Grazie!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 agosto 2015, 14:36

Grazie!

Messaggio da Gina » 14 agosto 2015, 10:15

Salve!
mi sono appena iscritta al vostro Forum per ringraziarvi, anche se non vi avevo ancora fatto nessuna domanda prima.
Io personalmente sono un insieme di contraddizioni, sono una fifona ansiosa per certe cose ma per altre assolutamente zero, ho paura di volare ma guido la moto (si, MOTO-MOTO, una custom del '94), e anche se la statistica è a sfavore della moto io non la guardo perchè paura di guidarla non ne ho, e poi se mi faccio male mentre seguo una passione sticazzi, è meglio che morire per una tegola caduta dalla finestra mentre ci passo sotto.
Vabbè, tornando all'argomento principale, ho paura di volare, e dovendo volare da sola qualche giorno fa già iniziavo a imparanoiarmi in ogni modo possibile, visto che sono una fisica e la statistica è strettamente dalla parte dell'aereo, ho pensato che sarebbe bastato informarsi per trovare conforto, tanto mica sono l'unica che odia volare, no???
quindi due sere prima di partire mi sono messa su internet e ho cercato tutti i motivi per cui l'aereo è sicuro, anche se a me oltre la paura di eventuali incidenti mi fa proprio schifo stare in aria, sono un animale ti terra.
Comunque mi sono ripassata la fisica per cui l'aereo sta sù, tra forma delle ali e Bernoulli, ect..... e poi la sera per caso sono finita sul vostro forum.
Ah! che comodità! in giro ci sono un sacco di paranoici che hanno già fatto tutte le domande possibili e leggere le vostre risposte mi ha molto aiutata.
Siete una bella combo, tra Brandon che è inca**ato col mondo e prenderebbe a sberle anche Ghandi se gli dicesse che ha paura di volare, però poi da anche risposte tecniche che aiutano a capire perchè non può succedere.
Ho risolto la questione turbolenze che sono la cosa più paurosa per me, in tram o in macchina prendiamo certi scossoni, e mica pensiamo che ci si stia aprendo la ferraglia sotto alle terga, se la strada dell'aereo sono le correnti d'aria ci stà che passando da una all'altra si muova, o magari un pò di vento contrario, atterrando a Napoli ci sono quasi sempre, sarà che l'aereoporto di Napoli sembra costruito in modo altamente illegale, sul pizzo della montagna però nella città, che quando atterri sembra che ti "scippi" (porti) via i panni stesi delle massaie.
Quell'altro che non mi ricordo come si chiama ma è lo psicologo nevrotico contro la mania del controllo, tu che ne sai che il muratore che ti ha fatto casa non aveva finito il cemento e ha iniziato ad usare la sabbietta del gatto per finirti il tetto? non lo sai, ti devi fidare! quella come considerazione mi ha fatto riflettere molto, cioè, anche i piloti vogliono tornare a casa, mica solo noi. E poi il fatto che noi pensiamo che la revisione all'aereo sia come quando portiamo la moto dal meccanico a far fare il bollino blù, e lui lo modifica per poterla far ancora circolare......mica è vero!
Il tutto mitigato dall'infermiera (scusami, non ricordo il nickname di nessuno tranne Brandon perchè la sua cazzimma è abbissale e perchè gli piace Porco Rosso), perchè fra tanti fuochi ci vuole una persona più comprensiva, e perchè la stronzaggine con la gente sensibile non è sufficiente, loro vogliono sopratutto comunicare ed essere tranquillizzati, ma in modo sereno.

Insomma, tutto 'sto papiello per dirvi che leggervi mi ha aiutata tantissimo, che ho preso l'aereo abbastanza tranquilla, e che se mi risorgeva qualche dubbio mi ricordavo le vostre parole e mi riappaciavo abbastanza, non è che fossi un carnevale del Brasile, però me la sono cavata. :))) quindi grazie grazie grazie!

Ah, un'altra contraddizione è che odio i decolli, perchè la sensazione di sospeso nella pancia mi fa schifo, ma amo gli atterraggi! quando si atterra guardo sempre dal finestrino le cose diventare sempre più grandi, se ci spiaccichiamo almeno mi sono goduta il panorama. In genere smetto di avere paura quando stiamo atterrando, sono troppo distratta dal fuori.

Bene, visto che le mie domande paranoiche hanno trovato risposta, per spirito di curiosità nè ho molte altre di vario genere. Casomai voleste rispondere anche a queste.

1) l'aereo dopo che è atterrato rifà la stessa rotta tornando indietro oppure cambia itinerario? quanto tempo ci impiega a rifornirsi di benzina?
2) quanti voli fa un aereo al giorno? gli hostess quante ore lavorano al giorno?
3) Perchè non è obbligatorio un medico a bordo?
4)Perchè alcuni hostess sono scortesi? cioè, non dovrebbero essere sempre carini e coccolosi?
5) Perchè quando un passeggero è evidentemente nel panico non gli vanno vicino per confortarlo?
6) Perchè c***o non hanno la camomilla a bordo? oppure non ti possono dare un bicchiere di acqua calda o fredda gratis????
7)Cosa vuol dire contratto a zero ore?
8)I piloti hanno un buon rapporto con il capo o si sentono stressati, del tipo che gli tolgono soldi se non arrivano puntuali?
9)Come si diventa hostess di terra?
10)Un pilota di aerei ha fatto per forza la carriera militare?


:bigsmurf: Sarebbe interessante se finissi per amare il volare dopo averne avuto una paura fottuta, sarebbe un'altra delle mie contraddizioni. Abbasso la monotonia.

Buona giornata e pensate che quello che scrivete qui aiuta molte persone!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Grazie!

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2015, 10:52

Gina ha scritto:

Bene, visto che le mie domande paranoiche hanno trovato risposta, per spirito di curiosità nè ho molte altre di vario genere. Casomai voleste rispondere anche a queste.

1) l'aereo dopo che è atterrato rifà la stessa rotta tornando indietro oppure cambia itinerario? quanto tempo ci impiega a rifornirsi di benzina?
2) quanti voli fa un aereo al giorno? gli hostess quante ore lavorano al giorno?
3) Perchè non è obbligatorio un medico a bordo?
4)Perchè alcuni hostess sono scortesi? cioè, non dovrebbero essere sempre carini e coccolosi?
5) Perchè quando un passeggero è evidentemente nel panico non gli vanno vicino per confortarlo?
6) Perchè c***o non hanno la camomilla a bordo? oppure non ti possono dare un bicchiere di acqua calda o fredda gratis????
7)Cosa vuol dire contratto a zero ore?
8)I piloti hanno un buon rapporto con il capo o si sentono stressati, del tipo che gli tolgono soldi se non arrivano puntuali?
9)Come si diventa hostess di terra?
10)Un pilota di aerei ha fatto per forza la carriera militare?

Buona giornata e pensate che quello che scrivete qui aiuta molte persone!
Mi stupisce che tu possa trovarmi così inca**ato e aggressivo... :shock: comunque per me è ok... :D
Vediamodicrispondere alle tue domande...
1) Non è detto che torni da dove è arrivato. E non è neanche detto che utilizzi la stessa rotta per tornare indietro. Non vanno a benzina comunque il tempo per rifornirlo è variabile perché sono variabili le tonnellate che devi mettere.
2) gli hostess non se pò sentì... :mrgreen: non c'è un minimo ma c'è un massimo, estensioni particolari a parte, che sono 12 ore.
3)perché dovrebbe?
4)perché sono persone...chiunque dovrebbe essere carino e cortese...ma evidentemente non è così...
5) ho sempre visto il contrario di ciò che sostieni.
6)ci sono compagnie dove ti danno gratis tutto...anche da mangiare. Quelle in cui devi pagare qualsiasi cosa sono quelle "low Cost"...si sa che è così ...sei hai necessità di bere puoi prendere in aerostazione, dopo i controlli di sicurezza ma prima dell'imbarco qualcosa...altrimenti paghi a bordo.
7) in che senso?
8) non possono non pagarti se non arrivi puntale...il rapporto tra azienda e personale dipende molto dalla percezione reciproca...non posso rispondere per una categoria.
9) non lo so
10) no anzi...ora è difficile che qualcuno arrivi dall'aeronautica.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Grazie!

Messaggio da **F@b!0** » 14 agosto 2015, 12:06

Ti ha risposto a tutto il caro Brandon, io ho più esperienza con la 9, presenti il curriculum all'aeroporto a te più vicino/comodo e speri in una selezione! Mi pare che in alcuni aeroporti si appoggino alle agenzie interinali!

Io sono addetto di scalo all'aeroporto di Olbia, e dall'anno scorso sono anche agente di rampa!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Grazie!

Messaggio da MartaP » 27 agosto 2015, 9:22

Gina ha scritto:
1) l'aereo dopo che è atterrato rifà la stessa rotta tornando indietro oppure cambia itinerario? quanto tempo ci impiega a rifornirsi di benzina?
Ciao Gina! :D io ti rispondo a due!

Lo scalo tecnico serve a varie cose, non solo al rifornimento. :wink:
Serve a sbarcare/imbarcare, a cambiare equipaggio, pulire l'aereo, rifornirlo di cibarie, ecc.....
Gina ha scritto: 3) Perchè non è obbligatorio un medico a bordo?
Non è obbligatorio neanche negli autobus e nei treni, se è per questo.. invece so per certo che il medico è presente nelle grandi navi da crociera...ma i numeri dei passeggeri cambiano.. :wink:

Si presume che chi vola sia in buone condizioni di salute.
In caso contrario, sono le stesse persone con patologie a valutare con il medico se possono volare o no (soprattutto se devono portarsi le medicine nel bagaglio a mano...o per esempio le donne in gravidanza..), in quanto la pressione all'interno delle cabina si aggira sui 2000 metri, indipendentemente dell'altitudine, e quindi i pazienti con malattie polmonari o cardiache potrebbero avere dei problemi. La situazione clinica pertanto va sempre valutata con attenzione.

Cosa potrebbe fare un medico a bordo, più di quello che sanno già fare Hostess e Steward addestrati?
A bordo non ci sono molti farmaci, solo quelli per il primo soccorso.
Di sicuro non ci sono farmaci somministrabili per via endovenosa, e comunque in caso di incidente, o patologia acuta, il Comandante valuta la possibilità di interrompere la tratta e atterrare all'aeroporto più vicino.
:wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Grazie!

Messaggio da Alberto.c » 27 agosto 2015, 16:17

MartaP ha scritto:
Gina ha scritto: 3) Perchè non è obbligatorio un medico a bordo?
Non è obbligatorio neanche negli autobus e nei treni, se è per questo.. invece so per certo che il medico è presente nelle grandi navi da crociera...ma i numeri dei passeggeri cambiano.. :wink:
Più che il numero di passeggeri è il tempo necessario a raggiungere un medico che fa la differenza ...

Rispondi