Paura di volare e yoga

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
clarabella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 13:05

Paura di volare e yoga

Messaggio da clarabella » 22 dicembre 2015, 17:39

Ciao a tutti,
volevo dare il mio contributo su questo argomento, perchè mi preme molto dal momento che fra qualche mese dovrò letteramente "buttarmi". Premetto che ho già fatto dei voli in parapendio e deltaplano, ma è molto diverso perchè l'adrenalina è... come dire... diluita dalla progressività dell'esperienza di volo.
Quello in cui stupidamente mi sono fatta coinvolgere è un volo con il paracadute. Premetto che non soffro di vertigini nè ho particolare paura di volare, ma di schiantarmi al suolo come una frittella... quello sì! Inoltre, mi vergogno al pensiero che probabilmente mi ritroverò attaccata alla carlinga dell'aereo con mani e piedi come un gatto.
Mah... pensavo di fare qualche lezione propedeutica di... yoga. In fondo, lo yoga non insegna a controllare quello che emerge alla coscienza (dall'inconscio, evidentemente?).
Dai, ditemi la vostra. :roll:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare e yoga

Messaggio da flyingbrandon » 22 dicembre 2015, 18:26

clarabella ha scritto:Ciao a tutti,
volevo dare il mio contributo su questo argomento, perchè mi preme molto dal momento che fra qualche mese dovrò letteramente "buttarmi". Premetto che ho già fatto dei voli in parapendio e deltaplano, ma è molto diverso perchè l'adrenalina è... come dire... diluita dalla progressività dell'esperienza di volo.
Quello in cui stupidamente mi sono fatta coinvolgere è un volo con il paracadute. Premetto che non soffro di vertigini nè ho particolare paura di volare, ma di schiantarmi al suolo come una frittella... quello sì! Inoltre, mi vergogno al pensiero che probabilmente mi ritroverò attaccata alla carlinga dell'aereo con mani e piedi come un gatto.
Mah... pensavo di fare qualche lezione propedeutica di... yoga. In fondo, lo yoga non insegna a controllare quello che emerge alla coscienza (dall'inconscio, evidentemente?).
Dai, ditemi la vostra. :roll:
Beh...non la definirei "paura di volare"...perché tu decidi di precipitare senza che lo faccia l'aereo... :mrgreen:
Sarà un'esperienza sicuramente emozionante...e lo yoga non insegna tanto a controllare quello che emerge dalla coscienza quanto a vivere serenamente ciò che stai vivendo perché ne sei consapevole. Il non identificarsi con l'emozione del momento non è un controllo...anzi, paradossalmente, il contrario....cioè impari a lasciare scorrere ciò che c'è...senza voler operare alcun tipo di controllo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di volare e yoga

Messaggio da sardinian aviator » 22 dicembre 2015, 19:35

In effetti non mi pare tanto appropriato in questa sezione :mrgreen: Buttarsi col paracadute esce un po' dai canoni consueti e - suppongo - metterebbe in crisi molti degli "impavidi" frequentatori abituali del forum :mrgreen: :mrgreen:
Me di sicuro, io che non salirei su un VDS se non avessi prima controllato accuratamente il libretto delle manutenzioni e sottoposto preventivamente a stringente esame psico attitudinale il pilota... :D
Una mia cara amica e collega, campionessa ed ispettrice di paracadutismo, voleva un giorno propormi di provare l'ebbrezza, strettamente legato a lei... niente da fare! Nonostante fosse una donna bellissima (lo è ancora) e lo "strettamente" fosse piuttosto allettante, ho rifiutato....:D Figuraccia :cry:
Comunque che dire.... qualunque attività aerea (consentita) è sicura se fatta con professionalità e scrupolo. Se poi ti verrà un inconsueto stimolo intestinale al momento del lancio.... suppongo non sarai la prima e neppure l'ultima :mrgreen:
Buon lancio!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di volare e yoga

Messaggio da tartan » 22 dicembre 2015, 20:26

Intanto col paracadute non voli ma cadi, piano ma cadi sennò che paracadute sarebbe? Con quello tondo militare neanche tanto piano, anzi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Paura di volare e yoga

Messaggio da MD82_Lover » 22 dicembre 2015, 23:42

Un mio ex moroso faceva freestyle, così ho conosciuto un pò l'ambiente e la disciplina (incluso Vasco Zaina - se ti va cerca su Google).
Non so in quanti facessero yoga tra chi si lanciava...però, in effetti, magari potrebbe rilassare un pò, mentre si sta venendo giù a picco e sempre ammettendo di stare rendendosene conto, precipitare mantenendo la posizione del loto facendo ohmmmm.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Paura di volare e yoga

Messaggio da MartaP » 29 dicembre 2015, 9:14

clarabella ha scritto: Quello in cui stupidamente mi sono fatta coinvolgere è un volo con il paracadute....
Mah... pensavo di fare qualche lezione propedeutica di yoga..
Un volo con il paracadute è una cosa bellissima e sicura, sei avvinghiata con l'istruttore...l'ha fatto una mia amica poco tempo fa ed è stata entusiasta.. :wink:

Lo yoga va sempre bene, a prescindere.....ma non è lo spirito giusto, se lo vuoi approcciare come se fosse solamente una cosa " propedeutica" ...non è cosi facile imparare ed interiorizzare le posizioni....e sicuramente è un percorso a lungo termine...e poi, di quale corrente yoga stiamo parlando? Hata Yoga? Raja Yoga? Svara Yoga?.. e ce ne sono altre....

Fai training autogeno, o meditazione, piuttosto... :roll: :)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi