Incubi, sensazioni...premonizioni?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da sardinian aviator » 31 luglio 2013, 9:15

Ah, l'importanza delle check list...! Nella vita, non solo per volare.
Piccola esperienza personale. Quando per lavoro mi accostai al mondo dell'aviazione civile (più di un quarto di secolo fa) cominciai a percepirne l'importanza. A volte ho esagerato, come quando ne avevo predisposto una per mettere in moto la prima 500 :mrgreen: e, quando ancora avevo una barca, lasciavo il molo un'ora dopo (eh sì, facevo anche le presentazioni di sicurezza con tanto di giubbotti da indossare). Ancora oggi prima di partire per un viaggio superiore alle 24h ne ho una per le cose di casa:
interruttore generale: OFF
frigorifero: ON
saracinesca acqua: OFF
bombola gas: OFF
chiave interno portone: TOLTA (molto utile se poi non vuoi chiamare il fabbro)
e così via....
Poi però nascono i dubbi a posteriori: avrò DAVVERO poi chiuso la saracinesca del garage? E perché nascono? Perché quell'item non è nella check-list.
Dopo aver telefonato da mezzo mondo agli amici per verificare il garage, ho modificato la check-list che ora tengo sempre in macchina. :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da MarcoGT » 31 luglio 2013, 9:18

[quote="sardinian aviator"
interruttore generale: OFF
frigorifero: ON
saracinesca acqua: OFF
bombola gas: OFF
chiave interno portone: TOLTA (molto utile se poi non vuoi chiamare il fabbro)
e così via....
Poi però nascono i dubbi a posteriori: avrò DAVVERO poi chiuso la saracinesca del garage? E perché nascono? Perché quell'item non è nella check-list.
Dopo aver telefonato da mezzo mondo agli amici per verificare il garage, ho modificato la check-list che ora tengo sempre in macchina. :D[/quote]

Una check-list del genere ce l'ho anche io (anche per la macchina, quando devo fare un viaggio lungo)

Rispondi