Viaggio in Marocco...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 9 settembre 2013, 23:34

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma è da molto tempo che vi seguo... il mio problema è questo: la mia paura di volare ha avuto inizio ben 3 anni fa a seguito di un episodio di un po' di turbolenza...prima di allora feci un po' di viaggi in aereo... 7/8... tutti serenamente! Mettiamoci pure che durante questi ultimi anni ho studiato ingegneria e per forza di cose si è innescato nella mia mente il pensiero che "errare è umano"... Circa un mese fa ho prenotato un tour con Francorosso per il Marocco e inizialmente decisi di prendere soltanto il tour senza il volo in modo da potermi scegliere io la compagnia che preferivo, leggevo intanto ogni giorno questo forum per tranquillizzarmi fino a che decisi di acquistare un volo con easyjet.
La terribile notizia la ricevo oggi dall'agenzia la quale mi telefona informandomi di aver fatto una scelta sbagliata acquistando easyjet poiché questa compagnia all'imbarco per il marocco richiede il passaporto che non ho!! Preso dallo sconforto sono corso in agenzia per trovare una soluzione e l'unica possibile è stata quella di comprare il tour con volo compreso (in questo caso non viene richiesto il passaporto all'imbarco, poiché risulta essere in vacanza con tour) ed il volo è un ROYAL AIR MAROC.. sono tornato a casa disperato... mi ero fatto forza cercando di volare con easyjet e mi ero fatto molto coraggio... ora invece sono qui che volerò con questa altra compagnia che andando a vedere su internet altro non ha che commenti negativi...

Non so come fare sono terrorizzato, la mia mente ragiona da ignorante lo so ma vorrei salire su quell'aereo non come un condannato a morte :(

Grazie a chiunque potrà darmi buoni consigli...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 8:44

Fabio86ge ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma è da molto tempo che vi seguo... il mio problema è questo: la mia paura di volare ha avuto inizio ben 3 anni fa a seguito di un episodio di un po' di turbolenza...prima di allora feci un po' di viaggi in aereo... 7/8... tutti serenamente! Mettiamoci pure che durante questi ultimi anni ho studiato ingegneria e per forza di cose si è innescato nella mia mente il pensiero che "errare è umano"...
Maddai...prima di studiare ingegneria ignoravi che errare è umano??
E ora che lo sai...cosa è cambiato?
L'episodio di turbolenza ...che è successo?
Fabio86ge ha scritto:
La terribile notizia la ricevo oggi dall'agenzia la quale mi telefona informandomi di aver fatto una scelta sbagliata acquistando easyjet poiché questa compagnia all'imbarco per il marocco richiede il passaporto che non ho!! Preso dallo sconforto sono corso in agenzia per trovare una soluzione e l'unica possibile è stata quella di comprare il tour con volo compreso (in questo caso non viene richiesto il passaporto all'imbarco, poiché risulta essere in vacanza con tour) ed il volo è un ROYAL AIR MAROC.. sono tornato a casa disperato... mi ero fatto forza cercando di volare con easyjet e mi ero fatto molto coraggio... ora invece sono qui che volerò con questa altra compagnia che andando a vedere su internet altro non ha che commenti negativi...

Non so come fare sono terrorizzato, la mia mente ragiona da ignorante lo so ma vorrei salire su quell'aereo non come un condannato a morte :(

Grazie a chiunque potrà darmi buoni consigli...
Commenti negativi su internet riguardo a cosa?
Il passaporto , immagino, tu non faccia più in tempo a farlo....se dici così. Ma con Easyjet ti eri fatto molto coraggio...quindi non è che volare con Easy fosse un evento sereno...allora prima di parlare di Royal Air Maroc...facciamo un passo indietro e partiamo da quello che ti ho chiesto sopra....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da MartaP » 10 settembre 2013, 9:26

Fabio86ge ha scritto: . ora invece sono qui che volerò con questa altra compagnia che andando a vedere su internet altro non ha che commenti negativi...
Mettiamola cosi:
per aver scritto un commento negativo sul volo significa che quella persona alla fine è scesa dall'aereo sana e salva.... :wink:
Molto probabilmente alcuni si sono lamentati del servizio a bordo, non certo per la sicurezza anche perchè noi comuni passeggeri non abbiamo assolutamente nessuna competenza per formulare giudizi in materia (a meno che non siano del settore, chiaramente....)

@Ma sui commenti devi rispondere a Brandon! :mrgreen:
Fabio86ge ha scritto:.. vorrei salire su quell'aereo non come un condannato a morte :(
Allora non farlo! :D

Se lasci la mente senza controllo, se ti fai dominare dall'ansia e dalla paura, nel giro di pochi minuti ti verranno in mente scenari apocalittici, tragedie immani, ecc...ecc....che però non sono reali, esistono solo nella tua testa.

