volo per lisbona

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
idefix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 agosto 2015, 13:23

volo per lisbona

Messaggio da idefix » 22 agosto 2015, 21:38

Ciao,

lunedì sarà il mio 15° volo in cinque anni.

Non avevo mai volato, poi il corso voglia di volare mi ha aiutato a provare.

All'inizio ho volato con la gioia di farlo, anche se sempre con paura.

Recentemente invece prevale la paura, giorni prima inizio a guardare il meteo etc.

In viaggio guardo continuamente l'orologio, rovinandomi di fatto il piacere di viaggiare.

Ieri nelle mie ricerche in internet, ho letto di un incidente avvenuto a novembre 3001, quando un aereo in Usa è precipitato perché, in una turbolenza dopo il decollo, ha spezzato se non ricordo male il timone.

Si trova anche in Wikipedia, basta mettere 'aereo , queens, 2001'.

Ma è possibile che una turbolenza dia questi problemi?

Fino a ieri almeno quelle non mi facevano paura....

Consigli per fare il viaggio senza ansia?

Grazie!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: volo per lisbona

Messaggio da mcgyver79 » 22 agosto 2015, 21:59

In realtà la lettura è un po' troppo semplicistica, il report NTSB ha esposto tutt'altri problemi: http://www.ntsb.gov/investigations/Acci ... R0404.aspx e link correlati
McGyver

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo per lisbona

Messaggio da Lampo 13 » 22 agosto 2015, 23:38

idefix ha scritto:Ciao,

lunedì sarà il mio 15° volo in cinque anni.

Non avevo mai volato, poi il corso voglia di volare mi ha aiutato a provare.

All'inizio ho volato con la gioia di farlo, anche se sempre con paura.

Recentemente invece prevale la paura, giorni prima inizio a guardare il meteo etc.

In viaggio guardo continuamente l'orologio, rovinandomi di fatto il piacere di viaggiare.

Ieri nelle mie ricerche in internet, ho letto di un incidente avvenuto a novembre 3001, quando un aereo in Usa è precipitato perché, in una turbolenza dopo il decollo, ha spezzato se non ricordo male il timone.

Si trova anche in Wikipedia, basta mettere 'aereo , queens, 2001'.

Ma è possibile che una turbolenza dia questi problemi?

Fino a ieri almeno quelle non mi facevano paura....

Consigli per fare il viaggio senza ansia?

Grazie!
Anche tu non hai idea di ciò che dici. Quell'incidente è stato provocato da una turbolenza DI SCIA (cioè dalla scia creata da un aeroplano precedente) che è stata affrontata in modo sbagliato. E' stata effettuata una modifica a quel tipo di aeroplano quindi quell'evento non può più capitare.

Cercate di capire una cosa, avete una paura irrazionale, legittima ma irrazionale, accettatela per quello che è, non cercate di trovare motivazioni razionali per ciò che razionale non è.
Avete una paura senza ragione, mettetevi l'anima in pace e decidete se volete affrontarla oppure no, nessuno vi obbliga a volare, non fatelo!

Io, invece di farmi seghe mentali su cose che non si capiscono, mi leggerei Pessoa o Tabucchi per prepararmi a visitare Lisbona... magari ascoltando anche un poco di Fado.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo per lisbona

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 0:03

Lo so che così passo per str**zo, ma dovete capire che avere paura è lecito, non è un vergogna,
invece cercare di motivare la propria paura con invenzioni cercate sulla rete è ridicolo.
Poi c'è la domanda fatidica: "Che devo fare per volare senza paura"?
Nulla, stai a casa!
Non so se così "suona" meglio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo per lisbona

Messaggio da flyingbrandon » 23 agosto 2015, 0:27

idefix ha scritto:Ciao,


All'inizio ho volato con la gioia di farlo, anche se sempre con paura.
Mi spieghi un po' meglio questo punto?
idefix ha scritto: Recentemente invece prevale la paura, giorni prima inizio a guardare il meteo etc.
Che prevalga o meno lascia stare l'aspetto tecnico...se vuoi guardare il meteo per fare la valigia fallo...se per capire qualcosa lascia perdere....
idefix ha scritto: In viaggio guardo continuamente l'orologio, rovinandomi di fatto il piacere di viaggiare.
Per questo non c'è problema...metti l'orologio nella borsa e dedicati al panorama...
idefix ha scritto:
Ieri nelle mie ricerche in internet, ho letto di un incidente avvenuto a novembre 3001, quando un aereo in Usa è precipitato perché, in una turbolenza dopo il decollo, ha spezzato se non ricordo male il timone.

Si trova anche in Wikipedia, basta mettere 'aereo , queens, 2001'.

Ma è possibile che una turbolenza dia questi problemi?

Fino a ieri almeno quelle non mi facevano paura....

Consigli per fare il viaggio senza ansia?

Grazie!
Ecco...anche questo aspetto di ricerca lascialo perdere...non sei in grado di discernere una informazione tecnica da altro e di trarre conclusioni tecniche utili...a te e ai tuoi pensieri...
Il primo consiglio, il più semplice, è non generarla...quindi non metterti a fare ricerche tecniche, controlli, che ti permettono solo di fomentare o legittimare i tuoi pensieri erronei. Pensa a ciò che fai...non pensare a ciò che farai ...anzi...che faranno i piloti. È un buon punto di partenza per viaggiare senza ansia. Se vuoi dedicare dei pensieri al viaggio...fai qualcosa che ti compete...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: volo per lisbona

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 1:14

Tra le altre cose strane che ho fatto nella mia vita, ho vissuto da ragazzino per tre mesi 600 km dalla costa libica all'interno del Sahara, nel paese di Hon, per il lavoro di mio padre. La mattina prima dell'alba, quando ci si alzava per il lavoro (facevo il manovale, aiuto elettricista, aiuto carpentiere, etc) era ancora sui zero gradi e al momento dell'accensione dei gruppi elettrogeni le vipere cornute e gli scorpioni sentendo le vibrazioni si allontanavano dalla nostra zona di lavoro. I serpenti mi incuriosivano, gli animali pieni di zampe mi facevano orrore. La sera, prima di andare a letto, versavo una polverina velenosa sul pavimento creando un cerchio attorno al letto e la mattina trovavo decine di insetti morti, anche grossi ragni... mi hanno sempre fatto schifo.
Nel 2010 sono stato a Bali al seguito della mia compagna che aveva una riunione internazionale in quel posto. Nei giorni liberi abbiamo anche visitato l'isola ed in una occasione ho avuto modo di avere un incontro ravvicinato con un serpente, è stata una esperienza molto interessante. Ma i ragni continuano a farmi schifo, non credo che sarei capace di tenere in mano un ragno peloso, anche se so che è innocuo, mi fa schifo e non me ne vergogno, quindi non lo faccio. Se fossi obbligato a farlo credo che proverei a lavorarci con il training autogeno, con il controllo delle mie emozioni, certamente con il controllo della respirazione e cercherei di "godere" della nuova esperienza, anche se al momento l'idea mi fa orrore... ma chissà, poi magari sarei contento! Di certo non cercherei in rete i siti di entomologia per cercare di levarmi una paura irrazionale, non servirebbe.
Allegati
2010---02-Bali-051.jpg

idefix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 agosto 2015, 13:23

Re: volo per lisbona

Messaggio da idefix » 23 agosto 2015, 10:49

Grazie davvero per i consigli!!!

Per flyingbrandon: quando ho scritto che all'inizio volavo con la gioia di farlo ma pur sempre con paura, intendevo dire che le prime volte provavo la soddisfazione di una prova di me stesso, della mia capacità di superare quello che prima era per me un limite. Inoltre, le primissime volte, gioivo molto degli elementi di novità, tipo i paesaggi, etc e mi sentivo come un 'coraggioso esploratore'. Ora invece, forse perché la spinta propulsiva del corso si è esaurita o forse per motivi personali (un lutto, altre incertezze), vedo quasi solo l'aspetto di pericolo.

Una volta avrei pensato alla meta e il volo sarebbe stato un piacevole inizio. Stavolta invece penso esclusivamente al volo e con ansia.

Cercherò di pensare invece al Portogallo, come suggerite voi!

Grazie! :-)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo per lisbona

Messaggio da flyingbrandon » 23 agosto 2015, 17:31

idefix ha scritto:

Una volta avrei pensato alla meta e il volo sarebbe stato un piacevole inizio. Stavolta invece penso esclusivamente al volo e con ansia.

Cercherò di pensare invece al Portogallo, come suggerite voi!

Grazie! :-)
Ide...quella che avevi non era paura...e neanche quella di adesso. Facevi bene ad essere felice e soddisfatto di te per aver abbattuto un limite...e dopo averlo fatto avresti dovuto abbatterne altri. Sembra che l'aver superato quel limite ti abbia ancorato al limite. Mi spiego...mi dai l'impressione di essere un "timido"...meglio tenersi il limite che si sa di poter abbattere all'occorrenza piuttosto che abbatterne altri. Muoviti serenamente nella tua vita...continua ad abbattere...non temere di trovare quello che ti fermerà...tutti verranno sicuramente fermati da un limite...fosse anche quello di natura biologica. Questo l'hai passato...non guardare con incertezza...fai tua l'esperienza che hai fatto e proseguì....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

idefix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 agosto 2015, 13:23

Re: volo per lisbona

Messaggio da idefix » 23 agosto 2015, 18:15

ok, penserò al Portogallo!

Il discorso del 'timido' è vero!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: volo per lisbona

Messaggio da flyingbrandon » 23 agosto 2015, 18:16

idefix ha scritto:ok, penserò al Portogallo!

Il discorso del 'timido' è vero!
Divertiti Ide...divertiti!!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi