Coincidenze e sincronicità

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Coincidenze e sincronicità

Messaggio da scut » 21 aprile 2015, 11:04

Ciao a tutti ragazzi, seguo molto spesso i vostri thread per leggere i commenti sulle varie vicissitudini che accadono in alta quota.

Premetto di avere 27 anni e di aver volato davvero parecchie volte finora, molti piccoli viaggi (Londra, Amsterdam, Sharm, Tunisia, ecc) di alcune ore e tre viaggi intercontinentali (usa, brasile ecc).

Non ho mai avuto particolari preoccupazioni sui voli e sulla loro sicurezza ma in questo periodo me ne sono venute davvero molte tanto da non lasciarmi la mente sgombra durante la mia giornata. Di certo la causa di ciò è un periodo stressante e particolare in cui mi trovo e i vari incidenti che sono accaduti nel 2014/2015.

Mercoledì dovrò partire con la mia ragazza per San Francisco (vacanze) e abbiamo prenotato i voli con Air France e KLM, partiremo da Venezia con scalo a Parigi per San Francisco e poi da Los Angeles ad Amsterdam per poi tornare a Venezia.

Al momento della prenotazione del volo mi accorgo del numero del volo AF1327 che non mi da una bella "sensazione". Non so descrivervi la cosa, probabilmente è pura paranoia. La sera seguente andiamo a vedere Fast and Furious 7 e mi accorgo che sulla casa che esplode all'inizio compare il numero civico 1327... da qui inizio a collegare tutta una serie di eventi e non è più finita...

Mi rendo assolutamente conto della idiozia che vi ho appena scritto ma sono entrato in uno stato mentale in cui continuo a pensare ai vari problemi che possono accadere in volo, sopratutto su quel volo. Mi spaventa enormemente la sicurezza degli aeroporti e ancor di più la possibilità di una esplosione in volo a causa di quel che sta succedendo in Italia in questo momento (Isis, expo e compagnia).

Da quel momento guardo l'orologio e mi trovo sempre i due numeri per eccellenza, 13 e 17 trovo almeno due tre ambulanze la mattina per andare a lavoro ecc.. ecc.. è chiaro che la mia testa è completamente focalizzata su questi elementi e che in realtà sono coincidenze ma non riesco proprio a trovare una soluzione che mi metta tranquillo.

Non mi ritengo una persona superstiziosa ma nel dubbio i gatti neri li evito e le scale ci giro attorno ma nel caso capiti non rimango a pensarci per tutta la giornata facendomi influenzare dagli eventi.

Mi sono informato su moltissimi siti web che affrontano il problema e le cause ma non sono ancora riuscito a trovare la calma e la serenità per affrontare il viaggio tanto che cerco quasi tutti i giorni di cambiare il primo volo con altre soluzioni.

In sostanza non mi fido nemmeno molto delle persone dei controlli di sicurezza, purtroppo nelle volte precedenti ho visto passare davvero di tutto (liquidi, lame ecc).. tanto da dubitare che nel caso di "qualcosa di grosso" venga controllato e gestito sui metal detector. (si... ogni volta che passo il metal sto li a guardare che succede).

All'aeroporto di Venezia ho visto spesso metal detector suonare e persone passare senza alcuna perquisizione (proprio perchè la security guardava altrove) quindi se una persona riesce a passare non mi immagino cosa possa contenere una valigia che viene imbarcata e controllata da un sistema automatico. Per non parlare degli addetti che possono accedere senza grossi problemi agli aerei e alle strutture private.

Insomma è pura paranoia con misto ansia, ma volevo condividerla con voi.

Buona giornata a tutti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 21 aprile 2015, 12:16

scut ha scritto: Non ho mai avuto particolari preoccupazioni sui voli e sulla loro sicurezza ma in questo periodo me ne sono venute davvero molte tanto da non lasciarmi la mente sgombra durante la mia giornata. Di certo la causa di ciò è un periodo stressante e particolare in cui mi trovo e i vari incidenti che sono accaduti nel 2014/2015.
Perchè non dei 2013 o 2012 o 2000? Io penso che il tuo periodo stressante contribuisca senz'altro a percepire in modo diverso la tua vita. Penso anche che molto dello stress sia causa del tuo modo di pensare e non del periodo. Quindi se vuoi ricercare una causa...cercala nel tuo modo di pensare...e, in seconda battuta, sul contenuto dei tuoi pensieri.
scut ha scritto: Al momento della prenotazione del volo mi accorgo del numero del volo AF1327 che non mi da una bella "sensazione". Non so descrivervi la cosa, probabilmente è pura paranoia. La sera seguente andiamo a vedere Fast and Furious 7 e mi accorgo che sulla casa che esplode all'inizio compare il numero civico 1327... da qui inizio a collegare tutta una serie di eventi e non è più finita...
Peccato...figurati che a me, personalmente, da una sensazione bellissima quel numero di volo. Non è questione di paranoia ma...i numeri sono dei simboli. I simboli possono avere un significato molto "forte"....ma non perché il numero o l'oggetto contenga questa forza....semplicemente perché tu o mezzo mondo o il mondo intero attribuisce forza a questo simbolo. Figurati...quando vedo un crocefisso io vedo un uomo inchiodato ad una croce....e tutto mi scaturisce tranne forza, gioia, coraggio. Per tante altre persone quel simbolo è tutto...o è tanto...se lo mettono al collo...lo stringono per farsi forza e darsi coraggio e.....FUNZIONA. Ma non per il simbolo....ma per il significato che metti in quel simbolo. Se hai usato la parola sincronicità per il significato che attribuiva Jung, il tuo vedere il numero civico nel film in cui esplode la casa, è una sincorinicità ma solo perché quell'evento casuale, quella coincidenza, ha PER TE un significato forte. Ora...da un evento sincronico dovresti o potresti trarre un "insegnamento". I simboli richiamano un significato per te. Ciò che tu colleghi è proprio la ricerca di avere "ragione". Il tuo problema del momento , quindi, non è capire perché rendi un periodo stressante, e come poter meglio affrontare la tua vita ma, poiché hai scaricato TUTTO su un volo, ogni "segno" è orientato nei confronti di quel volo. Un segno, per me, sarebbe che ti rompi una gamba il giorno in cui devi andare all'aeroporto e ti salta il volo...e poi il volo casca. Se ti devo dire in tutta onestà, l'interpretazione che serenamente puoi dare a questo evento sincronico è proprio che il volo, 1327, non c'entra NULLA con la tua vita...e l'esplosione sta proprio a significare questo. Non esplode un volo...esplode un numero, il 1327, un simbolo quindi, che per te E' CAUSA di sofferenza e il tuo inconscio fa esplodere quel numero (chiara "eliminazione" di un segno). L'interpretazione di un simbolo come di un sogno passa da un processo "razionale" e cognitivo ma il fatto che ti venga "l'illuminazione"....che tu l'abbia notato...non è dovuto ad un processo cognitivo ma ad una sensazione e qualcosa di inconscio.
scut ha scritto: Mi rendo assolutamente conto della idiozia che vi ho appena scritto ma sono entrato in uno stato mentale in cui continuo a pensare ai vari problemi che possono accadere in volo, sopratutto su quel volo. Mi spaventa enormemente la sicurezza degli aeroporti e ancor di più la possibilità di una esplosione in volo a causa di quel che sta succedendo in Italia in questo momento (Isis, expo e compagnia).
Quello di cui sei realmente spaventato è il modo in cui ti sta andando la vita. Quello che stai cercando di fare è scaricarti la responsabilità di ciò che ti sta accadendo. La sfiducia nei tuoi confronti, sul trovare un'uscita, la trasmetti all'esterno di te. Vero ciò che dici...attentati, casini, errori...ma ti possono accadere in misura maggiore nella tua vita di tutti i giorni. Chi passeggiava per piazza fontana quel giorno, per farsi due passi in centro, si è beccato l'esplosione della banca. Chi era alla stazione di bologna, quel giorno, è saltato in aria...e possiamo continuare per pagine e pagine. Che fai? Non esci più di casa sperando che il vicino chiuda il gas? No...vivi normalmente...e morirai quando dovrai morire. Puoi cercare di essere "prudente" nella vita lasciando un bel margine al divertimento...sul resto non puoi far altro che "osservare". Questo osservare potrà salvarti la vita magari, puoi osservare il modo in cui pensi/mangi/dormi/vivi cercando di vivere il più a lungo possibile...ma non puoi aggrapparti all'idea che ciò non avverrà. No?
scut ha scritto: Da quel momento guardo l'orologio e mi trovo sempre i due numeri per eccellenza, 13 e 17 trovo almeno due tre ambulanze la mattina per andare a lavoro ecc.. ecc.. è chiaro che la mia testa è completamente focalizzata su questi elementi e che in realtà sono coincidenze ma non riesco proprio a trovare una soluzione che mi metta tranquillo.
No...tu vedi tanti altri numeri ma "dimentichi". Vuoi fare un esperimento? Ogni volta che guardi l'ora, ma proprio ogni volta, segnalo su un foglio...e poi ne riparliamo. La ricostruzione della tua realtà, al momento, scarta gli elementi che smentiscono o non danno peso alle tue "teorie". Se osservi, e ti segni tutto ciò che osservi, ti accorgerai che non hai visto più 13 e 17 di altri. Magari ti stupirai di aver visto più 8 in totale ma...non dai peso e quindi "dimentichi".
scut ha scritto: Non mi ritengo una persona superstiziosa ma nel dubbio i gatti neri li evito e le scale ci giro attorno ma nel caso capiti non rimango a pensarci per tutta la giornata facendomi influenzare dagli eventi.
E qui viene fuori lo "splendore"....il TRIONFO. Hai detto, in parole povere, sono seduto sul cesso ma non sto cagando...esce materia marrone da un buco. :mrgreen: :mrgreen: Se fornisci quel significato "simbolico" ed eviti i gatti o giri intorno alle scale...sei superstizioso. Poi puoi avere più o meno gradi di superstizione ma lo SEI. Primo punto, fondamentale, per migliorare la qualità della vita e i proprio pensieri è divenire consapevole. Per divenire consapevole deve attenerti esattamente alla realtà...che per quanto passi dalla tua percezione, e quindi diversa per ognuno di noi, si basa su qualcosa di "reale". Tu, in questo caso, ti dici una balla...e se dici balle a te...è la fine. L'unico motivo che abbiamo di mentire a noi stessi è proprio non mettersi in discussione cercare altrove la causa della nostra sofferenza. Non c'è qualcosa di giusto o sbagliato da fare...c'è la consapevolezza di ciò che si fa. Poi il futuro dirà se qualcosa è giusto o meno ma il fatto che sapessi esattamente cosa stavi facendo è un atto di responsabilità...se va bene...sei stato bravo...se va male hai sbagliato. Punto. Sei tu il "centro"...e non il resto. Ricordandosi sempre che commettere errori non è un atto sbagliato. E' un modo per crescere. Se l'errore è consapevole diventa esperienza...se l'errore è inconsapevole è niente.

Ah....tranquillo....non hai visto passare lame a manetta in aeroporto...solo così ti pare. Anche perché se qualcuno avesse poi mostrato una lama...lo saprebbero molte più persone. Oppure dopo i controlli tutti a tagliarsi le unghie con l'accetta? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da MartaP » 21 aprile 2015, 22:21

scut ha scritto:
Al momento della prenotazione del volo mi accorgo del numero del volo AF1327 che non mi da una bella "sensazione". Non so descrivervi la cosa, probabilmente è pura paranoia. La sera seguente andiamo a vedere Fast and Furious 7 e mi accorgo che sulla casa che esplode all'inizio compare il numero civico 1327... da qui inizio a collegare tutta una serie di eventi e non è più finita...
..Da quel momento guardo l'orologio e mi trovo sempre i due numeri per eccellenza, 13 e 17 trovo almeno due tre ambulanze la mattina per andare a lavoro ecc.. ecc.. è chiaro che la mia testa è completamente focalizzata su questi elementi e che in realtà sono coincidenze ma non riesco proprio a trovare una soluzione che mi metta tranquillo.
Caro scut,
uno dei miei autori preferiti, tale Deepak Chopra, ha scritto un libro sulle coincidenze e afferma letteralmente che:
" Tutto ciò su cui focalizziamo la nostra attenzione diventa carico di energia... Vi siete mai accorti che non appena prestate attenzione a una certa parola o ad un colore vi sembra che appaiano con maggior frequenza nel vostro ambiente? .. Focalizzare la propria attenzione sulle coincidenze ci aiuta ad aumentarne la frequenza..."

Tradotto: è normale, per una ragazza che vuol sposarsi, trovare pubblicità e foto di vestiti da sposa, dappertutto.... :D

Io umilmente penso che tu ti sia fatto suggestionare troppo dalla tua "sensazione negativa" riguardo a quei numeri e che conseguentemente tu ti sia concentrato su di essi un po' troppo... praticamente è come se avessi un radar alla continua ricerca di quei numeri.... non sei pazzo: è la mente, bellezza!!!! :mrgreen:

PS: Inutile dire che quei numeri non sono indizi premonitori....di alcunché.... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da tartan » 21 aprile 2015, 23:01

Quando mi sogno i numeri e li gioco al lotto o al super enalotto puoi stare tranquillo che non ne esce neanche uno. Quando ci ragiono e decido quali numeri usciranno, pure. Fuori di noi non c'è niente, non esiste niente, è inutile che cerchiamo agganci paranormali, non esistono. La realtà c'è, ma non sappiamo mai come sia perché è sempre stravolta dal nostro essere. Vai tranquillo e divertiti e se, per puro caso, dovesse succedere qualcosa, divertiti pure mentre succede, tanto che cambia?
Quando lo dico a me non mi dico mai tanto che cambia ma sempre "e vaffanculo"! :mrgreen:
Mi dispiace Scut, non sono bravo come Brandon o gentile come Marta, infatti di solito mi astengo, però 'sto fatto dei numeri, andiamo su.....
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da MartaP » 22 aprile 2015, 9:05

tartan ha scritto:Quando mi sogno i numeri e li gioco al lotto o al super enalotto puoi stare tranquillo che non ne esce neanche uno. ....
Cassarola, se è vero..... :lol: :lol: .....sarei miliardaria, a quest'ora.... :mrgreen:


Caro scut,
vai tranquillo....ti auguro una buona vacanza ( beato te!!! )...e divertitevi... :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da scut » 22 aprile 2015, 11:38

Ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte. Il post aveva un po' di ironia che a causa di assenza smile non è stata colta :) sono consapevole di ciò che scrivo, comunque quest'ansia non riesco a togliermela di torno... la cosa che un po' mi infastidisce è l'essere condizionato molto dagli eventi esterni che capitano perchè poco più di un anno fa non sarei caduto in tutta questa paranoia.

E' verissimo ciò che si dice, più si pensa ad una cosa più ci si focalizza sul mondo esterno che cerca proprio di farcela ritrovare in qualsiasi micro aspetto.

Certo che magari invece di leggere ovunque sulle falle dei sistemi (aeroporti ecc) sarebbe rassicurante avere qualche informazione positiva su come i controlli funzionino e siano avanzati.

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da fp0020 » 22 aprile 2015, 11:48

Poi considera pure che il 2015 (studi scientifici lo dimostrano) è un anno MALEDETTO.
2+0+1+5= 8 secondo te è un caso?
8 sarebbero stati i capezzoli di Hitler se ne avesse avuti 6 in meno :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2015, 12:12

scut ha scritto:Ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte. Il post aveva un po' di ironia che a causa di assenza smile non è stata colta :) sono consapevole di ciò che scrivo, comunque quest'ansia non riesco a togliermela di torno... la cosa che un po' mi infastidisce è l'essere condizionato molto dagli eventi esterni che capitano perchè poco più di un anno fa non sarei caduto in tutta questa paranoia.

E' verissimo ciò che si dice, più si pensa ad una cosa più ci si focalizza sul mondo esterno che cerca proprio di farcela ritrovare in qualsiasi micro aspetto.

Certo che magari invece di leggere ovunque sulle falle dei sistemi (aeroporti ecc) sarebbe rassicurante avere qualche informazione positiva su come i controlli funzionino e siano avanzati.
Quello che avresti fatto un anno fa è ciò che hai fatto un anno fa e ti ha portato a vivere questa "paranoia". Leggere sulle falle è una lettura...vedere che non cadono aerei come se piovesse direi che è alla tua portata senza neanche leggere niente. La tua ansia permane perché la ricerca della soluzione continui a cercarla all'esterno, cosi come cerchi la causa all'esterno. L'ansia, invece, la crei tu...quindi è su di te che devi "lavorare". Ciò che credi rassicurante lo è solo per non mettere in discussione te...quindi smetterei di cercare informazioni "positive"...anche perché ti rimarrebbe in mente solo quella negativa...che è quella che ti permette di continuare a vivere così.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2015, 12:14

fp0020 ha scritto:Poi considera pure che il 2015 (studi scientifici lo dimostrano) è un anno MALEDETTO.
2+0+1+5= 8 secondo te è un caso?
8 sarebbero stati i capezzoli di Hitler se ne avesse avuti 6 in meno :mrgreen:
c***o...sei sicuro di ciò che dici? Io pensavo 6 in più.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da fp0020 » 22 aprile 2015, 12:19

flyingbrandon ha scritto:
fp0020 ha scritto:Poi considera pure che il 2015 (studi scientifici lo dimostrano) è un anno MALEDETTO.
2+0+1+5= 8 secondo te è un caso?
8 sarebbero stati i capezzoli di Hitler se ne avesse avuti 6 in meno :mrgreen:
c***o...sei sicuro di ciò che dici? Io pensavo 6 in più.... :mrgreen:
Ciao!
:oops: volevo fare la battuta ho fatto una figura di mer#a!!! :mrgreen:
ok offendetemi anche qui al 3....2....1....
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da MartaP » 22 aprile 2015, 12:23

fp0020 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
fp0020 ha scritto: 8 sarebbero stati i capezzoli di Hitler se ne avesse avuti 6 in meno :mrgreen:
c***o...sei sicuro di ciò che dici? Io pensavo 6 in più.... :mrgreen:
Ciao!
:oops: volevo fare la battuta ho fatto una figura di mer#a!!! :mrgreen:
ok offendetemi anche qui al 3....2....1....
Uomini..... :lol: ...voi due avete veramente una boccuccia di rose, come si dice dalle mie parti.. :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da fp0020 » 22 aprile 2015, 12:27

MartaP ha scritto:
fp0020 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
fp0020 ha scritto: 8 sarebbero stati i capezzoli di Hitler se ne avesse avuti 6 in meno :mrgreen:
c***o...sei sicuro di ciò che dici? Io pensavo 6 in più.... :mrgreen:
Ciao!
:oops: volevo fare la battuta ho fatto una figura di mer#a!!! :mrgreen:
ok offendetemi anche qui al 3....2....1....
Uomini..... :lol: ...voi due avete veramente una boccuccia di rose, come si dice dalle mie parti.. :mrgreen:

abbiamo fatto dei corsi :mrgreen: poi io mi sono fermato a quelli.. Brandon invece ha continuato e poi è diventato pilota... :lol:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da MartaP » 22 aprile 2015, 12:30

scut ha scritto:Ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte. Il post aveva un po' di ironia che a causa di assenza smile non è stata colta :) sono consapevole di ciò che scrivo, comunque quest'ansia non riesco a togliermela di torno... la cosa che un po' mi infastidisce è l'essere condizionato molto dagli eventi esterni che capitano perchè poco più di un anno fa non sarei caduto in tutta questa paranoia.
E' verissimo ciò che si dice, più si pensa ad una cosa più ci si focalizza sul mondo esterno che cerca proprio di farcela ritrovare in qualsiasi micro aspetto.
Certo che magari invece di leggere ovunque sulle falle dei sistemi (aeroporti ecc) sarebbe rassicurante avere qualche informazione positiva su come i controlli funzionino e siano avanzati.
Scut,
i controlli ci sono, funzionano e sono avanzati!
Nel forum ci sono moltissime informazioni riguardo la sicurezza nel mondo aeronautico.
Ovviamente, se c'è qualcosa che ti preme immantinente chiedi pure.... :D

A proposito, a che ora parti???
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da tartan » 22 aprile 2015, 12:31

Ragazzi, 8 è il mio numero fortunato, e so anche perché! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2015, 12:35

scut ha scritto: Certo che magari invece di leggere ovunque sulle falle dei sistemi (aeroporti ecc) sarebbe rassicurante avere qualche informazione positiva su come i controlli funzionino e siano avanzati.
Basta informarsi dai canali giusti, tipo il forum. Così come se vuoi sapere qualcosa sugli incidenti o inconvenienti è meglio leggere Avherald che il TgCom (Max_Catalano). Proprio ieri leggevo un articolo di qualche anno fa, che riportava il dirottamento per maltempo di un Ryanair in atterraggio ad Ancona: dovettero andare a Pescara e poi i passeggeri furono trasportati ad Ancona in autobus. Un florilegio di "terrore a bordo" e cose che siamo ben abituati a leggere. Non so manco se Avherald riportò la cosa, tanto fu irrilevante, ma i media locali la riportarono con ingiusta enfasi.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2015, 12:36

tartan ha scritto:Ragazzi, 8 è il mio numero fortunato, e so anche perché! :mrgreen:
Oddio...ti si sono attorcigliate le palle?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da scut » 22 aprile 2015, 16:25

Parto alle 6.55 da venezia domani.

Ad ogni modo su Av Herald scrivono spesso Engine shut down in flight, ma com'è che funziona? si spegne il motore in volo e si va con uno?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2015, 16:27

scut ha scritto:Parto alle 6.55 da venezia domani.

Ad ogni modo su Av Herald scrivono spesso Engine shut down in flight, ma com'è che funziona? si spegne il motore in volo e si va con uno?
Eh...se ne avevi due sì....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da scut » 22 aprile 2015, 16:28

flyingbrandon ha scritto:
scut ha scritto:Parto alle 6.55 da venezia domani.

Ad ogni modo su Av Herald scrivono spesso Engine shut down in flight, ma com'è che funziona? si spegne il motore in volo e si va con uno?
Eh...se ne avevi due sì....
Scherzi a parte? Tecnicamente.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2015, 16:33

scut ha scritto:
Scherzi a parte? Tecnicamente.
Non scherzavo affatto...
Ciao!


P.S. Ma questo è il tuo percorso introspettivo? Curiosità eh...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da scut » 22 aprile 2015, 16:42

No, in realtà facevo qualche domanda per farmela passare. :roll:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2015, 16:44

scut ha scritto:No, in realtà facevo qualche domanda per farmela passare. :roll:
La paura? La pizza? La ? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2015, 16:56

scut ha scritto:Parto alle 6.55 da venezia domani.

Ad ogni modo su Av Herald scrivono spesso Engine shut down in flight, ma com'è che funziona? si spegne il motore in volo e si va con uno?
"Spesso" è relativo. Diciamo che tra gli inconvenienti riportati, che sono pochissimi rispetto al numero dei voli giornalieri, una parte è riferita ad eventi del genere. Se l'equipaggio decide di spegnere un motore, l'altro porterà aereo e passeggeri all'alternato. Non si vola una tratta Milano-Londra, per dire, con un solo motore in funzione, per quanto l'aereo sia in grado di farlo. E sto parlando di bimotori. Un quadrimotore ha un margine ancora maggiore, anche se penso che anche in quel caso si rientra. Ho però letto di quadrimotori che sono rientrati dopo diverse ore di volo con 3 motori in funzione, del tipo un Francoforte-Johannesburg rientrato a Francoforte dopo un'avaria motore sull'Africa centrale. In quel caso conta anche la disponibilità di parti di ricambio e manutenzione.

scut
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2015, 15:14

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da scut » 22 aprile 2015, 17:06

Maxx ha scritto:
scut ha scritto:Parto alle 6.55 da venezia domani.

Ad ogni modo su Av Herald scrivono spesso Engine shut down in flight, ma com'è che funziona? si spegne il motore in volo e si va con uno?
"Spesso" è relativo. Diciamo che tra gli inconvenienti riportati, che sono pochissimi rispetto al numero dei voli giornalieri, una parte è riferita ad eventi del genere. Se l'equipaggio decide di spegnere un motore, l'altro porterà aereo e passeggeri all'alternato. Non si vola una tratta Milano-Londra, per dire, con un solo motore in funzione, per quanto l'aereo sia in grado di farlo. E sto parlando di bimotori. Un quadrimotore ha un margine ancora maggiore, anche se penso che anche in quel caso si rientra. Ho però letto di quadrimotori che sono rientrati dopo diverse ore di volo con 3 motori in funzione, del tipo un Francoforte-Johannesburg rientrato a Francoforte dopo un'avaria motore sull'Africa centrale. In quel caso conta anche la disponibilità di parti di ricambio e manutenzione.
Grazie volevo proprio capire come funzionava la procedura in questo caso!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2015, 17:20

Non sto dicendo che è normale, che è una passeggiata, e che vuoi che sia. Per un passeggero non dev'essere una situazione facile, è comunque fonte di stress e sicuramente di spavento, anche per il passeggero istruito un minimo su come funziona l'aviazione. I famosi "20 minuti" in cui l'aereo lascia la quota crociera per dirottare all'alternato sono senz'altro molto lunghi! Però i piloti sono addestrati a tutto e sanno esattamente come agire. Questo, nella remota eventualità di un problema che imponga il rientro, deve tranquillizzare e rasserenare.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da tartan » 22 aprile 2015, 19:22

Su questo posso risponderti con certezza, visto che era parte del mio lavoro. Non si parte se prima non si è sicuri che se pianta un motore, in qualunque momento del volo, l'aereo non è in grado di proseguire fino ad un aeroporto diponibile che potrebbe essere anche la destinazione. In qualunque momento del volo, dalla partenza all'arrivo con riattaccata.
Mi sembra ovvio che se dovesse piantare, il pilota cercherà il più vicino aeroporto,
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da Maxx » 29 aprile 2015, 14:30

Per chi si chiedeva come fa un aereo a volare con un solo motore.
http://avherald.com/h?article=48578c9f&opt=0

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da tartan » 29 aprile 2015, 14:49

Diciamo meglio, con un motore di meno, come è previsto prima di partire. Con un solo motore vale, quindi, solo per i bimotori.
Per i trimotori e i quadrimotori volare con un solo motore risulta un cicinin più complicatuccio! :mrgreen:

Il mio post di sopra va corretto come sotto. chiedo scusa per l'errore.

Non si parte se prima non si è sicuri che se pianta un motore, in qualunque momento del volo, l'aereo è in grado di proseguire ......
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Coincidenze e sincronicità

Messaggio da Maxx » 29 aprile 2015, 15:13

tartan ha scritto:Diciamo meglio, con un motore di meno, come è previsto prima di partire. Con un solo motore vale, quindi, solo per i bimotori.
Per i trimotori e i quadrimotori volare con un solo motore risulta un cicinin più complicatuccio! :mrgreen:

Il mio post di sopra va corretto come sotto. chiedo scusa per l'errore.

Non si parte se prima non si è sicuri che se pianta un motore, in qualunque momento del volo, l'aereo è in grado di proseguire ......
Pino, leggo e rileggo il racconto di Chianese sull'avventura col DC-10, tornato a Roma da Nairobi con un solo motore in funzione nell'ultima parte del volo! Davvero eccezionale.

Rispondi