Helppppp

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
insubria83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2007, 11:18

Helppppp

Messaggio da insubria83 » 1 gennaio 2014, 10:10

Buongiorno a tutti!
domani 2 gennaio dovrei partire per parigi da malpensa e tornare poi domenica 5..
Stavo curiosando sui siti di meteo..e su parigi sia in andata che ritorno ci saranno venti fortissimi..e tra l'altro probabilmente anche il 5 al ritorno su malpensa..
Mi sto preoccupando molto..
C'e' qualche esperto che mi possa dire qualcosa??? Non ho mai decollato e atterrato con venti così forti quindi sono un pò preoccupato..
ciaoo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Helppppp

Messaggio da flyingbrandon » 1 gennaio 2014, 10:14

insubria83 ha scritto:Buongiorno a tutti!
domani 2 gennaio dovrei partire per parigi da malpensa e tornare poi domenica 5..
Stavo curiosando sui siti di meteo..e su parigi sia in andata che ritorno ci saranno venti fortissimi..e tra l'altro probabilmente anche il 5 al ritorno su malpensa..
Mi sto preoccupando molto..
C'e' qualche esperto che mi possa dire qualcosa??? Non ho mai decollato e atterrato con venti così forti quindi sono un pò preoccupato..
ciaoo
Oggi è previsto vento forte....domani no. Comunque non ti preoccupare....non sei tu a dover decollare e atterrare con venti forti...e la davanti, al contrario, è capitato ben più di una volta. :mrgreen:
Divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: R: Helppppp

Messaggio da ulipao » 1 gennaio 2014, 10:21

Goditi Parigi, non pensare al vento e soprattutto..... Buon anno!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

insubria83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2007, 11:18

Re: Helppppp

Messaggio da insubria83 » 1 gennaio 2014, 10:34

Ciao!
so che ci sono davanti dei piloti che dovrebbero essere bravissimi a gestire tutto quanto..
è solo che non voglio ballare troppo..
è peggio un vento forte durante l'atterraggio con il rischio di uscire di pista o in decollo ?
effettivamente in decollo anche se c'e' vento forte di solito non ho avuto gli stessi problemi che in fase di atterraggio
è giusto il mio ragionamento??

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Helppppp

Messaggio da flyingbrandon » 1 gennaio 2014, 10:48

insubria83 ha scritto:Ciao!
so che ci sono davanti dei piloti che dovrebbero essere bravissimi a gestire tutto quanto..
è solo che non voglio ballare troppo..
è peggio un vento forte durante l'atterraggio con il rischio di uscire di pista o in decollo ?
effettivamente in decollo anche se c'e' vento forte di solito non ho avuto gli stessi problemi che in fase di atterraggio
è giusto il mio ragionamento??
Non so se sia giusto il tuo ragionamento visto che, poco sopra, hai detto di non aver mai volato con vento forte. A parte il fatto che "vento forte" ha poco senso se non dai anche la direzione...di solito non viene fatta una tabella di rischio con le probabilità maggiori di uscita di pista...e sai perché? L'uscita di pista non è contemplata. D'altra parte ci sono dei limiti di certificazione degli aeromobili e delle regole di compagnia che assicurano la completa governabilità dell'aereo in quelle determinate condizioni.
Il fatto che tu non voglia ballare troppo...sai...capisco le tue preferenze ma l'aria è elemento...noi con l'aereo siamo ospiti...e ancora, in un fluido libero in condizioni naturali, non abbiamo la capacita di scegliere in che modo debba essere....così come non si può pretendere di andare in mare senza ondeggiare mai o in macchina senza prendere mai qualche "buca". La buona notizia è che l'aereo è fatto per stare in modo naturale in quel fluido e i piloti si divertono e stanno bene in quel contesto...quindi, direi, divertiti in ogni caso. Al massimo, se hai problemi di stomaco, vomita nel sacchettino e non sul passeggero di fianco.... :mrgreen:
Divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Helppppp

Messaggio da la franci » 1 gennaio 2014, 11:38

se il vento sarà così forte a Parigi ti faranno atterrare in un altro aeroporto. ... altrimenti sarà più che sicuro che l'aereo arriverà al finger senza problemi! nessuno uscirà di pista! probabilmente i piloti che ti porteranno a Parigi da quello stesso aeroporto ci sono partiti qualche ora prima e si sono divertiti! !!!!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Helppppp

Messaggio da la franci » 1 gennaio 2014, 11:39

ps...tu goditi il volo! spesso se c'è vento e sereno e limpido e il panorama è uno spettacolo! !!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Helppppp

Messaggio da camicius » 3 gennaio 2014, 11:40

insubria83 ha scritto: è peggio un vento forte durante l'atterraggio con il rischio di uscire di pista o in decollo ?
Il rischio di uscire di pista non c'è. Né in decollo né in atterraggio.
Tutti i parametri meteo sono tenuti in conto.
In alcuni casi, il vento forte ti può aiutare (se il vento è in asse pista, si atterra e decolla controvento e si riducono gli spazi per atterrare e decollare).
Se il vento fosse in coda, oltre una certa quantità, si usa la pista nell'altro verso.
Se il vento fosse di traverso, se è troppo, si usa un'altra pista (se è disponibile, lunga abbastanza eccetera). Se l'altra pista non c'è, si va a un altro aeroporto.
Quando vengono costruiti gli aeroporti, si studiano i venti prevalenti, e in generale si cerca di avere le piste in quella direzione (c'è qualche eccezione, tipo Alghero e Parma, che vengono "usati" per fare scuola di atterraggi con il vento al traverso).

Ma in ogni caso, quello che ti interessa sapere è che il tutto è tenuto in perfetta considerazione dai due personaggi seduti in cabina (e anche da chi li paga, ovviamente, visto che un aereo non costa propriamente come una utilitaria, e neanche come una supercar...)

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Helppppp

Messaggio da sardinian aviator » 3 gennaio 2014, 14:11

A suo tempo mi posi il problema dell'"anomalia" o presunta tale della pista di Alghero, orientata esattamente a traverso del maestrale. Poi ho constatato che anche il molo storico del porto, quello che risale al 1400 circa, lascia campo aperto al maestrale.
Poi ho guardato le statistiche e mi sono reso conto che il vento storicamente predominante (e problematico) qui è sempre stato il libeccio, come avevano esattamente compreso a suo tempo i catalani ed in tempi più recenti la Luftwaffe e la USAAF. Per cui sia il molo che la pista dell'aeroporto sono esattamente posizionati.
Il maestrale rappresenta evidentemente una variabile recente, diventato negli ultimi 50 anni di pari frequenza dei venti del quadrante meridionale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi