ci sono ricascato

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 19:33

Lampo 13 ha scritto:Ribadisco, anno 2015, solo Italia,
12.000 feriti e 250 morti
IN BICICLETTA.
In Italia la bicicletta viene usata, saltuariamente, dal 6% della popolazione
cioè da circa 3 milioni e mezzo di persone..
perchè fate questo, uno può cadere da solo e finire in ospedale
Lampo 13 ha scritto:Totale dei passeggeri di aeroplani di linea in Italia nel 2015
157 milioni
morti e feriti nello stesso periodo pari a zero.

Nel mondo nel 2015, pur con due "attentati" (se tale vogliamo considerare l'incidente German Wings),
ci sono stati 470 morti a fronte di un totale di passeggeri di 1 miliardo e 600 milioni solo considerando i 30 aeroporti (trenta) più trafficati..
confortante , ottimo
Lampo 13 ha scritto:Nel mondo nel 2015 ci sono stati almeno 1 milione e 250 mila morti in incidenti automobilistici.

i.
credo i viaggi in macchina siano di gran lunga pi+ numerosi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 19:34

sardinian aviator ha scritto:Leggendo tutti questi post taglia, incolla, ritaglia e rincolla, mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che il sig. Vangelis effettivamente voglia convincere tutto il forum che volare è pericoloso in re ipsa (cit.Aristotele) e che la sua paura/ansia è giustificata dai fatti non dalle ombre (cit. Platone).
Di conseguenza non si tratta più di paura di volare dettata da fattori psicologici individuali, ma di carenza oggettiva di sicurezza, controlli, ecc.... nel mondo dell'aviazione.
Dall'alto ( :lol: ) dei miei 4000 post di anzianità forumistica propongo pertanto agli amministratori di spostare la discussione in tecniche o al limite in generiche perché qui mi pare non ci stia a fare nulla.
A proposito qual è la "linea politica" del forum (cit. Vangelis) ?
non ho mai detto di voler convincere alcuno.
sono responsabile di quello che affermo. non di quello che comprendi (cit. Habermas)

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 19:39

[quote="MartaP"]per INPUT ILLOGICI s'intende ( in ordine sparso) :

ha iniziato uno con questo con sti input e adesso giu tutti a quotare!

la contestualizzazione è parte essenziale del linguaggio. quello che non hai fatto nel quote.
è ovvio che i bilanci non siano connessi con la sicurezza ....oddio...
ma era un discorso con Brandon che tu hai preso cosi, giusto per

quella del reddito fisso non lho capita :roll:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ci sono ricascato

Messaggio da sardinian aviator » 19 aprile 2016, 19:59

Vangelis ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Leggendo tutti questi post taglia, incolla, ritaglia e rincolla, mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che il sig. Vangelis effettivamente voglia convincere tutto il forum che volare è pericoloso in re ipsa (cit.Aristotele) e che la sua paura/ansia è giustificata dai fatti non dalle ombre (cit. Platone).
Di conseguenza non si tratta più di paura di volare dettata da fattori psicologici individuali, ma di carenza oggettiva di sicurezza, controlli, ecc.... nel mondo dell'aviazione.
Dall'alto ( :lol: ) dei miei 4000 post di anzianità forumistica propongo pertanto agli amministratori di spostare la discussione in tecniche o al limite in generiche perché qui mi pare non ci stia a fare nulla.
A proposito qual è la "linea politica" del forum (cit. Vangelis) ?
non ho mai detto di voler convincere alcuno.
sono responsabile di quello che affermo. non di quello che comprendi (cit. Habermas)

Non l'hai detto ma si ricava per tabulas (cit. ?)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 19 aprile 2016, 20:51

Vangelis ha scritto: direi che abbandonare in emergenza un aereo con ampio spazio tra i sedili sia decisamente più agevole. direi, ma la mia è un'osservazione dettata dal buon senso, che sarebbe anche più sicuro.
Si è più agevole, sembra perfino ovvio! Meno siamo e prima usciamo! Però ogni tipo di aeromobile è certificato anche in funzione di una evacuazione rapida, con tempi brevi da "dimostrare" in sede di certificazione dai quali dipendono:
a) l'addestramento degli AAVV, che non sono solo camerieri
b) il numero minimo degli AAVV su quel volo
c) il numero delle uscite di emergenza. Porte inattive per qualunque motivo riducono il numero dei pax trasportabili sul volo interessato
d) il tipo di scivoli installati. Scivoli non adatti per l'ammaraggio possono ridurre il numero delle porte agibili e quindi il numero massimo dei passeggeri.
e) Una maggiore educazione ed anche controllo più stringente sui bagagli dei passeggeri, di solito arroganti e presuntuosi che a causa della loro ignoranza in merito spesso occupano con bagagli "a mano" posti non consentiti.
Questi punti per rimanere in un ambito comprensibile ai più, compresi quelli depositari della verità.
Per ultimo: se vuoi poco pagare a qualcosa devi rinunciare, magari allo spazio agibile per stare più comodo, non per stare più sicuro. Hai detto che volerai oppure ormai, hai volato, con AZ?
Farai o hai fatto bene.
PS una aggiunta dell'ultimo momento: quando affermi qualcosa non sei solo responsabile di quello che dici ma anche di quello che fai capire, nessuno è obbligato a stare nella tua testa e magari neanche ci tiene tanto a starci.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 21:13

tartan ha scritto:
Questi punti per rimanere in un ambito comprensibile ai più, compresi quelli depositari della verità.
Per ultimo: se vuoi poco pagare a qualcosa devi rinunciare, magari allo spazio agibile per stare più comodo, non per stare più sicuro. Hai detto che volerai oppure ormai, hai volato, con AZ?
Farai o hai fatto bene.
si, ma era un volo nazionale ed era tutto seconda classe. Non una grande differenza con Easyjet
tartan ha scritto: PS una aggiunta dell'ultimo momento: quando affermi qualcosa non sei solo responsabile di quello che dici ma anche di quello che fai capire, nessuno è obbligato a stare nella tua testa e magari neanche ci tiene tanto a starci.
beh questo aprirebbe scenari, inimmaginabili. ti immagini se tutti pensassimo a quello che ogni nostro interlocutore potesse ritenere di aver capito? tanto oi uno, alla fine, capisce quello che vuole

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 19 aprile 2016, 21:14

sardinian aviator ha scritto:[

Non l'hai detto ma si ricava per tabulas (cit. ?)
No, senza citazione non vale.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 19 aprile 2016, 21:24

Vangelis ha scritto:
tartan ha scritto:
Questi punti per rimanere in un ambito comprensibile ai più, compresi quelli depositari della verità.
Per ultimo: se vuoi poco pagare a qualcosa devi rinunciare, magari allo spazio agibile per stare più comodo, non per stare più sicuro. Hai detto che volerai oppure ormai, hai volato, con AZ?
Farai o hai fatto bene.
si, ma era un volo nazionale ed era tutto seconda classe. Non una grande differenza con Easyjet
tartan ha scritto: PS una aggiunta dell'ultimo momento: quando affermi qualcosa non sei solo responsabile di quello che dici ma anche di quello che fai capire, nessuno è obbligato a stare nella tua testa e magari neanche ci tiene tanto a starci.
beh questo aprirebbe scenari, inimmaginabili. ti immagini se tutti pensassimo a quello che ogni nostro interlocutore potesse ritenere di aver capito? tanto oi uno, alla fine, capisce quello che vuole
Quello che vale per AZ vale anche per easy jet, quello che ti ho scritto sulla certificazione vale per tutte le compagnie. Ti ho detto che hai fatto bene a volare AZ perchè io provengo da li, solo per questo. Se tu hai capito che volevo dire un'altra cosa sono problemi tuoi. Nella comunicazione si dovrebbe comunicare, quindi è importante sapere cosa si fa capire. Sono proprio le basi della comunicazione. Se te ne freghi di quello che gli altri possono capire con la scusa che tanto capiscono quello che vogliono vuol dire che tu sei proprio uno di quelli.
Vediamo se cogli la contraddizione!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 23:27

Vangelis ha scritto: non ho mai detto di voler convincere alcuno.
sono responsabile di quello che affermo. non di quello che comprendi (cit. Habermas)
Il punto non è che tu voglia convincerci o meno...è che da una parte metti l'ovvio...."shit happens"...a prescindere dalla cause...e dall'altro trovi in questo il motivo per cui avere paura. Continui a non rispondermi sul come fai a vivere il resto che è più pericoloso. Se tu fossi convinto e basta delle tue idee non saresti qua...a meno che non sia una forma di trollaggio...ma non penso. Se non sei convinto di ciò che pensi...perché senti che è una cagata allora non hanno senso i discorsi che fai sul mondo aeronautico. Anche perché, io ne posso parlare perché lo conosco in tutti gli aspetti che lo riguardano...tu no...tu ti basi sui dati....e allora va bene anche a me...se parliamo di dati ha ancora meno senso stare qua a parlare. Immagino che per una intelligenza brillante come la tua sia faticoso dirsi "ok, penso ad minchiam"...ma che tu ne voglia rendere conto o meno è così...quindi ha senso continuare questa conversazione se vuoi entrare nel dettaglio dei tuoi pensieri...ha poco senso se vuoi continuare a trovare che sia giusto così...come pensi tu perché è oggettivamente improbabile che tu possa trovare in noi un qualcosa che legittimi le tue paure. Tienitele e basta...no? Qua l'unico che dovrebbe comprendere sei tu...con o senza di noi...perché chi ha paura a volare sei tu e non noi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2016, 23:30

Vangelis ha scritto:
credo i viaggi in macchina siano di gran lunga pi+ numerosi
Le statistiche sono comunque normalizzate...e l'aereo risulta più sicuro della macchina...questo dovresti trovarlo agevolmente su internet. E visto che ti piace essere preciso , se vuoi fare di qualcosa di accurato, dovresti vedere quanto voli e quanto guidi e vedere dove rischi di più...ma non so se ti convenga fare questi conti...non vorrei che smettessi di guidare.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 20 aprile 2016, 18:36

la cosa che mal digerisco del volo e' ......(rullo di tamburi)

la sensazione di vuoto e l'altezza :mrgreen: il fatto di else repetita stipato e costretto nell'infernale aggeggio al chiuso di una cabina.

lo avevo scritto ache prima solo che credo si sia perso nelle more del discorso.

ps. trollaggio? Ero rimasto ad 'illacrimata' riferita alla sepoltura (U. Foscolo). Questo :mrgreen: neologismo mi e' nuovo. :bounce:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 20 aprile 2016, 18:40

Hai paura anche dell'ascensore?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2016, 18:42

Vangelis ha scritto:la cosa che mal digerisco del volo e' ......(rullo di tamburi)

la sensazione di vuoto e l'altezza :mrgreen: il fatto di else repetita stipato e costretto nell'infernale aggeggio al chiuso di una cabina.

lo avevo scritto ache prima solo che credo si sia perso nelle more del discorso.

ps. trollaggio? Ero rimasto ad 'illacrimata' riferita alla sepoltura (U. Foscolo). Questo :mrgreen: neologismo mi e' nuovo. :bounce:
Non sei nel vuoto...sei immerso in un fluido...come una nave in mare. Non hai sensazioni di vuoto...quando sei seduto hai la stessa sensazione di quando ti siedi al cesso...anzi se la vuoi identica puoi andare nella toilette... :mrgreen: per lo stipato ti ho risposto...per il tubo infernale...non sei obbligato, ci vai per scelta e, soprattutto, ritengo più infernali i -57ºC fuori dal tubo. Se dovessi pensare di entrare in un tubo, e non in aereo, e avessi tutti i concetti sbagliati che hai tu, forse, non avrai neanche io piacere a volare...come hai detto tu "le parole hanno un peso"...inizia ad usare le parole giuste...chissà....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 20 aprile 2016, 22:05

tartan ha scritto:Hai paura anche dell'ascensore?


da piccolo ne avevo il terrore. ancora oggi (abito ad un piano alto) quando accendono le luci del vano, vedere il vuoto sottostante mi crea molti patemi :roll:

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 20 aprile 2016, 22:09

flyingbrandon ha scritto: . Non hai sensazioni di vuoto...quando sei seduto hai la stessa sensazione di quando ti siedi al cesso..
sarà che il mio è diverso ma che cesso hai a casa tua? :lol:
flyingbrandon ha scritto:inizia ad usare le parole giuste...chissà....
Ciao!
non ho capito

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ci sono ricascato

Messaggio da tartan » 20 aprile 2016, 22:24

Vangelis ha scritto:
tartan ha scritto:Hai paura anche dell'ascensore?


da piccolo ne avevo il terrore. ancora oggi (abito ad un piano alto) quando accendono le luci del vano, vedere il vuoto sottostante mi crea molti patemi :roll:
Fatti un volo in mongolfiera! E' un consiglio serio! Tutti quelli che hanno paura di volare dovrebbero fare un volo in mongolfiera! Scoprirebbero quanto è bello stare dentro l'aria e muoversi e vivere con lei! Però non deve essere un volo condiviso con altri passeggeri. Meglio una mongolfiera piccola con il pilota e al massimo due persone che stanno bene insieme.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Vangelis » 20 aprile 2016, 22:32

mi muovo tra Puglia e Lucania, di mongolfiere qui ne ho viste pochissime, credo facciano qualche raduno a Polignano a Mare, ma solo in estate

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Lampo 13 » 20 aprile 2016, 22:52

Vangelis ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:inizia ad usare le parole giuste...chissà....
Ciao!
non ho capito
Provo a risponderti io.
Credo che Brandon intenda, ci tiene molto a questo concetto, che se usi le parole errate per esprimere una sensazione, un disagio, una paura, non puoi comprendere dove davvero si annida il problema.
Io, per esempio, ho l'impressione che la tua più che una paura del volo sia claustrofobia.
Posso sbagliarmi, ma questo è ciò che mi è "arrivato" leggendo le tue parole.
Usare le parole giuste non serve a far capire meglio le cose a me, chissenefrega di me, serve a fare in modo che TU capisca meglio cosa provi, perché lo provi e come gestire la cosa al meglio affinché si dissolva.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: ci sono ricascato

Messaggio da la franci » 20 aprile 2016, 23:05

flyingbrandon ha scritto: quando sei seduto hai la stessa sensazione di quando ti siedi al cesso...anzi se la vuoi identica puoi andare nella toilette...
Ricordati di alzarti però... prima di tirare lo sciacquone.... :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ci sono ricascato

Messaggio da flyingbrandon » 21 aprile 2016, 0:18

Vangelis ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: . Non hai sensazioni di vuoto...quando sei seduto hai la stessa sensazione di quando ti siedi al cesso..
sarà che il mio è diverso ma che cesso hai a casa tua? :lol:
A parte il momento dello "stacco"...in assenza di turbolenza non hai nessuna sensazione di vuoto...perché non sei nel vuoto e tu continui ad interagire con la tua poltrona come se stessi su un autobus. Non si vola a 0g...e sia quando stai seduto, sia quando cammini a bordo dell'aereo hai solo la sensazione di muoverti all'interno di un "mezzo"...solo perché non è completamente fermo...ma non sei nel vuoto né in teoria né in pratica.
Vangelis ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:inizia ad usare le parole giuste...chissà....
Ciao!
non ho capito
Cosa? Di usare la parole giuste? In parte è ciò che ti ha detto lampo...ampliando un po' il concetto se ti crei uno scenario e dei protagonisti che non corrispondono alla realtà, di fatto, modifichi la percezione di quel l'evento. Essere in un tubo infernale è diverso che essere in aereo. Essere sospesi nel vuoto è diverso che non esserlo. A parità di sensazione fisica, l'etichetta che ci metti tu, modifica la reazione che hai riguardo quella sensazione.La sensazione di "vuoto" del decollo è la stessa che provi in un dosso...ma in aereo pensi di essere nel vuoto in un tubo infernale...in macchina no. La differenza è nella percezione e non nella sensazione. La percezione determina quasi totalmente la qualità della vita. Adesso esci e ti rompi due dita della mano...pensi che sfiga...non riesco a fare questo e quello....c***o...ma se avessi la certezza che l'esserti rotto le due dita ti ha impedito di prendere la macchina e far sì che non fossi esattamente in quel punto dove il camion ha sbandato e ti ha schiacciato penseresti "c***o che c**o". Evento identico...percezioni diverse...risultati opposti. Ora..il fatto che il futuro sia incerto, per chiunque, ti pone sempre nella condizione di "scegliere" come far evolvere il tuo pensiero. Io sono abbastanza contrario al "pensiero positivo", perché sebbene più funzionale di quello negativo, ti può mollare nel bel mezzo della tua vita a causa di un avvenimento esterno che non riesci a far quadrare in un "pensiero positivo". Vivere nel pensiero ed identificarlo nella realtà è un errore...sia che sia positivo e, soprattutto, quando è negativo. Dovresti vivere sapendo che ciò che vivi è il presente e solo attraverso la tua consapevolezza sul presente puoi vivere una vita migliore. Per essere consapevole devi guardare con un po' di distacco ciò che accade e vederlo nella sua realtà...ecco che l'aereo è un aereo...affascinante per molti...un po' meno per altri ma capace , in ogni caso, di regalarti delle emozioni. Tu puoi scegliere che etichette attaccare alle tue sensazioni...perché la sensazione di un aereo di linea non è niente di così "pesante"...non è un aereo militare e un volo di linea non è acrobazia aerea...sono sensazioni che un motociclista può vivere "serenamente" e più pericolosamente ogni giorno. Tutte le considerazioni che fai tu, indipendenti dalla tua percezione, sono nulle e servono solo a te per non metterti in discussione. La percezione della tua vita dipende dal tuo pensiero...i pensieri sono tuoi...gli schemi mentali anche...l'incapacità di viverti il momento e stare male perfino seduto in poltrona "al sol pensiero"...anche...quindi Vangelis...ciò che ti da fastidio è solo perché vivi nei tuoi pensieri e ancora non sai bene come pensare...se ti dedichi a questo...vivrai benissimo nonostante gli intoppi...se continui a non arrenderti all'evidenza della fallacia del tuo pensiero...auguri! Continua pure a cercare tutte le ragioni del mondo per essere come sei e rimanere tale e quale. Alla fine la sofferenza è tua...è un tuo problema...e se non ci tieni tu...figurati agli altri...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi