Aiuto, ho bisogno di voi...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aiuto, ho bisogno di voi...

Messaggio da tartan » 7 aprile 2015, 17:33

Non ho problemi, anzi non ne ho più! :D
Un giorno, in azienda, fui designato come colui che doveva spiegare in aula ai piloti come noi poveri "sherpa" definivamo e calcolavamo le prestazioni di decollo. Non ero mai stato in aula e mai avevo spiegato ad altri il mio lavoro figuriamoci ai piloti ai quali era destinato. Mi preparai al massimo anche perchè prima della prima dovevo passare un esame davanti a tutti i miei superiori schierati ad ascoltarmi. Quando fui nella sala riunioni (quella con il tavolo grande con tutti intorno a guardarmi e a sentire cosa avevo da dire) mi ero imbottito di tranquillanti e feci (non voglio spiegare troppo, ci vorrebbero pagine e pagine) un figura tanto meschina che qualcuno, ingenerosamente, esclamò: ma come avete pensato che costui potesse andare in aula?
I miei diretti superiori credevano in me e decisero che dovessi andare senza ulteriori esami. Uno di loro mi disse: le cose le sai, vai e fregatene di loro.
Andai fregandomene, incontrai un tipo molto polemico che mi contestò tutto quello che dicevo mettendomi contro tutta l'aula (tutti piloti esperti), lo invitai alla lavagna a esprimere il suo parere e lo feci nero. Da allora sono stato in grado di affrontare ogni travaglio, naturalmente con la consapevolezza di avere fatto del mio meglio e senza avere paure di sorta.
Non sono certo che questo si applichi alla paura di volare, però di sicuro rientra nelle ipotesi fatte da Brandon e se poi non ci rientra esticazzi! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto, ho bisogno di voi...

Messaggio da flyingbrandon » 8 aprile 2015, 8:36

Adalberto ha scritto: Parole sante... tendo a preoccuparmi delle cose più di quanto oggettivamente (e razionalmente) dovrei... se non ho problemi, me ne invento uno, banale, su cui arrovellarmi. Ora, non voglio dare l'impressione di essere patologico, ma un po' di tensione ce l'ho sempre, motivo per cui, come dicevo prima, faccio pure fatica a dormire...
Ok....a parte "eh sticazzi" cosa stai provando a fare? Hai sviscerato la teoria...sì....verissimo..parole sante...ma ora deve diventare esperienza altrimenti a che ti servono queste "parole sante"? Quando ti metti a letto che fai? Che pensi? Su che cosa ti interroghi? In che modo? Quando trovi "pace"? Aspettando le tue risposte a queste domande...ti suggerirei, da ora, di sentire il tuo respiro...contarlo se vuoi....dopo poco ti annoierai e penserai ad altro...appena te ne accorgi riporti l'attenzione al tuo respiro...poi ti pruderà qualcosa ....ok grattati e torna al tuo respiro....Fatto nel letto, in attesa chE il sonno ti colga...è ottimo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Adalberto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 aprile 2015, 14:32

Re: Aiuto, ho bisogno di voi...

Messaggio da Adalberto » 9 aprile 2015, 9:29

flyingbrandon ha scritto:
Ok....a parte "eh sticazzi" cosa stai provando a fare? Hai sviscerato la teoria...sì....verissimo..parole sante...ma ora deve diventare esperienza altrimenti a che ti servono queste "parole sante"? Quando ti metti a letto che fai? Che pensi? Su che cosa ti interroghi? In che modo? Quando trovi "pace"? Aspettando le tue risposte a queste domande...ti suggerirei, da ora, di sentire il tuo respiro...contarlo se vuoi....dopo poco ti annoierai e penserai ad altro...appena te ne accorgi riporti l'attenzione al tuo respiro...poi ti pruderà qualcosa ....ok grattati e torna al tuo respiro....Fatto nel letto, in attesa chE il sonno ti colga...è ottimo.
Ciao!
Ovviamente lo stato ansioso non si può attenuare in una settimana, però devo ammettere che l'utilizzo senza limite delle risposta mentale "eh sticazzi..." ha un doppio risultato benefico: primo mi aiuta a "sdramatizzare", secondo mi fa pure sorridere. Ora, ripeto, non voglio sembrare un pazzo (cosa che non credo di essere), anzi, sono un tipo molto sorridente e molto di compagnia, però come già detto prima sono un tipo che deve considerare tutti i dettagli delle situazioni. Ora, quando mi si pone una situazione complessa o meno davanti, la valuto seriamente (altrimenti sarei un superficiale) e poi, se sorge qualche emozione magari negativa, mi dico "eh, sticazzi, già so che mi preoccupo per nulla perchè tendo ad ingigantire le cose quindi... relax...". Spero di essermi spiegato... :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto, ho bisogno di voi...

Messaggio da flyingbrandon » 9 aprile 2015, 10:24

Adalberto ha scritto: Ovviamente lo stato ansioso non si può attenuare in una settimana,
E questo chi te l'ha detto? Soprattutto quando poi dici...
Adalberto ha scritto: però devo ammettere che l'utilizzo senza limite delle risposta mentale "eh sticazzi..." ha un doppio risultato benefico: primo mi aiuta a "sdramatizzare", secondo mi fa pure sorridere.
Eh...quindi perché sostieni che lo stato ansioso non si possa attenuare, far scomparire in tre secondi? Chi ti fornisce la certezza di come e quanto tempo ci voglia per cambiare qualcosa? Parliamo di mente e il suo utilizzo...non parli di una frattura che richiede del tempo per "guarire". Se usi un cavatappi per aprire la bottiglia...ma cerchi di bucare il vetro sotto potresti fare molta fatica e non riuscirci mai....qualcuno o tu stesso ti accorgi di un qualcosa di più morbido, il sughero, che ti permette di utilizzarlo al meglio, senza sforzo. Nelle bottiglie successive punti subito al tappo o ti rifai tutta la bottiglia perché una volta facevi così?
Adalberto ha scritto: Ora, ripeto, non voglio sembrare un pazzo (cosa che non credo di essere), anzi, sono un tipo molto sorridente e molto di compagnia, però come già detto prima sono un tipo che deve considerare tutti i dettagli delle situazioni.
Aldilà del fatto che i pazzi non devono essere sempre incazzati...aldilà che il problema di essere pazzo o meno non è un problema qua in questa sede...perché DEVI? Chi ti obbliga? Chi ti ha detto che la vita sia da considerare sotto tutti i dettagli? Chi ti dice che hai i dettagli? Quello di quando il tuo cuore si fermerà ce l'hai? Non trovi che sia un dettaglio abbastanza "sostanziale" per i tuoi programmi? Ha senso raccogliere , perdendo il proprio presente, quelli insignificanti senza avere quelli sostanziali? Il dubbio che i dettagli insignificanti possano distrarti non ti viene?

Adalberto ha scritto: Ora, quando mi si pone una situazione complessa o meno davanti, la valuto seriamente (altrimenti sarei un superficiale) e poi, se sorge qualche emozione magari negativa, mi dico "eh, sticazzi, già so che mi preoccupo per nulla perchè tendo ad ingigantire le cose quindi... relax...". Spero di essermi spiegato... :lol:
No...non saresti un superficiale...se punti alla consapevolezza e non alla soluzione della situazione complessa o meno, avresti una visione del quadro d'insieme che contiene molti piu dettagli di quelli che tu cerchi di raccogliere, ipotizzare e altro. Non puntare all'esito ma puntare a vivere al meglio un momento (che poi determina l'esito) non è affatto superficiale....anzi. Applicare un metodo "riduzionista" e scientifico, a tutti gli aspetti della vita, non è proficuo e neanche funzionale. Quindi a che pro lo fai?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi