Paura volare durante la notte sull'oceano

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 21 febbraio 2015, 10:13

lauros ha scritto:l'ho letto su un sito dell'enac..... I miei amici piloti mi hanno sempre detto che le turbolenze non sono pericolose ma essendo che io ho paura incontrarne è chiaro che tento di documentarmi e come? Chiedo a persone che ne capiscono più di me e cerco poi di incrociare quello che leggo con quello che mi dicono in modo da riuscire a convincermi! Io lavoro in ambito sanitario e sono moralmente e legalmente tenuta ad informare "l'utenza" circa il bello e il brutto che comporta e che potrebbe comportare un'indagine diagnostica piuttosto che la somministrazione di un farmaco e quindi quando mi chiedono io tiro fuori tutto il mio sapere, ovviamente nel campo che mi compete. In ambito aeronautico sono una bestia e ho pure paura di volare quindi cerco di capire come funziona per tranquillizzarmi. Ciao
L'ENAC ha un solo sito...e dubito che tu possa aver letto ciò...come confermato anche dai tuoi amici piloti. Quando prendi un' informazione il dove e chi te la da è abbastanza fondamentale. Non trovi?
Tu hai paura di un qualcosa che non è pericoloso. Se prendi atto che la tua paura NON è legata all'evento di cui pensi di aver paura dovresti cercare di documentarti sull'effettiva causa.
È totalmente diverso dall'informativa obbligatoria riguardo ad un trattamento diagnostico o una cura...soprattutto se invasivi. Il come funziona è semplice...semplicissimo...ma tu non hai chiesto niente riguardo il "come funziona"...e anche questo ti potrebbe far capire che il punto non è, in realtà, conoscere. L'aria è un fluido, esattamente come l'acqua ma con densità diversa. Cosi come il mare si increspa e forma delle onde,dovute alle correnti e agli incontri tra esse, analogamente fa l'aria. Cosi come una nave galleggia e "segue" le onde del mare, altrettanto fa l'aereo con le "onde" dell'aria. Il Tutto non è diverso da una macchina che attraversa una strada con delle sconnessioni o delle buche.
Sono mezzi ideati per stare nel proprio ambiente...per l'aereo è l'aria.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 21 febbraio 2015, 10:36

lauros ha scritto:In ambito aeronautico sono una bestia e ho pure paura di volare quindi cerco di capire come funziona per tranquillizzarmi. Ciao
Una banale osservazione...se sono anni che provi ma non riesci a non avere questa paura, nonostante corsi/amici, è evidente che il tuo modo di affrontare la questione non funziona. Da dove, allora, hai modo di capire cosa ti tranquillizza? Perché pensi di conoscere il percorso piu idoneo, se fino ad ora non sei riuscita? E ti dirò di piu...i tuoi percorsi la peggiorano. Per curiosità...hai provato ad effettuare qualche esercizio sulla respirazione? Io penso di no...cosi come penso che tu non abbia in nessun modo provato a vivere in un modo più "consapevole"...e questo post ne è la prova...e quindi ti chiedo....secondo te perché?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 21 febbraio 2015, 16:28

Ottima osservazione. Penso che sia giusto quello che penso io e gli altri sbagliano anche perché poi mi trovo di fronte a incidenti aerei la cui causa sembra da attribuirsi al maltempo associato all'errore umano. Quindi se mi becco una bella turbolenza forte e in più ai comandi c'è uno che commetterà un errore umano ? Mi ha destabilizzata molto incidente air france che pare sia stato per i motivi sopra descritti quindi ok dal radar meteo vedo solo il temporale davanti e non quello dietro che è' più grande ecc..... Ma come cavolo fanno ed esserci questi errori? Io qiuando interpreto i dati di un monitor ma il malato non mi convince ho altri mille parametri da valutare mica posso dire:"beh il monitor mi dava questi dati". Capisci cosa intendo dire? Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 21 febbraio 2015, 16:46

lauros ha scritto:Ottima osservazione. Penso che sia giusto quello che penso io e gli altri sbagliano anche perché poi mi trovo di fronte a incidenti aerei la cui causa sembra da attribuirsi al maltempo associato all'errore umano. Quindi se mi becco una bella turbolenza forte e in più ai comandi c'è uno che commetterà un errore umano ? Mi ha destabilizzata molto incidente air france che pare sia stato per i motivi sopra descritti quindi ok dal radar meteo vedo solo il temporale davanti e non quello dietro che è' più grande ecc..... Ma come cavolo fanno ed esserci questi errori? Io qiuando interpreto i dati di un monitor ma il malato non mi convince ho altri mille parametri da valutare mica posso dire:"beh il monitor mi dava questi dati". Capisci cosa intendo dire? Ciao
Tu pensi che sia giusto quello che dici tu e sbagliato quello che dicono gli altri perché sei presuntuosa...e lo sei perché ciò ti serve per rimanere aggrappata ai tuoi schemi. Se fai un'analisi così nuda e cruda (e pure sbagliata) è semplicemente perché non sei in grado di capire la complessità di una serie di eventi. Ma se fossi cosi "razionale" dal dedurre tutto in modo cosi semplice e schematico, ti basterebbe prendere un qualsiasi studio statistico per capire che il problema , in termini di pericolosità, sia proprio andare in aeroporto in macchina e non effettuare il volo. Anzi...potresti anche vedere facilmente che , forse, non arrivi neanche al taxi perché ti coglie qualcosa. L'incidente airfrance, quindi non lo puoi riassumere cosi e, soprattutto, nessuno è venuto qua a dirti che è IMPOSSIBILE che un aereo cada. Questo è quello che vorresti tu, impossibile, e che crolla con l'evidenza dei fatti. Anche se tu decidessi che non vuoi morire in nessun caso e in nessun modo...mi sa che fallisci. La tua serie di fallimenti è frutto di ciò che vorresti tu. Siccome non puoi accettare di sbagliare e di non aver capito un c***o...è piu facile stare male e cercare quegli eventi o episodi, seppur rari,che legittimano i tuoi pensieri...cosi l'Ego è a posto e tu puoi NON metterti in discussione realmente. Si...hai scelto l'esempio giusto...non sbagli mai una diagnosi e manco una cura...tutti sopravvivono vero? Chi passa da te non muore mai! :mrgreen:
Ciao!


P.S. Questo sito dell'ENAC? Vedi che quando non sai non cerchi? Cerchi quello che vuoi trovare...la tua è una ricerca finalizzata alla fuga...e se ti diverti così...ok...ma non far finta di cercare di risolvere un problema girandoti dall'altra parte...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Blues77 » 21 febbraio 2015, 18:38

lauros ha scritto:Ottima osservazione. Penso che sia giusto quello che penso io e gli altri sbagliano anche perché poi mi trovo di fronte a incidenti aerei la cui causa sembra da attribuirsi al maltempo associato all'errore umano. Quindi se mi becco una bella turbolenza forte e in più ai comandi c'è uno che commetterà un errore umano ? Mi ha destabilizzata molto incidente air france che pare sia stato per i motivi sopra descritti quindi ok dal radar meteo vedo solo il temporale davanti e non quello dietro che è' più grande ecc..... Ma come cavolo fanno ed esserci questi errori? Io qiuando interpreto i dati di un monitor ma il malato non mi convince ho altri mille parametri da valutare mica posso dire:"beh il monitor mi dava questi dati". Capisci cosa intendo dire? Ciao
Scusa, con tutto il rispetto, ma se non ti smuovi di un millimetro rispetto alle tue certezze, che senso ha confrontarsi e chiedere consiglio? Se pretendi che qualcuno ti assicuri che, volando, la possibilità di lasciarci lo zampino sia pari a 0 , hai sbagliato. E pure alla grande. Puoi però essere rassicurata su come, il mondo aereonautico, sia tra i più sicuri, monitorati e sottoposto a controlli. Citi il caso Air France ma allora, sulla base della medesima logica, potremmo citare gli innumerevoli casi di malasanità. Casi per l'appunto, come un caso sarebbe finire sotto una macchina. Con la differenza che volando la casualità è pressoché ridotta a zero.

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 21 febbraio 2015, 19:50

Chi ha mai detto che chi passa da me non muore mai? Mica vero! Io curo mica faccio i miracoli! Di certo se devo infondere ad un paziente terapia particolari ,come possono essere l'arsenico per esempio, mica gli posso dire che effetti collaterali non ne avrà'! Li avrà' eccome! Però la medicina non è' una scienza perfetta e soprattutto i pazienti hanno delle reazioni individuali a volte non prevedibili.....ora il mondo dell'aeronautica viene definito come incredibilmente sicuro, le turbolenze non fanno paura,non succede mai nulla, tutto è' prevedibile e tutto risolvibile pero'......gli aerei cadono! Forse vediamo orizzonti diversi ma di morire cadendo da diecimila metri.....no grazie. Allora le mie risposte le ho già avute. Grazie ciao
Ps: i casi di malasanità si evidenziano sempre con gli stessi scenari e negli stessi posti dove probabilmente si lascia spazio ad altro rispetto la professionalità. Per gli stessi motivi cerco di scegliere compagnie che ritengo più sicure grazie alla maggior professionalità che vantano rispetto ad altre però quando apprendo che a cadere è' un'aereo di una compagnia di tutto rispetto allora mi cadono le braccia e dico allora neanche questo basta mi rimane la speranza prima di arrivare e poi di tornare. Mi torna in mente la battuta fatta da un amico chirurgo plastico che definisce alcuni interventi (invasivi e con tanto di ipotetiche e devastanti complicanze) come fare un viaggio ai Caraibi! Se arrivi ti godi lo scenario altrimenti.......

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Blues77 » 21 febbraio 2015, 21:57

lauros ha scritto:Chi ha mai detto che chi passa da me non muore mai? Mica vero! Io curo mica faccio i miracoli! Di certo se devo infondere ad un paziente terapia particolari ,come possono essere l'arsenico per esempio, mica gli posso dire che effetti collaterali non ne avrà'! Li avrà' eccome! Però la medicina non è' una scienza perfetta e soprattutto i pazienti hanno delle reazioni individuali a volte non prevedibili.....ora il mondo dell'aeronautica viene definito come incredibilmente sicuro, le turbolenze non fanno paura,non succede mai nulla, tutto è' prevedibile e tutto risolvibile pero'......gli aerei cadono! Forse vediamo orizzonti diversi ma di morire cadendo da diecimila metri.....no grazie. Allora le mie risposte le ho già avute. Grazie ciao
Ps: i casi di malasanità si evidenziano sempre con gli stessi scenari e negli stessi posti dove probabilmente si lascia spazio ad altro rispetto la professionalità. Per gli stessi motivi cerco di scegliere compagnie che ritengo più sicure grazie alla maggior professionalità che vantano rispetto ad altre però quando apprendo che a cadere è' un'aereo di una compagnia di tutto rispetto allora mi cadono le braccia e dico allora neanche questo basta mi rimane la speranza prima di arrivare e poi di tornare. Mi torna in mente la battuta fatta da un amico chirurgo plastico che definisce alcuni interventi (invasivi e con tanto di ipotetiche e devastanti complicanze) come fare un viaggio ai Caraibi! Se arrivi ti godi lo scenario altrimenti.......
Nessuno ha mai detto che non succede mai nulla. Tutto il contrario, in effetti. Solo che succede raramente, molto più raramente che in qualsiasi altro sistema di trasporto. E quando succede, vergono fatte tutta una serie di indagini atte a capire cosa sia successo e perché, principalmente perchè non si ripeta in futuro. Il resto sono speculazioni ed elucubrazioni mentali. Ognuno poi, ci mancherebbe altro, è libero di avere i propri orizzonti. ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 21 febbraio 2015, 22:26

lauros ha scritto:Chi ha mai detto che chi passa da me non muore mai? Mica vero! Io curo mica faccio i miracoli! Di certo se devo infondere ad un paziente terapia particolari ,come possono essere l'arsenico per esempio, mica gli posso dire che effetti collaterali non ne avrà'! Li avrà' eccome! Però la medicina non è' una scienza perfetta e soprattutto i pazienti hanno delle reazioni individuali a volte non prevedibili
Nessuno. Tutti muoiono per qualcosa e niente fa eccezione. Anche i piloti pilotano...non fanno miracoli. Niente è perfetto, appunto. Sta di fatto che hai fatto tu il confronto tra l'errore dei piloti e la tua possibilità di fare altro nonostante qualche guaio all'apparecchistura diagnostica. Pensa, però, che in USA tra le prime 3 cause di morte ci sono gli effetti iatrogeni dei farmaci e delle "cure" in generale. Il sistema aeronautico non arriva a tanto...e non si avvicina neanche.
lauros ha scritto: ....ora il mondo dell'aeronautica viene definito come incredibilmente sicuro, le turbolenze non fanno paura,non succede mai nulla, tutto è' prevedibile e tutto risolvibile pero'......gli aerei cadono! Forse vediamo orizzonti diversi ma di morire cadendo da diecimila metri.....no grazie. Allora le mie risposte le ho già avute. Grazie ciao
È incredibilmente sicuro...è vero....le turbolenze non fanno paura....è vero....non succede mai nulla chi l'ha mai detto? Tutto è prevedibile chi l'ha detto? Tutto è risolvibile non è vero e, soprattutto, non è significativo sul fatto che si risolva. A volte gli aerei cadono....sì.
Ecco...le risposte CHE CERCAVI, le hai trovate...proprio per quello che ti dicevo nel post precedente. Se sei contenta tu così...va bene. Se sei convinta che la tua paura sia dovuta ad un pericolo intrinseco del volo, e ciò ti convince...ok. C'è chi vive raccontandosi balle e c'e chi vive scegliendo di non farlo. Sono scelte.
Prego!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 22 febbraio 2015, 10:30

Arrivati a questo punto deduco non sia stata una splendida idea iscriversi a questo forum perché da quando ne sono iscritta la mia paura è' triplicata. Se gli aerei cadono ne prendo atto,anche se lo sapevo già da sola, infatti io col cavolo che ci salgo e col cavolo che ci porto pure i miei figli! Alla domanda se questo intervento può portare a morte ( sto parlando di un intervento in elezione e non in urgenza) la mia risposta è' categoricamente no! Non gli dico che la statistica lo avvicina allo zero! La mia risposta è' no no no no no! È' impossibile! Chi ci ha lasciato le penne vuol dire che si è' rivolto,purtroppo, alla persona sbagliata che non era all'altezza ! E comunque l'informativa si fa firmare per motivi medico legali che nulla hanno a che vedere con i rischi che corre il paziente! Gli avvocati si sono fatti le balle d'oro sulla pelle dei medici!!!!! Infilando nella testa dei pazienti che i medici gli hanno creato un danno ( che quasi sicuramente avevano già prima! ) ma non riesci a dimostrarlo e sai perché? Perché hai rispetto delle persone e non gli fai fare due milioni di indagini diagnostiche che sono dannose ( e costosissime) per provare che prima di sottoporsi ad A quello ce l'aveva già! Quindi io personalmente mi sono rivolta ad una compagnia che secondo la mia ignoranza è' di tutto rispetto......così come si sceglie il chirurgo giusto . Ma mentre la scelta del medico garantisce una sicurezza inequivocabile la scelta del compagnia non garantisce perché gli aerei cadono!!!!!!! Eh.... No io non ci sto!

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Blues77 » 22 febbraio 2015, 11:07

lauros ha scritto:Arrivati a questo punto deduco non sia stata una splendida idea iscriversi a questo forum perché da quando ne sono iscritta la mia paura è' triplicata. Se gli aerei cadono ne prendo atto,anche se lo sapevo già da sola, infatti io col cavolo che ci salgo e col cavolo che ci porto pure i miei figli! Alla domanda se questo intervento può portare a morte ( sto parlando di un intervento in elezione e non in urgenza) la mia risposta è' categoricamente no! Non gli dico che la statistica lo avvicina allo zero! La mia risposta è' no no no no no! È' impossibile! Chi ci ha lasciato le penne vuol dire che si è' rivolto,purtroppo, alla persona sbagliata che non era all'altezza ! E comunque l'informativa si fa firmare per motivi medico legali che nulla hanno a che vedere con i rischi che corre il paziente! Gli avvocati si sono fatti le balle d'oro sulla pelle dei medici!!!!! Infilando nella testa dei pazienti che i medici gli hanno creato un danno ( che quasi sicuramente avevano già prima! ) ma non riesci a dimostrarlo e sai perché? Perché hai rispetto delle persone e non gli fai fare due milioni di indagini diagnostiche che sono dannose ( e costosissime) per provare che prima di sottoporsi ad A quello ce l'aveva già! Quindi io personalmente mi sono rivolta ad una compagnia che secondo la mia ignoranza è' di tutto rispetto......così come si sceglie il chirurgo giusto . Ma mentre la scelta del medico garantisce una sicurezza inequivocabile la scelta del compagnia non garantisce perché gli aerei cadono!!!!!!! Eh.... No io non ci sto!
Morirai,come tutti noi, probabilmente non su un aereo. So soddisfazioni. Buona fortuna. Ciao :D P.S. Quella sulla scelta del medico come inequivocabile rispetto alla sicurezza e' una balla, pure abbastanza offensiva. Offensiva per i Piloti soprattuto.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da **F@b!0** » 22 febbraio 2015, 11:23

Le probabilità che un aereo cada sono molto vicine allo 0, questa affermazione ti mette paura? Ora non so esattamente in che ramo operi, ma se un paziente ti chiede "ci sono probabilità di morire?" La risposta "no" scusami ma non mi pare corretta, puoi dire "1 su 100 miliardi ma nessuno dei miei pazienti é mai morto", questa è una risposta più corretta in quanto non puoi prevedere se ci sono complicazioni!
le turbolenze in aria chiara diventano pericolose a bassa quota data la vicinanza col suolo, ad alta quota l'unica pericolosità che c'è e che tu sia in piedi prendendo una cosa dalla tua valigia e la turbolenza ti faccia sbattere o ti faccia cadere le altre valigie sopra!
Sono "temute" (verbo sbagliato) dai piloti perché non potendole prevedere (dove, quando, per quanto e quanto forte) non possono dire a passeggeri e assistenti di volo di sedersi e potrebbero essere costretti a richiedere un atterraggio per emergenza medica in un aeroporto diverso da quello di destinazione, con tutti i disagi che ne conseguono!
Per cui l'aereo é pericoloso? No!
Ci sono probabilità che possa cadere? 1 su 100 milioni!
Perché esiste questa possibilità? Perché sono state prese precauzioni per tutti gli scenari conosciuti, che abbiamo potuto immaginare (e se succedesse..) e dipendenti dall'aereo, ma esiste una remota possibilità che accada qualcosa di inaspettato!

Quello che Brandon cerca di portarti a fare e il non pensare all'aereo, nessuna fobia nasce esclusivamente per il mezzo, ma ci sono dietro fattori psicologici per la quale hai questa fobia che la tua mente associa all'aereo!
Mi spiego, ci sono persone che hanno sviluppato questa fobia dal giorno in cui hanno dovuto prendere l'aereo per tornare a casa per un lutto, la mente inconsciamente associava l'aereo al lutto, altri hanno preso l'aereo durante un periodo demotivante (avevano litigato col partner, si erano appena lasciati, era morta da poco una persona) e avrebbero preferito rimandare la partenza per sistemare!
Si ha paura di una cosa che non si conosce, già da piccoli si impara ad evitare l'ignoto, la cosa rimane anche quando si cresce, il miglior modo di uscirne e conoscere (con tutti i dati)!

Fatti una domanda, perché ho paura dell'aereo?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2015, 11:28

lauros ha scritto:Arrivati a questo punto deduco non sia stata una splendida idea iscriversi a questo forum perché da quando ne sono iscritta la mia paura è' triplicata. Se gli aerei cadono ne prendo atto,anche se lo sapevo già da sola, infatti io col cavolo che ci salgo e col cavolo che ci porto pure i miei figli! Alla domanda se questo intervento può portare a morte ( sto parlando di un intervento in elezione e non in urgenza) la mia risposta è' categoricamente no! Non gli dico che la statistica lo avvicina allo zero! La mia risposta è' no no no no no! È' impossibile! Chi ci ha lasciato le penne vuol dire che si è' rivolto,purtroppo, alla persona sbagliata che non era all'altezza ! E comunque l'informativa si fa firmare per motivi medico legali che nulla hanno a che vedere con i rischi che corre il paziente! Gli avvocati si sono fatti le balle d'oro sulla pelle dei medici!!!!! Infilando nella testa dei pazienti che i medici gli hanno creato un danno ( che quasi sicuramente avevano già prima! ) ma non riesci a dimostrarlo e sai perché? Perché hai rispetto delle persone e non gli fai fare due milioni di indagini diagnostiche che sono dannose ( e costosissime) per provare che prima di sottoporsi ad A quello ce l'aveva già! Quindi io personalmente mi sono rivolta ad una compagnia che secondo la mia ignoranza è' di tutto rispetto......così come si sceglie il chirurgo giusto . Ma mentre la scelta del medico garantisce una sicurezza inequivocabile la scelta del compagnia non garantisce perché gli aerei cadono!!!!!!! Eh.... No io non ci sto!
Vedi Laura...quando una persone scrive qui qualcosa, io non rispondo mai per ottenere qualcosa ma per mostrare qualcosa....e questo qualcosa è uno squarcio di realtà...per come io posso averla conosciuta. Condivido una esperienza ma poi solo la persona in questione "decide" come vivere la propria esistenza. Questo mostrare e condividere non contempla "mentire" ma solo mostrare...soprattutto mostrare le falsità di cui si è caricata durante la sua esistenza. Io non posso dirti che sia impossibile che un aereo cada perché è ovvio ed evidente che sarebbe una menzogna...e mentire, anche se in certe circostanze può aiutare, in generale ha come risultato una sfiducia. I disturbi, le ansie e le fobie sono figli di un conflitto. Mentirti crea conflitto...e questo conflitto, prima o poi si manifesta. Ti posso portare anche esempi di come determinati contesti "richiedano" , per svolgere il proprio ruolo, di mentirsi e, portano come risultato ultimo, dei seri disturbi. Non lo faccio perché ciò richiede ulteriore tempo e non trovo in te una apertura in questo senso. Però c'è qualcosa di importante....tu quando dici al tuo paziente NO NO NO IMPOSSIBILE stai mentendo...e non lo trovi grave perché vivi mentendo a te stessa...invece lo è. Figurati che hai una probabilità non nulla di correre contro un muro e passare di la...però è cosi piccola che nessuno, che io sappia, ci è riuscito. I diodi ad effetto tunnel, invece, funzionano benissimo. Il problema è la massa al denominatore che governa questa probabilità e la nostra, rispetto ad un elettrone o altre particelle, è decisamente più elevata, riducendo cosi in modo drastico, prossimo allo zero, questa possibilità. Se tu pensi che un chirurgo bravo non potrà mai avere un paziente che muore sotto i ferri, per errore, per una complicazione dovuta all'intervento, significa che prendi come assioma la possibilità di essere infallibili. Cosi non è! Non è difficile neanche dimostrarlo empiricamente. Da diversi post ti sto dicendo che cerchi conferme alle tue menzogne...e che il fine ultimo è questo, legittimare le tue fobie per non metterti in discussione. Ciò è evidente a chiunque legga...tranne te...ma solo perché il tuo fine è quello quindi va bene cosi. Certo...puoi scegliere di continuare cosi la tua esistenza...di impedire ai tuoi figli di volare perché ritieni che sia pericoloso...ma forse loro, crescendo, toglieranno questo velo e vivranno meglio di te, volando e godendosi ogni aspetto della propria vita. Il problema non è come morirai ma come vivrai...ma è, appunto, un problema tuo. L'unica cosa che mi auguro è che non ti venga in mente di confrontare le nude e crude probabilità di morire in macchina o in quello che scegli quotidianamente di vivere...perché lì precipiteresti in un inferno. Io non posso dirti IMPOSSIBILE ma, come ho fatto altre volte, posso scommettere con te un'ingente somma di denaro riguardo al fatto che tu faccia andata e ritorno in aereo senza morire ma , immagino, che come altri tuoi predecessori, non accetterai questa scommessa...e mi chiedo perché.... :roll:
Ciao!


P.S. Confondere ragionevole certezza con impossibilità crea morti...il sistema aeronautico se ne è accorto da tempo...per questo è cosi sicuro e non si accontenta mai. La quasi totalità degli errori di "distrazione" derivano proprio dalla dimenticanza di questo aspetto che influenza, in modo negativo, le scelte. Ciò è "imbarazzante" finchè le conseguenze ricadono sull'individuo stesso...ma pensare che una persona metta la propria vita nella mani di una persona che non ne conosce la differenza...diventa preoccupante.
Ultima modifica di flyingbrandon il 22 febbraio 2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da fp0020 » 22 febbraio 2015, 11:51

Scusa Brandon,
ma con me all'epoca non avevi scommesso somme di denaro!
Perchè con lei la avresti scommessa? lei ha qualcosa che io non ho? :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2015, 0:28

fp0020 ha scritto:Scusa Brandon,
ma con me all'epoca non avevi scommesso somme di denaro!
Perchè con lei la avresti scommessa? lei ha qualcosa che io non ho? :mrgreen:
Ah se vuoi scommetto...ma tu non avresti scommesso di precipitare...perché non vivi con quella certezza... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2015, 0:37

lauros ha scritto:Arrivati a questo punto deduco non sia stata una splendida idea iscriversi a questo forum perché da quando ne sono iscritta la mia paura è' triplicata.
Volevo "regalarti" questa informazione...perché potrebbe esserti utile. La tua paura è triplicata non perché tu abbia scoperto qualcosa di nuovo (in senso negativo) e , soprattuto, quella sensazione di rabbia, e angoscia che fa triplicare la tua paura, non è motivata dal fatto di essere a bordo di un aereo, qui e ora. Se le informazioni ricevute ti avessero confermato la REALE pericolosità dell'aereo, saresti serena e rilassata e non voleresti più con questo bello stato d'animo. Il substrato, invece, è il conflitto. Ciò che genera la tua paura è questo conflitto che cerchi di legittimare. Ora...come ti sarà evidente dai tuoi ultimi post, tu non hai fatto altro che irrigidire la tua posizione proprio perché sai, e senti, che ciò che ti è stato detto è reale. Aumentare la rigidità per ancorarsi sulla propria posizione ( per i motivi già detti) avendo più che il sentore che sia una posizione "sbagliata" porta con sé un aumento del disagio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 23 febbraio 2015, 13:04

Ciao a tutti, non volevo offendere nessun professionista volevo solo fare un po di provocazione. Perché? Perché secondo me non esiste il si e il no ma ritengo più veritiero il ni e il so. Non c'è nulla di categoricamente affermativo o negativo ma tutto si avvicina...... quando io chiedo una turbolenza è pericolosa? e mi si dice: "No!" mi ghe credi no! E perché? Perché quante volte si apprende che l'aereo è caduto per le condizioni avverse del tempo..... Allora o sono balle perché devono coprire qualche fattaccio oppure quando c'è brutto tempo io sto con i piedini per terra. Però come faccio sapere se in 9 ore di volo il tempo sarà clemente? Qui te vojo. Comunque la mia decisione l'ho già presa da tempo, non ve la rivelo, anche perché alla fine il conto lo pagherei sempre io. Ci credo che Brandon vuole scommettere con me dei soldoni e sai perché? Perchè alla fine vince sempre lui..... Se torno devo pagare e se non torno a chi li da i soldi?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Lampo 13 » 23 febbraio 2015, 13:10

lauros ha scritto:Ciao a tutti, non volevo offendere nessun professionista volevo solo fare un po di provocazione. Perché? Perché secondo me non esiste il si e il no ma ritengo più veritiero il ni e il so. Non c'è nulla di categoricamente affermativo o negativo ma tutto si avvicina...... quando io chiedo una turbolenza è pericolosa? e mi si dice: "No!" mi ghe credi no! E perché? Perché quante volte si apprende che l'aereo è caduto per le condizioni avverse del tempo..... Allora o sono balle perché devono coprire qualche fattaccio oppure quando c'è brutto tempo io sto con i piedini per terra. Però come faccio sapere se in 9 ore di volo il tempo sarà clemente? Qui te vojo. Comunque la mia decisione l'ho già presa da tempo, non ve la rivelo, anche perché alla fine il conto lo pagherei sempre io. Ci credo che Brandon vuole scommettere con me dei soldoni e sai perché? Perchè alla fine vince sempre lui..... Se torno devo pagare e se non torno a chi li da i soldi?
E' pericolosa la turbolenza? No è la giusta risposta, a meno che non sia talmente forte da esserlo. La probabilità di incontrare una turbolenza tanto forte è immensamente inferiore alla probabilità di essere uccisi dalla caduta di un meteorite. Tu non esci di casa e vivi in un bunker per evitare i meteoriti? In 27 anni di volo di linea non ho mai incontrato una turbolenza tanto forte da far precipitare un aereo, e nemmeno tutti i miei amici piloti di AZ...
E noi abbiamo volato tanto, ma tanto, ma tanto...

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 23 febbraio 2015, 17:13

OK allora che mi dici di quegli aerei caduti causa meteo del c...o? quindi le previsioni le guadiamo o no? Forse no perché non siamo in grado di interpretarle..... Quindi gli aerei cadono causa meteo? O si nasconde qualcosa? Tipo Ustica dove per anni nessuno sapeva e poi..... tutta la stampa ci informa che i passeggeri di quell'aereo si sono trovati un palo nel c..o e quindi.... Questo proprio non lo capisco!!!!! comunque in questo momento mi sento che se dovessi non partire sarei una p.rla e se dovessi partire una p.rla con le mutande ... un po' sporchine!!!!!!!!!! ciaoooooo

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da **F@b!0** » 23 febbraio 2015, 17:30

lauros ha scritto:OK allora che mi dici di quegli aerei caduti causa meteo del c...o? quindi le previsioni le guadiamo o no? Forse no perché non siamo in grado di interpretarle..... Quindi gli aerei cadono causa meteo? O si nasconde qualcosa? Tipo Ustica dove per anni nessuno sapeva e poi..... tutta la stampa ci informa che i passeggeri di quell'aereo si sono trovati un palo nel c..o e quindi.... Questo proprio non lo capisco!!!!! comunque in questo momento mi sento che se dovessi non partire sarei una p.rla e se dovessi partire una p.rla con le mutande ... un po' sporchine!!!!!!!!!! ciaoooooo
nessun aereo è caduto solo per il meteo!
ci sono aerei caduti anche per il meteo!
ci sono stati aerei passati in mezzo a nubi temporalesche, hanno incontrato turbolenze forti, molte persone si sono ferite all'interno, l'aereo ne è uscito molto danneggiato con ammaccature su vetri e fusoliera eppure è atterrato senza nessun (ulteriore) problema!
ci sono stati aerei che avevano difetti di progettazione in qualche parte (motore, superfici mobili, etc..), oppure ci sono stati errori di calcolo delle prestazioni, oppure mancanze o errori in manutenzione, che sommati ad una condizione meteorologica avversa hanno fatto cadere l'aereo!

tengo a precisare che sono state prese precauzioni per tutti gli errori fatti in precedenza e che hanno concorso a provocare i su citati incidenti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da fp0020 » 23 febbraio 2015, 18:05

Scusa Laura,
ma per capire alla fine ci vai o no a New York?
Te lo chiedo in quanto anche io da ex pauroso ho come una delle prossime mete New York e volevo capire come budget cosa devo aspettarmi.. e come te ho due figlie da portarmi dietro oltre alla moglie! :mrgreen:
Alloggerete in un albergo o in un appartamento?
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 23 febbraio 2015, 18:21

Se trovo chi mi fa il teletrasporto alloggeremo al parker meridien e sai perché' ? perché al 42esimo piano c'è una piscina che da su central park ma io da sfigata quale sono farò il bagno senza guardare giu!!!!!!!!!!! na' chiavica!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Lampo 13 » 23 febbraio 2015, 19:09

lauros ha scritto:OK allora che mi dici di quegli aerei caduti causa meteo del c...o? quindi le previsioni le guadiamo o no? Forse no perché non siamo in grado di interpretarle..... Quindi gli aerei cadono causa meteo? O si nasconde qualcosa? Tipo Ustica dove per anni nessuno sapeva e poi..... tutta la stampa ci informa che i passeggeri di quell'aereo si sono trovati un palo nel c..o e quindi.... Questo proprio non lo capisco!!!!! comunque in questo momento mi sento che se dovessi non partire sarei una p.rla e se dovessi partire una p.rla con le mutande ... un po' sporchine!!!!!!!!!! ciaoooooo
Mi fai una piccola lista di "quegli aerei caduti causa meteo del c***o"?
Io non ne ricordo nemmeno uno.
Le previsioni le guardiamo sempre, ci mancherebbe, e sono anche molto precise, e poi vengono costantemente aggiornate durante il volo ed in più abbiamo anche il radar meteorologico ed i report dei colleghi in volo che ci precedono o che provengono dalla direzione opposta.

No, le scie chimiche non esistono, e neanche gli alieni col disco volante.
Ustica non è stato un problema aeronautico, né un incidente, così come Piazza della Loggia o il treno Italicus o la Stazione di Bologna o Via dei Georgofili...

PS. Usa un pannolone, sai, per i vicini.

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 23 febbraio 2015, 20:16

Ora mi viene difficile stilare una lista di aerei caduti causa meteo, diciamo che questo è quello che normalmente passano i media, sono più abituata a stilare liste della spesa nella mia inimitabile attitudine a donna di casa. Proprio per questo motivo nella mia infinita ignoranza mi abbandono a leggere le vostre considerazioni/consigli...... come per esempio indossare un pannolone per i vicini.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Lampo 13 » 23 febbraio 2015, 20:30

lauros ha scritto:Ora mi viene difficile stilare una lista di aerei caduti causa meteo, diciamo che questo è quello che normalmente passano i media, sono più abituata a stilare liste della spesa nella mia inimitabile attitudine a donna di casa. Proprio per questo motivo nella mia infinita ignoranza mi abbandono a leggere le vostre considerazioni/consigli...... come per esempio indossare un pannolone per i vicini.
Non ti ho chiesto una lista, te ne ho chiesto uno.
Donna di casa? Ma non lavoravi in ospedale?
Cosa hai contro le donne di casa e perché le usi con connotazione negativa?
Il pannolone te lo sei cercato, sei tu che signorilmente hai parlato di mutande sporche, non io!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2015, 21:42

lauros ha scritto:Ciao a tutti, non volevo offendere nessun professionista volevo solo fare un po di provocazione. Perché? Perché secondo me non esiste il si e il no ma ritengo più veritiero il ni e il so. Non c'è nulla di categoricamente affermativo o negativo ma tutto si avvicina...... quando io chiedo una turbolenza è pericolosa? e mi si dice: "No!" mi ghe credi no! E perché? Perché quante volte si apprende che l'aereo è caduto per le condizioni avverse del tempo.....
Il concetto di pericolo, oltre a dipendere dalla percezione, poggia su dei dati obbiettivi. Se ti chiedo, ad esempio, se a casa tua sei in pericolo (non inteso da un punto di vista delle intrusioni) con molta probabilità mi risponderesti di no...molto probabilmente a casa tu sei "tranquilla"...e ci vai tutti i giorni, o quasi. Bene...basta mettere incidenti domestici ed esce questo....


"L’indagine multiscopo 2008 Istat rileva che gli incidenti in ambiente domestico hanno coinvolto, nei tre mesi precedenti l’intervista, 797.000 persone, pari al 13,5‰ della popolazione, con un impatto del fenomeno stimabile nell’arco dei 12 mesi di 3 milioni di persone. Oltre il 70% di tutti gli incidenti accaduti riguarda le donne, con una percentuale di infortuni pari al 17,6‰, mentre fra gli uomini è del 9‰. Nelle età pediatriche (fino a 14 anni) gli incidenti prevalgono tra i maschi, mentre le femmine sono coinvolte più degli uomini alle età successive, sia per una maggiore permanenza fra le mura domestiche, sia per un più frequente contatto con oggetti, utensili ed elettrodomestici che possono essere all’origine di un infortunio (taglio, ustione ecc.). Le casalinghe, con quasi 4 incidenti su 10, sono un gruppo di popolazione particolarmente esposto. A rischio, oltre alle donne, anche gli anziani (> 64 anni, il 19,5‰ ha subito un incidente nei tre mesi precedenti l’intervista) e i bambini più piccoli (< 6 anni, il 13‰ ha subito un incidente nei tre mesi precedenti l’intervista).

Nel 2008 i morti stimati per incidente domestico in Italia sono stati 5.783, per la metà si tratta di donne ultraottantenni. Gli ultraottantenni costituiscono, nel complesso, il 74% della mortalità per incidente domestico.

Il Sistema Informativo sugli Infortuni in Ambiente di Civile Abitazione (SINIACA), coordinato dall’ISS, ha avviato una rete di sorveglianza nei pronto soccorso ospedalieri in un campione di 35 centri. Proiettando le stime d’incidenza del campione a livello nazionale, è possibile stimare in 1 milione e 700.000 l’anno gli accessi in pronto soccorso per infortunio domestico in Italia e in 125.000 l’anno i conseguenti ricoveri ospedalieri.

Osservando gli eventi per gravità dell’infortunio, si nota che i casi con più alta priorità d’intervento presentano le frequenze più elevate nei bambini di età 1-4 anni e negli anziani oltre i 79 anni d’età.

Le dinamiche d’incidente maggiormente osservate in pronto soccorso sono: le cadute (48,1%), le ferite da taglio e punta (18,1%), gli urti o gli schiacciamenti (14,6%), i corpi estranei (3,2%), le ustioni o corrosioni (2,6%). Gli ambienti della casa in cui più frequentemente si determinano gli infortuni sono: la cucina (14,7%), le scale (10,7%), le altre pertinenze esterne (12,4%), il cortile o il giardino (9,7%), la camera da letto (9,5%)."


Che comprende numeri da capogiro rispetto ai morti o feriti, in Italia (perché qua ho preso una statistica ISTAT) per un aereo. Quindi NI o SO non erano la risposta alla domanda....le turbolenze sono pericolose? Ribadisco che la maggior parte delle attività che fai quotidianamente sono estremamente piu pericolose dell'aereo...ma le fai senza problemi.
lauros ha scritto: Allora o sono balle perché devono coprire qualche fattaccio oppure quando c'è brutto tempo io sto con i piedini per terra. Però come faccio sapere se in 9 ore di volo il tempo sarà clemente? Qui te vojo. Comunque la mia decisione l'ho già presa da tempo, non ve la rivelo, anche perché alla fine il conto lo pagherei sempre io. Ci credo che Brandon vuole scommettere con me dei soldoni e sai perché? Perchè alla fine vince sempre lui..... Se torno devo pagare e se non torno a chi li da i soldi?
Pago chi vuoi tu...rimarrà qualcuno a cui tieni a casa no? Per me valgono anche gli amici...e se sei disposta possiamo metterci d'accordo...io non ho problemi. Non sono balle e le condizioni meteo possono, come altre 1000 cose essere una concausa o dare un peggioramento della situazione in emergenza. Ma l'aereo non cade per maltempo e basta. Ti basta vedere quanti voli ci sono nel maltempo e quanti ne cascano. Poi, sempre per curiosità, per sapere perché un aereo è caduto devi leggerti il report dell'incidente e non il titolo del giornale...quindi trovami tutti questi incidenti dove la causa è il maltempo e ne riparliamo....se sono cosi tanti aerei a cadere per maltempo non ti sarà difficile trovare questa informazione. Ma temo che finirà come "uno dei siti dell'ENAC"... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2015, 21:47

lauros ha scritto:comunque in questo momento mi sento che se dovessi non partire sarei una p.rla e se dovessi partire una p.rla con le mutande ... un po' sporchine!!!!!!!!!! ciaoooooo
Il tuo sentirti p.rla , infatti, non è correlato, giustamente, con la partenza o meno...ma con i tuoi schemi di pensiero...
Ciao!


P.S. Piu cerchi di oggettivare la tua paura più la sua natura emerge per quello che è....il disagio aumenta e tu perdi tempo inutilmente...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da fp0020 » 24 febbraio 2015, 9:12

lauros ha scritto:Se trovo chi mi fa il teletrasporto alloggeremo al parker meridien e sai perché' ? perché al 42esimo piano c'è una piscina che da su central park ma io da sfigata quale sono farò il bagno senza guardare giu!!!!!!!!!!! na' chiavica!
Ciao Laura
se posso darti un'opinione di uno che si cacava addosso e che tutto sommato ancora vive il volo con emozione non mi farei tanti patemi per un viaggio a New York, visto che il mondo è pieno di esempi per cui dovresti preoccuparti più di altre situazioni e non uscire più di casa ( e non vuol dire essere sicuri perchè può tranquillamente venirti un ictus, può cascarti un aereo sopra la casa :mrgreen: o magari un 'infartino che con la vita stressante di oggi vanno parecchio di moda).
Hai letto della tizia che faceva biatlhon (si scrive così???) , 21 anni, super controllata, in forma, sportiva che ci ha lasciato le penne pochi giorni fa in gara causa infarto?
E poi con i tempi che corrono piuttosto di un inconveniente dovuto al clima mi preoccuperei dell'isis che va più di moda... a quelli ci avevi pensato? magari qualcuno ci sta leggendo... :lol:
comunque parlando di cose serie quanto state via? sette giorni? e quanto spendete in tutto? se mi fai la divisione tra volo location e extra sarebbe meglio :mrgreen:
Per concludere ti dico che quando andrò io a New York ( e ci andrò spero.. strizzata di palle) di sicuro sarò emozionato².. però il gioco vale la candela.
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 24 febbraio 2015, 11:11

Ciao fp0020 ho anche pensato all'isis ma vedi quella la ritengo sfiga quindi il mio livello di paura in quel senso è relativo invece che un aereo possa avere un inconveniente (qualunque esso sia) lo ritengo quasi una certezza. Capisci perché non riesco ad uscire da questo tunnel? Devo radicalmente cambiare il mio pensiero!!!! Prima di prenotare mi sono consultata con mio cognato ,che passa più tempo con il c..o in aria che a terra , che mi ha spiegato che l'aereo segue la rotta artica quindi sotto non è vero che non c'è nulla c'è la groenlandia quindi io dico ok si può fare! Peccato che dopo aver prenotato con emirates ho potuto constatare che quello manco per il cappero passa sopra la groenlandia quindi è iniziato il mio calvario..... Perché non vieni ora a ny così ci teniamo la mano....(il primo saltino io te la stritolo!!!!!). La cifra se non ricordo male si aggira intorno ai 7000/7500 euro.... non ricordo però quanto il volo e quanto l'hotel. Dai fammi sapere se con la tua famiglia decidete per pasqua ci troviamo a malpensa.....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 24 febbraio 2015, 11:15

lauros ha scritto: con mio cognato ,che passa più tempo con il c..o in aria che a terra , che mi ha spiegato che l'aereo segue la rotta artica quindi sotto non è vero che non c'è nulla c'è la groenlandia quindi io dico ok si può fare! Peccato che dopo aver prenotato con emirates ho potuto constatare che quello manco per il cappero passa sopra la groenlandia quindi è iniziato il mio calvario.....
Come hai fatto a constatare la rotta che farà?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 24 febbraio 2015, 11:22

lauros ha scritto:Ciao fp0020 ho anche pensato all'isis ma vedi quella la ritengo sfiga quindi il mio livello di paura in quel senso è relativo invece che un aereo possa avere un inconveniente (qualunque esso sia) lo ritengo quasi una certezza. Capisci perché non riesco ad uscire da questo tunnel? .
Quindi...a tuo modo di cedere un inconveniente qualunque fa cadere in aereo o produce morti? E gli aerei che non cascano e che non provocano morti non hanno alcun inconveniente?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

lauros
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 0:21

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da lauros » 24 febbraio 2015, 11:39

Caro Brandon parole sante le tue ma garantisco che non è così facile farle mie..... Sono 25 anni che volo e sempre in panico nonostante, tutte le volte, essermi fatta un testone pazzesco circa tutte le varie statistiche. Devo dire che informandomi maggiormente circa l funzionamento di un aeromobile (ho fatto anche il corso dell'Alitalia) le cose vanno un po' meglio, diciamo che tanti rumorini ormai gli so dare, quasi sempre, nome e cognome. Ora il problema è un intero oceano sotto di me! O spostiamo l'oceano, o facciamo un ponte oppure ultima delle ultime cambiamo il mio cervellino.....Quando sotto di me ci sono tanti puntini (aeroporti) sono agitata, non terrorizzata... Ora sotto di me tratta milano new york ghe un casso!!!!!!! Come famo? Midazolam prima di salire? Ma anche no! Costa azzurra a strafogarsi di ostriche... scherzavo non mi piacciono le ostriche!!!!!!!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da **F@b!0** » 24 febbraio 2015, 11:49

lauros ha scritto:Caro Brandon parole sante le tue ma garantisco che non è così facile farle mie..... Sono 25 anni che volo e sempre in panico nonostante, tutte le volte, essermi fatta un testone pazzesco circa tutte le varie statistiche. Devo dire che informandomi maggiormente circa l funzionamento di un aeromobile (ho fatto anche il corso dell'Alitalia) le cose vanno un po' meglio, diciamo che tanti rumorini ormai gli so dare, quasi sempre, nome e cognome. Ora il problema è un intero oceano sotto di me! O spostiamo l'oceano, o facciamo un ponte oppure ultima delle ultime cambiamo il mio cervellino.....Quando sotto di me ci sono tanti puntini (aeroporti) sono agitata, non terrorizzata... Ora sotto di me tratta milano new york ghe un casso!!!!!!! Come famo? Midazolam prima di salire? Ma anche no! Costa azzurra a strafogarsi di ostriche... scherzavo non mi piacciono le ostriche!!!!!!!!
Tra Milano e new York i puntini ci sono! Non sono fitti e non esattamente sotto la rotta, ma sono sempre a portata "di mano", tieni conto che più o meno il volo costeggia Canada, Groenlandia, Islanda e poi entra in Europa circa sull'Irlanda o in Francia!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da fp0020 » 24 febbraio 2015, 12:09

lauros ha scritto:Ciao fp0020 ho anche pensato all'isis ma vedi quella la ritengo sfiga quindi il mio livello di paura in quel senso è relativo invece che un aereo possa avere un inconveniente (qualunque esso sia) lo ritengo quasi una certezza. Capisci perché non riesco ad uscire da questo tunnel? Devo radicalmente cambiare il mio pensiero!!!! Prima di prenotare mi sono consultata con mio cognato ,che passa più tempo con il c..o in aria che a terra , che mi ha spiegato che l'aereo segue la rotta artica quindi sotto non è vero che non c'è nulla c'è la groenlandia quindi io dico ok si può fare! Peccato che dopo aver prenotato con emirates ho potuto constatare che quello manco per il cappero passa sopra la groenlandia quindi è iniziato il mio calvario..... Perché non vieni ora a ny così ci teniamo la mano....(il primo saltino io te la stritolo!!!!!). La cifra se non ricordo male si aggira intorno ai 7000/7500 euro.... non ricordo però quanto il volo e quanto l'hotel. Dai fammi sapere se con la tua famiglia decidete per pasqua ci troviamo a malpensa.....
Ciao Laura,
ti ringrazio per l'invito ma a pasqua ho il week end piccioncini (senza figlie) a Valencia.
Sticazzi!!! 7500 euro? ehm... siete un po fuori budget per me.. io sono poverello.. comunque ho visto l'albergo dove vai su booking è una figata vedrai che vi divertirete (se arrivate :mrgreen: scherzo!)
Voli con Emirates? sticazzi di nuovo!!! credo sia una delle compagnie Top per cui vai tranquilla! quella con cui vorrei volare io per andare a New York (top in termini di servizio , non di sicurezza.. per quello hanno tutti le stesse procedure)
A parte tutto gli inconvenienti succedono ma vai tranquilla che per ogni evenienza hanno già calcolato le contromosse; in questo senso il mondo aeronautico è avanti; non è come il meccanico dove porti la macchina a fare il tagliando (senza nulla togliere ai meccanici all'ascolto).
Pensa che l'aereo è un tramite per quella che deve essere la tua preoccupazione: divertirti in vacanza!
Non pensarci adesso vivi serena.. se poi il giorno della partenza dovessi essere agitata mutande di ricambio e via!

Ps: se mi offri la vacanza mollo Valencia e veniamo pure noi! :mrgreen: fatta? avvisami per tempo che mi organizzo con le mutande.
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da Mercury » 24 febbraio 2015, 12:29

Però una cosa non capisco, mi sembra più una paura dell'acqua che del volo....cos'è tutta sta preoccupazione di sorvolare l'oceano? Io non ho mai amato volare, lo faccio per necessità, però preferisco i voli da e per gli USA che gli intra europei....mi agitano più gli atterraggi e decolli multipli che 8 ore sull'oceano (al massimo....che palle) 8)
Poi se vai giù oceano o terra poco cambia..., anzi forse nell'acqua almeno si può tentare l'ammaraggio e con minime possibilità di incendio che è quanto di pericoloso della situazione...
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura volare durante la notte sull'oceano

Messaggio da flyingbrandon » 24 febbraio 2015, 12:30

lauros ha scritto:Caro Brandon parole sante le tue ma garantisco che non è così facile farle mie..... Sono 25 anni che volo e sempre in panico nonostante, tutte le volte, essermi fatta un testone pazzesco circa tutte le varie statistiche. Devo dire che informandomi maggiormente circa l funzionamento di un aeromobile (ho fatto anche il corso dell'Alitalia) le cose vanno un po' meglio, diciamo che tanti rumorini ormai gli so dare, quasi sempre, nome e cognome.
Non puoi farle tue...e visto che sono 25 anni che continui a fare la stessa cosa per ottenere qualcosa e quel qualcosa, più o meno, non cambia direi che potresti anche provare qualcosa di diverso. Il qualcosa di diverso non è un qualcosa che ti viene fornito dall'esterno....libri, corsi e persone non possono operare un cambiamento riguardo i paradigmi della tua vita e al tuo modo di pensare ed applicare schemi mentali. Solo tu puoi farlo, e per farlo devi metterti in discussione....cosa che forse ti sembra di fare ma ti posso mostrare, anche qua, che non lo fai affatto...o lo fai in modo così superficiale da risultare inutile per operare un cambiamento ma UTILISSIMO a te per continuare a non metterti in discussione...ti crei semplicemente un alibi. Al tuo ritorno dalla montagna, il che non è casuale, hai iniziato a stizzirti e inserire pensieri "isterici" e superficiali senza approfondirne uno....e dico uno. Sei partita dal rifiutare qualcosa perché è più veritiero SO e NI, ricercando contemporaneamente UNA CERTEZZA riguardo a qualcosa che non può usare parole come MAI o SEMPRE. Io so perfettamente che la statistica non ha nessun effetto...ma sei stata proprio tu a buttarti sulla statistica per dirci che una risposta quale NI e SO riguardo alla turbolenza sarebbe certamente stata più veritiera di un NO...però tu ai tuoi pazienti dici NO NO NO MAI....e basta un buon chirugo per garantirti il NO NO MAI. Mostrandoti come un luogo "sicuro" come la casa sia più insidioso di un aereo, in termini di pericolosità, ti sei spostata su altro...ma senza mai rispondere o approfondire ciò che tu stessa iniziavi. La vita va vissuta con leggerezza ma non con superficialità...e i nostri pensieri fanno parte della nostra vita perché ci forniscono la percezione della vita stessa. il tuo "gioco", consapevole o inconsapevole...è cercare una certezza, che non è possibile se non quella che prima o poi morirai, avere riscontro che questa certezza la realtà' te la nega, e quindi HAI RAGIONE TU. Se hai ragione...non ti puoi mettere in discussione. Tu pensi , forse, di avere come unico problema quello di volare...io ti garantisco che i tuoi schemi mentali permeano tutta la tua esistenza e il tuo problema non è solo quello....la tua paura di volare è una semplice manifestazione. Ti ho chiesto come fai a sapere la rotta...e tu non rispondi....ti ho chiesto dei siti dell'ENAC...e non rispondi....ti ho chiesto se ti senti sicura in casa....e non rispondi. Come puoi fare tuo qualcosa che tu rifiuti....e cioè la realtà? A te serve una informazione AD MINCHIAM per poter costruire il tuo pensiero in modo confuso e continuare a pensare di vivere bene.
lauros ha scritto: Ora il problema è un intero oceano sotto di me! O spostiamo l'oceano, o facciamo un ponte oppure ultima delle ultime cambiamo il mio cervellino.....Quando sotto di me ci sono tanti puntini (aeroporti) sono agitata, non terrorizzata... Ora sotto di me tratta milano new york ghe un casso!!!!!!! Come famo? Midazolam prima di salire? Ma anche no! Costa azzurra a strafogarsi di ostriche... scherzavo non mi piacciono le ostriche!!!!!!!!
Vedi che continui a cercare qualcosa di esterno a te? BOh...se ti diverti tu a prenderti per il c**o per tutta la tua esistenza....auguri! Ricordati che le persone serene non sono quelle che non vogliono avere problemi...le persone serene sono quelle che sanno che possono affrontare i problemi nel momento in cui si presentano. La sicurezza in sé stessi è frutto di questa serenità. La vita ti pone infinite volte davanti ad un problema...la scelta di non risolverlo non può darti sicurezza in te stesso. Quelli che pensano che la ricerca della serenità e la felicità passino dall'assenza di problemi sono proprio le persone che vivono MALE...perchè che tu voglia o no arriveranno...a casa...a terra...in aereo...ovunque. La vita è una ricerca....è un processo dinamico e non statico. Tutto ciò che tu pensi essere fondamentale per vivere bene...lo è oggi ma domani può non esserlo. Continuando a ricercare l'assoluto, la perfezione, l'assenza di qualcosa...la vita di metterà sempre di fronte alla scelta di metterti in discussione o far finta di niente....girarti...schivare...ma questo crea conflitti sempre maggiori a cui tu farai sempre più fatica a far fronte...non per la difficoltà del problema ma per il tuo modo di porti....di percepire. Non puoi cristallizzare la vita, e quindi trarne certezze, se è un fenomeno dinamico...quindi sei costretta a cristallizzare la tua mente....e questo sei capace abbastanza bene...ma una parte di te, quella esistenziale, si rifiuta di farlo. Quindi ti conti palle e cerchi alibi ma non vincerai mai...perchè non c'è niente da vincere. Sono scelte Laura...


Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi