La mia esperienza che spero possa servire

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ck7
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 settembre 2010, 8:32

La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da ck7 » 9 febbraio 2015, 17:11

Ciao Ikarus,
grazie infinite per la Tua esperienza,
io come Te ho letto il Libro di Luca Evangelisti,
per me è una vera e propria Bibbia !!!
Lo consiglio vivamente a tutti i fifoni !
Senza quel libro non avrei mai volato "semi-serena" come invece ho fatto..
Niente di che... un volo breve da Copenaghen a Malpensa,
ma....con l'ansia e la paura sempre nascosta dietro le mie spalle.
Ho studiato tanto a riguardo, il libro di cui sopra, poi ho studiato un pochino come funzionano gli aerei, la fisica, ho lavorato su me stessa, ho fatto anche terapia..
e ho capito benissimo che il problema sono io e non l'aereo,
la mia autostima bassissima, la paura del distacco dagli affetti, il mio bisogno di
controllare tutto per evitare di soffrire, e tutto cio' era frutto del mio passato ...
Ma il mio passato mi stava...e sta creando un handicapp nel presente.
Mi sta togliendo l'opportunita' di vedere il mondo, di conoscere culture differenti,
mi sta togliendo il piacere di vivere pienamente.
Avevo, e ho tanto BISOGNO di farcela,
grazie al libro qualcosa ha cominciato a muoversi... ma che fatica !!!
Ho trascorso anche io il viaggio sfogliando il libro da destra a manca per cercare una frase che mi
facesse trascorrere i successivi 5 minuti di viaggio "sotto controllo", e ripetendo
il rituale per tutto il viaggio sono atterrata sana e salva (mentalmente intendo !!)
scendendo le scalette di malpensa avevo un senso di vittoria e di potere simile all'onnipotenza !!! :D
Sembrava che non avessi fatto altro nella vita che volare !!
Volevo inoltre condividere che anche io ho preso "mezza" pastiglia di xanax ..
non ho voluto di più perchè sono contraria a prendere i farmaci.
me l'ha prescritta il medico e mi ha aiutata. forse potevo evitare... ma anche io l'ho presa
per precauzione... la mia angoscia infatti è di dare fuori di matto durante il volo! voler scendere dall'aereo immediatamente e far atterrare d'emergenza l'aereo PER COLPA MIA !!!!!
Volevo dirvelo, non per sostenere l'uso dei farmaci ! Anzi ! Per chiedere aiuto !
Siccome mi ritrovo in un posto dove la scelta di scendere non è cosi' scontata, mentre la mia paura di perdere
il controllo è percepibile a pelle.... la mia mente ha bisogno di potersi dire "non preoccuparti... se succede che dai matto, hai questo aiuto che evita spiacevoli e suppongo costosi inconventienti -vedi atterraggio di emergenza per mea culpa..
Gia' che ci siamo mi spiegate cosa succede se uno va fuori di testa in aereo? e se non ha farmaci che possono sedarlo?
Scusate la domanda banale... ma ultimamente la mia paura di volare è anche questa "non conoscenza.."
il 09-05-2015 parto per Ibiza perche' mi sono COSTRETTA a volare nuovamente...
e quindi ho ricominciato a studiare me stessa, e il mondo aeronautico!
ulteriore domanda
so che il numero di volo non è il numero dell'aereo ma il nome della tratta.
se digito il mio futuro volo sul sito https://it.flightaware.com/ mi si dice che è atterrato l'ultima volta il 05/10/2014...
un altro volo della stessa compagnia ma tratta differente , è arrivato 1 ora fa....
cosa vuol dire secondo voi?


Grazie a tutti per l'attenzione dedicatami.
Claudia
Provo per gli aerei quello che provo per le diete: mi sembrano cose meravigliose, purche' ci stiano gli altri
Jean Kerr

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da flyingbrandon » 9 febbraio 2015, 17:48

ck7 ha scritto: Ma il mio passato mi stava...e sta creando un handicapp nel presente.
Mi sta togliendo l'opportunita' di vedere il mondo, di conoscere culture differenti,
mi sta togliendo il piacere di vivere pienamente.
Non è proprio così...non è il passato a crearti alcunché ma l'utilizzo che ne fai tu....così come l'ansia è una proiezione nel futuro. Sei tu che non vivi il momento presente...non il passato o il futuro che ti vengono incontro. E , questa, non è una mera distinzione linguistica...ma racchiude il 90% del "problema".
ck7 ha scritto: Avevo, e ho tanto BISOGNO di farcela,
grazie al libro qualcosa ha cominciato a muoversi... ma che fatica !!!
Ho trascorso anche io il viaggio sfogliando il libro da destra a manca per cercare una frase che mi
facesse trascorrere i successivi 5 minuti di viaggio "sotto controllo", e ripetendo
il rituale per tutto il viaggio sono atterrata sana e salva (mentalmente intendo !!)
scendendo le scalette di malpensa avevo un senso di vittoria e di potere simile all'onnipotenza !!! :D
Sembrava che non avessi fatto altro nella vita che volare !!
Ricordati che un libro...un consiglio...una lettura...sono un primo gradino ma non sono niente di che. Tu non ce l'hai fatta perché hai letto il libro...o perché sfogliavi le sue pagine. Ce l'hai fatta perché hai voluto farcela. Anche questo è importante...perchè altrimenti "scarichi" il merito nei confronti di qualcuno o qualcosa che non hanno meriti.

ck7 ha scritto:Volevo inoltre condividere che anche io ho preso "mezza" pastiglia di xanax ..
non ho voluto di più perchè sono contraria a prendere i farmaci.
me l'ha prescritta il medico e mi ha aiutata. forse potevo evitare... ma anche io l'ho presa
per precauzione... la mia angoscia infatti è di dare fuori di matto durante il volo! voler scendere dall'aereo immediatamente e far atterrare d'emergenza l'aereo PER COLPA MIA !!!!!
Hai fatto male a prenderla ma avrai occasione di non prenderla la prossima volta. Dai fuori di matto con o senza. Ma non vedo perché dovresti dare fuori di matto.
ck7 ha scritto: Volevo dirvelo, non per sostenere l'uso dei farmaci ! Anzi ! Per chiedere aiuto !
Siccome mi ritrovo in un posto dove la scelta di scendere non è cosi' scontata, mentre la mia paura di perdere
il controllo è percepibile a pelle.... la mia mente ha bisogno di potersi dire "non preoccuparti... se succede che dai matto, hai questo aiuto che evita spiacevoli e suppongo costosi inconventienti -vedi atterraggio di emergenza per mea culpa..
La tua mente non ha bisogno di niente....sei tu che senti il bisogno di dire alla tua mente di non preoccuparti. Ma se ti preoccupi è quasi peggio perché metti in moto la tua mente nel modo sbagliato. La mente la usi tu...non si usa da sola. Quel aiuto non ti evita niente...soprattutto non ti fa conquistare niente. Anzi...spesso peggiora la fiducia in te stessa.
ck7 ha scritto: Gia' che ci siamo mi spiegate cosa succede se uno va fuori di testa in aereo? e se non ha farmaci che possono sedarlo?
Scusate la domanda banale... ma ultimamente la mia paura di volare è anche questa "non conoscenza.."
In genere gli assistenti di volo riescono a tranquillizzare il passeggero senza bisogno di farmaci.
ck7 ha scritto: il 09-05-2015 parto per Ibiza perche' mi sono COSTRETTA a volare nuovamente...
e quindi ho ricominciato a studiare me stessa, e il mondo aeronautico!
ulteriore domanda
so che il numero di volo non è il numero dell'aereo ma il nome della tratta.
se digito il mio futuro volo sul sito https://it.flightaware.com/ mi si dice che è atterrato l'ultima volta il 05/10/2014...
un altro volo della stessa compagnia ma tratta differente , è arrivato 1 ora fa....
cosa vuol dire secondo voi?
Non ho capito..,ma se ho capito bene hai visto il numero di volo fare una tratta diversa. Sì questo è possibile...significa che in questo periodo chiamano quella tratta con quel numero di volo. E' un problema? :mrgreen:

Sarebbe meglio , però, scrivere quello che ti riguarda su un post tutto tuo....si dai che ne sei meritevole quindi......AMMINISTRATORI E' POSSIBILE SPOSTARE QUESTI DUE POST?? :mrgreen: Sai...so duri d'orecchie... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da Lampo 13 » 9 febbraio 2015, 17:54

La vedo molto difficile che un Comandante possa decidere di fare un atterraggio di emergenza perché un passeggero è in panico. Un atterraggio di emergenza si DEVE fare in caso di un passeggero in pericolo di vita o di un passeggero che metta in reale pericolo la sicurezza del volo.
Nel caso di un passeggero che va in panico, si va da un intervento di supporto da parte di un assistente di volo, al limite di una costrizione fisica in caso di "azioni da matto".
Il numero del volo deve essere completo di sigla della Compagnia aerea.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da flyingbrandon » 9 febbraio 2015, 20:45

Lampo 13 ha scritto:La vedo molto difficile che un Comandante possa decidere di fare un atterraggio di emergenza perché un passeggero è in panico.
Ni. Se prende un attacco di panico con tachicardia e sudori freddi e se non hai un medico a bordo che ti escluda una qualsiasi patologia in corso, e che ti rassicuri che è in effetti un attacco di panico...un pensierino se fare scalo o no può venirti... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da Lampo 13 » 9 febbraio 2015, 22:13

Se prima ha cominciato ad urlare "fatemi scendere, fatemi scendere che crolliamo!", no. :D

Avatar utente
ck7
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 settembre 2010, 8:32

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da ck7 » 9 febbraio 2015, 23:32

Grazie a tutti per le risposte !
Sono state tutte interessanti e chiarificatrici..
Ora ho bisogno di analizzare interiormente parola per parola per
fare mio il Vs. Supporto e per usarlo al meglio in questo mio percorso...
Non ho mai partecipato attivamente al Forum,
Ma oggi mi sono resa conto che ricevere direttamente
delle risposte , e non leggere solamente argomenti di altri,
aiuta e stimola molto di più ..
Date un contributo Prezioso..
Complimenti a chi porta avanti il Vs. Progetto.
A presto e ancora Grazie :-)
Claudia
Provo per gli aerei quello che provo per le diete: mi sembrano cose meravigliose, purche' ci stiano gli altri
Jean Kerr

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da flyingbrandon » 10 febbraio 2015, 8:09

ck7 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte !
Sono state tutte interessanti e chiarificatrici..
Ora ho bisogno di analizzare interiormente parola per parola per
fare mio il Vs. Supporto e per usarlo al meglio in questo mio percorso...
Mazza come sei formale.... :mrgreen:
ck7 ha scritto: Non ho mai partecipato attivamente al Forum,
Ma oggi mi sono resa conto che ricevere direttamente
delle risposte , e non leggere solamente argomenti di altri,
aiuta e stimola molto di più ..
Si decisamente più stimolante e interattivo. Pensa...così stimolante che c'è chi arriva, scrive un post, e poi uno di saluti... :mrgreen:
ck7 ha scritto: Date un contributo Prezioso..
Complimenti a chi porta avanti il Vs. Progetto.
A presto e ancora Grazie :-)
Claudia
Ah beh...allora devi farti i complimenti...perché siete voi a portarlo avanti.... :D
A presto...quando vuoi sapere come ti legano ai sedili fai un fischio a lampo...sarà questo che dovrai interiorizzare? :mrgreen:
Scherzi a parte....anzi...
Scherzi a Parte...quando vuoi Siamo qua aspettando, o anche no, un Vs. Gradito riscontro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La mia esperienza che spero possa servire

Messaggio da flyingbrandon » 10 febbraio 2015, 13:19

Dimenticavo....GRAZIE AGLI ADMIN.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi