8 anni di "inattività"

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Baby84
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 ottobre 2015, 17:08

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Baby84 » 3 marzo 2016, 17:50

All'inizio era in business Class e parlava con dei signori mentre le hostess iniziavano il servizio..e poi si...ha proprio passato il carrello delle bibite....poi ho pensato che non fosse uno steward perché beh era sui 50 forse più. ..lo so che non c'entra niente ed è solo una mia idea ! Anche perché ci sono piloti anche molto giovani! :P Comunque è uscito solo una volta poi non si è più visto...solo all'uscita l'ho rivisto seduto nel cockpit..
Ma comunque sarà come dici tu....mi sarò sbagliata io...almeno spero!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da flyingbrandon » 3 marzo 2016, 18:02

Baby84 ha scritto:All'inizio era in business Class e parlava con dei signori mentre le hostess iniziavano il servizio..e poi si...ha proprio passato il carrello delle bibite....poi ho pensato che non fosse uno steward perché beh era sui 50 forse più. ..lo so che non c'entra niente ed è solo una mia idea ! Anche perché ci sono piloti anche molto giovani! :P Comunque è uscito solo una volta poi non si è più visto...solo all'uscita l'ho rivisto seduto nel cockpit..
Ma comunque sarà come dici tu....mi sarò sbagliata io...almeno spero!
Se all'inizio era in business class NON era un pilota titolare di quel volo... :mrgreen:
L'età non conta...andiamo tutti in pensione alla stessa età...ma onestamente dal tuo racconto fatico a formulare qualcosa... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Baby84
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 ottobre 2015, 17:08

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Baby84 » 3 marzo 2016, 18:08

Nooooooooo fatico a pensarti senza parole.... :oops: :P

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da flyingbrandon » 3 marzo 2016, 22:31

Baby84 ha scritto:Nooooooooo fatico a pensarti senza parole.... :oops: :P
Rimango senza parole più spesso di quanto tu possa pensare... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Baby84
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 ottobre 2015, 17:08

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Baby84 » 7 marzo 2016, 22:31

Rieccomi...c'è troppo silenzio in qst forum!!!! :P stavo leggendo un'altra discussione e mi è venuta in mente una cosa successa nel volo di ritorno...mi spiego...eravamo ancora fermi a terra e praticamente l'aereo ha fatto un rumore molto simile a quello che fa la macchina quando non parte...e in quel mentre tutte le luci e l'aria condizionata si sono spente e riaccese. ..è successo 2 volte....come se non riuscisse ad accendersi insomma è quindi pure il sistema elettrico era andato in tilt...cos'era secondo voi? Ovviamente mi sono un pò agitata ma nulla di che.... :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da flyingbrandon » 7 marzo 2016, 23:49

Baby84 ha scritto:Rieccomi...c'è troppo silenzio in qst forum!!!! :P stavo leggendo un'altra discussione e mi è venuta in mente una cosa successa nel volo di ritorno...mi spiego...eravamo ancora fermi a terra e praticamente l'aereo ha fatto un rumore molto simile a quello che fa la macchina quando non parte...e in quel mentre tutte le luci e l'aria condizionata si sono spente e riaccese. ..è successo 2 volte....come se non riuscisse ad accendersi insomma è quindi pure il sistema elettrico era andato in tilt...cos'era secondo voi? Ovviamente mi sono un pò agitata ma nulla di che.... :mrgreen:
Avranno messo in moto il motore...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Icy24 » 8 marzo 2016, 0:43

Se volavi con Airbus probabilmente hai sentito la PTU (la cui spiegazione la lascio a chi è del mestiere)...
Guarda e dimmi s'è questo che hai sentito:

phpBB [video]


... ;)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Lampo 13 » 8 marzo 2016, 8:21

Baby84 ha scritto:Rieccomi...c'è troppo silenzio in qst forum!!!! :P stavo leggendo un'altra discussione e mi è venuta in mente una cosa successa nel volo di ritorno...mi spiego...eravamo ancora fermi a terra e praticamente l'aereo ha fatto un rumore molto simile a quello che fa la macchina quando non parte...e in quel mentre tutte le luci e l'aria condizionata si sono spente e riaccese. ..è successo 2 volte....come se non riuscisse ad accendersi insomma è quindi pure il sistema elettrico era andato in tilt...cos'era secondo voi? Ovviamente mi sono un pò agitata ma nulla di che.... :mrgreen:
Credo che siano entrambe le cose, quando si mettono in moto i motori, prima uno, fino a stabilizzazione, e poi l'altro, si è collegati ad una sorgente elettrica diversa dai generatori dei motori stessi e quando questi arrivano ad un certo regime di giri c'è un "passaggio" automatico del carico elettrico tra la sorgente precedente al generatore del motore in moto. In quel momento le luci possono fare una specie di "spegnimento/accensione" rapidissima, come se tu facessi "clic/clac" con l'interruttore delle luci di una stanza di casa.
L'Airbus ha inoltre una pompa idraulica che quando entra in azione fa un rumore forte e ridicolo, sembra proprio un aggeggio scricchiolante dei primi del '900 che si muove su e giù.
:mrgreen:

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da la franci » 8 marzo 2016, 8:33

Lampo 13 ha scritto:
Baby84 ha scritto:si è collegati ad una sorgente elettrica diversa dai generatori dei motori stessi e quando questi arrivano ad un certo regime di giri c'è un "passaggio" automatico del carico elettrico tra la sorgente precedente al generatore del motore in moto.
Settimana scorsa... durante un giretto sul simulatore :mrgreen: ... l'omino che mi guidava mi ha fatto spegnere manualmente questa fonte di energia.... (APU??????) .... era un 737-800....

Baby84
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 ottobre 2015, 17:08

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Baby84 » 8 marzo 2016, 9:48

Sì Icy !!!il rumore era proprio quello ma è durato molto meno!e nel frattempo le luci si sono spente e riaccese!!! Sono contenta di avere una spiegazione!!!! E si ho volato con airbus!Grazie a tutti! :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da flyingbrandon » 8 marzo 2016, 10:28

Baby84 ha scritto:Sì Icy !!!il rumore era proprio quello ma è durato molto meno!e nel frattempo le luci si sono spente e riaccese!!! Sono contenta di avere una spiegazione!!!! E si ho volato con airbus!Grazie a tutti! :)
Già...altrimenti pensa che rischio avresti corso...
Ehi Baby...ora che è tutto andato...non smettere di lavorare sui tuoi pensieri...perché questo, se vissuto come esperienza e non solo come L'aver trascorso del tempo , può rappresentare l'inizio...un cambiamento....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 8 anni di "inattività"

Messaggio da Lampo 13 » 8 marzo 2016, 11:01

la franci ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Baby84 ha scritto:si è collegati ad una sorgente elettrica diversa dai generatori dei motori stessi e quando questi arrivano ad un certo regime di giri c'è un "passaggio" automatico del carico elettrico tra la sorgente precedente al generatore del motore in moto.
Settimana scorsa... durante un giretto sul simulatore :mrgreen: ... l'omino che mi guidava mi ha fatto spegnere manualmente questa fonte di energia.... (APU??????) .... era un 737-800....
La fonte di energia può essere l'APU, un cavo elettrico che è "attaccato" al finger o che viene fuori da una "botola" davanti all'aereo parcheggiato nel piazzale, o da un generatore elettrico a motore montato su un carrello.

Rispondi