LED - San Pietroburgo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:21
Località: Napoli

LED - San Pietroburgo

Messaggio da Napoletano81 » 27 dicembre 2013, 16:21

Buongiorno ragazzi,
rieccomi qui con l'ansia. Ho superato grazie a voi, voli precedenti per Vienna, ma volare d'inverno mi crea sempre molta ansia. Lunedì 30 dicembre partirò da Napoli Capodichino per San Pietroburgo con scalo 45 minuti a Francoforte.

Farò il viaggio da solo, andrò a trovare la mia ragazza e poi insieme torniamo il 7 gennaio.
Ho già volato per LED, ma condizioni climatiche perfette. Adesso sto seguendo il meteo con un'attenzione scrupolosissima. L'aereo atterra alle 23 (ho visto che sono previsti 12 nodi di vento con raffiche di 28 nodi), tempo nuvoloso con qualche leggera pioggia. Questa situazione metereologica non mi lascia tranquillo. Inoltre ho 45 minuti per il cambio a Francoforte (ed oggi è arrivato con 5 minuti di ritardo). Saranno sufficienti?

Non so come posso gestire quest'ansia....

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da Maxx » 27 dicembre 2013, 17:12

Napoletano81 ha scritto: Ho già volato per LED, ma condizioni climatiche perfette. Adesso sto seguendo il meteo con un'attenzione scrupolosissima. L'aereo atterra alle 23 (ho visto che sono previsti 12 nodi di vento con raffiche di 28 nodi), tempo nuvoloso con qualche leggera pioggia. Questa situazione metereologica non mi lascia tranquillo.
E' bene che tu ti renda conto di come sarà il volo, di cosa aspettarti, se aspettarti un volo un pò movimentato o più tranquillo. Ma è molto meglio che le valutazioni legate al meteo le facciano i piloti. E le fanno, accidenti se le fanno. Intanto non è detto che vento forte significhi necessariamente turbolenza; poi bisogna vedere se i dati che scrivi saranno confermati al momento del volo; poi il vento è un fattore importante per il volo entro i limiti della macchina e dell'uso delle piste: quindi ogni aereo e ogni aeroporto ha le sue caratteristiche, che vengono rispettate al millimetro. Se non ci sono le condizioni per operare con quel dato aereo su quel dato aeroporto, si va altrove oppure si attende che le condizioni migliorino e consentano di operare.

Questo è a grandi linee ciò che accade.

Poi io stesso temo abbastanza il meteo e faccio come te, passo giorni a consultare tre-quattro siti meteo diversi per scegliere poi come più autorevole quello che fornisce le previsioni migliori! Ma non serve a molto. Anzi non serve a niente.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da Maxx » 27 dicembre 2013, 17:25

Pensa solo al casino successo in questi giorni in mezza Europa, Italia compresa. Vento fortissimo, mareggiate, frane e tanto altro. Hai sentito di problemi agli aerei? Io ho sentito che l'aeroporto di Genova è stato chiuso per il vento e i voli dirottati altrove. Tutti hanno messo le ruote in terra in sicurezza e i passeggeri le gambe a casa, magari dopo un viaggio in macchina molto meno sicuro del volo. Fine della storia. Ai vari tg hanno mostrato immagini di alcuni aerei che atterravano con vento al traverso e ho sempre il sospetto che siano filmati trovati a casaccio su Youtube, magari di anni fa. Ma non cambia la faccenda.

Avatar utente
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:21
Località: Napoli

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da Napoletano81 » 27 dicembre 2013, 18:06

Bah Max... non ho mai volato in condizioni "impervie" e non so se queste caratteristiche possano considerarsi tali. Comprendo benissimo che i piloti abbiano tutti gli strumenti per poter fare le scelte migliori (ed anche le loro facce emanano serenità). Ma sai il fatto di volare da solo... condizioni meteo (al momento) non proprio ottimali, non riesco bene a comprendere se si balli e quanto si balli (non sono un bravo ballerino)!!!

Altre volte (circa una 10 in totale), ho quasi sempre viaggiato in condizioni meteo fantastiche (tempo bello, poco vento, primavera/estate), tranne una volta a Vienna in inverno ed anche in quelle circostanze tempo discreto.
L'unica nota positiva di questa volta è che non è prevista neve e questo già mi rassicura. Seguo WindGuru che trovo abbastanza preciso e professionale essendo un appassionato di windsurf.

Velocità vento (nodi) 14 14 15 13 13 13 11 10 10
Raffiche vento (nodi) 30 28 32 28 29 30 26 24 22

Questa la situazione per lunedì 30 dicembre dalle ore 12 alle ore 6 del 31 dicembre.
Comprendo anche che non è uno storm o un uragano, ma la mia inesperienza porta ad ingigantire (o sottovalutare) un problema.

Credi inoltre che 45 minuti siano sufficienti per un cambio volo? Lufthansa mi ha assicurato di SI (lo vendono come pacchetto), perché esco ed entro dal T1 a Francoforte, ed in caso di ritardo sono protetto sul volo successivo (che parte il giorno seguente).

Tutta questa situazione non mi rende tranquillo....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da flyingbrandon » 27 dicembre 2013, 18:22

Napoletano81 ha scritto:
Tutta questa situazione non mi rende tranquillo....
Quale? Il meteo che è praticamente ottimale per LED o il transito garantito da Lufthansa?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da sardinian aviator » 27 dicembre 2013, 19:14

Se può farti piacere, ieri sono atterrato ad Alghero ("famoso nel mondo" per il maestrale esattamente al traverso della pista e per questo scelto dalla Scuola di Volo Alitalia per la formazione piloti) con 300°/22 kts con raffiche fino a 28/30. L'intensità del vento non è così importante quanto la direzione. Quindi, per una documentazione completa dovresti sapere l'orientamento della/e pista/e e la direzione del vento. Se la direzione è pari pista non è un problema, è quasi una benedizione. Poi lascia fare a loro.
Per la cronaca, abbiamo ballato come non mi capitava da anni, e al touch down il pilota ci ha dato dentro di pedale, ma immagino si sia divertito anche lui (forse un pelino meno qualche passeggero, a giudicare dalle facce :) ). Per completezza di informazione: A320 LivingstonAir.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da mermaid » 28 dicembre 2013, 21:41

flyingbrandon ha scritto:
Napoletano81 ha scritto:
Tutta questa situazione non mi rende tranquillo....
Quale? Il meteo che è praticamente ottimale per LED o il transito garantito da Lufthansa?
Ciao!
o tornare indietro con la fidanzata? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da tartan » 28 dicembre 2013, 22:07

Il vento al traverso incontrato per tutti i tipi di aerei durante i voli di certificazione è di 30 nodi almeno, ripeto il vento al traverso che potrebbe derivare da una diretione completamente al traverso o da una direzione frontale o semifrontale, posteriore o semi posteriore di intensità anche superiore, quindi lascia stare i controlli meteo che se sono impervi ci pensano da soli i piloti e i responsabili dell'aeroporto e pensa solo ad andare, andare, andare , andare come diceva la bellisssima figlia di Stefania Sandrelli, Amanda, nel film non ci resta che piangere.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da MartaP » 29 dicembre 2013, 9:23

Napoletano81 ha scritto:
Ho già volato per LED, ma condizioni climatiche perfette. Adesso sto seguendo il meteo con un'attenzione scrupolosissima. L'aereo atterra alle 23 (ho visto che sono previsti 12 nodi di vento con raffiche di 28 nodi), tempo nuvoloso con qualche leggera pioggia. Questa situazione metereologica non mi lascia tranquillo...
Se ti può consolare, io ero messa peggio di te...
Poi un giorno, all'aeroporto Catullo di Verona, ho avuto la fortuna di entrare in una zona off-limits per i passeggeri, nello specifico in una stanzetta dove i piloti facevano il briefing per fare il punto sul meteo, poco prima del volo.

E' lì ho realizzato che le mie preoccupazioni sul meteo erano assolutamente inutili.... :D

Non ha nessun senso andare in rete una settimana prima, alla ricerca di mille informazioni sul meteo relativo al giorno e all'ora del volo. I piloti non lo fanno, perchè dovrei farlo io? :roll:

Il meteo viene valutato solamente il giorno stesso, anzi, pressapoco un'ora prima, e ti assicuro che sanno tutto: venti, pioggia, temporali, turbolenze, neve,ecc..Inoltre nel briefing vengono decisi gli aeroporti alternati dove atterrare ( più di uno..) in caso che nell'aeroporto di arrivo si sviluppino condizioni meteo avverse.

Quindi se ci sono i parametri, le condizioni per volare si vola, altrimenti si rimane a terra.

:D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da sardinian aviator » 29 dicembre 2013, 12:07

Brava Marta, però io lo faccio lo stesso, così, per compartecipare.... :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: LED - San Pietroburgo

Messaggio da camicius » 29 dicembre 2013, 12:17

MartaP ha scritto:Non ha nessun senso andare in rete una settimana prima, alla ricerca di mille informazioni sul meteo relativo al giorno e all'ora del volo. I piloti non lo fanno, perchè dovrei farlo io?
Da quando sono pilota, visto che leggo sul telefono i report meteo, molti mi chiedono quali sono le previsioni. Ecco, queste previsioni non sono fatte. Si fanno delle previsione al massimo a 24 ore.

Inoltre, come diceva Tartan, i limiti di certificazione degli aeroplani sono molto alti, e gli aeroporti sono stati costruiti con le piste in direzione dei venti prevalenti (di solito, Alghero e Parma però fanno eccezione). E un angolo di 30 gradi tra la pista e il vento già riduce la componente al traverso della metà.

E in ogni caso, se si può atterrare si atterra, altrimenti si va all'alternato, già previsto prima della partenza e per il quale si è preparati (carburante, briefing, ecc).

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi