paura sempre paura...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Teresa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 luglio 2014, 10:37

paura sempre paura...

Messaggio da Teresa » 21 luglio 2014, 11:52

Salve a tutti,
Sono nuova del forum,e vorrei dire che lo trovo molto utile qui ho potuto trovare molte testimonianze di persone che come me hanno paura di Salire su di un aereo !! :(
Tra 15 giorni mi toccherà salire su di un aereo rayanair che da lemezia mi porterà a Treviso e poi il giorno dopo a Stoccolma ...è già da adesso ho l ansia al solo pensiero!!
Mi immagino sempre sull aereo che sta per decollare e ho paura di sentirmi male,e nonostante pensi che anche se succedesse qualcuno mi aiuterebbe...la paura nn vuole passare!!
poi io già per me sono un po ansiosa e quindi... poi devo prenderlo pure da sola e questo mi mette più paura ancora!!! premetto che nn so nulla di aerei e nn so se l accellerazione prima del decollo si sente molto cosi come il decollo in se.. come togliermi quest ansia!?!
grazie a tutti :oops:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10131
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: paura sempre paura...

Messaggio da Maxx » 21 luglio 2014, 12:26

Teresa ha scritto:Salve a tutti,
Sono nuova del forum,e vorrei dire che lo trovo molto utile qui ho potuto trovare molte testimonianze di persone che come me hanno paura di Salire su di un aereo !! :(
Tra 15 giorni mi toccherà salire su di un aereo rayanair che da lemezia mi porterà a Treviso e poi il giorno dopo a Stoccolma ...è già da adesso ho l ansia al solo pensiero!!
Mi immagino sempre sull aereo che sta per decollare e ho paura di sentirmi male,e nonostante pensi che anche se succedesse qualcuno mi aiuterebbe...la paura nn vuole passare!!
poi io già per me sono un po ansiosa e quindi... poi devo prenderlo pure da sola e questo mi mette più paura ancora!!! premetto che nn so nulla di aerei e nn so se l accellerazione prima del decollo si sente molto cosi come il decollo in se.. come togliermi quest ansia!?!
grazie a tutti :oops:
Ciao e benvenuta nel forum.
Inizio a risponderti sull'ultima parte della tua domanda, lasciando a chi ne sa molto più di me qualsiasi considerazione sulla paura e sulla sua gestione.

Sì, l'accelerazione al decollo si sente, anche se dipende tanto dalle condizioni del tempo e della pista al momento del decollo: queste saranno determinanti nell'imporre una maggiore o minore spinta di decollo. Ad ogni modo l'aereo deve prendere velocità per staccarsi da terra e l'accelerazione si sente, è uno dei momenti più esaltanti ed emozionanti del volo perchè senti l'aereo che, da impacciato e goffo mezzo di terra, si sforza come un matto di entrare nel suo mondo, cioè l'aria, dove si trova decisamente più a suo agio! Una volta staccato da terra sentirai niente più che un'accelerazione sempre più blanda, fino a quando l'aereo non sarà a quota e velocità di crociera, durante la quale la cosa migliore da fare, visto che si tratta di un volo di un'ora e mezza circa fino a Treviso, è guardare fuori dal finestrino e godersi il panorama! L'aereo sul quale volerai, il Boeing 737-800, è una macchina modernissima e probabilmente ad oggi è il jet commerciale più diffuso al mondo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura sempre paura...

Messaggio da flyingbrandon » 21 luglio 2014, 16:57

Hai già volato?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Teresa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 luglio 2014, 10:37

Re: paura sempre paura...

Messaggio da Teresa » 21 luglio 2014, 20:26

Nooo è la prima volta su un aereo :shock: :(
e mi tocca viaggiare anche da sola... :lol: :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura sempre paura...

Messaggio da flyingbrandon » 21 luglio 2014, 20:41

Teresa ha scritto:Nooo è la prima volta su un aereo :shock: :(
e mi tocca viaggiare anche da sola... :lol: :lol:
Ok...allora perché hai deciso in partenza di catalogare l'esperienza come negativa sebbene tu non l'abbia mai vissuta? C'è tanta gente che adora volare ed avere le sensazioni che il volo regala....perché tra le due hai scelto l'etichetta negativa?
Tralasciando per un momento il viaggio...se ora ti dicessi di visitare New York la tua reazione all'idea di visitare quella città quale sarebbe? O di aprire un pacco regalo per te...la reazione quale sarebbe?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Teresa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 luglio 2014, 10:37

Re: paura sempre paura...

Messaggio da Teresa » 26 luglio 2014, 20:01

Si è vero pensando all arrivo la sensazione è diversa.. ma il mio problema èla paura ho paura di sentirmi male in aereo di avere un attacco di panico...
poi il fatto di dover viaggiare da sola aumenta la mia ansia...
come fare a superarla nn lo so... forse con un ansiolitico che può aiutarmi a nn andare nel panico.. ormai manca poco alla partenza e la mia ansia aumenta!! :oops:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura sempre paura...

Messaggio da MartaP » 26 luglio 2014, 21:05

Teresa ha scritto:Si è vero pensando all arrivo la sensazione è diversa.. ma il mio problema èla paura ho paura di sentirmi male in aereo di avere un attacco di panico...poi il fatto di dover viaggiare da sola aumenta la mia ansia...
come fare a superarla nn lo so... forse con un ansiolitico che può aiutarmi a nn andare nel panico.. ormai manca poco alla partenza e la mia ansia aumenta!! :oops:
Prima cosa: niente schifezze. Non è detto che gli ansiolitici funzionino, potrebbero addirittura peggiorare l'ansia..

Viaggerai da sola ma non è che volerai da sola :D Nel caso in cui e, ripeto, nel caso in cui dovessi avere qualche problema in volo, qualsiasi problema, ci sono gli/le assistenti di volo. Sono persone estremamente preparate e ti potranno assistere nei migliore dei modi.

Ma perchè invece di pensare all'eventualità di stare male non cambi registro e inizi a pensare che sarà un'esperienza bellissima? :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura sempre paura...

Messaggio da flyingbrandon » 27 luglio 2014, 1:09

Teresa ha scritto:Si è vero pensando all arrivo la sensazione è diversa.. ma il mio problema èla paura ho paura di sentirmi male in aereo di avere un attacco di panico...
poi il fatto di dover viaggiare da sola aumenta la mia ansia...
come fare a superarla nn lo so... forse con un ansiolitico che può aiutarmi a nn andare nel panico.. ormai manca poco alla partenza e la mia ansia aumenta!! :oops:
Sei così "fissata" che non leggi neanche le domande...il senso è che, immagino, se ricevessi un pacco regalo o pensassi a visitare New York (senza farne il viaggio), pur rappresentando delle incognite saresti contenta, sorpresa, impaziente...ma non terrorizzata. Giusto? Allora perché decidi che volare debba avere la connotazione negativa?
E ancora non hai risposto alla domanda che continuo a rifarti post dopo post...
Ciao!

P.S. Per l'ansiolitico, come ti ho detto, va esattamente contro il superamento delle crisi di panico...è come tagliare il filo della spia che ti indica il guasto della macchina...la spia si spegne ma il guasto permane. Più tempo permane, nell'uomo, più danni fa.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Teresa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 luglio 2014, 10:37

Re: paura sempre paura...

Messaggio da Teresa » 27 luglio 2014, 15:38

:oops: :oops: è vero se penso alla possibilità di visitare new York o altri posti meravigliosi sarei sicuramente contenta è impaziente!!
Credo sia proprio una fissazione mentale.. paura di qualcosa che nn si conosce... Volare!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura sempre paura...

Messaggio da flyingbrandon » 27 luglio 2014, 19:10

Teresa ha scritto::oops: :oops: è vero se penso alla possibilità di visitare new York o altri posti meravigliosi sarei sicuramente contenta è impaziente!!
Credo sia proprio una fissazione mentale.. paura di qualcosa che nn si conosce... Volare!!
Anche New York è ignota...e può presentare perfino più rischi di un volo. Un regalo è ignoto ma ti fa piacere...almeno fino a prova contraria...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Teresa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 luglio 2014, 10:37

Re: paura sempre paura...

Messaggio da Teresa » 4 agosto 2014, 13:08

Ciao a tutti
volevo chiedervi anche che sensazioni si provano fisicamente durante il decollo e l atterraggio?? vorrei saperlo per capire a cosa vado incontro.. e forsr per poi avere meno paura..
manca poco.... :shock:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura sempre paura...

Messaggio da MartaP » 4 agosto 2014, 13:35

Teresa ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi anche che sensazioni si provano fisicamente durante il decollo e l atterraggio?? vorrei saperlo per capire a cosa vado incontro.. e forsr per poi avere meno paura..manca poco.... :shock:
Per quel che mi riguarda: nel preciso momento in cui l'aereo si stacca da terra mi viene un leggero capogiro, cosa che ignoro volutamente, tanto passa subito e anche perchè, a quel punto, ho già la Canon in mano e sono impegnata a fotografare il panorama durante il decollo :D .

Ti piace questa??
ImmagineDecollo da Hurghada by
MP@
, on Flickr

Poi poco dopo , quando il motore cambia regime, sento una sensazione di vuoto allo stomaco e la sensazione che l'aereo rallenti... ma anche a questo non ci bado più perchè so cosa sta succedendo: si passa dalla velocità di decollo a quella di crociera, quindi tutto normale...Durante la fase di crociera non ho mai nessun disturbo, calma piatta.

Infine, durante la discesa mi si chiudono le orecchie, ma niente di che....tanto sono di nuovo in azione con la Canon....
fino all'ultimo gradino...:mrgreen:
ImmagineVCE. AIRONE A320-216 EI-DST.1 by
MP@
, on Flickr
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Teresa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 luglio 2014, 10:37

Re: paura sempre paura...

Messaggio da Teresa » 5 agosto 2014, 16:44

Be nn c è che dire il panorama è davvero bello...
:lol: :lol:

Rispondi