Ultimi disastri aerei e Paranoia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MichelaMG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 luglio 2014, 14:59

Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da MichelaMG » 31 luglio 2014, 9:11

Ciao a Tutti,

Vi scrivo in merito ai i due disastri aerei (quello Transasia Airways e quello di Air Algerie) avvenuti negli ultimi dieci giorni ed imputati al “mal tempo”.
Volo spesso, dall’inizio di quest’anno ho già fatto 2 voli intercontinentali e preso una ventina di voli in Europa, e sono un ex fobica del volo (malgrado ciò ho sempre volato lo stesso, non sono il tipo che si fa sconfiggere da una paura, piuttosto stavo male ma gli aerei li ho sempre presi comunque). La paura “vera” mi è passata man mano che ho iniziato a viaggiare molto per lavoro, un giorno stavo per decollare e mi sono detta “Michela, non hai ancora capito che nella vita non puoi controllare tutto? Che è completamente inutile che ti angosci così perché tanto questo aereo volerà (o cadrà) a prescindere da qualsiasi cosa tu possa fare o qualsiasi atteggiamento tu possa avere”. Praticamente ho realizzato che, come nella vita con “i piedi per terra”, la nostra capacità di controllare gli eventi arriva fino ad un certo punto, quindi alla fine “go with the flow” e andrà come deve andare.
Questa “illuminazione” (che a molti di Voi sembrarà scontata, probabilmente lo è) unita con lo studio e l’informazione sulla meccanica aerea e sulle fasi del volo (colgo l’occasione per ringraziare questo sito e tutti quelli che con competenza ci scrivono, siete stati una fonte insostituibile per l’informazione ed ogni volta che avevo un po’ di paura vi rileggevo) mi hanno dato una grande mano nel superare questa enorme paura. Non diventerò mai una di quelle persone che salgono in aereo DAVVERO come se stessero salendo in macchina (ad essere sincera Nessuna delle persone che conosco salgono in aereo come se dovessero fare un viaggio in treno, macchina o bus, e parlo sempre di persone che come me volano spessissimo, anche se tutti noi apparentemente sì) ma volo abbastanza tranquilla e sono sempre tranquilla prima di volare. Mi sono informata e ho fatto molti voli per cui so riconoscere i rumori, i movimenti e non ho paura delle turbolenze.
Ovviamente un po’ di ansia ogni tanto mi viene fuori sotto forma di insofferenza (mi sembra che il tempo in volo non mi passi mai e odio lo spazio chiuso ed affollato dell’aereo) e non riesco mai a dormire, MAI, neanche nelle tratte intercontinentali. Ma nell’insieme è tutto super gestibile, qualche volta mi bevo una mezza di rosso e sto ancora meglio (non mi fate la predica sul farsi un bicchierino in volo, please). Diciamo che nell’insieme mi dico “brava” da sola per come è cambiato il mio atteggiamento, totalmente diverso rispetto a prima! Ora molto spesso in volo mi diverto anche e godo anche dei panorami stupendi che si possono ammirare.
Ma vengo al punto, malgrado questo percorso di miglioramento quello che è successo la scorsa settimana a questi due aerei mi ha un po’ destabilizzato e messo in paranoia (già il fatto che ci stia pensando non è normale) anche perché ormai avevo interiorizzato il dogma per cui gli aerei non cadono per le turbolenze, ma solo per una concomitanza indicibile di sfighe. Inoltre, anche quello che sta succedendo nel mondo, l’instabilità internazionale (penso alla tragedia della Malasya Airlines), non aiuta. La somma di questi fattori mi sta mettendo un po’ d’ansia, non terrore, non paura, solo un po’ d’ansia, dato che mi appresto a partire per NY sabato (United Airlines) e poi devo pure andare Mosca (sempre ad Agosto). Non è normale che stia pensando al volo e sia preoccupata (non so neanche di cosa dato che se analizzo questa preoccupazione razionalmente si smonta da sola). Potrebbe qualcuno di Voi darmi qualche spiegazione (che è successo in quei due voli?) o dirmi qualcosa di rincuorante?
Vi ringrazio e scusate se Vi ho annoiato!
M.
Ps un ringraziamento sentito all’amico GPRD del post precedente “Sicurezza voli”, ora mi devo pure preoccupare dei terroristi con gli ordigni sotto pelle :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 9:35

MichelaMG ha scritto: Potrebbe qualcuno di Voi darmi qualche spiegazione (che è successo in quei due voli?) o dirmi qualcosa di rincuorante?
Vi ringrazio e scusate se Vi ho annoiato!
M.
Ps un ringraziamento sentito all’amico GPRD del post precedente “Sicurezza voli”, ora mi devo pure preoccupare dei terroristi con gli ordigni sotto pelle :D
No è presto per poter dare una spiegazione...poi visto come, giustamente, ti poni delle domande e ti rispondi...come misuri i tuoi livelli di disagio...cosa mai potrei dirti io di rincuorante. Tu hai qualcosa di rincuorante da dirmi? :D
Considerate GPRD Tom Clancy... :mrgreen:
Riguardo il primo volo, comunque, un sospetto sul fatto che nessuno sia partito tranne quello mi viene...ma non te l'ho detto perché non ê un fatto provato e non è rincuorante... :mrgreen:
Non ci hai annoiato quindi non ringraziare. Se qualcuno si stava annoiando nella lettura ed ha proseguito...non ti devi scusare tu....ha dei problemi lui.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MichelaMG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 luglio 2014, 14:59

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da MichelaMG » 31 luglio 2014, 9:49

Grazie per la risposta, e per avermi dato implicitamente della persona consapevole :D No, non ho niente di rincuorante da dirTi, come effettivamente, Tu non puoi dirmi niente di rincuorante. L'unica frase davvero rincuorante che tutti in questo forum si vorrebbero sentir dire, che è ovviamente "andrà tutto bene!ti garantistico al 100% che non accadrà niente di brutto", Nessuno al mondo può pronunciarla, le certezze certe non esistono... lo sapevo già :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 9:52

MichelaMG ha scritto:Grazie per la risposta, e per avermi dato implicitamente della persona consapevole :D No, non ho niente di rincuorante da dirTi, come effettivamente, Tu non puoi dirmi niente di rincuorante. L'unica frase davvero rincuorante che tutti in questo forum si vorrebbero sentir dire, che è ovviamente "andrà tutto bene!ti garantistico al 100% che non accadrà niente di brutto", Nessuno al mondo può pronunciarla, le certezze certe non esistono... lo sapevo già :wink:
Già....comunque andrà tutto bene e non accadrà niente di brutto...
Certo che avresti potuto sforzarti un po' di più per dirmi qualcosa di rassicurante.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MichelaMG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 luglio 2014, 14:59

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da MichelaMG » 31 luglio 2014, 10:07

...sempre che non sia così sfigata da capitare accanto al terrorista con l'ordigno sottopelle :D ...
...di rassicurante Ti dico che, secondo le statistiche, l'aereo è il mezzo più sicuro :P :mrgreen: :mrgreen:
ps comunque secondo me quando si pensa a queste sciagure un po' male piglia a tutti (se ci penso ancora non ho finito di smaltire quella Air France in Brasile), almeno a Noi comuni mortali :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 10:19

MichelaMG ha scritto:...sempre che non sia così sfigata da capitare accanto al terrorista con l'ordigno sottopelle :D ...
...di rassicurante Ti dico che, secondo le statistiche, l'aereo è il mezzo più sicuro :P :mrgreen: :mrgreen:
ps comunque secondo me quando si pensa a queste sciagure un po' male piglia a tutti (se ci penso ancora non ho finito di smaltire quella Air France in Brasile), almeno a Noi comuni mortali :wink:
eh ...ma perché scusa...se vedi una persona morta sotto il motorino, oppure morente in ospedale ....ti senti sollevata?
penso che quando ti vengono messe davanti persone che muoiono, che siano da sciagura aerea, marina, terremoto, ferroviaria...piglia un po' male a tutti...a me piglia male ma non viene paura di vivere ....onestamente...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MichelaMG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 luglio 2014, 14:59

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da MichelaMG » 31 luglio 2014, 10:45

...ovviamente fanno impressione le sciagure di ogni genere...ma nella vita normale non ci penso...non penso che cadrò quando vado in motorino, che il treno deraglierà o che tra ci cinque minuti ci sarà un terremoto...se avviene un mega incidente stradale non è che poi mi faccia paura guidare la macchina...ma invece, lo so che è assurdo, per l'aereo mi fa un effetto diverso e gli incidenti, se ci penso, mi creano poi un po' di preoccupazione quando devo effettivamente volare....mentre scrivo mi rendo conto di quanto sia assurdo questo mio atteggiamento che è, ovviamente, illogico e razionalmente non sta in piedi (siamo tutti d'accordo su questo, penso)...ma che ci posso fare oltre ad avere la consapevolezza che questa ansia sia totalmente infondata? razionalmente la distruggo, come sensazione me la tengo :wink: . Non penso, poi, si tratti di "paura di vivere" :roll:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 10:49

MichelaMG ha scritto:.ma che ci posso fare oltre ad avere la consapevolezza che questa ansia sia totalmente infondata? razionalmente la distruggo, come sensazione me la tengo :wink: . Non penso, poi, si tratti di "paura di vivere" :roll:
Perché la tua non è consapevolezza...è "sapere che..." infatti razionalmente le distruggi...emotivamente no. La paura non va cacciata, distrutta...e non ci si deve neanche combattere...
Si...è paura di vivere...o se preferisci "vivere"...secondo te invece di che si tratta?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MichelaMG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 luglio 2014, 14:59

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da MichelaMG » 31 luglio 2014, 11:23

Bho..non saprei di cosa si tratti...Ma se guardo me e la mia vita non riconosco questa "paura di vivere"... aereo a parte, mi permetto di dire che sono una persona coraggiosa, perchè mai dovrei avere paura di vivere?!?!?...sarebbe un nonsense!...poi può essere che mi sbagli e che non veda delle cose di me stessa che magari da fuori sono invece lampanti...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 12:14

Il discorso era in generale e non il tuo caso specifico visto che tu voli...e anche tanto. In effetti si...sei coraggiosa perché non esiste coraggio se non c'è una paura. Io non sono coraggioso a salire ogni giorno in aereo. Ma facciamo un passo indietro...vivere non significa farlo nei nostri pensieri. Avere paura nel momento in cui qualcosa accade è non solo normale ma funzionale a mettere in moto delle reazioni nell'organismo che ci permettono di "fare il massimo" per sopravvivere. Avere paura di un pensiero no...Non é funzionale e non aiuta in nessun modo a vivere. ..e sicuramente neanche a vivere meglio. Da non confondere con il pensiero corretto che ci fa subodorare un reale pericolo o una constatazione che ci evita di "perdere la vita"...ad esempio non mi butto dal balcone di un grattacielo perché so che con molta probabilità morirei. Detto questo...tu sei arrivata al pensiero illuminante che controllare tutto non è possibile ...In realtà non controlli praticamente nulla...a livello di vita. Ma perché, secondo te, sentivi questa necessità? Si vuole controllare per paura e/o perché ci si sente inadeguati ad affrontare qualcosa. Non sentendosi pronti ad affrontare qualcosa si cerca di arrivare a controllare quel qualcosa e, in questo modo, sentirsi "sicuri". Ma questa sicurezza è una illusione...quindi prendi sicurezza da un'illusione...di fatto non c'è nulla di diverso se non la tua percezione di riuscire ad affrontare quel "qualcosa" che nella realtà dei fatti è uguale a prima. Se estendi il discorso ...accettare la morte significa accettare ogni aspetto della vita e vivere con la paura della morte equivale ad aver paura di vivere perché la morte è un aspetto inscindibile della vita. Ci sono diversi gradi di "paura di vivere" perché la vita presenta innumerevoli aspetti. Quando ti fai un mezzo rosso inibisci proprio quella propensione mentale che ti porta a "pensare" invece di vivere quel momento godendoti il panorama o altro che stai esattamente "vivendo". Se sei sicura di riuscire ad affrontare ogni aspetto della tua vita, morte compresa, lascerai spazio alla paura nel momento in cui ti servirà e ti sarà utile...Non dovrai in nessun modo convincerti razionalmente di ciò che accade per sentirti "pronta" e non ci sarà nessuna ansia legata al tuo futuro perché lo vivrai quando quel futuro sarà il presente. Cercare di togliere quella incertezza e trovare rassicurante che qualcuno ti dica che qualcosa non accadrà al 100% rappresenta proprio una paura di vivere perché l'incertezza, come la morte, fa parte della nostra vita e, in generale, può rappresentare un aspetto molto bello della nostra esistenza...perché proprio dalle incertezze scaturiscono le idee, le invenzioni, le aperture. ..le opportunità...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da tartan » 31 luglio 2014, 20:45

Di solito evito perchè non sono bravo come Brandon, anzi penso di creare più problemi che soluzioni, però in alcuni casi mi va di intervenire e lo faccio. Io non credo che tu abbia paura di vivere e neanche di volare più di quanto non l'abbia la media della popolazoone umana che conosce questo modo di viaggiare. Intendo dire che agli aborigeni non gliene può fregare di meno della paura del volo. Se ci fai caso, tutti, anche quelli che non hanno paura (dicono) scelgono il vettore in funzione di quello che offre come diversivi, altrimenti si annoiano, dicono sempre loro.
Io non ho paura del volo e appena salgo a bordo mi viene sonno e mi addormento per quasi tutto il viaggio. Mi sveglio solo quando offrono da mangiare o da bere. Però, cara amica emmediottantina, in realtà io scappo. Infatti ormai l'ho capita da un pezzo, che quando ho dei problemi, di qualunque natura, che mi affliggono e non riesco a trovare soluzioni accettabili, mi prende sonno e mi faccio delle belle dormite. Spesso, i sogni mi liberano dall'angoscia e poi sto meglio e magari risolvo pure.
L'importante, per me, è saperlo e accettarlo e mi sembra che, tutto sommato, tu lo sai e lo accetti e il tuo modo per uscirne è parlarne con qualcuno anziché dormire.
Senti Jò, se mi hai letto e hai scoperto che ho detto qualche sciocchezza, riprendimi pure, lo sai che non mi offendo! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 20:56

Io, da te, sai che imparo...quindi non ho niente da dire a riguardo. Tu, però, sei ad un tale livello di "illuminazione" che se qualcosa ti "spaventa" o non ha spiegazioni soddisfacenti...dormi...ecco...sappi che, di solito, molti non dormono mesi prima... :mrgreen: :mrgreen: attingere a te (come saggezza) è una cosa che chiunque si augura nella vita...ma...secondo me ci sei nato e non lo sei diventato...e ciò non ti permette di vedere il divario tra te e il resto del mondo... :D comunque...come ti ho sempre detto....INTERVIENI!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da tartan » 31 luglio 2014, 21:05

Non fossi stato cecato e fossi riuscito a diventare pilota e fossi nato qualche anno più tardi e avessimo volato insieme, mi sa che ci saremmo divertiti un mondo. Pazienza, sarà per un'altra volta! :mrgreen:
Ps un appunto serio. Sono nato in una famiglia molto religiosa, ho frequentato le parrocchie dove abitavo, ho fatto il chierichetto, ancora frequento, ogni tanto, i frati di S Antonio di via Merulana a Roma, eppure, non ci credo, ma non solo, se vado indietro nel tempo, ma proprio indietro di parecchio i miei ricordi intimi mi svelano che non ci ho mai creduto, neanche quando, piccolissimo, prima di addormentarmi, chiedevo a mia madre di raccontarmi "la fuga in egitto" di Giuseppe e Maria. Forse hai ragione, ci si nasce.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da flyingbrandon » 31 luglio 2014, 21:18

tartan ha scritto: Forse hai ragione, ci si nasce.
No la cosa bella è che il più delle volte ci si diventa...pochi poi effettivamente ci provano e ci riescono...tu ci sei nato... :mrgreen: potremmo ovviare al non fare turni insieme portandomi sul pallone...giuro che non tocco niente e faccio tutto quello che dici... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da tartan » 31 luglio 2014, 21:34

Vuoi sapere una cosa? Un Com.te AZ, famoso e Direttore Operazioni volo, MdC per chi lo ha conosciuto, aveva paura di volare in mongolfiera perchè per lui il volo era velocità. Ci volava lo stesso, naturalmente, però....! Gran Com.te di altri tempi!
Comunque, se voleremo insieme sul pallone, almeno mi darai tranquillità, perchè ogni volta che parto mi dico sempre: e mo? ma che c...o mi è venuto in mente? :D
Chieso umilmente scusa a MichelaMG per la diversione nel suo post. :oops:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

MichelaMG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 luglio 2014, 14:59

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da MichelaMG » 31 luglio 2014, 23:28

@Tartan...nessun problema :) .....grande invidia per la modalità catatonica di sviamento dall'ansia :mrgreen:

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Ultimi disastri aerei e Paranoia

Messaggio da 328gts » 1 agosto 2014, 12:26

MichelaMG ha scritto:...grande invidia per la modalità catatonica di sviamento dall'ansia :mrgreen:
Sottoscrivo!!!!!!!!!!!!! :wink:

Rispondi