Paura per volo di tante ore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fir26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 luglio 2015, 16:10

Paura per volo di tante ore

Messaggio da Fir26 » 1 agosto 2015, 12:02

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, ho preso diversi voli in vita mia questo sarà il 10 più o meno.
Le prime volte ero piccolo e incosciente e non avevo la minima paura.
Negli ultimi anni invece la mia è diventata una fobia.
Due anni fa sono stato in Spagna e il volo con ryanair fu pieno di turbolenze e l'atterraggio un po' traumatico (rimbalzammo come una pallina).
Domani tornerò in Spagna sempre con ryanair ma la differenza è che vado alle Canarie quindi abbastanza lontano, precisamente a Las palmas.
Faccio pensieri ossessivi perché ho sempre il timore che l'aereo della ryanair sia poco sicuro e la mia preoccupazione in questo caso è che un Boeing 737 classico della ryanair faccia difficilmente quasi 5 ore di viaggio.
Ho paura possa succedere qualche cosa tipo che non regga le
5 ore e possa avere un guasto al motore o all'ala e non ci si possa fare niente o che la benzina sia precisa come si legge da molte parti.
Oppure che non ci si faccia a decollare o che dopo 5 ore di volo il motore sia surriscaldato o finita la benzina.
I colpi di grazia di questa ansia me l'hanno dati gli articoli sulla ryanair e sull'informazione su questo tipo di aereo che può fare massimo 6 ore e noi siamo al limite.
Mi rendo conto che la mia paura è abbastanza irrazionale perché vedo che l'aereo lo prendono tutta la gente che conosco e arriva sana e salva ma conosco davvero pochi che hanno fatto un tratto così lungo con un aereo del genere e non più grosso.
Ascolterò volentieri i vostri consigli e pareri, vi ringrazio anticipatamente :)

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da DenisJP » 1 agosto 2015, 13:49

Diffida dagli articoli che leggi in rete. Ryanair è una compagnia sicurissima che opera nel rispetto di tutte le norme. Se così non fosse non potrebbe operare e gli ritirerebbero la licenza. Anche gli aerei sono sottoposti a controlli rigidissimi e tranquillo che se non potessero effettuare una tratta... semplicemente non la farebbero! ;)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Lampo 13 » 1 agosto 2015, 16:45

Fir26 ha scritto:Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, ho preso diversi voli in vita mia questo sarà il 10 più o meno.
Le prime volte ero piccolo e incosciente e non avevo la minima paura.
Negli ultimi anni invece la mia è diventata una fobia.
Due anni fa sono stato in Spagna e il volo con ryanair fu pieno di turbolenze e l'atterraggio un po' traumatico (rimbalzammo come una pallina).
Domani tornerò in Spagna sempre con ryanair ma la differenza è che vado alle Canarie quindi abbastanza lontano, precisamente a Las palmas.
Faccio pensieri ossessivi perché ho sempre il timore che l'aereo della ryanair sia poco sicuro e la mia preoccupazione in questo caso è che un Boeing 737 classico della ryanair faccia difficilmente quasi 5 ore di viaggio.
Ho paura possa succedere qualche cosa tipo che non regga le
5 ore e possa avere un guasto al motore o all'ala e non ci si possa fare niente o che la benzina sia precisa come si legge da molte parti.
Oppure che non ci si faccia a decollare o che dopo 5 ore di volo il motore sia surriscaldato o finita la benzina.
I colpi di grazia di questa ansia me l'hanno dati gli articoli sulla ryanair e sull'informazione su questo tipo di aereo che può fare massimo 6 ore e noi siamo al limite.
Mi rendo conto che la mia paura è abbastanza irrazionale perché vedo che l'aereo lo prendono tutta la gente che conosco e arriva sana e salva ma conosco davvero pochi che hanno fatto un tratto così lungo con un aereo del genere e non più grosso.
Ascolterò volentieri i vostri consigli e pareri, vi ringrazio anticipatamente :)
Ciao,
come al solito io sono quello "rude".
Parti da una costatazione, tutte le cose che hai elencato sono un cumulo di stronzate!
Non ne hai scritta una che abbia una qualche parvenza di realtà, sono solo tue assurde fantasie.
Quindi, stabilito che di aeronautica non ne capisci un acca, sali su quel volo, guarda le hostess, fatti un bel sonno,
cerca di goderti la vacanza (perché mai qualcuno dovrebbe andare a Las Palmas... Boh!) e non rovinarti la vita con idee campate in aria. Ok?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Guren » 2 agosto 2015, 1:02

quello che fara' fatica a farsi 5h sarai tu (ma solo perche' i sedili ryanair non sono il massimo della comodita' :wink: e che dovrai pagarti a caro prezzo un panino e/o una bottiglietta di acqua dato che non potrai portarli da casa)

il 737 non avra' nessun problema come non lo avranno i piloti e gli/le aavv per appena 5h di volo.
il carburante imbarcato e' regolamentato, come tutto quello che riguarda il volo, e al massimo ryan o il pilota possono decidere di imbarcarne di piu' del minimo necessario ma mai di meno.

il carburante minimo prevede sempre una quantita' sufficiente non solo ad arrivare a destinazione ma anche a deviare all'ultimo su di un altro aeroporto alternato e dover poi girarci attorno per diverso tempo in caso non sia possibile atterrare per maltempo (se serve i piloti potranno darti tutte le rassicurazioni sulla normativa)

l'equazione aereo piccolo = tratte brevi (che poi proprio piccolino un 737-800 non lo e') non ha senso... pensa ai jet privati dei super ricchi che sono grandi la meta'e possono farsi anche piu' di 10k km di fila senza problemi :wink:

parti tranquillo e goditi le vacanze :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da flyingbrandon » 2 agosto 2015, 2:29

Fir26 ha scritto:Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, ho preso diversi voli in vita mia questo sarà il 10 più o meno.
Le prime volte ero piccolo e incosciente e non avevo la minima paura.

O forse vivevi giustamente la tua vita...e non era incoscienza ma...rispetto ad ora, quasi, saggezza.
Fir26 ha scritto: Negli ultimi anni invece la mia è diventata una fobia.
Quindi è normale, per te, crescendo di avere delle fobie?

Fir26 ha scritto: con ryanair fu pieno di turbolenze e l'atterraggio un po' traumatico (rimbalzammo come una pallina).
Domani tornerò in Spagna sempre con ryanair ma la differenza è che vado alle Canarie quindi abbastanza lontano, precisamente a Las palmas.
Oddio...vicino e lontano sono concetti relativi...ma non definirei le Canarie "lontano"...comunque ok...fa poco differenza...
Fir26 ha scritto: Faccio pensieri ossessivi perché ho sempre il timore che l'aereo della ryanair sia poco sicuro e la mia preoccupazione in questo caso è che un Boeing 737 classico della ryanair faccia difficilmente quasi 5 ore di viaggio.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: questa è uno spettacolo!!! Fai pensieri ossessivi perché fai pensieri ossessivi...non perché il 737 di Ryan (NG e non Classic :mrgreen: ) sia in grado di fare 5 ore di viaggio...
Fir26 ha scritto:
Ho paura possa succedere qualche cosa tipo che non regga le
5 ore e possa avere un guasto al motore o all'ala e non ci si possa fare niente o che la benzina sia precisa come si legge da molte parti.
Oppure che non ci si faccia a decollare o che dopo 5 ore di volo il motore sia surriscaldato o finita la benzina.
I colpi di grazia di questa ansia me l'hanno dati gli articoli sulla ryanair e sull'informazione su questo tipo di aereo che può fare massimo 6 ore e noi siamo al limite.
Guarda...non è semplice pensare a qualcosa di cui non si sa niente...e, fidati, di aerei non capisci una mazza. Quindi ossessionati su altro...se vuoi informarti, tecnicamente, sul volo qua saremo felici di risponderti...ma a delle domande e non a delle affermazioni, come sono le tue.

Fir26 ha scritto: Mi rendo conto che la mia paura è abbastanza irrazionale perché vedo che l'aereo lo prendono tutta la gente che conosco e arriva sana e salva ma conosco davvero pochi che hanno fatto un tratto così lungo con un aereo del genere e non più grosso.
Ascolterò volentieri i vostri consigli e pareri, vi ringrazio anticipatamente :)
Non è che sia irrazionale...è proprio fuorviata dalla totale non conoscenza del mezzo....e del mondo aeronautico. :D va tranquillo...nel mondo dell'aviazione girano persone che , per fortuna, non si ossessionano. Quindi...goditi il tuo viaggio...informati....chiedi pure qua, se hai delle curiosità, ma con la consapevolezza che non sei in grado di trarre alcuna conclusione, e quindi ossessionarti, su nessun aspetto aeronautico. Come vedi, ciò che ti ha terrorizzato anche in passato, ti ha permesso di raccontarlo qua senza alcuna conseguenza...quindi,forse, non è stato un evento cosi terribile ma, semplicemente, ti sei spaventato e hai costruito un "castello"...senza però avere le fondamenta.
Ciao! Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da DenisJP » 2 agosto 2015, 7:18

flyingbrandon ha scritto:
Fir26 ha scritto: Faccio pensieri ossessivi perché ho sempre il timore che l'aereo della ryanair sia poco sicuro e la mia preoccupazione in questo caso è che un Boeing 737 classico della ryanair faccia difficilmente quasi 5 ore di viaggio.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: questa è uno spettacolo!!! Fai pensieri ossessivi perché fai pensieri ossessivi...non perché il 737 di Ryan (NG e non Classic :mrgreen: ) sia in grado di fare 5 ore di viaggio...

Non credo intendesse che Ryanair usa i 'Classic'. Più che altro mi sembra intendesse il "classico aereo usato da Ryan", un po' come i classici A320 di Easyjet o i classici 717 di Volotea.

Fir26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 luglio 2015, 16:10

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Fir26 » 2 agosto 2015, 7:34

Grazie a tutti,
Alle 12:15 ho l'aereo e sono più tranquillo! Vi farò sapere ma stamani mi sono svegliato abbastanza tranquillo.
Vi ringrazio.
spero solo che ci siano poche turbolenze!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da flyingbrandon » 2 agosto 2015, 9:36

DenisJP ha scritto:
Non credo intendesse che Ryanair usa i 'Classic'. Più che altro mi sembra intendesse il "classico aereo usato da Ryan", un po' come i classici A320 di Easyjet o i classici 717 di Volotea.
NuoooooooooooOOoOoOoOo.....che davero?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: immaginavo, infatti, che non cogliesse la battuta...
Sì...penso anche io... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da DenisJP » 2 agosto 2015, 9:52

flyingbrandon ha scritto:
DenisJP ha scritto:
Non credo intendesse che Ryanair usa i 'Classic'. Più che altro mi sembra intendesse il "classico aereo usato da Ryan", un po' come i classici A320 di Easyjet o i classici 717 di Volotea.
NuoooooooooooOOoOoOoOo.....che davero?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: immaginavo, infatti, che non cogliesse la battuta...
Sì...penso anche io... :D
Ciao!
No, aspetta...sono confuso. Mi sa che mi è sfuggito qualcosa.. :?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da flyingbrandon » 2 agosto 2015, 11:50

DenisJP ha scritto: No, aspetta...sono confuso. Mi sa che mi è sfuggito qualcosa.. :?
Tranquillo....era un "test" per lui... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da MartaP » 3 agosto 2015, 10:41

Fir26 ha scritto:Grazie a tutti,Alle 12:15 ho l'aereo e sono più tranquillo! Vi farò sapere ma stamani mi sono svegliato abbastanza tranquillo.
Vi ringrazio.
spero solo che ci siano poche turbolenze!
Allora Fir: come è andata?? :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

baloo61
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 marzo 2014, 15:31

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da baloo61 » 3 agosto 2015, 16:22

scusa.... ma se hai questa fobia di Ryanair.....perche' non hai preso Iberia ??

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da MartaP » 4 agosto 2015, 8:49

baloo61 ha scritto:scusa.... ma se hai questa fobia di Ryanair.....perche' non hai preso Iberia ??
a parte che non è questo il punto, si può provare ad immaginare... :roll:

..perchè Rayanair costa meno...
...perchè gli orari dei voli di Ryan erano più adatti a lui...
...perchè l'aeroporto da dove parte Ryan è più vicino...
..perchè Iberia non aveva posti.....

ecc.... ecc....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Fir26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 luglio 2015, 16:10

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Fir26 » 9 agosto 2015, 1:05

Allora ragazzi il volo di andata e' stato uno spettacolo, pilota bravissimo 0 turbolenze, decollo e atterraggio perfetti, pensate che sono riuscito anche a dormire!!
Oggi ho letto però problemi infiniti su ryanair per problemi di carburante nel tratto Canarie-Madrid con tanto di atterraggio di emergenza!!! È il volo è anche molto più breve del mio! In più ho letto anche di problemi sempre con ryanair sul tratto Torino-Catania per un avaria al motore e in un altro per un problema di zecche (ma di questo non me ne frega nulla per le zecche non si muore!)
Comunque ero tranquillo ma dopo le notizie di oggi non so più se esserlo! Se un aereo partito qualche ora fa dal mio aereoporto ha avuto problemi di carburante per due ore di viaggio! A me ne toccano 4 alle 6:50 locali 7:50 italiane, farò fatica ad addormentarmi

Fir26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 luglio 2015, 16:10

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Fir26 » 9 agosto 2015, 1:14

MartaP ha scritto:
baloo61 ha scritto:scusa.... ma se hai questa fobia di Ryanair.....perche' non hai preso Iberia ??
a parte che non è questo il punto, si può provare ad immaginare... :roll:

..perchè Rayanair costa meno...
...perchè gli orari dei voli di Ryan erano più adatti a lui...
...perchè l'aeroporto da dove parte Ryan è più vicino...
..perchè Iberia non aveva posti.....

ecc.... ecc....

Esatto poi perché sono un ragazzo che fa l'università è già spendo oltre 300 euro di volo, altre compagnie costavano troppo e non me la sentivo di chiedere più soldi ai miei genitori, già mi sentivo in colpa così di avergliene chiesti 150!
Comunque rispondetemi al post sopra che ho il volo tra poche ore e non sono nel panico ma un po' in ansia si

Fir26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 luglio 2015, 16:10

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Fir26 » 9 agosto 2015, 1:16

Tra l'altro problemi all'aeroporto di Pisa dove atterrerò alle 11:30 causa temporali, diciamo che per un ansioso non è proprio una bella notizia sommata alle altre

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2015, 9:42

Fir26 ha scritto:Tra l'altro problemi all'aeroporto di Pisa dove atterrerò alle 11:30 causa temporali, diciamo che per un ansioso non è proprio una bella notizia sommata alle altre
Gli ansiosi non esistono...ci sono persone che decidono di creare dei pensieri ansiogeni. Spesso sono quelle persone che, nonostante non capiscano niente di qualcosa continuano a pensare di saperne di più...e fa niente se i professionisti sussurrano alle loro orecchie "non cercare informazioni...non capisci ancora niente di questo mondo...non sapresti neanche interpretarle"...e sono le stesse che decidono se un aeroporto avrà problemi meteo. Il tutto a poche ore dalla partenza...Cosa mai potrebbero dirti questi professionisti?
Prova a divertirti... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2015, 9:44

Fir26 ha scritto:Allora ragazzi il volo di andata e' stato uno spettacolo, pilota bravissimo 0 turbolenze, decollo e atterraggio perfetti, pensate che sono riuscito anche a dormire!!
Dai....pensa che c**o che hai avuto all'andata...fortuna che stanotte sei andato a controllare tutto... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Guren » 9 agosto 2015, 9:54

devi capire che un aereo non e' una macchina con cui ti fermi al distributore e decidi di fare il pieno anche se magari devi fare solo 10km (ma cosi' ti togli il pensiero e sei a posto per una settimana)

Se l'aereo ha in programma una tratta di 2h e il pilota sa che poi all'aeroporto di destinazione avra' la possibilita' di fare un nuovo rifornimento imbarchera' solo il carburtante necessario per quel volo (piu', come ti dicevo in un post precedente, quello necessario per andare ad un altro aeroporto se dovesse essere impossibile raggiungere quello previsto perche' magari lo hanno chiuso causa maltempo e, se il compandante lo ritiene necessario, se ne aggiunge altro ancora oltre alla quantita' minima)

Caricare carburante in eccesso e' un costo enorme per la compagnia aerea ed uno spreco inutile (si consuma carburante per portare in giro altro carburante)... poi ci sono situazioni particolare in cui questo succede (ricordo di averlo letto qui sul forum, magari qualche pilota potra' ripeterlo)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura per volo di tante ore

Messaggio da Lampo 13 » 9 agosto 2015, 11:15

Ti do una pessima notizia:
per le zecche si può morire eccome, ed è pure una brutta morte, molto peggio di un incidente aereo!

"Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all’uomo numerose e differenti patologie: la borreliosi di Lyme, l’ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale."

Dal sito dell'Istituto Superiore di Sanità.

Rispondi