MAI VOLATO (e paura di farlo!)

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giorgina1212
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 22:08

MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da Giorgina1212 » 21 gennaio 2014, 1:00

Ciao ragazzi, mi presento, mi chiamo Giorgia, ho 23 anni e in 23 anni non ho MAI volato e sinceramente la cosa mi crea non pochi problemi. (Perdonatemi se faccio qualche errore, non ho mai scritto in un forum e mi fa piacere che il vostro sia il primo :oops: )
Ho anche un'età dove fare un viaggio è parecchio normale, e ora il mio ragazzo (che prende l'aereo come se stesse andando in bicicletta dal panettiere :D ) comincia a proporre qualche viaggetto estero. Ovviamente io ho sempre cercato di sviare preferendo altri mezzi, sono di origine sarda e mi faccio 7 ore di nave una volta all'anno, eppure la nave non mi spaventa per nulla.
Le mie ansie dell'aereo non sono dovute al fatto che potrebbe cadere, so che è uno dei mezzi (se non il più) sicuro al mondo, le mie ansie dell'aereo ve le elenco:
- Decollo
- Sensazioni durante il volo
- Probabili attacchi di panico con senso di claustrofobia
Già di mio sono mooolto ansiosa, ma me ne hanno raccontate di cotte e di crude, soprattutto sul decollo: vuoto allo stomaco, nausea, pressione alla testa, sensazione di caduta, insomma di tutti i colori. Io, che a Gardaland evito le giostre adrenaliniche perchè ODIO la sensazione di vuoto, apposto sono :(
Mio papà, abituato all'aereo (qualche anno fa ne ha presi 4 nel giro di 10 giorni con viaggi da più di 2 ore) mi ha detto di togliermi dalla testa tutte questa stupidate, che il decollo è molto meno di quello che ci si aspetta. Lui la descrive come una leggera sensazione di schiacciamento verso il sedile per neanche 2 minuti, quasi non te ne accorgi, poi sembra di star fermi. Ora, non so se me l'abbia detto per tranquillizzarmi o è davvero così :)
Per quanto riguarda delle sensazioni durante il volo, io soffro (seppur poco) macchina (solo in montagna) e nave, l'aereo potrebbe crearmi tanta nausea? Anche se sono a stomaco vuoto? Preferisco sempre affrontare un viaggio a stomaco vuoto, mi sento più leggera e la nausea mi viene molto meno, inoltre ho sempre il Travelgum con me, ma l'aereo potrebbe crearmi spiacevole nausea :?:
Gli attacchi di panico invece, ho l'impressione (non avendolo mai preso ovviamente) che l'aereo sia stretto e non ci sia la possibilità di muoversi molto, me lo immagino come uno spazio angusto e che magari mi prenda il panico, figuriamoci poi essendo sapendo di essere in aria, questo mi preoccuperebbe ulteriormente.
Per il resto, so che Hostess e Piloti sanno far fronte a qualsiasi situazione, vi chiedo gentilmente di spiegarmi un po' l'ambiente e le sensazioni, so che è una cosa soggettiva, ma sicuramente un po' di rassicurazione non mi farà male e mi aiuterà ad affrontare un futuro viaggio, anche perchè vedo amici e amiche (o anche le star di Hollywood :D ) che si fanno anche 20 ore di volo senza fiatare, i miei cuginetti di 10 e 14 anni hanno già fatto viaggi di più di tre ore e la sera prima di partire sono eccitatissimi, quindi mi domando perchè non potrei farli anche io questi viaggi aerei con serenità? :)
Vi ringrazio per la comprensione e l'attenzione :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da **F@b!0** » 21 gennaio 2014, 3:05

Solo perché sei di origine sarda e per di più mia coetanea mi sei simpatica! Benvenuta a bordo di questo aereo! :mrgreen:
sarò breve perché sto rispondendo dal telefono e mi é scomodo, domani dal computer eventualmente approfondiamo meglio i vari aspetti!
-il decollo, non é una tortura, si, ti senti schiacciare al sedile per un paio di minuti, forse anche meno, ma nulla di più, in caso di vento di traverso potrebbe salire non proprio dritto e con qualche turbolenza, ma é tutto in completa sicurezza, come passare su una strada dissestata, chi ti dice quello che hai scritto o lo dice perché ha avuto una brutta esperienza, o non ci capisce nulla di aerei oltre che non capisce nemmeno cosa prova, oppure da che hai paura e lo fa per prenderti in giro! Speriamo sia il primo, i secondi sono i più numerosi e diffida dei terzi, non sono tuoi amici se fanno cosi!
-sensazioni durante il volo, potresti non renderti nemmeno conto di essere inclinata durante le virate, per il fatto che soffri di mal d'auto, potrebbe darti fastidio anche l'aereo, ma le 2 cose non sono collegate, comunque soffrire di mal d'aria non ha nulla a che fare con la fobia, la fobia è psicologica, il mal d'aria un limite fisiologico del corpo umano, che con la vista vede tutto fermo ma "l'organo dell'equilibrio" dice: "siamo inclinati a destra", l'occhio "per me siamo orizzontali", ed ecco la nausea! Col travelgum si può tenere il mal d'aria a bada
-probabili attacchi di panico e claustrofobia, ne soffri? Se sei claustrofobica lo sei sempre, non solo in aereo, l'aereo é largo più di un treno, giusto per farti avere un termine di paragone!

se vuoi approfondire qualcosa fai tutte le domande che vuoi, qualcuno ti risponderà!
ricordati che non ti devi vergognare di avere paura dell'aereo, sei tra amici, nessuno ti giudicherà, nessuno é qui per quello, siamo qui per aiutare le persone con questa fobia a venirne fuori mostrandogli la strada da seguire, e il primo passo é mettere in dubbio le tue convinzioni, una volta che sei disposta a dire "ok, metto in dubbio quello che so sugli aerei" allora hai fatto il primo passo della lunga (non pensare che domani non hai più paura) strada!

Fabio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da spiridione » 21 gennaio 2014, 8:45

Come si può essere Sardi ed avere paura di volare????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non si può mica rimanere ostaggi delle navi!!!!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da flyingbrandon » 21 gennaio 2014, 9:21

Giorgina1212 ha scritto: Le mie ansie dell'aereo non sono dovute al fatto che potrebbe cadere, so che è uno dei mezzi (se non il più) sicuro al mondo, le mie ansie dell'aereo ve le elenco:
- Decollo
- Sensazioni durante il volo
- Probabili attacchi di panico con senso di claustrofobia
Già di mio sono mooolto ansiosa, ma me ne hanno raccontate di cotte e di crude, soprattutto sul decollo: vuoto allo stomaco, nausea, pressione alla testa, sensazione di caduta, insomma di tutti i colori. Io, che a Gardaland evito le giostre adrenaliniche perchè ODIO la sensazione di vuoto, apposto sono :(
Ciao! Prima di tutto...una persona non è ansiosa. Una persona, al massimo, instaura dei meccanismi mentali e di pensiero che fanno provare ansia. Nel tuo caso questo è più che evidente...tu non hai mai volato...potrebbe essere, per te, un'esperienza bellissima, emozionante, piacevole...invece sei già qua a prepararti a chissà quale "tortura"...perché non rimani aperta alla possibilità di divertirti? Gardaland, e tutti i parchi divertimenti, esasperano attraverso le loro "attrazioni" delle sensazioni fisiche per chi si diverte a provare quelle sensazioni fisiche...non sono minimamente paragonabili ad un aereo di linea e le sensazioni che puoi provare in un volo di linea. Puoi fare un parallelo con il volo acrobatico, altrettanto divertente, che regala sensazioni fisiche, ed emotive, "diverse".
Il decollo è una sensazione estremamente bella ed emozionante, non per le sensazioni fisiche che regala ma per i significati "simbolici" che possono essere rappresentati da svariate tonnellate che si staccano da terra...così come può essere un qualcosa di totalmente indifferente per chi utilizza l'aereo come semplice mezzo veloce per andare da A a B. Le sensazioni durante il volo non sono né più né meno le sensazioni che puoi provare a stare seduta su una sedia con qualcuno dietro che ogni tanto la inclina, la tira un po' su...e la spinge un po' giù...e, se proprio trovi della turbolenza, che la scuote in modo isotropo....come se ti trovassi in auto in una strada dissestata. L'etichetta che associ a queste sensazioni è quella che identifica come bellissimo, terrorizzante, normale quella sensazione. Non capisco perché tu decida di metterci una etichetta già da terra, senza neanche aver mai volato. Attacchi di panico perché? Ne soffri? Per la claustrofobia ci sono , nella vita di tutti i giorni, posti con uno spazio ben più limitato che, penso, tu stia utilizzando quotidianamente senza problemi. Se entri su un furgone ducato soffri di claustrofobia? Su un pullman? Nella tua macchina? Sono tutti spazi più piccoli e angusti. Lo spazio a disposizione è una questione di percezione, spesso, e non un dato oggettivo.
Ma ora, la domanda che ti faccio è: "aldilà del volo, perché a 23 anni, con tutto l'esntusiamo che dovresti avere, decidi di vivere una vita che , a tuo modo di vedere, è così piena di dolore e sofferenza e sembra costringerti a viverla con un atteggiamento "ansioso"? È una mia curiosità....
Ah...il vuoto è un qualcosa di bello...significa che hai spazio per riempirlo. Non riempirlo con "ansia", perdendo così la possibilità di metterci dentro altro...altrimenti ti costringi a vivere una vita caratterizzata dalla paura, dalla privazione...e ciò non è proprio quello che si dice "godersela"
Giorgina1212 ha scritto: Per quanto riguarda delle sensazioni durante il volo, io soffro (seppur poco) macchina (solo in montagna) e nave, l'aereo potrebbe crearmi tanta nausea? Anche se sono a stomaco vuoto? Preferisco sempre affrontare un viaggio a stomaco vuoto, mi sento più leggera e la nausea mi viene molto meno, inoltre ho sempre il Travelgum con me, ma l'aereo potrebbe crearmi spiacevole nausea :?:
Gli attacchi di panico invece, ho l'impressione (non avendolo mai preso ovviamente) che l'aereo sia stretto e non ci sia la possibilità di muoversi molto, me lo immagino come uno spazio angusto e che magari mi prenda il panico, figuriamoci poi essendo sapendo di essere in aria, questo mi preoccuperebbe ulteriormente.
L'aereo non so se può creati nausea o meno....però hai ottime possibilità che ciò accada con il tuo "atteggiamento"...ma credimi l'aereo difficilmente può crearti qualcosa di spiacevole...e , a quanto pare, niente a confronto di ciò che di spiacevole crei tu nella tua vita. Pensa quindi a te e non all'aereo. Nel caso, comunque, troverai nella tasca posta davanti al tuo sedile un sacchettino in cui vomitare le tue ansie...controlla che ci sia per non farlo verso la persona a fianco... :mrgreen:
Tu non hai l'impressione, tu hai una idea. E non avendo idea non riesci neanche ad immaginare. Se tu con un aereo sei in aria....è tutto ok....se fossi sott'acqua o su un monte...no...quindi non preoccuparti ulteriormente se lui sta esattamente dove deve stare...preoccupati, eventualmente, se lo trovassi in luogo che non è il suo. Preoccupati invece di stare tu dove dovresti stare...cioè a quello che vivi in questo preciso momento...e non vagare in posti e tempi che sono solo nella tua testa....la tua creatività si esprime meglio quando è radicata nel presente che non quando vaga in possibili "viaggi mentali"....e se decidi di fare viaggi mentali....visto che puoi tutto....falli belli ...e non trasformare il tutto in "seghe mentali".
Giorgina1212 ha scritto: Per il resto, so che Hostess e Piloti sanno far fronte a qualsiasi situazione, vi chiedo gentilmente di spiegarmi un po' l'ambiente e le sensazioni, so che è una cosa soggettiva, ma sicuramente un po' di rassicurazione non mi farà male e mi aiuterà ad affrontare un futuro viaggio, anche perchè vedo amici e amiche (o anche le star di Hollywood :D ) che si fanno anche 20 ore di volo senza fiatare, i miei cuginetti di 10 e 14 anni hanno già fatto viaggi di più di tre ore e la sera prima di partire sono eccitatissimi, quindi mi domando perchè non potrei farli anche io questi viaggi aerei con serenità? :)
Vi ringrazio per la comprensione e l'attenzione :)
Non c'è da rassicurare....prova, divertiti, emozionati. Certo che puoi...la serenità la rovini tu...mica l'aereo. Soprattutto...la vita regala emozioni, e sperimentare ciò che non si conosce significa "conoscere". Aver paura della conoscenza è pericoloso...per fortuna la vita non è quella che immagini tu...ma è quella che è. Puoi viverla emozionandoti e scoprendo più risvolti possibili....sorprendendoti di ciò che ti offre...anche quando non sono esperienze particolarmente piacevoli. Non pensare che rovinando tutto tu prima, aspettandoti il peggio, tu possa vivere meglio...butti solo i regali nel cesso. Che dici...magari , a 23 anni, puoi anche decidere di cambiare il modo di vedere la tua vita, magari la smetti di identificarti con l'ansia? Volare significa poter godere di una dimensione in più per un tempo definito ma superiore a quello che potresti provare saltando...volare non toglie niente, aggiunge.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da sardinian aviator » 21 gennaio 2014, 9:30

Vedi che si mobilita l'SS, il "soccorso sardo" :mrgreen: . Volo da 60 anni, (oh, ho cominciato prestissimo, non sono ancora decrepito), ho volato su tutto e continuo a farlo. Effettivamente con gli aerei di una volta c'erano dei fastidi, turbolenze a bassa quota, mal d'orecchi ecc... (però vuoi mettere il fascino?) ma tutto è finito con l'avvento della pressurizzazione e dei jet.
La sensazione di schiacciamento è relativa, è un pò come quando in macchina tiri un pò la prima e la seconda, ma molto meno che in moto. Nel 99,9% dei casi quel pezzo di ferro in volo non si muove nemmeno e rischia di sembrare pure noioso. Non è strettissmo, forse il sedile davanti può finirti sul naso (ah, le low cost :D ), ma come è stato detto l'aereo di norma è più largo di un treno o stiamo lì.
A meno di non fare un viaggio eccezionalmente turbolento, quando scenderai dalla scaletta ti metterai a ridere per le paure di prima e penserai: tutto qui? Se invece il viaggio sarà più "allegro" (qualche scossone), ti congratulerai con te stessa per essere entrata nel prestigioso club di quelli che al pub poi raccontano la storia aggiungendo particolari raccapriccianti ("ci stavamo schiantando"), esattamente come hanno fatto con te :mrgreen:
Se hai altre domande non esitare a chiedere.....
PS Di che provincia sei?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da Maxx » 21 gennaio 2014, 10:33

sardinian aviator ha scritto: A meno di non fare un viaggio eccezionalmente turbolento, quando scenderai dalla scaletta ti metterai a ridere per le paure di prima e penserai: tutto qui?
Non sono d'accordo. Dopo ogni volo che ho fatto, non ho mai pensato "tutto qui?". Ho sempre pensato "non potevo restare là sopra un altro pò?". "Tutto qui?" l'ho pensato dopo i due impianti ai denti che ho fatto il mese scorso, sperando che anche il prossimo sia così, e dopo le tre estrazioni del mese prima.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da sardinian aviator » 21 gennaio 2014, 11:52

Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: A meno di non fare un viaggio eccezionalmente turbolento, quando scenderai dalla scaletta ti metterai a ridere per le paure di prima e penserai: tutto qui?
Non sono d'accordo. Dopo ogni volo che ho fatto, non ho mai pensato "tutto qui?". Ho sempre pensato "non potevo restare là sopra un altro pò?". "Tutto qui?" l'ho pensato dopo i due impianti ai denti che ho fatto il mese scorso, sperando che anche il prossimo sia così, e dopo le tre estrazioni del mese prima.

Io dal dentista "tutto qui" non lo dirò mai :(
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da Maxx » 21 gennaio 2014, 12:32

sardinian aviator ha scritto:
Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: A meno di non fare un viaggio eccezionalmente turbolento, quando scenderai dalla scaletta ti metterai a ridere per le paure di prima e penserai: tutto qui?
Non sono d'accordo. Dopo ogni volo che ho fatto, non ho mai pensato "tutto qui?". Ho sempre pensato "non potevo restare là sopra un altro pò?". "Tutto qui?" l'ho pensato dopo i due impianti ai denti che ho fatto il mese scorso, sperando che anche il prossimo sia così, e dopo le tre estrazioni del mese prima.

Io dal dentista "tutto qui" non lo dirò mai :(
Ovviamente il mio tono non era affatto polemico, ci mancherebbe altro! :-) Però è vero: io stesso ho spesso un pò di ansia, che mai, tranne che in un isolato episodio mi ha impedito di volare. E non ti sto a raccontare che frustrazione, che delusione e che rabbia provai quel venerdì sera in cui dovevo andare a Milano dalla mia ragazza e mi bloccai al molo nazionale di Fiumicino perchè LA DOMENICA SERA era previsto cattivo tempo a Milano: mi aveva preparato la focaccia e la torta al cioccolato e io invece tornai a casa con la coda tra le gambe, con lei che credeva che non volessi più vederla. Per fortuna poi l'ho sposata e ci ho fatto due figli. Ma quella sensazione di voler tornare al più presto in volo, di poter affrontare qualsiasi situazione, quella sensazione di pienezza e soddisfazione la provo ogni volta che torno per terra. E' banale ma vero: là sopra si sta meglio.

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da educatedguess » 21 gennaio 2014, 13:13

"Per fortuna poi l'ho sposata"

I sensi di colpa fanno brutti scherzi ;)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da Maxx » 21 gennaio 2014, 13:57

educatedguess ha scritto:"Per fortuna poi l'ho sposata"

I sensi di colpa fanno brutti scherzi ;)
Guarda che ci ha perso lei! :)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da flyforever85 » 21 gennaio 2014, 23:22

Ciao Giorgia!!
Le sensazioni di un volo sono molto soggettive e per certi aspetti anche uniche nel volo in se, mi spiego: 6 mesi fa ho volato su un regional tra l'inghilterra e amburgo... era la prima volta per me. L'esperienza è stata negativa, le orecchie continuavano a tapparsi, la testa mia faceva male e c'era un po' di turbolenza che non aiutava. Appena atterrai decisi che avendo messo il tick anceh su quell'aereo non ci avrei messo più piede. A distanza di un mese lo feci invece!! Il volo questa volta fu tra Montreal e New York, è stato uno dei più belli. Stessa situazione mi succede anche con i più comuni 737 o A320...

Il discorso è: l'aereo è una macchina che ha sicuramente delle accelerazioni diverse rispetto ad un'automobile ma sono accelerazioni normali, devi solo imparare a conoscerle. Si al decollo ti schiacci un po' all'indietro ma non è più di un'accelerata con una macchina di forte cilindrata (e se vai con aerei grandi nemmeno quello).

Soffro anch'io il vuoto, è una sensazione che non voglio provare a prescindere dalla mia incolumità e per la stessa ragione evito tutte le giostre come fai tu da quando avevo 10 anni. In compenso volerò il mio 163 esimo volo il prossimo 7 Febbraio per Tenerife!! :D :D

Non lasciare che le tue ansie ti limitino, affrontale, capiscile e e vedrai che poi non ti ricorderai nemmeno perché eri ansiosa.

In bocca al lupo e torna a raccontarci il tuo primo volo che siamo "ingordi" di trip report :mrgreen: !!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da la franci » 22 gennaio 2014, 10:06

Ciao! !!! tra tutti i paurosi quelli che non hanno mai volato sono i più fortunati perché appena riescono a superare la paura e salire su quel mezzo così spaventoso scoprono che si erano costruiti film terribili e si godono il viaggio divertendosi pure! !!!!!!!!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: MAI VOLATO (e paura di farlo!)

Messaggio da MartaP » 22 gennaio 2014, 13:24

la franci ha scritto:Ciao! !!! tra tutti i paurosi quelli che non hanno mai volato sono i più fortunati perché appena riescono a superare la paura e salire su quel mezzo così spaventoso scoprono che si erano costruiti film terribili e si godono il viaggio divertendosi pure! !!!!!!!!
Franci hai detto bene: "appena riescono a superare la paura.".... :scratch:...
la maggior parte delle volte non fa nessuna differenza, se hai volato o no...magari fosse così....
....diciamo che Giorgia è sulla buona strada... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi