Pochi giorni.. la paura sale

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Brenin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 agosto 2014, 13:12

Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da Brenin » 6 agosto 2014, 22:32

Salve, fra pochi giorni (il 12) partirò per una vacanza a Londra e come potete immaginare la mia tensione è alta.
Ho volato 7 volte tra andate e ritorno e stranamente ogni volta che volo mi prende sempre maggiore panico.. Anche se statisticamente improbabile ho sempre paura che succeda un'incidente da un momento all'altro, razionalmente so che è assurdo ma è questo che sento ogni volta.... penso alle hostess, i manager, gli sportivi che prendono aerei di continuo ogni settimana, ma a me non sembra passare mai..


Poi quest'anno si aggiungono ulteriori preoccupazioni, l'aereo, l'E190, che sembra essere molto piccolo e la pista del City Airtport di Londra, anch'essa tutt'altro che grande...

Immagine Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 6 agosto 2014, 22:44

Brenin ha scritto:Salve, fra pochi giorni (il 12) partirò per una vacanza a Londra e come potete immaginare la mia tensione è alta.
No...onestamente non l'avrei immaginato....se non avessi scritto in questa sezione... :mrgreen:
Brenin ha scritto: Ho volato 7 volte tra andate e ritorno e stranamente ogni volta che volo mi prende sempre maggiore panico.. Anche se statisticamente improbabile ho sempre paura che succeda un'incidente da un momento all'altro, razionalmente so che è assurdo ma è questo che sento ogni volta.... penso alle hostess, i manager, gli sportivi che prendono aerei di continuo ogni settimana, ma a me non sembra passare mai..
È successo qualcosa in questi 7 voli?
Non mi stupisce che sia sempre peggio se non hai fatto niente per i tuoi pensieri. Oppure hai ricercato in qualche modo l'origine o il tuo schema erroneo di pensiero che ti fa vivere in questo modo?
Brenin ha scritto: Poi quest'anno si aggiungono ulteriori preoccupazioni, l'aereo, l'E190, che sembra essere molto piccolo e la pista del City Airtport di Londra, anch'essa tutt'altro che grande...
Beh...sarei più preoccupato se dovessi andare al city airport con un 747....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da MartaP » 7 agosto 2014, 9:01

Ciao Brenin,
l'Embraer 190 non è piccolo! Ha 100 posti a sedere !!!! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da MartaP » 7 agosto 2014, 9:08

Brenin ha scritto: ... l'E190, che sembra essere molto piccolo e la pista del City Airtport di Londra, anch'essa tutt'altro che grande...
.... se atterra in quella pista vuol dire che si può... :D non è che gli aerei atterrano su piste a caso... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da camicius » 7 agosto 2014, 9:27

Brenin ha scritto: Poi quest'anno si aggiungono ulteriori preoccupazioni, l'aereo, l'E190, che sembra essere molto piccolo e la pista del City Airtport di Londra, anch'essa tutt'altro che grande...
Il grande e il piccolo sono relativi, sia per gli aeroplani che per gli aeroporti.
Come dice flyingbrandon, è normale andare in un aeroporto "relativamente piccolo" con un aereo "relativamente piccolo".

Una compagnia, prima di decidere di operare su un aeroporto con un aeromobile, studia tutte le caratteristiche dell'aeroporto e delle sue procedure di ingresso e di uscita, sulla possibilità di farle con un motore in meno (nella rarissima possibilità che ci sia un problema a un motore al decollo). Era il lavoro che faceva tartan (che magari hai letto su questo forum) in Alitalia.
Questo per dire che, se un aeromobile di una compagnia va in un aeroporto, è verificato che l'aeroporto sia adatto ad accogliere quell'aeroplano.

Poi, il giorno del volo, vengono fatti tutti i conti per capire se ci sono i margini di sicurezza per atterrare in (o decollare da) quell'aeroporto. Nel 99% dei casi la risposta sarà sì (ma i conti vengono fatti lo stesso, anche perché da quei conti vengono fuori alcune velocità importanti, tra cui la velocità di stacco), se capiti nell'1% dei casi (magari per condizioni meteo particolarmente sfavorevoli, tipo caldo, bassa pressione, assenza di vento) se stai atterrando vai a un altro aeroporto (l'alternato, scelto prima del decollo, e per il quale hai pianificato rotta e caricato carburante), se devi decollare, aspetti che le condizioni migliorino.

Un annetto fa, proprio in questo periodo, un gigantesco cargo (Antonov 124) a Montichiari ha dovuto aspettare la sera per decollare: di giorno non avrebbe avuto i margini per decollare in sicurezza: faceva troppo caldo!

Quindi non preoccuparti: se Alitalia vola su London City con il E190, è perché può farlo in assoluta sicurezza!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Brenin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 agosto 2014, 13:12

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da Brenin » 7 agosto 2014, 21:46

Lo so.. anche oggi parlando con il mio parrucchiere, che viaggia moltissimo, mi ha raccontato di una volta a Instambul di un'atterraggio mancato da brividi e una risalita (causa vento) e poi di aver visto personalmente uno schianto all'atterraggio in un aereoporto che mi sfugge ora.... non so.. temo il peggio... che devo fare..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 7 agosto 2014, 21:50

Brenin ha scritto:Lo so.. anche oggi parlando con il mio parrucchiere, che viaggia moltissimo, mi ha raccontato di una volta a Instambul di un'atterraggio mancato da brividi e una risalita (causa vento) e poi di aver visto personalmente uno schianto all'atterraggio in un aereoporto che mi sfugge ora.... non so.. temo il peggio... che devo fare..
Boh...potresti provare a rispondere alle domande e parlare con noi di aerei e paura e con il parrucchiere di altro...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da camicius » 8 agosto 2014, 0:34

Brenin ha scritto:Lo so.. anche oggi parlando con il mio parrucchiere, che viaggia moltissimo, mi ha raccontato di una volta a Instambul di un'atterraggio mancato da brividi e una risalita (causa vento) e poi di aver visto personalmente uno schianto all'atterraggio in un aereoporto che mi sfugge ora.... non so.. temo il peggio... che devo fare..
Anche qui abbiamo gente che viaggia molto. Con la differenza che viaggia nella "fila 0", in cabina di pilotaggio, e ha studiato un sacco per sedersi lì davanti.

Dal parrucchiere (o al bar, o su internet in generale, e anche sui giornali) ho sentito dire tante di quelle cavolate sull'aviazione che si potrebbe scrivere un libro....

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Brenin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 agosto 2014, 13:12

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da Brenin » 8 agosto 2014, 1:09

lo so scusate.. è che non ce la faccio a bloccare questa paura irrazionale, mi terrorizza l'idea di morire così presto a 20 anni.. il fatto è che non sono credente anzi, quindi mi attacco a questa vita, in questa situazione percepisco un rischio alto anche se tutti ovviamente mi dicono che non ce n'è...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da MartaP » 8 agosto 2014, 9:01

Brenin ha scritto:lo so scusate.. è che non ce la faccio a bloccare questa paura irrazionale, mi terrorizza l'idea di morire così presto a 20 anni.. il fatto è che non sono credente anzi, quindi mi attacco a questa vita, in questa situazione percepisco un rischio alto anche se tutti ovviamente mi dicono che non ce n'è...
Morire in un incidente aereo è rarissimo, fortunatamente, al confronto del rischio che corri ogni giorno salendo su un'auto... :roll:

La paura di morire di per sé non è irrazionale: tutti , chi più chi meno, hanno paura di morire. Ma dato che non ci è dato sapere come e quando accadrà è meglio vivere ogni momento che ci è concesso nei migliore dei modi. :wink:

Vivere con il terrore, però, è peggio....non è più vita.... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pochi giorni.. la paura sale

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 10:02

Brenin ha scritto:lo so scusate.. è che non ce la faccio a bloccare questa paura irrazionale, mi terrorizza l'idea di morire così presto a 20 anni.. il fatto è che non sono credente anzi, quindi mi attacco a questa vita, in questa situazione percepisco un rischio alto anche se tutti ovviamente mi dicono che non ce n'è...
Ok...ma non rispondi alle domande...non vuoi approfondire...fai affermazioni monotematiche...che possiamo fare noi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi