panico in volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

panico in volo

Messaggio da davide297 » 11 marzo 2015, 20:39

Ciao sono Davide da Genova, ho 37 anni, numero di voli 6, il piu' lungo di 3 ore, gia' molto prima del volo mi viene un ansia incredibile, anni fa in ritorno da Catania mi e' venuto un attacco di panico ma non mi sono scomposto, mi sono tenuto tutto dentro in silenzio ma dentro di me mi sembrava di morire, gli altri voli solo ansia attacchi di panico no, volevo qualche prezioso consiglio da voi se affrontare qualche seminario di alitalia o lufthansa , perche a luglio dovrei affrinate un volo per new york e sono gia' in crisi!! aspetto i vostri consigli grazie a tutti . :(

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: panico in volo

Messaggio da Lampo 13 » 11 marzo 2015, 20:58

Questo Forum è un luogo di ritrovo di persone spaventate dal volo. Va bene così. Brandon è in nostro "saggio" che prende per mano e cerca di mettere le persone spaventate di fronte al palese fatto che sono solo pippe mentali.
Io, invece, sono quello antipatico che perde la pazienza e cerca di rispondere ai quesiti tecnici.
Ovviamente anche Brandon è perfettamente in grado di farlo, ma, giustamente, lui ritiene che poiché si parla di pippe mentali, non ha senso perdere tempo a rispondere a quesiti pseudo tecnici.
Ti do un consiglio, leggiti per prima cosa tutti i post e le risposte relative all'argomento paura del volo, ti chiarirai un po' le idee e rimarranno solo le TUE personali pippe mentali.
Perché scrivo sempre pippe mentali? Perché volare su un aereo di linea è MOLTO più sicuro di uscire a passeggio nel parco, e questo è un fatto statisticamente provato.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 11 marzo 2015, 22:45

davide297 ha scritto:Ciao sono Davide da Genova, ho 37 anni, numero di voli 6, il piu' lungo di 3 ore, gia' molto prima del volo mi viene un ansia incredibile, anni fa in ritorno da Catania mi e' venuto un attacco di panico ma non mi sono scomposto, mi sono tenuto tutto dentro in silenzio ma dentro di me mi sembrava di morire, gli altri voli solo ansia attacchi di panico no, volevo qualche prezioso consiglio da voi se affrontare qualche seminario di alitalia o lufthansa , perche a luglio dovrei affrinate un volo per new york e sono gia' in crisi!! aspetto i vostri consigli grazie a tutti . :(
Ciao! Sei un po' generico...se vuoi approfondire qualche aspetto dovresti approfondire i tuoi racconti. Cosi, per quello che dici, il problema è proprio che sei ansioso (e non solo per quello che riguarda il volo ma in tutta la tua vita), e sei incapace di rimanere focalizzato e consapevole , con la mente, su ciò che stai vivendo e che richiede la tua attenzione, proiettandoti su un futuro che non esiste.
Ti sembrava di morire...e come vedi non sei morto, come nessuno è morto per un attacco di panico, ma continui a vivere quel momento come se avessi rischiato di morire..non capendo che il tuo corpo ha avuto una risposta, perfino sensata, ai tuoi pensieri. Tu sei già in crisi per luglio, senza sapere se arrivi a domani...e ciò significa che tu, da qui a luglio, non vivrai in modo consapevole ma in giro per i meandri della tua mente. A questo punto, faresti meglio ad usare la mente per quello che è...cioè un valido alleato, piuttosto che un mezzo per renderti la vita "infernale". Non è che se vivi male muori meglio...anzi....
Ciao!


P.S. Un seminario,cosi come altro, può essere utile ma certamente non essenziale. Sicuramente inutile se non hai la predisposizione mentale di "cambiarti"...quindi dipende da quanto sei disposto a mettere in gioco di te...delle tue convinzioni....del tuo modo di pensare...del tuo modo di vivere. La soluzione alle tue paure sei tu...e se non pensi in questo modo...nulla e nessuno ti farà passare le "ansie"...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

Re: panico in volo

Messaggio da davide297 » 12 marzo 2015, 10:26

ciao grazie innanzitutto per le vostre risposte, lo so benissimo che sono "pippe mentali" le mie, ma non riesco a farmele passare per quello che ho esposto il mio problema, ho letto i precedenti problemi delle persone riguardanti la paura di volare, prima di esporre il mio, e mi sono rivisto in parecchie situazioni, nella vita la mia ansia principale e' per il volo e un pochino per gli ascensori, per il resto vivo una vita tranquilla e serena, capisco che l'aereo e' il mezzo piu' sicuro, cerchero' di metterci impegno e tanta forza di volonta' e con il vostro aiuto spero di sconfiggere del tutto questa mia paranoia e vivere il volo serenamente, grazie a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2015, 11:24

davide297 ha scritto: nella vita la mia ansia principale e' per il volo e un pochino per gli ascensori, per il resto vivo una vita tranquilla e serena, capisco che l'aereo e' il mezzo piu' sicuro, cerchero' di metterci impegno e tanta forza di volonta' e con il vostro aiuto spero di sconfiggere del tutto questa mia paranoia e vivere il volo serenamente, grazie a tutti per l'aiuto.
Allora....ricapitolando...vivi una vita tranquilla e serena....e, a questo punto, immagino anche felice. Non hai ansie sul lavoro, neanche nei confronti della vita, e neanche nei rapporti famigliari. Non hai mai avuto un attacco di panico , quindi, se non in aereo...che, però, forse non è stato proprio quello che si definisce attacco di panico. È corretto? Solo volare e, in misura minore, l'ascensore ti scatenano ansie?
Non metto in dubbio ciò che dici quindi, in nessun modo, rovinerei la mia vita per volare o prendere l'ascensore...se hai raggiunto una vita tranquilla e serena non hai certo bisogno di volare. Se le cose non fossero proprio cosi, perché, ti posso assicurare che saresti il primo caso in assoluto che abbia mai visto, allora devi partire a vedere quale palla ti stai raccontando...e smontare tutto il costrutto mentale che ti sei creato....compreso quello di vivere una vita tranquilla e serena. Sei disposto?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

Re: panico in volo

Messaggio da davide297 » 12 marzo 2015, 11:45

ciao scusami ma non riesco a capire, saro' anche il primo caso ma perche' non dovrei piu' vivere una visa tranquilla e serena e felice?? saro' ignorante ma non riesco intenderti mi puoi spiegare meglio grazie.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2015, 12:03

davide297 ha scritto:ciao scusami ma non riesco a capire, saro' anche il primo caso ma perche' non dovrei piu' vivere una visa tranquilla e serena e felice?? saro' ignorante ma non riesco intenderti mi puoi spiegare meglio grazie.
Non hai risposto alla domanda...ho capito bene tutti i punti? Erano corretti, "attacco di panico" compreso?
Sì provo a spiegarmi meglio...la vita è una cosa bellissima...incredibilmente bella...ma non facile...tutti vivono lutti, delusioni amorose, problemi, incertezze che mostrano scenari poco piacevoli...e tutti questi aspetti arricchiscono. Non penso esistano vite "perfette" dove non capiti mai nulla di estremamente doloroso...anche perché, penso, la perfezione in realtà consista nell'imperfezione stessa. Se vivendo sei riuscito a definire la tua vita serena e felice significa che sei in grado di accettare ciò che la vita ti propone e disporlo al meglio...accettazione della morte compresa...che non significa voler morire, tutt'altro, ma prenderlo come un aspetto rilevante della nostra vita. Ora...tutto questo è incontrasto con un unico aspetto ansiogeno. I meccanismi mentali che fanno scaturire l'ansia sono totalmente in contrasto con quelli che ti permettono una vita serena e felice. I casi, quindi, sono almeno due....il primo è che ti sei costruito un apparato mentale, che è lo stesso un'illusione, ma ti fa credere di vivere una vita felice e serena, e che visto il risultato non mi metterei a ribaltarlo se non per estrema curiosità personale, oppure dovresti accorgerti, da altri aspetti della vita, che puoi anche considerare normali, che non sei cosi felice e sereno. Quindi...quale pezzo manca? Perché in aereo dovresti stare cosi male, o in ascensore? In ascensore, anche se ti blocchi, non muori...per una mente serena e tranquilla non è affatto un problema....al massimo...una scocciatura.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

Re: panico in volo

Messaggio da davide297 » 12 marzo 2015, 17:59

Avro' una mente malata!!! non so cosa dirti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2015, 19:21

davide297 ha scritto:Avro' una mente malata!!! non so cosa dirti
In che senso?
I tuoi post non lasciano molto spazio al dialogo... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

Re: panico in volo

Messaggio da davide297 » 12 marzo 2015, 20:02

Cosa ti posso dire di piu'? Ti ho raccontato tutto accetto tutti i consigli che te e gli altri membri del forum possano darmi grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2015, 23:21

davide297 ha scritto:Cosa ti posso dire di piu'? Ti ho raccontato tutto accetto tutti i consigli che te e gli altri membri del forum possano darmi grazie
A dire il vero non hai detto niente. Hai raccontato un episodio ma nulla che riguardasse i tuoi pensieri. Senza "cause" non ci possono neanche cercare soluzioni. Non hai neanche approfondito il discorso sull'incompatibilità tra la tua vita serena e felice e questa ansia. Se vuoi un parere aperto...l'impressione è che tu sia iper controllante...ed evidentemente , nella tua vita, sei riuscito a controllare o evitare le tue paure...evidentemente in aereo non hai la stessa possibilità di controllarti e l'emozione è piu forte di ciò che hai provato "fuori". Questo, per un iper controllante è devastante....ma non per l'aereo ma perché si rende (finalmente) conto della propria incapacità a controllare. Per questo ti dico che devi decidere se mollare l'idea di controllo, e l'illusione di raggiungerlo e di essere quindi felici e sereni, oppure tenere saldi i propri "principi"...i propri credo...e tagliare fuori ogni esperienza che ci mostri l'incapacità di "controllare". Ma, ripeto, sono supposizioni sul poco/niente che dici di te...anche questo sintomo, spesso, della volontà di non mettere su un piatto le proprie emozioni. Il panico è comunque una cattiva gestione delle proprie emozioni...a prescindere dalla causa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

Re: panico in volo

Messaggio da davide297 » 13 marzo 2015, 10:18

ciao, si e' realmente cosi', sono iper controllante, in aereo giustamente non ho il controllo della situazione, non vedo una via d'uscita imminente, cerchero' in tutti i modi di cambiare visione in merito, lottero' con tutta la forza che ho,
fino ad arrivare a sconfiggere questa mia debolezza.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2015, 10:39

davide297 ha scritto:ciao, si e' realmente cosi', sono iper controllante, in aereo giustamente non ho il controllo della situazione, non vedo una via d'uscita imminente, cerchero' in tutti i modi di cambiare visione in merito, lottero' con tutta la forza che ho,
fino ad arrivare a sconfiggere questa mia debolezza.
Ecco...allora , mio parere personale, non hai una vita tranquilla e serena...perché ciò non prevede l'essere iper controllanti...che è stancante ed inutile. Se lotti...sbagli...se per sconfiggere questa debolezza intendi arrivare a controllare anche quello...AUGURI...perché il gestire la paura dell'aereo è nulla rispetto al resto che potrebbe offrirti la vita...a livello di gestione emotiva. Quello che ora è quindi un limite evitabile, potrebbe presentarsi in un limite non piu evitabile...e piu permani nella convinzione che questo "schema" ti renda la vita tranquilla e serena più la realtà ti sbatterà in faccia la sua inefficacia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide297
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 marzo 2015, 14:54

Re: panico in volo

Messaggio da davide297 » 13 marzo 2015, 11:17

Ciao; in conclusione cosa dovrei fare???

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: panico in volo

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2015, 11:53

davide297 ha scritto:Ciao; in conclusione cosa dovrei fare???
Dipende dal tuo obbiettivo. Se è imparare a "sconfiggere" e risultare controllante anche in aereo...non so cosa risponderti...non posso esserti d'aiuto...perché non è il mio fine. Se è cambiare il tuo atteggiamento controllante nei confronti della vita...beh allora possiamo andare avanti a parlare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: R: panico in volo

Messaggio da albert » 14 marzo 2015, 15:53

davide297 ha scritto:nella vita la mia ansia principale e' per il volo e un pochino per gli ascensori...
Perché hai paura degli ascensori?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi