Non ce la posso fare....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Scared
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 14:11

Non ce la posso fare....

Messaggio da Scared » 16 febbraio 2016, 18:40

Buona sera a tutti!
Grazie per questo forum che oramai è diventato la mia lettura della sera....
So che ci sono tantissimi post sulla paura di volare e vi garantisco che ho letto tutti 4 i punti su come battere la paura e mi sono pure scaricata il manuale ma diciamo che la mia più che paura è vero e proprio terrore che si manifesta in giramenti di testa, nausea e pianto incontrollato (cosa che tra l'altro mi imbarazza tantissimo). Tutte queste manifestazioni avvengono al decollo dove la cosa che mi fa più paura è che possa verificarsi lo stallo dell'aereo (non chiedetemi il perché).

Ad Aprile sarò costretta a recarmi ad Alicante (io parto da Bologna). Pensavo, dovendo restare 3 gg, di portarmi dietro la famiglia ma quando ho visto che l'unico vettore è Ryanair presa dallo sconforto ho chiamato mia cugina, Hostess per un altro vettore, sperando in qualche rassicurazione. Beh le sue parole:" Io non farei mai volare le mie figlie con Ryanair" adducendo impreparazione da parte dei piloti. Bene non vi dico la mia reazione a queste parole....sogno persino di essere in aereo in piena turbolenza!! Ovviamente da allora ho iniziato a prendere in considerazione altri mezzi di trasporto: auto, treno, nave, ma per questioni soprattutto di tempo tutte le altre strade rimangono impercorribili....

Sono un caso disperato me ne rendo conto ma volevo ugualmente sentire cosa ne pensate (sia del mio problema che delle parole di mia cucina anche se so che su Ryan su questo stesso forum sono stati spesi fiumi di parole....).

Grazie comunque a chiunque vorrà scrivere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da sardinian aviator » 16 febbraio 2016, 19:07

Ciao Scared, benvenuta.
Presto leggerai molti commenti e molti suggerimenti da parte di gente qualificata (molto più di me).
Visto che non vuoi, non ti chiedo perché proprio lo stallo in decollo, e perché mai dovrebbero piantare due motori contemporaneamente. Non dico che non sia mai successo o non possa succedere, ma... sarebbe come se Claudia Schiffer si fosse innamorata di me, per dire..... :D
Su Ryanair, io la evito ogni volta che posso, e talvolta non posso, ma per tutt'altre ragioni che non per la sicurezza. La evito per la scomodità, per le politiche aggressive, per il fatto che si fanno pagare per andare in certi aeroporti, per la mancanza di sorriso (per non parlare del resto) del personale medio di cabina. Ma sulla sicurezza sono esattamente uguali a tutti gli altri.
Per cui, ti rinnovo il benvenuto, e ti affido agli esperti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da la franci » 16 febbraio 2016, 19:21

Scared ha scritto:" Io non farei mai volare le mie figlie con Ryanair" adducendo impreparazione da parte dei piloti.
Ciao! E benvenuta!!!
Avendo poco tempo Miu soffermo solo su questa frase. .. poi risponedro' con più calma. ... credo, da passeggera ed ex paurosa, che il personale di bordo e di terra debba essere qualificato... una risposta così non la accetto da "uno del campo" perché è assolutamente falsa e soprattutto poco professionale!
Quindi.... spero... che tu abbia interpretato male la sua frase. .. forse lei intendeva contestare la scomodità dei posti, piuttosto che la posizione degli aereoporti si cui volerai, o il fatto che dovrai pagare i bagagli in stiva o chissà cos'altro... nin credo... e mi rifiuto di pensare. . Che possa aver alluso alla sicurezza della compagnia... perché NON è assolutamente così! !!

....

Detto da una che nin prenderebbe mai Ryanair!!!!! Perché Bergamo è lontano per me! !!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2016, 20:40

Scared ha scritto: ma diciamo che la mia più che paura è vero e proprio terrore che si manifesta in giramenti di testa, nausea e pianto incontrollato (cosa che tra l'altro mi imbarazza tantissimo). Tutte queste manifestazioni avvengono al decollo dove la cosa che mi fa più paura è che possa verificarsi lo stallo dell'aereo (non chiedetemi il perché).
Per fortuna niente di grave...la manifestazione intendo. Ok...non ti chiediamo il perché....ma tu ...ti sei mai chiesta il perché? Sai in che modo si può manifestare uno stallo? Cioè...perchè stalla un aereo?
Io invece ti chiedo...quanti progetti ti sono "falliti" sul nascere? E, soprattutto, perché? Per progetto non intendo di lavoro...o, per lo meno, non solo di lavoro.
Scared ha scritto: Ad Aprile sarò costretta a recarmi ad Alicante (io parto da Bologna). Pensavo, dovendo restare 3 gg, di portarmi dietro la famiglia ma quando ho visto che l'unico vettore è Ryanair presa dallo sconforto ho chiamato mia cugina, Hostess per un altro vettore, sperando in qualche rassicurazione. Beh le sue parole:" Io non farei mai volare le mie figlie con Ryanair" adducendo impreparazione da parte dei piloti. Bene non vi dico la mia reazione a queste parole....
Immagino la reazione ma...se posso permettermi...di solito, pur lavorando nello stesso settore, piloti e assistenti di volo, non ho mai notato una particolare preparazione tecnica degli assistenti di volo nei confronti del lavoro dei piloti...mi chiedo quindi a che titolo e in che modo sappia valutare un pilota...e, soprattutto, come possa valutare dei piloti che non ha neanche modo di vedere in azione. E' anche abbastanza evidente che se ci fosse tutta questa impreparazione dovremmo avere aerei 737 di Ryan schiantati in ogni dove ma non mi risulta. A te si?
Scared ha scritto: sogno persino di essere in aereo in piena turbolenza!! Ovviamente da allora ho iniziato a prendere in considerazione altri mezzi di trasporto: auto, treno, nave, ma per questioni soprattutto di tempo tutte le altre strade rimangono impercorribili....
Mamma mia che sogni. E poi ti svegli e? Ovviamente non hai mai preso in considerazione di avere dei problemi che non sono affatto legati all'aereo...oppure si?
Scared ha scritto:
Sono un caso disperato me ne rendo conto ma volevo ugualmente sentire cosa ne pensate (sia del mio problema che delle parole di mia cucina anche se so che su Ryan su questo stesso forum sono stati spesi fiumi di parole....).

Grazie comunque a chiunque vorrà scrivere.
Non sei un caso...sei una persona. Per quanto riguarda il tuo problema, se ti va di parlarne inizia rispondendo alle domande che ti ho fatto sopra. Riguardo le parole di tua cugina ...le consiglierei semplicemente di occuparsi del suo lavoro dove , senza alcun dubbio, avrà tutte le competenze necessarie....e di lasciare gli aspetti tecnici a chi di dovere.
Ovviamente, inutile dirlo, ce la puoi fare...e lo sai anche tu altrimenti non avresti scritto qua...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da la franci » 17 febbraio 2016, 0:13

la mia più che paura è vero e proprio terrore che si manifesta in giramenti di testa, nausea e pianto incontrollato (cosa che tra l'altro mi imbarazza tantissimo). Tutte queste manifestazioni avvengono al decollo dove la cosa che mi fa più paura è che possa verificarsi lo stallo dell'aereo (non chiedetemi il perché).
Ciao! Eccomi,come promesso, con un po'più di calma.... tecnicamente non ti so spiegare né il decollo, né lo stallo.... ma la percezione è molto soggettiva da persona a persona. ... intanto... se la tua paura è il decollo direi che già è una buon passetto... in fondo. .. è la parte che scivola via più velocemente del volo...
I segnali della tua paura, se pur evidenti anche a chi ti sta vicino, sono l'esternazione di qualcosa di te. .. delle tue emozioni e di ciò che provi in quel momento. .. l'imbarazzo e la vergogna per questo sono assolutamente fuori luogo!
Hai comunicato al personale di cabina della tua paura? Non potranno sedere accanto a te durante il decollo, ma avranno un occhio di riguardo e troverai nel loro sorriso e nei loro occhi un ottimo spunto per distogliere l'attenzione dalle turbolenze che avrai nello stomaco... e solo nel tuo stomaco! Io l'ho sempre fatto. .. ho trovato persone preparate che ,in modi diversi, hanno saputo asciugarmi le lacrime o evitare di farle nascere!!!
Il decollo..... questo decollo temuto da tanti.... per me, come ho sempre detto, è la parte miglioere del volo! Trotterelli per le vie sconnesse dell'aereoporto girando su quel tubo pesante e goffo che pare tutto fuorché "farfalla"... poi improvvisamente il rumore dei motori aumenta. .. diventa quasi fastidioso per un attimo e poi melodico.... sei all'inizio della pista e se piove... se l'aereo è pieno allora è ancora meglio... si parte a "tutto gas"... motori al massimo... freni tirati e via!senti lo strattone sul sedile! !! Da goffo quel mezzo diventa via via più potente... gli scossoni diventano da saltelli a danze ritmiche fino a quando non è il momento.... e via.... ti sei mai accorta che sembra che improvvisamente tutto taccia? C'è ancora rumore, è vero, ma se ascolti il tuo corpo ti sentirai prima pesantissima e poi... UNA FARFALLA!!!!!
In quel momento l'aereo si appoggia (lo fa veramente! ) all'aria. .. e non è più goffo e pesante!!!
Questo è ciò che potrai vivere da passeggera se ascolterai l'aereo che ti parla mentre evolve da bruco a farfalla....
impreparazione da parte dei piloti. Bene non vi dico la mia reazione a queste parole....sogno persino di essere in aereo in piena turbolenza!!
Il pilota è quel lavoro che, a seconda di chi lo descrive, assume connotazioni assai diverse... Nell'immaginario collettivo il pilota e il Dio dei cieli...padrone delle nuvole... in grado di far volare un ammasso di ferraglia vicino al sole.... come una magia.... .... Nell'immaginario di chi, saccente e presuntuoso crede di sapere tutto, i piloti si dividono in due categorie: quelli che guidano un mezzo di trasporto sfruttando capacità e conoscenze (seduti ai comandi di un Boeing) e quelli che guardano questo strano oggetto chiamato airbus che decolla e atterra da solo....
Nell'immaginario dei sognatori il pilota è  quello che fa un lavoro bellissimo. ... che cambia cielo ogni giorno e che può essere un pendolare senza avere la noia del casello o delle corsie autostradali....nell'immaginario dei vecchi il pilota è il nuovo marinaio: una donna in ogni porto..
...insomma.... difficilmente il lavoro del pilota non suscita commenti ... certo è che, mentre siamo tutti allenatori al lunedì mattina, tutti perfetti giocatori di calcio al sabato sera, tutti ottimi ministri, politici e persino presidenti degli Stati Uniti... mai nessuno, in occasione di notizie aeronautiche, si è mai sentito di dire "io avrei fatto così, io avrei fatto cosà etc etc etc..."... forse è proprio questa specificità del lavoro sconosciuta a molti che fa timore, paura o invidia... eppure ogni ogni giorno gli aerei decollano... volano.... atterrano... e lo fanno sia che siano Alitalia, British, Ryanair.... forse perché la preparazione standardizzata e dettagliata del loro lavoro è superiore ad ogni altro settore ed è difficilmente "soggettivabile" (si può dire?)...
Io...non lo so... provo molta ammirazione per chi fa questo lavoro e tantissima invidia per ciò che possono vedere ogni giorno. .. ma il lavoro, appunto, lo lascio a loro.... dietro dal finestrino. ..l'importante è godersi il volo... se qualcosa non funziona nin preoccuparti che qualcuno troverà la soluzione (Tartan insegna) non perché ha avuto un lampo di genio bensì sa esattamente cosa fare in caso di....
Sono un caso disperato
Non esistono casi disperati! O forse, visto che sei capace di provare emozioni così forti tali da farti venire nausea, capogiri, e lacrime... sei disperatamente attenta e sensibile al punto che quando incanalerai le emozioni nella giusta direzione volare per te non sarà il semplice "andare dal punto A al punto B" ma ti sembrerà di volare con ali tue...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da MartaP » 17 febbraio 2016, 9:57

Scared ha scritto: ma diciamo che la mia più che paura è vero e proprio terrore che si manifesta in giramenti di testa, nausea e pianto incontrollato (cosa che tra l'altro mi imbarazza tantissimo). Tutte queste manifestazioni avvengono al decollo dove la cosa che mi fa più paura è che possa verificarsi lo stallo dell'aereo (non chiedetemi il perché).
Ciao Scared.. :wink:
da quello che scrivi ho l'impressione che tu abbia "paura della paura"... :roll:

tu affermi che il "terrore si manifesta in giramenti di testa, nausea e pianto incontrollato..." ma io sono quasi convinta che nella tua mente si sia innescato un circolo vizioso e che tu, in realtà, stai interpretando come pericolosi i segnali di disagio (normalissimi) del tuo organismo (che durante il decollo è sottoposto a determinate forze)..

Praticamente il meccanismo è questo:
1) Paura del decollo ---> dovuta alla paura dello stallo
2) durante il decollo hai giramenti di testa e nausea: cosa normalissima ----> questi segnali fisici vengono interpretati come " segnali di pericolo" , e nello specifico: se ho capogiri e cefalea significa che c'è qualcosa che non va.. e quindi: l'aereo ha un problema-----> si consolida la paura dello stallo...
3) qui compare il pianto, il senso di impotenza e la vergogna di manifestare apertamente le paure...la vergogna di aver perso il controllo...che si somma alla precedente paura dello stallo.....

dimmi se ci ho azzeccato o no, cosi vedo come proseguire... :roll:

PS: ci sono passata anch'io.... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Scared
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 14:11

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da Scared » 17 febbraio 2016, 13:00

Grazie davvero a tutti per le risposte!
Non ho molta confidenza con i forum quindi spero di non creare confusione con la risposta!

Grazie Sardinian, nonostante il "Non dico che non sia mai successo, ma...." l'esempio della Shiffer mi ha fatto sorridere!!! (e anche io se potessi non volerei con Ryanair....)

LaFranci, sono rimasta davvero affascinata dalla visione poetica che hai del decollo....Ho letto che ti definisci "ex paurosa" ma come hai fatto a subire una tale metamorfosi??? Mi sembra davvero incredibile e ti invidio tantissimo!

Per quanto riguarda l'aspetto psicologico della questione, quale persona estremamente introspettiva mi sono chiesta diverse volte da dove potesse provenire questa paura incontrollata. Credo che sicuramente gran parte sia dovuto alla mancanza di controllo sulla situazione (io che ho bisogno di controllare sempre tutto!). Paradossalmente ho meno problemi a farmi lunghi viaggi in auto (cosa che ho sempre fatto visto il mio rapporto con il volo) perché sento di poter controllare la situazione. In auto guido io.....sento che la mia "vita" è nelle mie mani. So che è solo una sensazione e che in realtà non è veramente così ma questo è quello che sento....

Flyingbrandon devo dire che le tue parole mi hanno decisamente molto colpita.....Tanti progetti, forse troppi, si sono fermati sulla pista durante le manovre di decollo..... Non avevo mai collegato le cose....non so se sia corretto farlo in verità. Questa nuova prospettiva devo dire che mi confonde molto le idee....

MartaP non so perché tra tutte proprio la paura che si verifichi uno stallo al decollo è quella che nel mio immaginario prende forma e forza nel momento in cui sento le ruote che si staccano da terra....

Per quanto riguarda le parole di mia cugina...non credo di averle fraintese. Eravamo rimaste che avrebbe chiesto conferma ai piloti della compagnia per la quale lavora ma poi non ho più ricevuto notizie.
E' vero però che l'equipaggio Ryanair è davvero estremamente giovane! Con questo non voglio dire che sia meno preparato certo ha meno esperienza....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 13:34

Scared ha scritto: Per quanto riguarda l'aspetto psicologico della questione, quale persona estremamente introspettiva mi sono chiesta diverse volte da dove potesse provenire questa paura incontrollata. Credo che sicuramente gran parte sia dovuto alla mancanza di controllo sulla situazione (io che ho bisogno di controllare sempre tutto!). Paradossalmente ho meno problemi a farmi lunghi viaggi in auto (cosa che ho sempre fatto visto il mio rapporto con il volo) perché sento di poter controllare la situazione. In auto guido io.....sento che la mia "vita" è nelle mie mani. So che è solo una sensazione e che in realtà non è veramente così ma questo è quello che sento....
Se non sei arrivata alla risposta significa che non hai analizzato ciò che più la genera. Sicuramente il controllo ha la sua valenza...ma parliamone un po'. Tu dici di aver bisogno di controllare tutto ma...siccome in realtà non si ha il controllo proprio su niente, significa che tu non ti sei ancora accorta che ti impegni a fare qualcosa di non solo inutile ma perfino dannoso. Tu in strada senti di poter controllare la situazione...niente di più lontano. Sei anche immersa in un ambiente, quello della strada e delle auto, dove oltre a te ci sono millemilla persone convinte, come te, di controllare qualcosa...così sicure che si dedicano ad altro guidando. Tu non sai che è solo una sensazione...tu sei profondamente convinta che la tua sensazione sia "corretta"...e, questo, è già un problema. Quindi tu NON sai che è solo una sensazione...è un'ottima cosa fidarsi delle sensazioni...ma la sensazione DEVE avere una conferma...fosse anche vivere bene...se non ci fosse modo di "dimostrare" l'esattezza della sensazione. In questo caso tu hai una sensazione di sicurezza laddove qualsiasi statistica o la sola lettura dei giornali ti dice quotidianamente il contrario. Poi, per carità, puoi anche decidere di sapere che tutte le mucche volano ma , allora, decidi di credere che ciò che pensi tu sia la realtà a prescindere dalla stessa. Se decidi di vivere sconnessa dalla realtà perché il tuo pensiero è migliore, il gioco è semplice...ti basta decidere che gli aerei dove sarai tu non cadranno mai. Oppure decidi di tenere un contatto con la realtà e vivere le tue sensazioni come "spie"...poi verifichi quali sono corrette e quali no. Questa, del terrore dell'aereo, non è corretta per l'aereo...allora forse quella spia ti indica altro. Il tuo modo di pensare , il tuo bisogno di controllo, sono "stronzate" che non solo non ti aiutano ma ti stanno mandando in tilt. Sposta il problema sulla tua mente e le tue convinzioni e libera la tua introspezione su tutto tranne che sull'aereo.
Scared ha scritto: Flyingbrandon devo dire che le tue parole mi hanno decisamente molto colpita.....Tanti progetti, forse troppi, si sono fermati sulla pista durante le manovre di decollo..... Non avevo mai collegato le cose....non so se sia corretto farlo in verità. Questa nuova prospettiva devo dire che mi confonde molto le idee....
Si è corretto farlo perché questo tuo terrore dell'aereo, visto che non sei scampata ad un incidente aereo non ha nulla a che vedere con l'aereo. Non rappresenta uno shock post traumatico...ma solo la proiezione di qualcosa che è accaduto a te che decidi di trasferire sulla' aereo. Non hai risposto pero'...allo stallo...sai cos'è eperchè avvenga? Soprattutto non hai risposto sul perché questi tuoi progetti sono "falliti" poco dopo il decollo o prima di decollare. Non mi interessano le cause specifiche visto che non sono a conoscenza degli aspetti "tecnici" riguardi le tue questioni ma "in generale"...il principio che li ha fatti saltare.
In generale quando ti senti confusa hai buone possibilità di capire qualcosa perché hai centrato il probabile bersaglio. Quando sei sicura puoi anche iniziare a dubitare che la risposta che ti sei data....è una risposta di "comodo".
Scared ha scritto:Per quanto riguarda le parole di mia cugina...non credo di averle fraintese. Eravamo rimaste che avrebbe chiesto conferma ai piloti della compagnia per la quale lavora ma poi non ho più ricevuto notizie.
E' vero però che l'equipaggio Ryanair è davvero estremamente giovane! Con questo non voglio dire che sia meno preparato certo ha meno esperienza....
No non le hai fraintese...ma sono una ca***ta lo stesso. Lasciamo tua cugina in pace...capita di dire ca**ate.
Lasciamo stare anche l'età dei piloti. Ci sono quelli ancora più giovani che ti passano sopra sopra carichi di bombe o ti fanno le manovre acrobatiche più assurde senza che questo sia , per te, un problema...pilotando un mezzo "ai limiti" e non ben sotto i limiti come un "liner".
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da MartaP » 17 febbraio 2016, 13:38

Scared ha scritto: Credo che sicuramente gran parte sia dovuto alla mancanza di controllo sulla situazione (io che ho bisogno di controllare sempre tutto!). Paradossalmente ho meno problemi a farmi lunghi viaggi in auto (cosa che ho sempre fatto visto il mio rapporto con il volo) perché sento di poter controllare la situazione. In auto guido io.....sento che la mia "vita" è nelle mie mani. So che è solo una sensazione e che in realtà non è veramente così ma questo è quello che sento... .
Ti credo, che è quello che senti...in realtà si tratta una falsa sensazione: in auto tu guidi, ma guidando hai "controllo" solo su te stessa: non puoi controllare quello che fanno gli altri guidatori, in nessun modo.

Puoi evitare che qualcuno ti tagli la strada? Puoi controllare che nessuno faccia un sorpasso azzardato? Puoi controllare ed evitare che qualcuno arrivi contromano?? E il TIR che ti tampona....E avanti...

Tu guida con prudenza e stai all'erta: è unica cosa che puoi fare....
Scared ha scritto: ...MartaP non so perché tra tutte proprio la paura che si verifichi uno stallo al decollo è quella che nel mio immaginario prende forma e forza nel momento in cui sento le ruote che si staccano da terra....
..perchè è un' altro aspetto del bisogno di controllare: :D il decollo è il momento in cui "stacchi da terra", dalla sicurezza che essa ( erroneamente) ti infonde: da questo momento in poi sei costretta ad affidarti ai piloti ma, dato che non sai chi sono, cosa fanno e cosa sono capaci di fare vai nel panico.... inoltre, tutti i rumori dell'aereo, le varie fasi del volo , le variazione di potenza di motori, ecc : tutte queste situazioni ti sono estranee e le percepisci come pericolose.... :roll:

Nella realtà, i piloti (TUTTI i piloti, anche quelli di Ryanair ) hanno un addestramento da paura e sono preparati a qualsiasi evenienza....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da sardinian aviator » 17 febbraio 2016, 16:37

Scared ha scritto: Grazie Sardinian, nonostante il "Non dico che non sia mai successo, ma...." l'esempio della Shiffer mi ha fatto sorridere!!! (e anche io se potessi non volerei con Ryanair....)
E perché mai quel "Non dico che non sia mai successo" dovrebbe metterti paura?
Semmai dovrebbe essere il contrario, perché appunto essendo già successo, chi di dovere ha analizzato l'evento e studiato le contromisure perché non si ripeta più....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Scared
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 14:11

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da Scared » 17 febbraio 2016, 18:08

flyingbrandon ha scritto: ...siccome in realtà non si ha il controllo proprio su niente, significa che tu non ti sei ancora accorta che ti impegni a fare qualcosa di non solo inutile ma perfino dannoso.
So che non controlliamo niente....ma come si può vivere pensando ogni giorno "speriamo che mi vada bene?". Credo che sia, almeno per me, necessario crearmi delle certezze, delle convinzioni, e credere di avere un minimo di voce in capitolo su una certa situazione....beh, forse è normale.....
Forse non riesco a spiegarmi ma credere di poter potenzialmente avere una possibilità di reazione su un certo avvenimento mi crea più sicurezza che essere a Km da terra e consegnare la mia vita nelle mani di una sola persona.....
flyingbrandon ha scritto: Non hai risposto pero'...allo stallo...sai cos'è eperchè avvenga? Soprattutto non hai risposto sul perché questi tuoi progetti sono "falliti" poco dopo il decollo o prima di decollare. Non mi interessano le cause specifiche visto che non sono a conoscenza degli aspetti "tecnici" riguardi le tue questioni ma "in generale"...il principio che li ha fatti saltare.
Non sono un tecnico e mi reputo infinitamente ignorante sull'argomento ma una volta in televisione vidi la scena dello stallo di un aereo al decollo causato dal troppo carico. In pratica sia il pilota che il copilota non avevano controllato il peso totale del carico presente sull'aereo per cui a causa del troppo peso l'aereo è precipitato. Dico una sciocchezza? Se non è una stupidaggine ritorno sempre al punto precedente ovvero mi devo fidare che il pilota e il copilota non siano troppo stanchi, stressati, ecc...e che calcolino bene il peso dell'aereo....

Perché i miei progetti sono falliti? Che domanda difficile....Forse perché non sono riuscita a fare l'ultimo passo....mettermi pienamente in gioco investendo tutto (non intendo economicamente....). Però veramente è un lavoro su me stessa che non ho mai fatto veramente o che ho sempre evitato di fare....
Mi hai davvero messo in difficoltà.
Mi vuoi dire che alla fine di questa psicoanalisi crederò più nel pilota/aereomobile che in me stessa????

Scared
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 14:11

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da Scared » 17 febbraio 2016, 18:24

MartaP ha scritto:
..perchè è un' altro aspetto del bisogno di controllare: :D il decollo è il momento in cui "stacchi da terra", dalla sicurezza che essa ( erroneamente) ti infonde: da questo momento in poi sei costretta ad affidarti ai piloti ma, dato che non sai chi sono, cosa fanno e cosa sono capaci di fare vai nel panico.... inoltre, tutti i rumori dell'aereo, le varie fasi del volo , le variazione di potenza di motori, ecc : tutte queste situazioni ti sono estranee e le percepisci come pericolose.... :roll:
Hai azzeccato appieno ciò che provo!

Ho letto che esistono medicinali che possono aiutare ma non m piace l'idea di non essere del tutto connessa con me stessa....

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da flyforever85 » 17 febbraio 2016, 18:36

Scared ha scritto:
So che non controlliamo niente....ma come si può vivere pensando ogni giorno "speriamo che mi vada bene?". Credo che sia, almeno per me, necessario crearmi delle certezze, delle convinzioni, e credere di avere un minimo di voce in capitolo su una certa situazione....beh, forse è normale.....
Forse non riesco a spiegarmi ma credere di poter potenzialmente avere una possibilità di reazione su un certo avvenimento mi crea più sicurezza che essere a Km da terra e consegnare la mia vita nelle mani di una sola persona.....
Se rileggi cio' che hai scritto scopri il paradosso: so che non controlliamo niente ma mi piace crederlo. Quindi vivi nella menzogna che in realta' controlli la tua autovettura a 150 km/h sapendo che il camion che ti supera sulla destra perde controllo e sbanda contro di te... sicura che ti salverai? Prendi una nave e si incaglia sugli scogli e crea uno squarcio... sicura che rimarrai viva? E il treno? molto piu' veloce di una macchina, puo' deragliare, se sbaglia binario e' fritta. e la metropolitana? Non c'e' via di fuga da li'.

La realta' dei fatti e' che non hai voce in capitolo ma devi trovare il modo interiore di essere serena nel non averne e fidarti. Se il pilota ti rifacesse vedere i calcoli del peso e ti dicesse: ok se firmi i documenti che il peso e' a posto partiamo, firmeresti? O lasceresti fare a lui che ha piu' esperienza? Ad un incrocio con il verde passi comunque o ti fermi per accertarti che le macchine ti stiano dando la precedenza?

Non pensi inoltre che i piloti tengono anche loro alla loro pelle? Pensi firmerebbero qualcosa di cui non sono sicuri sperando che uno 0 in piu' o in meno non cambi?

Pensa a come ti fidi di tutto cio' che ti sta intorno e inizia a ragionare sul fatto che nel mondo dell'aviazione tutto funziona esponenzialmente meglio.

P.s. un mio amico per lavoro ha preso il volo Treviso-Alicante decine di volte con Ryanair. Io ho all'attivo 34 voli con Ryan, non la comodita' fatta compagnia ma la sicurezza e' allo standard di tutte le altre compagnie aeree (mai incidenti mortali dal 1985)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 18:41

Scared ha scritto: So che non controlliamo niente....ma come si può vivere pensando ogni giorno "speriamo che mi vada bene?". Credo che sia, almeno per me, necessario crearmi delle certezze, delle convinzioni, e credere di avere un minimo di voce in capitolo su una certa situazione....beh, forse è normale.....
Forse non riesco a spiegarmi ma credere di poter potenzialmente avere una possibilità di reazione su un certo avvenimento mi crea più sicurezza che essere a Km da terra e consegnare la mia vita nelle mani di una sola persona.....
Non controllare niente non porta assolutamente a vivere pensando "speriamo che..."....il pensiero "speriamo che..." è esclusiva di quelli che vogliono controllare. Non c'è speranza perché ogni cosa accada l'affronterai. Se non sarà possibile affrontarla positivamente c'è ben poco da fare. Se sarà risolvibile lo farai con elementi più significativi e non basandoti sulle tue distorsioni della realtà. Tu HAI TOTALE voce in capitolo sulla tua vita. Ma ciò non passa dalla creazione di certezze e convinzioni...al contrario....dovrebbe passare immergendoti il più possibile nella vita, in modo critico ma senza giudizi, per quello che è...e non per quello che vorresti fosse. Quando crei una certezza e quella certezza è falsa (come tutte tranne la morte), come puoi pensare di vivere bene? Ci sarà sempre la vita a sbatterti in faccia che non hai capito neanche come si vive. Più certezze hai più sei destinata a vivere male...perchè quando ti crolla la certezza o metti in gioco tutto ciò in cui credi o provi a mentirti ancora un po di più e costruirne di ancora più solide di certezze ....ma, ti ripeto, l'unica certezza è che una volta nati si muore. Il resto non sono mai certezze ma probabilità più o meno alte che qualcosa accada. Partendo anche dal presupposto che esista quel "controllo"...spiegami come tu lo possa esercitare quando non ce l'hai su di te. Una situazione non mortale, perché stai solo decollando, e ti riduci fisicamente uno straccio dolorante e nauseante che , al più, piange a dirotto. Dove si trova il controllo? Quel "urlo" ...quel tilt è proprio la spia che vivi male...pensi male...e questa , se proprio vuoi una certezza, dovrebbe essere quella di partenza. Tu , in quella situazione, manifesti un qualcosa che è presente in ogni aspetto della tua vita ma, vista la normalità, la quotidianeità e la compagnia di tante persone che pensano come te non ti sgorga in modo così evidente...ma gli effetti ci sono lo stesso. La situazione emotiva, fortemente simbolica, ti accende questo disagio fin nelle corde dell'anima. Ascoltalo...non cercare di soffocarlo con i tuoi controlli. Fai cadere i tuoi controlli...
Ti sei spiegata bene su ciò che ti crea più sicurezza...io ti sto dicendo che non è sicurezza. Se cercassi quella , fredda e pratica sicurezza, voleresti anche per andare in aeroporto. Quindi ti stai prendendo in giro...quella è una balla come le mucche che volano...anzi, forse è più probabile che la seconda prima o poi accada. La tua sicurezza, invece, NO.
Volando non ti affidi ad una sola persona....ma a un SISTEMA...di cui per lo meno due piloti davanti sono in quel momento una variabile. Non è una sola persona...proprio perché non ci sono certezze e si mettono sistemi ridondanti, addestramento continuo, etc. etc. etc. Se le compagnie fossero come te...pensando di saper controllare...penso che gli aerei cadrebbero come mosche. Vedi te...
Scared ha scritto: Non sono un tecnico e mi reputo infinitamente ignorante sull'argomento ma una volta in televisione vidi la scena dello stallo di un aereo al decollo causato dal troppo carico. In pratica sia il pilota che il copilota non avevano controllato il peso totale del carico presente sull'aereo per cui a causa del troppo peso l'aereo è precipitato. Dico una sciocchezza? Se non è una stupidaggine ritorno sempre al punto precedente ovvero mi devo fidare che il pilota e il copilota non siano troppo stanchi, stressati, ecc...e che calcolino bene il peso dell'aereo....
Così è un po' riduttivo. Ma non mi interessa , ora, trattare un incidente aereo perché non è il fulcro del tuo terrore. I piloti sono due, tutti e due portano l'aereo nello stesso modo. Ci sono responsabilità diverse, legalmente, e uno è il comandante l'altro il primo ufficiale. Loro non calcolano...ci sono altre persone che calcolano. Ripeto...è un sistema e non sei nelle mani di una persona ma di un team e sistemi di controlli incrociati. Si sbaglia lo stesso? Sì capita. Ma l'infallibilità , al momento, non è una qualità terrena. Guarda quanti aerei volano nel mondo e guarda quanti ne sono cascati....direi che puoi volare serenamente. Non è vero che nel settore aereo non si sbaglia....è vero che questi errori vengono intercettati da una delle maglie del sistema. Ed è questa la sicurezza. Per il resto...certo che ti devi fidare....così come ti fidi quando passeggi per strada che uno non ti investa con la macchina, che quello che incroci non sia quello con l'accetta che ha dato fuori di matto. Come ti fidi di chi ha costruito la tua macchina e il tuo impianto frenante...tu che ne sai che non ti molli prima della curva a gomito? Ti devi fidare...non freni considerando che i freni ti possano lasciare proprio in quel momento. Perché? perché ti stai fidando di qualcuno. Ecco...in aereo figurati che pur fidandosi gli uni degli altri, tutte le performance di decollo vengono calcolate come se piantasse un motore. TUTTE. Ogni decollo è una piantata di motore...e il peso massimo consentito è proprio quello che l'aereo può portare con un solo motore in volo. Tutto è considerato come se accadesse il peggio. Quindi nonostante la fiducia c'è un pessimismo di fondo che tu non accarezzi neanche fidandoti ciecamente di ciò che ti circonda. Posso farti altri 39403940903 esempi...dal telefono, alla metro, al treno, all'impianto di riscaldamento, i fornelli....tutto ti potrebbe ammazzare...soprattutto in casa tua...ma penso che tu lì ti senta "protetta"....invece anche in casa tua fai un atto di "fede"...

Scared ha scritto: Perché i miei progetti sono falliti? Che domanda difficile....Forse perché non sono riuscita a fare l'ultimo passo....mettermi pienamente in gioco investendo tutto (non intendo economicamente....). Però veramente è un lavoro su me stessa che non ho mai fatto veramente o che ho sempre evitato di fare....
Mi hai davvero messo in difficoltà.
Mi vuoi dire che alla fine di questa psicoanalisi crederò più nel pilota/aereomobile che in me stessa????
Già...l'ultimo passo...proprio quello per il "salto"...per il decollo...
Sì penso che tu abbia evitato di farlo...i tuoi pensieri sono stati alla ricerca di cause esterne a te...ed è proprio per quello che cerchi di controllare l'esterno...ma la minaccia, soprattutto quando si parla di vivere bene, viene esclusivamente da te...quindi proprio all'interno.
Non devi credere più ai piloti che a te in generale...ma sicuramente quando sei un passeggero fa il passeggero...perchè di aerei, di ambiente aeronautico, ci capisci ben poco... :mrgreen:
Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 17 febbraio 2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 18:43

Scared ha scritto: Ho letto che esistono medicinali che possono aiutare ma non m piace l'idea di non essere del tutto connessa con me stessa....
Ti ci mancherebbe questo....prendere il medicinale....
no...non fare questa ca***ta...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da MartaP » 17 febbraio 2016, 20:32

Scared ha scritto: Ho letto che esistono medicinali che possono aiutare ma non m piace l'idea di non essere del tutto connessa con me stessa....
...no, nein, non, nada, não, ( inglese..), niet, nie, nu, いや, няма, όχι...... :shock:

.... non assumere niente, a meno che non sia un bel thè caldo con un muffin....al cioccolato.... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da la franci » 18 febbraio 2016, 23:05

Scared ha scritto: LaFranci, sono rimasta davvero affascinata dalla visione poetica che hai del decollo....Ho letto che ti definisci "ex paurosa" ma come hai fatto a subire una tale metamorfosi??? Mi sembra davvero incredibile
Ciao! Ah bhe.... io piangevo sin dall'arrivo in aereoporto. .. spesso già dalla sera prima... ero il terrore di tutti gli assistenti di volo...
Come ho fatto? Ti sembrerà ancora più assurdo.... ma non ho fatto nulla....
...
Certo... ho lavorato su me stessa, ho ascoltato che mi sapeva spronare, ho lottato contro me stessa modificando tutto il mio essere, ho elaborato il mio passato e gli avvenimenti che nin ho superato... ho ringhiato... ho pianto... ho odiato... e lo faccio ancora. .....
Ma se mi guardo indietro capisco che per il volo... non ho fatto nulla! Ho solo smesso di avere paura... iniziando ad emozionarmi...
..
Tutto il resto del lavoro riguarda me e soltanto me! Non l'aereo né niente altro!!!!
...

Scared
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 14:11

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da Scared » 19 febbraio 2016, 12:10

Grazie davvero a tutti!
Ho capito che il prossimo difficilissimo passo non sarà quello di prendere un aereo ma prima di tutto sarà quello di lavorare su ciò che porta a tutta questa paura.....Fino a quando non capirò il reale motivo che scatena tutte queste pessime reazioni non riuscirò a superare le mie paure. Forse la paura del volo è solo un piccolissimo tassello di tutte le paure che mi porto appresso ogni giorno e che però trovano sfogo in una di quelle cose che non faccio mai!!! Se prendessi l'aereo tanto quanto prendo l'auto forse mi farebbe la medesima paura....
Siete stati un aiuto davvero prezioso. Quando sono entrata in questo forum pensavo di trovare commenti tipo :"Vai serena", "Gli aerei, anche quelli di Ryanair, sono sicuri", ecc...., invece ho trovato davvero preziosi consigli. Ero lontana anni luce dall'iniziare a guardarmi meglio dentro per provare a tirare fuori quel "vivere male" che porta la paura.
Spero di farcela, spero di riuscire a superare questo terrore. Magari la paura rimarrà sempre ma forse con un buon lavoro non farà più tanto male.....
Magari penserò di farmi aiutare da qualcuno....
Il prossimo volo si avvicina, non so se avrò sufficiente tempo per mettermi in riga ma di certo leggerò questa pagina ogni volta che pensandoci inizierà a mancarmi un po' l'aria!

Non ce la posso fare......forse un po' si.....forse tra un po' si!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da la franci » 19 febbraio 2016, 13:59

Scared ha scritto: Spero di farcela, spero di riuscire a superare questo terrore. Magari la paura rimarrà sempre ma forse con un buon lavoro non farà più tanto male.....
Magari penserò di farmi aiutare da qualcuno....
Il prossimo volo si avvicina, non so se avrò sufficiente tempo per mettermi in riga ma di certo leggerò questa pagina ogni volta che pensandoci inizierà a mancarmi un po' l'aria!

Non ce la posso fare......forse un po' si.....forse tra un po' si!
Certo che ce la farai! Non esiste un motivo perché tu non debba farcela... l'unico sarebbe che 'non vuoi' ma anche su quello sì potrebbe lavorare!
Compreso che il volo non sia la causa nin ha più senso attribuirgli tutta questa importanza al punto di smettere di vivere la giornata pensando al volo futuro,no? ??

Ce la puoi fare, ce l'hai fatta e ce la farai!!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non ce la posso fare....

Messaggio da flyingbrandon » 19 febbraio 2016, 14:39

Scared ha scritto:Fino a quando non capirò il reale motivo che scatena tutte queste pessime reazioni non riuscirò a superare le mie paure.
No...capire la causa non è necessario per viverle diversamente da subito...le paure svaniranno e non dovrai superarle...
Scared ha scritto: Siete stati un aiuto davvero prezioso. Quando sono entrata in questo forum pensavo di trovare commenti tipo :"Vai serena", "Gli aerei, anche quelli di Ryanair, sono sicuri", ecc...., invece ho trovato davvero preziosi consigli. Ero lontana anni luce dall'iniziare a guardarmi meglio dentro per provare a tirare fuori quel "vivere male" che porta la paura.
Ok...ora è tutto alla tua portata...un passo in più verso la consapevolezza...
Scared ha scritto: Spero di farcela, spero di riuscire a superare questo terrore. Magari la paura rimarrà sempre ma forse con un buon lavoro non farà più tanto male.....
Magari penserò di farmi aiutare da qualcuno....
Il prossimo volo si avvicina, non so se avrò sufficiente tempo per mettermi in riga ma di certo leggerò questa pagina ogni volta che pensandoci inizierà a mancarmi un po' l'aria!
Certo che ce la farai...non ci vuole "tempo". Inizia con non chiamarlo più terrore...il terrore è altro...
Scared ha scritto: Non ce la posso fare......forse un po' si.....forse tra un po' si!
Non tra un po'...se vuoi ce la fai ora...se non vuoi non ce la farai mai...ma non è una questione di tempo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi