Ansia anticipatoria

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 3 settembre 2015, 14:46

kyabell ha scritto: Ci andrei saltellando su un piede solo pur di non prendere l'aereo. :(
Rinuncerei per l'ansia--- non so ancora come gestire questa paura se non sedandomi
Perfetto. .. fallo! !!!
Entrain aereoporto lunedì mattina e inizia a saltellare su un piede. .. poi sull'altro... poi sull'altro ancora. .. e via così. .. fai così anche le scale mobili. .. e sali così sull'aereo!concentrati sui tuoi piedi.. finché non sei seduta... e, se ti sembra non sia abbastanza. .. continua a saltellare col sedere anche col sedile. .. non arriverai a Cipro a piedi di sicuro. .. ma prima che tu sia stanca rullaggio e decollo saranno già passati!

Se qualcuno ti osserverà non ti fermerà chiedendoti se sei matta. .. non è mai successo a me quando anni fa arrivavo al gate camminando all'indietro! :mrgreen:
Ahah davvero? :) mi dai coraggio.
E se al momento della partenza crollo e ho un attacco di panico che faccio?
Ho già avvisato il collega/moroso di darmi una sberlona :roll:[/quote][/quote]

Non ti verrà. .. non finché non sarai tu a voler vivere un attacco di panico!
Comunque si. .. ho camminato all'indietro quando ero una fifona. .. più e più volte. .. mi sono portata cose da fare per far passare il tempo e il decollo... erano talmente tante e ben dettagliate che mi inca@@avo pure perché l'aereo si librava in volo quando il mio cuscinetto gonfiabile non era pronto!!!! Se la mente vaga e si dirige dove non vuoi concentrati sul tuo corpo... muovi i muscoli... nel tuo caso saltellando... e pensa che sei tu che li stai muovendo... tu controlli il piede che saltella e il ginocchio che si poega... nessun tremore... nesdun movimento incontrollato può sostituirsi alla tua volontà... il corpo è tuo... sentilo... nessun attacco di panico può muovere i tuoi muscoli e farli tremare se sei tu che li governi (i muscoli)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 3 settembre 2015, 15:11

kyabell ha scritto:
Ahah davvero? :) mi dai coraggio.
E se al momento della partenza crollo e ho un attacco di panico che faccio?
Ho già avvisato il collega/moroso di darmi una sberlona :roll:
Non so...intanto invece di pensare a lunedì...che non c'è...ti va di rispondere a me...che ci sono?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 15:20

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Adesso ne ho venti.
Oggi non so cosa farò, così come non so come starò sull'aereo il mese prossimo (ho un volo di poche ore). Devo lavorare su quesro:non posso preveere e anticipare.
Giusto quello che dici ma...in realtà per "decidere" il concetto che pensavi volessi tirarti fuori...hai anticipato il mio pensiero...io in realtà volevo solo sapere cosa avevi in mente di fare nel corso della giornata... :mrgreen: quindi mi hai anticipato, hai previsto...ma avevi in mente qualcosa che non avevo in mente io. Non è più semplice "aspettare" che arrivi ciò che arriva e decidere sulla base dei fatti? Come involontariamente è successo qua con me...potresti prendere una strada sbagliata...
kyabell ha scritto:
Hai ragione , è l'ansia in generale che mi blocca. La tua descrizione purtroppo è corretta da tutti i I punti di vista. Quando faccio cose nuove e non ho il controllo perdo fiducia e mi agito. Grazie dell'aiuto



Perché purtroppo? Se conosci puoi cambiare...se conosci è piu facile evitare i "soliti" comportamenti...
Il controllo non ce l'hai, non lo avrai mai e non è possibile averlo...la fiducia non la perdi...ti manca...e sì ti agiti. Il punto è che se il bersaglio è acquisire il controllo, che non avrai mai, continuerai a non avere fiducia e ad essere agitata. Se cambi mira..abbandoni l'idea di controllo...ti permetti di sbagliare e imparare..ti accorgerai che gli errori sono utili...che tutti fanno errori...che non ne fai più di altri....acquisterai fiducia in te stessa..non ti agiterai...e vivrai felice e contenta. Per fare questo...sì...non devi vivere in un tempo "inesistente"...quindi non devi anticipare nulla...non è necessario prevedere...è diverso fare una previsione di ciò che potrebbe accadere per avere una soluzione pronta e tornare al presente...oppure anticipare e vivere una situazione che, di fatto, non c'è. Pensa se i piloti dovessero decollare e.....taaaaaakkkkkk....una spedalata perché è ciò che si fa quando pianta un motore...stortando l'aereo che pacificamente funzionava a dovere. Non so se ho reso l'idea...
Ciao!

Oddio scusa, non avevo visto il messaggio. Hai reso l'idea.
So che devo modificare il mio modo di pensare ma faccio davvero fatica a capire come.
Sono da tanti anni così... :|

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 15:55

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Ahah davvero? :) mi dai coraggio.
E se al momento della partenza crollo e ho un attacco di panico che faccio?
Ho già avvisato il collega/moroso di darmi una sberlona :roll:
Non so...intanto invece di pensare a lunedì...che non c'è...ti va di rispondere a me...che ci sono?

ok. ma io non voglio prenotare e poi scendere dall'aereo prima di partire

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 3 settembre 2015, 15:57

kyabell ha scritto:[]


ok. ma io non voglio prenotare e poi scendere dall'aereo prima di partire
Il messaggio dopo aveva una domanda...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 16:11

flyingbrandon ha scritto:Comunque...volevo sottolineare una cosa...la tua necessità del "controllo" non mi pare fine a se stessa ma più che altro una necessità per non farti sorprendere da qualcosa che potrebbe metterti in difficoltà nei confronti degli altri...quindi il tuo "fulcro" non è , o sarebbe, il controllo ma l'opinione che gli altri possono avere di te...
Se così fosse...perché è così importante , per te, l'opinione altrui?
Ciao!
Me lo chiedo pure io da tanto tempo. Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 3 settembre 2015, 16:40

kyabell ha scritto: Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
:shock: sai che questa frase è molto triste? ??? Stavo leggendo i vari post distrattamente. .. ma questa frase proprio mi ha colpita...
Uniformarmi. .. per passare inosservata?

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 16:52

la franci ha scritto:
kyabell ha scritto: Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
:shock: sai che questa frase è molto triste? ??? Stavo leggendo i vari post distrattamente. .. ma questa frase proprio mi ha colpita...
Uniformarmi. .. per passare inosservata?
sì...

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 3 settembre 2015, 17:04

kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:
kyabell ha scritto: Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
:shock: sai che questa frase è molto triste? ??? Stavo leggendo i vari post distrattamente. .. ma questa frase proprio mi ha colpita...
Uniformarmi. .. per passare inosservata?
sì...
Non ti è mai capitato di dover comprare qualcosa. .. tipo una spazzola... uno spazzolino. ... o qualcosa per cui il colore è insignificante per te... sullo scaffale sono metà rossi e metà gialli... li prendi in mano e li guardi chiedendoti "lo prendo rosso o lo prendo giallo? ".... poi riguardi lo scaffale e vedi giallo..rosso...giallo..rosso... e... in fondo sperduto.. lo stesso oggetto... blu! Il blu è speciale... coprerai sicuramente quello blu! Il blu è speciale!!!!!
Perché vuoi essere gialla o rossa quando, invece, quello fuori dal gruppo è quello speciale?

Ti è capitato? ??

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da dave91 » 3 settembre 2015, 17:14

kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:
kyabell ha scritto: Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
:shock: sai che questa frase è molto triste? ??? Stavo leggendo i vari post distrattamente. .. ma questa frase proprio mi ha colpita...
Uniformarmi. .. per passare inosservata?
sì...

Scusa ma in cosa saresti "diversa"?
Vuoi uniformarti agli altri? Te l'ho scritto prima, nessuno ti osserva. Sei uno dei 20..100..500... volti che una persona vede e dimentica.

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 17:17

la franci ha scritto:
kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:
kyabell ha scritto: Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
:shock: sai che questa frase è molto triste? ??? Stavo leggendo i vari post distrattamente. .. ma questa frase proprio mi ha colpita...
Uniformarmi. .. per passare inosservata?
sì...
Non ti è mai capitato di dover comprare qualcosa. .. tipo una spazzola... uno spazzolino. ... o qualcosa per cui il colore è insignificante per te... sullo scaffale sono metà rossi e metà gialli... li prendi in mano e li guardi chiedendoti "lo prendo rosso o lo prendo giallo? ".... poi riguardi lo scaffale e vedi giallo..rosso...giallo..rosso... e... in fondo sperduto.. lo stesso oggetto... blu! Il blu è speciale... coprerai sicuramente quello blu! Il blu è speciale!!!!!
Perché vuoi essere gialla o rossa quando, invece, quello fuori dal gruppo è quello speciale?

Ti è capitato? ??
Certo. Non vorrei essere speciale in questa particolare situazione però. Vorrei farmi il mio volo in tutta calma come tanti altri

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 17:18

dave91 ha scritto:
kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:
kyabell ha scritto: Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
:shock: sai che questa frase è molto triste? ??? Stavo leggendo i vari post distrattamente. .. ma questa frase proprio mi ha colpita...
Uniformarmi. .. per passare inosservata?
sì...

Scusa ma in cosa saresti "diversa"?
Nel senso che quando volo sono io a sentirmi diversa, male in quel contesto-

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 3 settembre 2015, 17:27

kyabell ha scritto: Non ti è mai capitato di dover comprare qualcosa. .. tipo una spazzola... uno spazzolino. ... o qualcosa per cui il colore è insignificante per te... sullo scaffale sono metà rossi e metà gialli... li prendi in mano e li guardi chiedendoti "lo prendo rosso o lo prendo giallo? ".... poi riguardi lo scaffale e vedi giallo..rosso...giallo..rosso... e... in fondo sperduto.. lo stesso oggetto... blu! Il blu è speciale... coprerai sicuramente quello blu! Il blu è speciale!!!!!
Perché vuoi essere gialla o rossa quando, invece, quello fuori dal gruppo è quello speciale?

Ti è capitato? ??
Certo. Non vorrei essere speciale in questa particolare situazione però. Vorrei farmi il mio volo in tutta calma come tanti altri[/quote]

Ma non puoi essere speciale a volte... particolare a volte. .. uguale agli altri a volte. .. devi essere tu e basta... sempre speciale!!!! A volte sarai notata,altre passerai inosservata... devi adeguarti alle situazioni.... non esserne sopraffatta... ma devi continuare ad essere te stessa... a testa alta!!!!!! Piangi in aereo e gli altri ti guardano? E chi se ne frega!!!! Qualcuno non ti noterà, qualcuno ti guarderà, qualcuno ridera', qualcuno ti parlerà, qualcuno ti terra' la mano... come vedi le persone sono diverse... e tu vorresti uniformarti ad un gruppo disomogeneo??? A quale di questi individui vorresti somigliare?
Sii te stessa!!!!!!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 3 settembre 2015, 17:54

kyabell ha scritto:
Me lo chiedo pure io da tanto tempo. Penso per non sentirmi diversa e uniformarmi
Se ti chiedi da tanto tempo qualcosa e non ti sei ancora data una risposta...può darsi che tu stia sbagliando la domanda...e , anche se inconsapevolmente, la cosa sia voluta. Quando ti interessa qualcosa la tua indagine è precisa, continua e incessante. Spesso si smette di indagare perché ciò che si scopre può non essere simpatico...troppo diverso dalla risposta che avremmo preferito...perché mette in discussione ciò che fino a quel momento appariva come inopinabile...indiscutibile....incrollabile. Bene...non c'è niente che abbia queste caratteristiche....sono sempre presenti delle sfumature che possono far apparire un'azione positiva o negativa....buona o cattiva...un atto, di per sé, non è necessariamente buono o cattivo. Se la tua vita si basa sul uniformarti...o se dovesse anche basarsi sull'essere diversa...sarebbe comunque un "fallimento" perché, come ti ha spiegato la franci, sei te che devi scoprire...sei tu che devi conoscerti...sei tu che devi decidere in che modo piacerti...e quando non piacerti. Le soddisfazioni sono tue...cosi come lo sono le responsabilità. Nessuno è responsabile della tua vita da quando sei cresciuta...tu e solo tu. La diversità , se non ricercata, è una qualità e niente di negativo. È un qualcosa che manifesta te stessa...e tutto ciò che manifesta te stessa è, per te, degno di essere vissuto.
Il biglietto lo dovresti prendere e non dovresti porti il problema di rinunciare all'ultimo. Non è una possibilità che devi valutare perché , se vuoi, su quell'aereo ci sali. Ma se non compri quel biglietto non saprai mai se , alla fine, su quel volo ci saresti salita. Se non compri quel biglietto non ha senso parlare di altro perché hai deciso di non offrirti quell'opportunità. Ora non c'è il volo....ora c'è l'acquisto del biglietto. vale la pena spendere qualsiasiprezzo per capire se hai deciso di evolvere o di rimanere nell' "ignoranza". Qualsiasi cosa ti dia l'opportunità di vivere vale la pena...qualsiasi cosa ti tenga ancorata a questo tentativo di non progredire dovrebbe , da te, essere rifiutato. La paura rappresenta comunque la vita...il "cedere"...non fare....cercare di fermarsi...è la morte. La vita è dinamica, la morte , per quello che è dato sapersi almeno dal punto di vista fisico, è staticità. Scegli di morire o vivere?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 3 settembre 2015, 19:11

kyabell ha scritto:

Oddio scusa, non avevo visto il messaggio. Hai reso l'idea.
So che devo modificare il mio modo di pensare ma faccio davvero fatica a capire come.
Sono da tanti anni così... :|
Fai fatica a capire come perché non decidi di iniziare a farlo. Te lo insegna la vita, gli errori, l'esperienza.
Ti sbagli...non sono tanti anni che sei cosi...ogni giorno, ogni minuto sei diversa...lo sei fisicamente...lo sei mentalmente...lo sei emotivamente. Il punto è esserne consapevoli e partecipare all'evoluzione o far finta di niente e lasciare che tutto proceda cercando di aggrapparti a qualcosa di noto con la mente. È inutile che ti dica che...hai perso in partenza perché che tu abbia deciso di fare in un modo o nell'altro, tutto di te continuerà a cambiare...e piu resisti piu soffri...perché non hai alcun modo di "vincere". La vita non è una battaglia...ma sono un sacco di opportunità...a volte belle a volte brutte...ricordandoti che bello o brutto è un nostro giudizio e non un fatto "oggettivo". La percezione che hai della tua vita modifica il senso che le attribuisci...le etichette che metti alle esperienze...e la percezione non richiede "tempo" per essere modificata...cambia nel momento in cui decidi con ogni parte di te....fisica, emotiva, di cambiarla...
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi