immagino mille scenari catastrofici (attentati, pazzi che aprono il portellone,..) e non mi fermo più.
Capisco che il problema sta nella mia testa ma non riesco a fermarla.
Su questo torniamo dopo...

ALI88 ha scritto: Leggendo i vostri messaggi ho riflettuto e mi sono resa conto che effettivamente anche nella vita di tutti i giorni il mio comportamento o il mio carattere riflettono un po' le ansie che poi mi vengono in volo centuplicate.
Sono un po' maniaca del controllo, tante cose preferisco farle io invece di delegarle ad altri e farmi aiutare perchè voglio avere sempre tutto sotto controllo e verificare che tutto venga fatto correttamente come penso io..
Il controllo non esiste...è una illusione. La ricerca del controllo totale...è folle e sfocia in quelle che chiami "ansie"...che non sono "un po'" come le definisci tu...è semplicemente che il contesto te le fa sembrare più normali. Ora...supponendo anche l'esistenza di un controllo...mi spieghi , in parole semplici, come potresti averlo tu che, poco sopra, dici di non averlo nella tua testa? Come minimo per poter controllare qualcosa di esterno dovresti avere un perfetto controllo di te...non trovi? Purtroppo questa "mania del controllo" deriva da una insicurezza di fondo che rifletti sugli altri...questo porta anche ad una notevole "presunzione"... che la metto tra virgolette perché è ben celata. Perché pensi che "correttamente" significhi fatta come la pensi tu? Trovi di sapere sempre e comunque quale sia il modo "universalmente" migliore? Se ritieni di sì...perché non permetti a te e agli altri di sbagliare? Non avresti problemi a correggere eventuali errori. Guarda che , per assurdo, focalizzarsi troppo per avere il controllo ottiene l'effetto opposto...cioè non accorgersi di tutto ciò che gravita intorno. Questi sono gli aspetti su cui devi lavorare per te...sono queste le tue "manie", come le hai chiamate tu, che non ti permettono di vivere serenamente e che ti costringono a vivere con terrore una situazione dove non devi fare altro che rilassarti. Puoi passare la vita a bombarti di tranquillanti e pensare alle eliche che non cambierai mai niente del tuo stato emotivo. Cercare di tenere sotto controllo ciò che circonda perché ci si sente estremamente fuori controllo dentro non porta ad altro che a frustrazione...non potrai MAI agire con ciò che ti circonda per mettere ordine e consapevolezza dentro di te. Perché pensi che i tuoi pensieri prendano il sopravvento sulla tua razionalità e sul tuo sapere che sono i mezzi più sicuri e bla bla? Perché ciò che hai dentro non è affatto quel controllo che vorresti avere e che ricerchi là fuori. Ora tornando all'inizio...sapendo che il controllo , poi, è un'illusione...non esiste....tutta la tua "lotta" si trasforma, sempre e solo, in una "sconfitta"...e i tuoi disagi peggioreranno...perché vivere nell'illusione è estremamente doloroso visto che la vita ti mette di fronte al fatto che quello che cerchi è irraggiungibile e tu, volente o nolente, te ne accorgi ogni giorno di più....
ALI88 ha scritto:
Adesso però arriva il difficile, accettare di non avere il controllo su ogni cosa e fidarmi...eliminare i pensieri tragici e negativi..ma come fare a cambiare la propria persona? :? non so nemmeno io perchè ad un certo punto della mia vita sono diventata così..!
La ricerca del controllo non è un aspetto caratteriale della propria persona...è uno schema. Gli schemi si cambiano...si buttano...si modificano anche abbastanza facilmente. Tu cerchi di controllare anche i pensieri...ma non è così che funziona. Tu fatichi ad accettare di non avere il controllo su OGNI cosa...ma il punto è che non lo puoi avere su NIENTE. E questa non è una differenza da poco...perché accettare di averlo su qualcosa ma non su tutto ti porta a pensare di poter raggiungerlo lo stesso...la presa di coscienza che non esiste....taglia le gambe a qualsiasi possibilità di controllo. Ma quanto sei disposta a buttare nel cesso le idee che ti hanno accompagnata fino ad adesso è che hai creduto "vere"? I pensieri tragici non verranno eliminati...non scaturiranno più...e quando lo faranno, se lo faranno, avranno ben poca energia e presa. Ma non è su di loro che devi focalizzarti...loro sono e saranno la spia del resto...quindi sii felice quando ti vengono perché ti stanno mostrando l'enorme errore che stai commettendo. Non sono un disagio...sono la tua "salvezza"! E forse è ora che smetti di cercare di addormentarti...che dici?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi