domanda su atr72

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mbeach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 febbraio 2015, 13:37

domanda su atr72

Messaggio da mbeach » 21 giugno 2015, 8:37

un saluto al forum,volevo chiedervi un informazione.Tra due settimane volero' da palermo a lampedusa e ho visto che il velivolo sara' un atr72; finora ho volato solo con a320 o b737 e devo dire mi sono sentito sempre molto rilassato;non ho mai volato su aerei a elica.Volevo chiedere se l affidabilita' dei motori a elica e' la stessa di quelli a turbina e come secondo quesito se in caso di turbolenze un aereo piu piccolo balla di piu' rispetto a un airbus o a un boeing.
Grazie saluti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: domanda su atr72

Messaggio da flyingbrandon » 21 giugno 2015, 9:08

mbeach ha scritto:un saluto al forum,volevo chiedervi un informazione.Tra due settimane volero' da palermo a lampedusa e ho visto che il velivolo sara' un atr72; finora ho volato solo con a320 o b737 e devo dire mi sono sentito sempre molto rilassato;non ho mai volato su aerei a elica.Volevo chiedere se l affidabilita' dei motori a elica e' la stessa di quelli a turbina e come secondo quesito se in caso di turbolenze un aereo piu piccolo balla di piu' rispetto a un airbus o a un boeing.
Grazie saluti
Si l'affidabilità è la stessa. L'ATR è perfetto per quel tipo di tratte. Il motore dell'ATR è comunque un turboprop e, in parole povere, hai sempre una turbina solo che invece di muovere il FAN, muove l'elica. Il fatto che ci sia l'elica non significa che sia un motore "vecchio"... :D
Per le turbolenze...sull'ATR potresti sentire qualcosa in più ma, come ti ho scritto sopra, è perfetto per operare quel tipo di tratte e atterrare su piste corte. Buon divertimento.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: domanda su atr72

Messaggio da Lampo 13 » 21 giugno 2015, 10:16

mbeach ha scritto:un saluto al forum,volevo chiedervi un informazione.Tra due settimane volero' da palermo a lampedusa e ho visto che il velivolo sara' un atr72; finora ho volato solo con a320 o b737 e devo dire mi sono sentito sempre molto rilassato;non ho mai volato su aerei a elica.Volevo chiedere se l affidabilita' dei motori a elica e' la stessa di quelli a turbina e come secondo quesito se in caso di turbolenze un aereo piu piccolo balla di piu' rispetto a un airbus o a un boeing.
Grazie saluti
E' un aereo stra collaudato ed usato in tutto il mondo.
La differenza rispetto a ciò a cui sei abituato è una rumorosità più accentuata
così come le vibrazioni specie in decollo, i posti sono po' stretti ma secondo me
l'esperienza di volo può essere più divertente, più "reale". Goditi il panorama!

mbeach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 febbraio 2015, 13:37

Re: domanda su atr72

Messaggio da mbeach » 21 giugno 2015, 10:51

grazie per le risposte, vi inviero' una cartolina dalla spiaggia dei conigli :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: domanda su atr72

Messaggio da flyingbrandon » 21 giugno 2015, 18:55

mbeach ha scritto:grazie per le risposte, vi inviero' una cartolina dalla spiaggia dei conigli :D
Prego....figurati...noi, per riconoscenza, e non per invidia, ti daremo una smotorata piena di cherosene combusto sulla spiaggia dei conigli... :roll: :roll:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: domanda su atr72

Messaggio da Maxx » 22 giugno 2015, 9:15

mbeach ha scritto:grazie per le risposte, vi inviero' una cartolina dalla spiaggia dei conigli :D
Meraviglia assoluta del creato. Me ne stavo sdraiato in mezzo metro d'acqua con le sogliole che, prima di finire nel piatto cucinate alla mugnaia, mi nuotavano intorno. E poi quando c'è bassa marea l'isolotto si raggiunge a piedi, perchè si tocca sempre. Davvero incredibile. Divertiti!

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: domanda su atr72

Messaggio da Guren » 22 giugno 2015, 12:28

fino a qualche anno fa Air Dolomiti lo usava sulla Bologna-Monaco e, a parte il rumore che effettivamente se seduti nelle file a ridosso dell'elica poteva essere fastidioso, l'unica differenza erano le cappelliere più piccole rispetto a quelle da 737/a320 :wink:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

mbeach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 febbraio 2015, 13:37

Re: domanda su atr72

Messaggio da mbeach » 22 giugno 2015, 14:26

flyingbrandon ha scritto:
mbeach ha scritto:grazie per le risposte, vi inviero' una cartolina dalla spiaggia dei conigli :D
Prego....figurati...noi, per riconoscenza, e non per invidia, ti daremo una smotorata piena di cherosene combusto sulla spiaggia dei conigli... :roll: :roll:
Ciao!
:lol:
i paradisi naturali vanno sempre preservati :wink:


http://static.turistipercaso.it/image/l ... zrj.T0.jpg

Rispondi