Il trucco consiste nel "fregare" la tua mente! :mrgreen:

Devi bandire i pensieri distruttivi, negativi e ripetere mentalmente (o ad alta voce, come preferisci) a te stesso solamente pensieri positivi. :D

Esempio: "vorrei salire su quell'aereo non come un condannato a morte" diventa " Voglio salire su quell'aereo tranquillo e rilassato, come se stessi salendo sul treno...." :wink:

Oppure:
" se ci saranno turbolenze mi verrà un attacco di panico"
diventa:
" se ci saranno turbolenze, starò tranquillo al mio posto, seguendo le indicazioni dell'equipaggio e aspettando pazientemente che finiscano...."

Ho reso l'idea ?

La mente non si controlla in quattro e quattr'otto.
Nei primi tempi, dovrai esercitarti spesso ad avere pensieri positivi.
Ma, se lo fai, ti assicuro che l'ansia diminuirà e acquisterai più fiducia in te stesso, perchè ti renderai conto che puoi farcela. :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 9:35

Grazie flyingbrandon, grazie Marta....

Analizzandolo a posteriori l'evento di turbolenza che mi ha creato questo disagio non è altro che normale turbolenza.. di routine diciamo.. Non so neanche io cosa è accaduto dentro alla mia mente ma posso sicuramente dire di aver attraversato (e anche ora) un periodo di forte stress dovuto principalmente a due cose... 1) la fine della storia con la mia ex ragazza durata sette anni 2) problemi col lavoro post universitario... non so se questi possano aver contribuito alle crisi che mi prendono ora per salire su un aereo... Sono molto amareggiato e stanotte non sono riuscito a dormire serenamente... avevo continuamente visioni di problemi aerei, guasti ecc.. In più per arrivare a Marrakech devo fare scalo a Casablanca e questo implica dover prendere 2 voli andata e due ritorno... Su un sito internet ho trovato una classifica delle 20 compagnie con cui non volare... e tra queste c'è anche la compagnia di bandiera marocchina!

Come faccio a vivermi serenamente questa vacanza? Qualcuno che ha volato con questa compagnia può darmi un giudizio?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 9:44

Fabio86ge ha scritto:Su un sito internet ho trovato una classifica delle 20 compagnie con cui non volare... e tra queste c'è anche la compagnia di bandiera marocchina!
Che sito?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 9:47

Fabio86ge ha scritto:non so se questi possano aver contribuito alle crisi che mi prendono ora per salire su un aereo... Sono molto amareggiato e stanotte non sono riuscito a dormire serenamente... avevo continuamente visioni di problemi aerei, guasti ecc..

Come faccio a vivermi serenamente questa vacanza? Qualcuno che ha volato con questa compagnia può darmi un giudizio?
Per la compagnia marocchina, come ti ho detto sopra ne parliamo dopo.
Che problema c'è per te, se un aereo si guasta?
Perché hai scelto questa vacanza se, per te, volare è stressante?
Certo che la tua vita contribuisce a ciò che pensi e, soprattutto, come lo pensi.
Un' ultima domanda...perché l'aver interrotto la relazione è per te stressante? Cosa ti provoca stress al posto di malinconia?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 10:03

L'aver interrotto la relazione è stato stressante poiché ha creato una serie di complicazioni a posteriori... insomma la mia ragazza mi ha lasciato per un mio caro amico... Ho scelto questa vacanza perché me l'ha proposta un mio amico... ed ho deciso di farla perché non posso chiudermi in una campana di vetro all'età di 26 anni... se un domani dovessi viaggiare per lavoro cosa faccio? non vado? No...

Per quanto riguarda i guasti so che è del tutto irrazionale il mio pensiero, ho letto molte cose a riguardo ma è più forte di me... la mia mente mi comanda dicendomi che l'aereo che prenderò io avrà un guasto, che da una stupidaggine si trasformerà in problema serio e che da problema serio diventerà tragedia :( la compagnia Royal Air Maroc non contribuisce a fornirmi sicurezza ma ansia, vuoi i pregiudizi dei viaggiatori, vuoi il fatto che è una compagnia africana... non lo so sono molto esausto di pensare :(

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 10:20

Dopo ti rispondo...ma, per cortesia, potresti dirmi in che sito hai trovato quella classifica?
Grazie!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 10:31


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2013, 11:09

il fatto che avessi scelto prima easy per rak e poi royal a.m. mi fa pensare che tu parta da malpensa, posso chiederti quando?
Ti!

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 11:13

Ciao, sarei dovuto partire da Malpensa ma purtroppo il volo royal air maroc era pieno così mi fanno partire da Bologna... lunedì 16 settembre... faccio il tour del sud del Marocco in 4x4 con una notte anche nel deserto :)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2013, 11:20

Fabio86ge ha scritto:Ciao, sarei dovuto partire da Malpensa ma purtroppo il volo royal air maroc era pieno così mi fanno partire da Bologna... lunedì 16 settembre... faccio il tour del sud del Marocco in 4x4 con una notte anche nel deserto :)
e non hai paura dei serpenti o degli scorpioni? :shock: :mrgreen:
l'11 sono in turno.. ma a mxp! peccato..... con la scusa del 'ti faccio vedere le operazioni' ti avrei scroccato un caffè :mrgreen: (funziona sempre :oops: )
Ti!

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 11:23

Figo! di cosa ti occupi? come avresti potuto farmi vedere le operazioni?? la compagnia che prendo la conosci ovviamente...come ti sembra?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Limosky91 » 10 settembre 2013, 11:25


Fabio la classifica che hai postato confronta le compagnie solo dal punto di vista del servizio offerto e non della sicurezza! :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 11:28

è vero... ci ho riflettuto dopo... la sicurezza li non centra... però chiedo a mermaid, come sono gli aeromobili della royal air maroc? ci sono persone che dicono essere troppo datati altri siti dicono che la flotta è stata rimodernizzata :(

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2013, 11:32

Fabio86ge ha scritto:Figo! di cosa ti occupi? come avresti potuto farmi vedere le operazioni?? la compagnia che prendo la conosci ovviamente...come ti sembra?
mi occupo di coordinare tutte le operazioni di preparazione dell'aereo al volo, da quando atterra a quando rimette in moto i motori :D
r.a.m. non è servita dalla società per cui lavoro io, ma so che non ci sono mai stati problemi per negligenze o errori di procedura. insomma, stessi controlli e stesse procedure delle altre compagnie. non ricordo chi si occupa dell'assistenza tecnica a terra, se vuoi mi informo!
le operazioni te le avrei potute far vedere dall'aerostazione ovviamente, non si possono portare i passeggeri in giro per la piazzola, ma già da lì con le giuste indicazioni si possono capire e vedere tante cose! :D
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2013, 11:37

per l'ammodernamento della flotta, ci sono smanettoni qui che ti recuperano al volo tutta la storia di ogni singolo aeromobile della royal am!!! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 14:08

Fabio86ge ha scritto:L'aver interrotto la relazione è stato stressante poiché ha creato una serie di complicazioni a posteriori... insomma la mia ragazza mi ha lasciato per un mio caro amico... Ho scelto questa vacanza perché me l'ha proposta un mio amico... ed ho deciso di farla perché non posso chiudermi in una campana di vetro all'età di 26 anni... se un domani dovessi viaggiare per lavoro cosa faccio? non vado? No...
Ok...è triste. Ma lo stress a cosa è dovuto? Comunque l'andare in vacanza è un'ottima scelta...certo non puoi chiuderti in una campana di vetro...a nessuna età. Anche perché se nella campana non stai bene sarebbe due volte folle.
Fabio86ge ha scritto: Per quanto riguarda i guasti so che è del tutto irrazionale il mio pensiero, ho letto molte cose a riguardo ma è più forte di me... la mia mente mi comanda dicendomi che l'aereo che prenderò io avrà un guasto, che da una stupidaggine si trasformerà in problema serio e che da problema serio diventerà tragedia :( la compagnia Royal Air Maroc non contribuisce a fornirmi sicurezza ma ansia, vuoi i pregiudizi dei viaggiatori, vuoi il fatto che è una compagnia africana... non lo so sono molto esausto di pensare :(
Perché il guasto deve essere una tragedia? Se ti guasta il cellulare deve per forza esploderti in faccia? Se si guasta la macchina deve per forza andare dritta ad una curva? Perché associ il guasto alla tragedia? Come nel primo post, dove non hai risposto alla mia domanda, dove "hai scoperto" che l'uomo sbaglia...non è che in aereo non si sbagli...pensare ad un mondo "perfetto", è una illusione...è troppo facile dimostrare che non lo sia...ma non è altrettanto vero che l'errore, così come il guasto, assumano i risultati di una tragedia. Per dirla "matematicamente"...cosa che avrai visto in analisi...l'errore o il guasto non sono condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE perché si trasformi in tragedia. Riconosci la tua ignoranza aeronautica...e, come ti hanno già detto, quella classifica non ha niente a che vedere con la sicurezza...non è stata stilata neanche da qualche organo competente in materia. Ryanair è sotto Royal Air Maroc, ma per quanto discussa sia, non è affatto una compagnia pericolosa. Sicuramente il tuo affascinante giro in 4X4 partecipa molto di più alla tua possibilità di morte rispetto a Royal Air Maroc...ma questo non ti disturba. Se non sai cosa pensare...non farlo. La tua mente non comanda "na sega"...perché è la tua mente...e sei tu che la comandi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 14:22

Fabio86ge ha scritto:
ma è più forte di me...
Ecco questa è la frase, detta spesso, che non fa altro che "scaricare" la responsabilità della tua vita sugli altri...su altro...come se la tua esistenza, la tua persona non influisse minimamente sugli eventi...sul perché la tua ex ragazza sia andata con il tuo amico...sul perché l'ansia ti fa visita....su tutto. Non è un buon punto di partenza...anzi...direi che non è un buon punto per niente. Inizia da qua...tu sei l'artefice della tua vita...nel bene....e nel male. Ciò che vivi sono la manifestazione della tua esistenza...devi accettare questo per poter cambiare ciò che non ti va bene...perché se lo accetti, il cambiamento avviene in te, nella tua percezione, nel tuo modo di pensare e si trasmette nella tua vita. Se cerchi sempre la "scusa" non cambierai mai niente...perché tutto sarà qualcosa aldifuori delle tue capacità...solitamente si dice "girerà la ruota...botta di c**o....etc etc".
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 18:28

Grazie dei preziosi ragionamenti che mi hai scritto... quando volai le prime volte sebbene non stessi studiando ancora ingegneria ero già consapevole che errare fosse umano ma allo stesso tempo mi fidavo ciecamente di chi doveva trasportarmi da un posto all'altro...la mia mente ora definisce ciò incoscienza... ma vorrei tanto tornare ad essere "incosciente" così a sto punto!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 19:07

Fabio86ge ha scritto:Grazie dei preziosi ragionamenti che mi hai scritto... quando volai le prime volte sebbene non stessi studiando ancora ingegneria ero già consapevole che errare fosse umano ma allo stesso tempo mi fidavo ciecamente di chi doveva trasportarmi da un posto all'altro...la mia mente ora definisce ciò incoscienza... ma vorrei tanto tornare ad essere "incosciente" così a sto punto!
Ti sbagli. Non eri incosciente...per lo meno, sotto questo aspetto. Tu non puoi far altro che fidarti ciecamente, perché non hai né il modo né, soprattutto, la capacità di intervenire. L''incoscienza è determinata da cosa tu scegli di fare...se decidessi di fare una settimana di ferie in Siria lo saresti...ma il decidere di prendere un volo non lo è. La sfiducia, molto probabilmente, ce l'hai nei confronti delle tue capacità...probabilmente pensi di essere "inadeguato" e non capace per quello che hai vissuto e stai vivendo. Prendere coscienza delle tue responsabilità nella vita (e delle tue potenzialità), senza pensare a quelle degli altri di riflesso, ti permette di vivere meglio....di migliorare ciò che vuoi migliorare di te e di non badare alla fiducia che metti negli altri. Gli altri non sono un tuo problema...se ti fidi di te stesso, delle tue scelte e delle tue capacità non ci saranno difficoltà, messe dagli altri, che ti metteranno in difficoltà.
Cose come "è più forte di me"...."non ci posso fare niente"...riferite proprio alla tua mente e i tuoi pensieri evidenziano bene questo tuo atteggiamento. Ma quando prendi atto di questo....da adesso...può essere tutto totalmente diverso....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio86ge
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 settembre 2013, 10:42

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da Fabio86ge » 10 settembre 2013, 20:19

Ti ringrazio per i consigli, hai proprio ragione in tutto e per tutto... e lo spieghi in un modo spettacolare :) lavorerò su me stesso di qui a lunedì... Io questa vacanza la faccio, ci mancherebbe... ma voglio arrivare in aeroporto sereno... So che chiedendoti quello che ti sto per chiedere alimento solo la parte irrazionale del mio ragionare ma... avevamo detto che mi avresti parlato anche riguardo la compagnia...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Viaggio in Marocco...

Messaggio da flyingbrandon » 10 settembre 2013, 22:07

Fabio86ge ha scritto: So che chiedendoti quello che ti sto per chiedere alimento solo la parte irrazionale del mio ragionare ma... avevamo detto che mi avresti parlato anche riguardo la compagnia...
Se lo sai...non chiederlo. Altrimenti non lo sai...come non sai che tutto andrà bene...dai sempre questa "colpa" alla parte irrazionale....invece...è proprio quella razionale. Se pensassi che Royal Air Maroc fosse pericolosa te lo direi.
Ciao! Oh ricordati che...potresti anche divertirti eh....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi