Ansia anticipatoria

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 31 agosto 2015, 22:49

Ciao a tutti.
Vorrei dei pareri/consigli su una situazione che mi sta condizionando:l'ansia da volo.
Il mio primo volo L"ho preso all'età di tre mesi. Ogni anno andavo in vacanza usando come mezzo l'aereo.
Non ho mai avuto nessuna ansia o paura. Prendere l'aereoplano era come prendere il pullman per me.
Tre anni fa, dopo un brutto periodo,ho iniziato a manifestare una brutta forma di depressione ansiosa.
Per alcuni mesi ho sofferto di "nodo alla gola"che ogni tanto si ripresenta.
In quel periodo ho effettuato una vacanza a Londra e...tragedia.
Nel volo di andata c'è stata una brutta turbolenza:saltato letteralmente dal sedile. Mi sono spaventata molto ma il volo di ritorno è andato perfettamente. Solo un po' di agitazione.
Qualcosa era però cambiato. Tornata a casa,infatti,ho iniziato a fare incubi in cui non volevo prendere l'aereo. In uno in particolare mi rifiutavo di partire. Da lì la mia paura è iniziata.
La cosa strana è che io non ho paura dell'aereo ma di me stessa sull'aereo.
Ho paura di avere un attacco di panico,di voler scendere,di gridare...
Dopo quella volta ho preso l'aereo almeno una /due volte l'anno ma sempre con ansia e paura delle mie reazioni.
Sono in cura da una psicologa per mantenere l'ansia sotto controllo ma non riesco a liberarmi di questa fo ia che ho creato.
Come posso tornare ad amare il volo? Grazie a chi risponderà

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 7:42

kyabell ha scritto: La cosa strana è che io non ho paura dell'aereo ma di me stessa sull'aereo.
Ho paura di avere un attacco di panico,di voler scendere,di gridare...
Dopo quella volta ho preso l'aereo almeno una /due volte l'anno ma sempre con ansia e paura delle mie reazioni.
Sono in cura da una psicologa per mantenere l'ansia sotto controllo ma non riesco a liberarmi di questa fo ia che ho creato.
Come posso tornare ad amare il volo? Grazie a chi risponderà
Beh...non hai paura dell'aereo...perché hai paura di una tua reazione sull'aereo. Quindi di aerei possiamo anche non parlarne. Veniamo al resto...perché dovresti avere un attacco di panico? Perché dovresti voler scendere?
Gridare fallo pure...magari dì "o mamma mia" e non cose tipo "ba**ardi vi ammazzo"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 8:56

Ahah. Io penso di non averne paura ma non lo so. L'aereo catalizza le mie ansie.
Ho paura di avere una reazione da "pazza".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 9:07

kyabell ha scritto:Ahah. Io penso di non averne paura ma non lo so. L'aereo catalizza le mie ansie.
Ho paura di avere una reazione da "pazza".
Già...pensa se dovesse venirti voglia di sputare in faccia a tutti quelli che incontri per strada.
Se pensi di non averne paura...io direi che sei sulla buona strada per non averne.
Si catalizza le tue ansie ma direi che anche senza di lui hai il tuo da fare con le ansie no? Allora forse è meglio conoscere quelle che non "il pensiero di poter aver paura anche se probabilmente no".
Cosa fai oggi?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 9:27

No, ora l'ansia è molto controllata. Solo lui la crea così forte

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 9:48

kyabell ha scritto:No, ora l'ansia è molto controllata. Solo lui la crea così forte
Cosa intendi per molto controllata? O c'è...o non c'è....
Lui non crea proprio niente...la crei comunque tu...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da Lampo 13 » 1 settembre 2015, 9:50

kyabell ha scritto:No, ora l'ansia è molto controllata. Solo lui la crea così forte
"LUI" un aeroplano? Un "coso" fatto di plastica e metallo me lo chiami "LUI"?
Chi è "LUI"?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 9:53

flyingbrandon ha scritto:
Veniamo al resto...perché dovresti avere un attacco di panico? Perché dovresti voler scendere?
Non hai ancora risposto a queste...



P.S. E neanche riguardo a cosa fai oggi...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 10:12

flyingbrandon ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Veniamo al resto...perché dovresti avere un attacco di panico? Perché dovresti voler scendere?
Non hai ancora risposto a queste...



P.S. E neanche riguardo a cosa fai oggi...

Oggi lavoro. Per quanto riguarda la prima domanda non è ho assolutamente idea. Perché mi potrei sentire schiacciata,senza via di fuga.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 10:16

kyabell ha scritto:
Oggi lavoro. Per quanto riguarda la prima domanda non è ho assolutamente idea. Perché mi potrei sentire schiacciata,senza via di fuga.
Oggi lavoro? Che fai? Ci vai? Ci sei? Lavori tutto il giorno e tutta la notte? Parli?
Come non hai idea? Hai detto di averne paura...hai volato senza sentirti schiacciata...perché ora dovresti? Vie di figa da cosa? Non stai scappando da un malintenzionato no? E neanche da una tigre. Hai avuto attacchi di panico? Se si...dove? In che situazione?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 10:38

Afferrato il concetto.
Ho attacchi di panico notturni. Mi sveglio e mi sembra di essere intrappolata e purtroppo una volta mi è capitato in aereo. Mi aono svegliata e pensavo" non posso scendere ma sto male". Poi mi ri addormento e tutto torna ok

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 12:04

Lampo 13 ha scritto:
kyabell ha scritto:No, ora l'ansia è molto controllata. Solo lui la crea così forte
"LUI" un aeroplano? Un "coso" fatto di plastica e metallo me lo chiami "LUI"?
Chi è "LUI"?
Esatto :roll:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da Lampo 13 » 1 settembre 2015, 12:11

kyabell ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
kyabell ha scritto:No, ora l'ansia è molto controllata. Solo lui la crea così forte
"LUI" un aeroplano? Un "coso" fatto di plastica e metallo me lo chiami "LUI"?
Chi è "LUI"?
Esatto :roll:
Scusa, ma la risposta "Esatto" non ha senso.
La domanda era "Chi è LUI"?
Cioè chi nascondi dietro l'identità "LUI" che tu materializzi in un aeroplano?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 12:16

kyabell ha scritto:Afferrato il concetto.
Ho attacchi di panico notturni. Mi sveglio e mi sembra di essere intrappolata e purtroppo una volta mi è capitato in aereo. Mi aono svegliata e pensavo" non posso scendere ma sto male". Poi mi ri addormento e tutto torna ok
Ok per il concetto...ma non ti va di rispondere?
Non ho capito una cosa...hai sognato di averlo in aereo o l'hai avuto in aereo? Se sì...cosa è successo?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 12:21

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:Afferrato il concetto.
Ho attacchi di panico notturni. Mi sveglio e mi sembra di essere intrappolata e purtroppo una volta mi è capitato in aereo. Mi aono svegliata e pensavo" non posso scendere ma sto male". Poi mi ri addormento e tutto torna ok
Ok per il concetto...ma non ti va di rispondere?
Non ho capito una cosa...hai sognato di averlo in aereo o l'hai avuto in aereo? Se sì...cosa è successo?
Ciao!
Ero in aereo. Avrò avuto 17 anni. Mi sono svegliata d colpo e ho iniziato a star male..in silenzio.
Volevo scendere,guardavo dal finestrino e mi sentivo intrappolata.
Io non so davvero da che parte cominciare per lavorare su questa fobia. Penso prima i tutto a curare l ansia ma non voglio rinunciare a una cosa così bella come viaggiare

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 1 settembre 2015, 13:40

Lampo 13 ha scritto:
kyabell ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
kyabell ha scritto:No, ora l'ansia è molto controllata. Solo lui la crea così forte
"LUI" un aeroplano? Un "coso" fatto di plastica e metallo me lo chiami "LUI"?
Chi è "LUI"?
Esatto :roll:
Scusa, ma la risposta "Esatto" non ha senso.
La domanda era "Chi è LUI"?
Cioè chi nascondi dietro l'identità "LUI" che tu materializzi in un aeroplano?

Penso me stessa. Non so se riesco a spiegarmi ma io concentro le ansie che non manifesto in altro modo in questa paura

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 13:55

kyabell ha scritto:

Penso me stessa. Non so se riesco a spiegarmi ma io concentro le ansie che non manifesto in altro modo in questa paura
Io dubito che tu non manifesti ansia in altro...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2015, 14:02

kyabell ha scritto:
Ero in aereo. Avrò avuto 17 anni. Mi sono svegliata d colpo e ho iniziato a star male..in silenzio.
Volevo scendere,guardavo dal finestrino e mi sentivo intrappolata.
Io non so davvero da che parte cominciare per lavorare su questa fobia. Penso prima i tutto a curare l ansia ma non voglio rinunciare a una cosa così bella come viaggiare
Adesso quanti ne hai? La risposta, però, è che non è successo niente...è da questo devi partire. Sicuramente il problema è l'ansia e non l'aereo...e il fatto che non ti succeda niente , anche se avevi la sensazione di essere intrappolata è un buon punto di partenza per "sperimentarti". Però ancora non mi hai detto cosa fai oggi...oltre un generico "lavoro"....
Viaggiare non è bello...lo è se ti diverti...se lo vivi come "mortale" non penso sia il massimo del divertimento. Sembra che tu stia troppo attenta al giudizio altrui e che cerchi di "uniformarti" a ciò che pensi gli altri trovino "giusto". Se sì...perché? Che problema hai a manifestare quello che sei...quello che vuoi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 2 settembre 2015, 10:36

flyingbrandon ha scritto:
kyabell ha scritto:
Ero in aereo. Avrò avuto 17 anni. Mi sono svegliata d colpo e ho iniziato a star male..in silenzio.
Volevo scendere,guardavo dal finestrino e mi sentivo intrappolata.
Io non so davvero da che parte cominciare per lavorare su questa fobia. Penso prima i tutto a curare l ansia ma non voglio rinunciare a una cosa così bella come viaggiare
Adesso quanti ne hai? La risposta, però, è che non è successo niente...è da questo devi partire. Sicuramente il problema è l'ansia e non l'aereo...e il fatto che non ti succeda niente , anche se avevi la sensazione di essere intrappolata è un buon punto di partenza per "sperimentarti". Però ancora non mi hai detto cosa fai oggi...oltre un generico "lavoro"....
Viaggiare non è bello...lo è se ti diverti...se lo vivi come "mortale" non penso sia il massimo del divertimento. Sembra che tu stia troppo attenta al giudizio altrui e che cerchi di "uniformarti" a ciò che pensi gli altri trovino "giusto". Se sì...perché? Che problema hai a manifestare quello che sei...quello che vuoi?
Ciao!
Adesso ne ho venti.
Oggi non so cosa farò, così come non so come starò sull'aereo il mese prossimo (ho un volo di poche ore). Devo lavorare su quesro:non posso preveere e anticipare.
Hai ragione , è l'ansia in generale che mi blocca. La tua descrizione purtroppo è corretta da tutti i I punti di vista. Quando faccio cose nuove e non ho il controllo perdo fiducia e mi agito. Grazie dell'aiuto

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 2 settembre 2015, 11:15

kyabell ha scritto:
Adesso ne ho venti.
Oggi non so cosa farò, così come non so come starò sull'aereo il mese prossimo (ho un volo di poche ore). Devo lavorare su quesro:non posso preveere e anticipare.
Giusto quello che dici ma...in realtà per "decidere" il concetto che pensavi volessi tirarti fuori...hai anticipato il mio pensiero...io in realtà volevo solo sapere cosa avevi in mente di fare nel corso della giornata... :mrgreen: quindi mi hai anticipato, hai previsto...ma avevi in mente qualcosa che non avevo in mente io. Non è più semplice "aspettare" che arrivi ciò che arriva e decidere sulla base dei fatti? Come involontariamente è successo qua con me...potresti prendere una strada sbagliata...
kyabell ha scritto:
Hai ragione , è l'ansia in generale che mi blocca. La tua descrizione purtroppo è corretta da tutti i I punti di vista. Quando faccio cose nuove e non ho il controllo perdo fiducia e mi agito. Grazie dell'aiuto
Perché purtroppo? Se conosci puoi cambiare...se conosci è piu facile evitare i "soliti" comportamenti...
Il controllo non ce l'hai, non lo avrai mai e non è possibile averlo...la fiducia non la perdi...ti manca...e sì ti agiti. Il punto è che se il bersaglio è acquisire il controllo, che non avrai mai, continuerai a non avere fiducia e ad essere agitata. Se cambi mira..abbandoni l'idea di controllo...ti permetti di sbagliare e imparare..ti accorgerai che gli errori sono utili...che tutti fanno errori...che non ne fai più di altri....acquisterai fiducia in te stessa..non ti agiterai...e vivrai felice e contenta. Per fare questo...sì...non devi vivere in un tempo "inesistente"...quindi non devi anticipare nulla...non è necessario prevedere...è diverso fare una previsione di ciò che potrebbe accadere per avere una soluzione pronta e tornare al presente...oppure anticipare e vivere una situazione che, di fatto, non c'è. Pensa se i piloti dovessero decollare e.....taaaaaakkkkkk....una spedalata perché è ciò che si fa quando pianta un motore...stortando l'aereo che pacificamente funzionava a dovere. Non so se ho reso l'idea...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da MartaP » 2 settembre 2015, 11:35

flyingbrandon ha scritto: Gridare fallo pure...magari dì "o mamma mia" e non cose tipo "ba**ardi vi ammazzo"...
..io voto per la seconda.... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da MartaP » 2 settembre 2015, 11:39

kyabell ha scritto: Hai ragione , è l'ansia in generale che mi blocca. La tua descrizione purtroppo è corretta da tutti i I punti di vista. Quando faccio cose nuove e non ho il controllo perdo fiducia e mi agito. Grazie dell'aiuto
Ma ciao! :D
dimmi la verità: se viaggiassi con un pilota al tuo fianco avresti paura lo stesso? :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 2 settembre 2015, 11:55

MartaP ha scritto: se viaggiassi con un pilota al tuo fianco avresti paura lo stesso? :wink:
Wow Marta!!!!!! Si può per davvero? ????????? :mrgreen:

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 2 settembre 2015, 12:07

kyabell ha scritto: Oggi non so cosa farò, così come non so come starò sull'aereo il mese prossimo (ho un volo di poche ore). Devo lavorare su quesro:non posso preveere e anticipare
CIAO KYA!!!!
Hai mai avuto a che fare con i bambini? Piccoli... uno, due, tre anni al massimo. .. i bambini non conoscono cosa sia l'ansia... l'ansia anticipatoria.... loro vivono ogni momento intensamente nel giusto modo. .. se stanno male. .. se hanno mal di pancia o la febbre. .. piangono... fino a quando il male o la febbre non passa. .. e da quel momento vivono senza paura che il dolore possa tornare. .. ricordano... di aver sentito male. .. ma non hanno paura di riprovarlo... fino a quando il mal di pancia non si ripresenta davvero...
Abbiamo molte cose da imparare dai bambini. .. questa è una di quelle! Vivi ogni momento per quello che è... non vivere il presente per quello che sarà. .. forse. .. magari. .. in futuro! Così facendo perdi un sacco di cose di oggi e ti prepari ad un domani (il volo) che ovviamente andrà male perché ti sei talmente preparata a vivere sensazioni sgradevoli che la tua mente non sarà in grado di trovare alternative!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2015, 12:28

la franci ha scritto:
MartaP ha scritto: se viaggiassi con un pilota al tuo fianco avresti paura lo stesso? :wink:
Wow Marta!!!!!! Si può per davvero? ????????? :mrgreen:
Certo. Poi però dipende da che pilota ti capita!! Non faccio nomi ma solo soprannomi!! :-)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da MartaP » 2 settembre 2015, 12:57

Maxx ha scritto:
la franci ha scritto: Wow Marta!!!!!! Si può per davvero? ????????? :mrgreen:
Certo. Poi però dipende da che pilota ti capita!! Non faccio nomi ma solo soprannomi!! :-)
kein problem, accetto qualunque invito... 8) 8)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon » 2 settembre 2015, 14:51

Comunque...volevo sottolineare una cosa...la tua necessità del "controllo" non mi pare fine a se stessa ma più che altro una necessità per non farti sorprendere da qualcosa che potrebbe metterti in difficoltà nei confronti degli altri...quindi il tuo "fulcro" non è , o sarebbe, il controllo ma l'opinione che gli altri possono avere di te...
Se così fosse...perché è così importante , per te, l'opinione altrui?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 2 settembre 2015, 17:02

Maxx ha scritto:
la franci ha scritto:
MartaP ha scritto: se viaggiassi con un pilota al tuo fianco avresti paura lo stesso? :wink:
Wow Marta!!!!!! Si può per davvero? ????????? :mrgreen:
Certo. Poi però dipende da che pilota ti capita!! Non faccio nomi ma solo soprannomi!! :-)
Ah. ... non si può scegliere? :mrgreen:

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da dave91 » 3 settembre 2015, 12:01

Ti piace volare giusto? Però ora hai paura di essere sorpresa dal panico e dall'ansia e di modificare negativamente l'opinione degli altri. Se può tranquillizzarti, sappi che buona parte dei passeggeri si addormenta. Quelli svegli sono concentrati a leggere, badare ai propri bimbi, guardarsi un film con le cuffie, dal Tablet. Nessuno di questi ti osserva e conosce. Gli unici che ti vedono sono quelli della tua fila, con cui puoi anche provare a fare due parole, se l'altro gradisce. Se non sei timida parla di questa ansia che hai. Poi se trovi il "vecchio" loquace si scatenerebbero chiacchierate interminabili :mrgreen: Parlare con chi hai di fianco ti aiuterà a distrarti, a non pensare a eventuali attacchi. Ed in ogni caso chi ti è vicino non penserà che sei pazza, e puoi sempre provare a spiegare quel che ti succede: ti capirebbero, nessuno riderebbe di te. Sono altre le cose di cui vergognarsi o aver paura ed il giudizio di poche persone che non ti conoscono non deve preoccuparti. Queste persone non influiranno mai nella tua vita, se non gli permetti di farlo. Ma tu glielo stai permettendo ancora prima di salire sull'aereo, convincendoti da sola di ricevere brutti giudizi!

Se poi non vuoi parlare con nessuno, fai di tutto per distrarti, perché sono sicuro che continuerai a pensare di "far figure" e vivrai in ansia il volo.

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 14:22

Non so cosa fare: lunedì avrei l'opportunità di un viaggio di lavoro a Cipro ma l'ansia mi spaventa. Sarebbe anche una bellissima vacanza.
Non so se partire contando che ci sarebbe anche uno scalo. Dovrei rinunciare... :cry:

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 14:23

[quote="dave91"]Ti piace volare giusto?


mi piace viaggiare più che volare.
Quello di distrarmi lo faccio già. Il momento critico è solo il decollo e l'attesa pre volo

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 3 settembre 2015, 14:26

kyabell ha scritto:Non so cosa fare: lunedì avrei l'opportunità di un viaggio di lavoro a Cipro ma l'ansia mi spaventa. Sarebbe anche una bellissima vacanza.
Non so se partire contando che ci sarebbe anche uno scalo. Dovrei rinunciare... :cry:
Si approdata qui. .. sul forum. .. da così poco ed hai già l'opportunità di dimostrare a te stessa che qualcosa sta cambiando. .. quindi. .. quale occasione migliore di un bel voletto a Cipro????
Perché dovresti rinunciare? ???? Potendo, ci andresti a piedi a Cipro?

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 14:28

la franci ha scritto:
kyabell ha scritto:Non so cosa fare: lunedì avrei l'opportunità di un viaggio di lavoro a Cipro ma l'ansia mi spaventa. Sarebbe anche una bellissima vacanza.
Non so se partire contando che ci sarebbe anche uno scalo. Dovrei rinunciare... :cry:
Si approdata qui. .. sul forum. .. da così poco ed hai già l'opportunità di dimostrare a te stessa che qualcosa sta cambiando. .. quindi. .. quale occasione migliore di un bel voletto a Cipro????
Perché dovresti rinunciare? ???? Potendo, ci andresti a piedi a Cipro?
Ci andrei saltellando su un piede solo pur di non prendere l'aereo. :(
Rinuncerei per l'ansia--- non so ancora come gestire questa paura se non sedandomi e l'ansia inizia già a salire.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da la franci » 3 settembre 2015, 14:34

kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:
kyabell ha scritto:Non so cosa fare: lunedì avrei l'opportunità di un viaggio di lavoro a Cipro ma l'ansia mi spaventa. Sarebbe anche una bellissima vacanza.
Non so se partire contando che ci sarebbe anche uno scalo. Dovrei rinunciare... :cry:
Si approdata qui. .. sul forum. .. da così poco ed hai già l'opportunità di dimostrare a te stessa che qualcosa sta cambiando. .. quindi. .. quale occasione migliore di un bel voletto a Cipro????
Perché dovresti rinunciare? ???? Potendo, ci andresti a piedi a Cipro?
Ci andrei saltellando su un piede solo pur di non prendere l'aereo. :(
Rinuncerei per l'ansia--- non so ancora come gestire questa paura se non sedandomi
Perfetto. .. fallo! !!!
Entrain aereoporto lunedì mattina e inizia a saltellare su un piede. .. poi sull'altro... poi sull'altro ancora. .. e via così. .. fai così anche le scale mobili. .. e sali così sull'aereo!concentrati sui tuoi piedi.. finché non sei seduta... e, se ti sembra non sia abbastanza. .. continua a saltellare col sedere anche col sedile. .. non arriverai a Cipro a piedi di sicuro. .. ma prima che tu sia stanca rullaggio e decollo saranno già passati!

Se qualcuno ti osserverà non ti fermerà chiedendoti se sei matta. .. non è mai successo a me quando anni fa arrivavo al gate camminando all'indietro! :mrgreen:

kyabell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2015, 15:19

Re: Ansia anticipatoria

Messaggio da kyabell » 3 settembre 2015, 14:35

la franci ha scritto:
kyabell ha scritto:
la franci ha scritto:
kyabell ha scritto:Non so cosa fare: lunedì avrei l'opportunità di un viaggio di lavoro a Cipro ma l'ansia mi spaventa. Sarebbe anche una bellissima vacanza.
Non so se partire contando che ci sarebbe anche uno scalo. Dovrei rinunciare... :cry:
Si approdata qui. .. sul forum. .. da così poco ed hai già l'opportunità di dimostrare a te stessa che qualcosa sta cambiando. .. quindi. .. quale occasione migliore di un bel voletto a Cipro????
Perché dovresti rinunciare? ???? Potendo, ci andresti a piedi a Cipro?
Ci andrei saltellando su un piede solo pur di non prendere l'aereo. :(
Rinuncerei per l'ansia--- non so ancora come gestire questa paura se non sedandomi
Perfetto. .. fallo! !!!
Entrain aereoporto lunedì mattina e inizia a saltellare su un piede. .. poi sull'altro... poi sull'altro ancora. .. e via così. .. fai così anche le scale mobili. .. e sali così sull'aereo!concentrati sui tuoi piedi.. finché non sei seduta... e, se ti sembra non sia abbastanza. .. continua a saltellare col sedere anche col sedile. .. non arriverai a Cipro a piedi di sicuro. .. ma prima che tu sia stanca rullaggio e decollo saranno già passati!

Se qualcuno ti osserverà non ti fermerà chiedendoti se sei matta. .. non è mai successo a me quando anni fa arrivavo al gate camminando all'indietro! :mrgreen:
Ahah davvero? :) mi dai coraggio.
E se al momento della partenza crollo e ho un attacco di panico che faccio?
Ho già avvisato il collega/moroso di darmi una sberlona :roll:

Rispondi