Sono un caso perso!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 11:20

ciao a tutti è la prima volta che scrivo e fino all'anno scorso nn avrei mai immaginato di dover dire: ho paura di volare.
nella mia vita ho volato solo due volte e senza nessun problema, ero ancora una ragazzina e sono andata a londra con un'amica. Poi nn si è più presentata l'occasione di doverlo riprendere fino all'anno scorso, nel frattempo ho dovuto affrontare dei brutti periodi e ho cominciato a soffrire d'ansia, quindi credo che la mia paura non sia dovuta solo ed esclusivamente all'aereo ma l'aereo è uno dei tanti sintomi di questo problema che convive con me ormai da 4, 5 anni. In ogni caso l'anno scorso faccio i biglietti per Londra e subito dopo fatti mi rendo conto che io lassù nn ci posso salire e dopo varie peripezie rinuncio a volare e perdo i soldi del biglietto. Quest'anno si ripresenta lo stesso viaggio sempre Londra x andare ad un matrimonio, nessuno dei miei familiari è disposto ad andare e io ho pensato: bene vado io faccio questo viaggio e lo prendo come una vacanza... e invece non voglio esagerare ma è da Giugno che un giorno sì e l'altro pure dico: ok vado! NO NON CE LA FACCIO, sì ho deciso vado, NO SONO TERRORIZZATA e mi viene tachicardia e ansia che mi bloccano qui... ormai manca poco e io una decisione definitiva devo pur prenderla, di cosa ho paura? di tutto... penso che se le statistiche dicono che c'è un incidente su milioni quello sarà il mio sicuramente, penso che sto andando a morire, penso che scegliendo i posto a sedere, o l'orario e il giorno del volo è come giocare alla roulette russa... x non farmi mancare nulla poi ho visto anche un programma che si chiama indagini ad alta quota e lì son rimasta ancora più terrorizzata nel sapere di come molti incidenti aerei siano avvenuti per dei motivi STUPIDI! come la lancetta del carburante che non funziona, come il pulsante della pressurizzazione messo su manuale invece che su automatico, come un pedale del boieng 737 che poteva bloccarsi da un momento all'altro (poi fortunatamente sno stati tutti riprogettati e sostituiti). Ah poi ho paura dei fulmini -.-" , so che la macchina è milioni di volte meno sicura ma io x non farmi mancare nulla son terrorizzata anche da quella, poi la cosa che mi fa paura è il fatto che se dovesse precipitare si hanno ben 3 o 4 minuti per realizzare che stai morendo... inoltre sono andata dalla psicologa che mi ha fatto una tecnica chiamata MDR e a detta sua con sole due sedute è risolutiva... risolutiva un paio di p.... sto peggio di prima!! ecco questo x dirvi che sono disperata xchè io questo viaggio volevo farlo insieme al mio ragazzo, adoro gli aeroporti da quando ero bambina... volevo andare con lui a Londra e prenderci una vacanza dopo dei brutti periodi passati invece lo sto facendo diventare un incubo tanto che lui nn vuole neanche più provarci a fare i biglietti. Veramente le ho provate tutte non so più che altro fare. Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di scrivere qui.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2012, 12:11

Ciao, benvenuta!
Quando parti? da dove? hai già letto qualche altra discussione in pdv (paura di volare)?

:D
Ti!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 12:16

ciao, benvenuta a bordo!
che dire? hai già detto tu che hai sofferto d'ansia, e io ti confermi che tu stai (inconsciamente) scaricando sull'aereo tutta l'ansia, è tutta colpa sua!
dovresti innanzitutto "curare" la tua ansia, capire da cosa deriva e trovare il tuo equilibrio mentale, poi si può passare a dirti che l'aereo è 10000 volte più sicuro dell'auto, che succede un incidente ogni 10 milioni etc., tutte cose che sai, ma che in questo momento non possono fare effetto perchè è già presente l'ansia, che filtra le informazioni tra le orecchie (in questo caso gli occhi dato che questo testo lo stai leggendo e non ascoltando) e il cervello, e quello che ho detto prima diventa "è solo 10000 volte più sicuro della macchina, ma non invulnerabile" o "1 si 10 milioni, ma al mondo ci sono 40 milioni di voli, tra aerei di linea, Executive, elicotteri e ultraleggeri, si è già quadruplicata la probabilità"

riguardo Indagini ad alta quota, non ho perso una puntata, e ti voglio ricordare che ogni incidente non ha fatto solo vittime, se hai ascoltato bene nei momenti finali dice sempre che "in seguito a questo incidente l'autorità ecc ecc", per cui ha portato anche delle migliorie nel trasporto aereo, non sono mai accaduti 2 incidenti per lo stesso motivo (leggasi: stessa sequenza di errori/negligenze/failure), se si scopre che il 737-800 ha un difetto di produzione perchè il bullone che tiene l'ingranaggio che fa muovere il timone è stato progettato con un materiale che a temperature elevate potrebbe (e ripeto potrebbe) rompersi, richiamano tutti gli aerei con quel bullone e lo sostituiscono!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 12:20

mermaid ha scritto:Ciao, benvenuta!
Quando parti? da dove? hai già letto qualche altra discussione in pdv (paura di volare)?

:D
ciao grazie...
in teoria a fine ottobre per Londra Gatwick, sì ho letto già qualche discussione, mentre aspettavo che l'account fosse attivato. Mi sa che non mi ha fatto bene, più leggo e più scopro cose nuove che x un ansioso è meglio non sapere, nn ricordo dove, spulciando ho letto di una ragazza che parla del suo volo peggiore da fiumicino a gatwick con atterraggio con vento e aereo che ballava, nn mi fa bene questo :shock:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da Maxx » 10 settembre 2012, 12:23

pemmece ha scritto:spulciando ho letto di una ragazza che parla del suo volo peggiore da fiumicino a gatwick con atterraggio con vento e aereo che ballava, nn mi fa bene questo :shock:
Hai detto bene: "atterraggio". Significa che quel volo si è concluso con un atterraggio in sicurezza!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2012, 12:26

Maxx ha scritto:
pemmece ha scritto:spulciando ho letto di una ragazza che parla del suo volo peggiore da fiumicino a gatwick con atterraggio con vento e aereo che ballava, nn mi fa bene questo :shock:
Hai detto bene: "atterraggio". Significa che quel volo si è concluso con un atterraggio in sicurezza!
e non è a te che deve fare bene, ma all' aereo... e, detto francamente, un po' di vento all'aereo gli fa una pippa :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da sardinian aviator » 10 settembre 2012, 12:43

un po' di vento all'aereo gli fa una pippa

...ma....Elena :shock:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2012, 12:49

sardinian aviator ha scritto:un po' di vento all'aereo gli fa una pippa

...ma....Elena :shock:
ufff.. se volete una risposta psico-tecnico-sciiientifica aspettate brandon.... (quel gran... :mrgreen: )
[-( :-" :angel9:
Ti!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da Maxx » 10 settembre 2012, 12:50

mermaid ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:un po' di vento all'aereo gli fa una pippa

...ma....Elena :shock:
ufff.. se volete una risposta psico-tecnico-sciiientifica aspettate brandon.... (quel gran... :mrgreen: )
[-( :-" :angel9:
E non è manco vicina la primavera!! Siamo quasi in autunno!! :-)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da mermaid » 10 settembre 2012, 12:52

Maxx ha scritto:
mermaid ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:un po' di vento all'aereo gli fa una pippa

...ma....Elena :shock:
ufff.. se volete una risposta psico-tecnico-sciiientifica aspettate brandon.... (quel gran... :mrgreen: )
[-( :-" :angel9:
E non è manco vicina la primavera!! Siamo quasi in autunno!! :-)
ho ormoni ittici io..... :mrgreen:
Ti!

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 13:00

**F@b!0** ha scritto:ciao, benvenuta a bordo!
che dire? hai già detto tu che hai sofferto d'ansia, e io ti confermi che tu stai (inconsciamente) scaricando sull'aereo tutta l'ansia, è tutta colpa sua!
dovresti innanzitutto "curare" la tua ansia, capire da cosa deriva e trovare il tuo equilibrio mentale, poi si può passare a dirti che l'aereo è 10000 volte più sicuro dell'auto, che succede un incidente ogni 10 milioni etc., tutte cose che sai, ma che in questo momento non possono fare effetto perchè è già presente l'ansia, che filtra le informazioni tra le orecchie (in questo caso gli occhi dato che questo testo lo stai leggendo e non ascoltando) e il cervello, e quello che ho detto prima diventa "è solo 10000 volte più sicuro della macchina, ma non invulnerabile" o "1 si 10 milioni, ma al mondo ci sono 40 milioni di voli, tra aerei di linea, Executive, elicotteri e ultraleggeri, si è già quadruplicata la probabilità"

riguardo Indagini ad alta quota, non ho perso una puntata, e ti voglio ricordare che ogni incidente non ha fatto solo vittime, se hai ascoltato bene nei momenti finali dice sempre che "in seguito a questo incidente l'autorità ecc ecc", per cui ha portato anche delle migliorie nel trasporto aereo, non sono mai accaduti 2 incidenti per lo stesso motivo (leggasi: stessa sequenza di errori/negligenze/failure), se si scopre che il 737-800 ha un difetto di produzione perchè il bullone che tiene l'ingranaggio che fa muovere il timone è stato progettato con un materiale che a temperature elevate potrebbe (e ripeto potrebbe) rompersi, richiamano tutti gli aerei con quel bullone e lo sostituiscono!
ciao e grazie x la risposta, sì la cosa che mi rincuora è proprio che alla fine di ogni episodio dice che dopo questi incidenti gli aerei sono ancora più sicuri, però quello delle valvole ci hanno messo 10 anni e 3 incidenti... poi un'altra cosa che mi terrorizzava delle puntate era l'aria pressurizzata, vedere quella povera gente che rimaneva in aria senza il tetto dell'aereo boh... :shock:

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 13:03

mermaid ha scritto:
Maxx ha scritto:
pemmece ha scritto:spulciando ho letto di una ragazza che parla del suo volo peggiore da fiumicino a gatwick con atterraggio con vento e aereo che ballava, nn mi fa bene questo :shock:
Hai detto bene: "atterraggio". Significa che quel volo si è concluso con un atterraggio in sicurezza!
e non è a te che deve fare bene, ma all' aereo... e, detto francamente, un po' di vento all'aereo gli fa una pippa :mrgreen:
:lol: e lo so ma vaglielo a dire alla mia testa bacata :(
ma voi siete persone che hanno paura di volare o che l'hanno vinta? o c'è qualcuno in questi forum che ci lavora in aereo? così è una curiosità

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 13:19

pemmece ha scritto:
mermaid ha scritto:
Maxx ha scritto:
pemmece ha scritto:spulciando ho letto di una ragazza che parla del suo volo peggiore da fiumicino a gatwick con atterraggio con vento e aereo che ballava, nn mi fa bene questo :shock:
Hai detto bene: "atterraggio". Significa che quel volo si è concluso con un atterraggio in sicurezza!
e non è a te che deve fare bene, ma all' aereo... e, detto francamente, un po' di vento all'aereo gli fa una pippa :mrgreen:
:lol: e lo so ma vaglielo a dire alla mia testa bacata :(
ma voi siete persone che hanno paura di volare o che l'hanno vinta? o c'è qualcuno in questi forum che ci lavora in aereo? così è una curiosità
allora, in generale siamo appassionati e gente che con gli aerei ci lavora(va), ma può capitare che scriva anche qualche utente che ha vinto la paura di volare e porta la sua testimonianza!

ci sono addetti di scalo, piloti, assistenti di volo e tecnici vari, puoi stare tranquilla che qualcuno che può rispondere ad ogni tua domanda c'è, che si tratti di manutenzione, pilotaggio, procedure o prendere un caffè insieme prima della partenza per tranquillizzarti dal vivo :mrgreen: :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 13:59

**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:
mermaid ha scritto:
Maxx ha scritto:
pemmece ha scritto:spulciando ho letto di una ragazza che parla del suo volo peggiore da fiumicino a gatwick con atterraggio con vento e aereo che ballava, nn mi fa bene questo :shock:
Hai detto bene: "atterraggio". Significa che quel volo si è concluso con un atterraggio in sicurezza!
e non è a te che deve fare bene, ma all' aereo... e, detto francamente, un po' di vento all'aereo gli fa una pippa :mrgreen:
:lol: e lo so ma vaglielo a dire alla mia testa bacata :(
ma voi siete persone che hanno paura di volare o che l'hanno vinta? o c'è qualcuno in questi forum che ci lavora in aereo? così è una curiosità
allora, in generale siamo appassionati e gente che con gli aerei ci lavora(va), ma può capitare che scriva anche qualche utente che ha vinto la paura di volare e porta la sua testimonianza!

ci sono addetti di scalo, piloti, assistenti di volo e tecnici vari, puoi stare tranquilla che qualcuno che può rispondere ad ogni tua domanda c'è, che si tratti di manutenzione, pilotaggio, procedure o prendere un caffè insieme prima della partenza per tranquillizzarti dal vivo :mrgreen: :mrgreen:
grazie, allora mi spiegate quanto siano pericolosi i fulmini x un aereo? ho letto di un aereo spezzato in due da un fulmine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 14:22

assolutamente non è vero, cioè, non si è spezzato per il fulmine!
il fulmine attraversa l'aereo, essendo fatto interamente in metalli, al massimo lascia bruciature e nel caso peggiore un "buco" nel punto d'ingresso!
in media viene "colpito" almeno 1 aereo l'anno, se non ti spaventi ti sto lasciando l'immagine di un aereo che viene letteralmente attraversato, senza danni alle persone, da un fulmine


Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 14:47

**F@b!0** ha scritto:assolutamente non è vero, cioè, non si è spezzato per il fulmine!
il fulmine attraversa l'aereo, essendo fatto interamente in metalli, al massimo lascia bruciature e nel caso peggiore un "buco" nel punto d'ingresso!
in media viene "colpito" almeno 1 aereo l'anno, se non ti spaventi ti sto lasciando l'immagine di un aereo che viene letteralmente attraversato, senza danni alle persone, da un fulmine


Immagine
stavo cercando l'incidente di cui ti parlavo ma non lho trovato, nel frattempo ho trovato questo però
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 14:52

pemmece ha scritto: stavo cercando l'incidente di cui ti parlavo ma non lho trovato, nel frattempo ho trovato questo però
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
infatti, l'aereo s'è rotto a terra, il fulmine, potrebbe aver creato interferenza nell'impianto elettrico proprio nel momento più delicato e il pilota ha "toccato" male!
nessuno è morto per il fulmine, cioè, non direttamente, se vogliamo dare la colpa della morte della signora al fulmine, è morta di paura, potrebbe anche essere a causa dell'atterraggio non proprio delicato!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 14:56

**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto: stavo cercando l'incidente di cui ti parlavo ma non lho trovato, nel frattempo ho trovato questo però
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
infatti, l'aereo s'è rotto a terra, il fulmine, potrebbe aver creato interferenza nell'impianto elettrico proprio nel momento più delicato e il pilota ha "toccato" male!
nessuno è morto per il fulmine, cioè, non direttamente, se vogliamo dare la colpa della morte della signora al fulmine, è morta di paura, potrebbe anche essere a causa dell'atterraggio non proprio delicato!
eccone un altro
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Pan_Am_214
sì ok ma comunque il problema c'è lo stesso xchè anche se uno ha la fortuna di sopravvivere al fulmine poi come la signora muore d'infarto, che è un'altra delle mie paura una volta lassù

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 15:03

ah un'altra fobia? che la gente si metta a fare video al decollo coi telefonini quando sanno che è pericoloso ne trovo tantissimi su youtube, una tizia ha detto che tanto è semplice visto che al decollo le hostess sono sedute e non ti vedono -.- stupida!
però poi mi fan morire i video di hostess e steward simpaticissimi tipo ce n'è uno che canta I BELIEVE I CAN FLY e coinvolge tutti, sono dei grandi :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 15:08

pemmece ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto: stavo cercando l'incidente di cui ti parlavo ma non lho trovato, nel frattempo ho trovato questo però
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
infatti, l'aereo s'è rotto a terra, il fulmine, potrebbe aver creato interferenza nell'impianto elettrico proprio nel momento più delicato e il pilota ha "toccato" male!
nessuno è morto per il fulmine, cioè, non direttamente, se vogliamo dare la colpa della morte della signora al fulmine, è morta di paura, potrebbe anche essere a causa dell'atterraggio non proprio delicato!
eccone un altro
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Pan_Am_214
sì ok ma comunque il problema c'è lo stesso xchè anche se uno ha la fortuna di sopravvivere al fulmine poi come la signora muore d'infarto, che è un'altra delle mie paura una volta lassù
quello è esploso perchè ha preso fuoco il carburante!

la signora non è sopravvissuta al fulmine, uno che viene colpito in testa sopravvive, uno che era sotto un albero sopravvive, insomma, se il fulmine ti colpisce puoi sopravvivere, ma se il fulmine non colpisce te o qualcosa vicino a te ma semplicemente attraversa una superficie vicino a te non puoi considerarti sopravvissuto ad un fulmine, la signora è morta di paura, sai per paura di cosa? no!
seguendo il tuo ragionamento tutti i giorni sopravviviamo ad una scarica elettrica per il semplice motivo che usiamo un pc, un telefono, camminiamo sul pavimento sotto al quale ci passano i cavi, passiamo sotto la linea dell'alta tensione o camminiamo in macchina in mezzo ad un temporale!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 15:09

pemmece ha scritto:ah un'altra fobia? che la gente si metta a fare video al decollo coi telefonini quando sanno che è pericoloso ne trovo tantissimi su youtube, una tizia ha detto che tanto è semplice visto che al decollo le hostess sono sedute e non ti vedono -.- stupida!
però poi mi fan morire i video di hostess e steward simpaticissimi tipo ce n'è uno che canta I BELIEVE I CAN FLY e coinvolge tutti, sono dei grandi :)
no aspetta, il mio telefono in modalità aereo li fa lo stesso i video!
e poi anche gli assistenti di volo hanno il telefono acceso!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 15:13

**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:ah un'altra fobia? che la gente si metta a fare video al decollo coi telefonini quando sanno che è pericoloso ne trovo tantissimi su youtube, una tizia ha detto che tanto è semplice visto che al decollo le hostess sono sedute e non ti vedono -.- stupida!
però poi mi fan morire i video di hostess e steward simpaticissimi tipo ce n'è uno che canta I BELIEVE I CAN FLY e coinvolge tutti, sono dei grandi :)
no aspetta, il mio telefono in modalità aereo li fa lo stesso i video!
e poi anche gli assistenti di volo hanno il telefono acceso!
ma come si mette la funzionalità aereo? e secondo te tutti sono così prudenti come te? secondo me no... non tutti metteranno il flymode per sicurezza, x quanto riguarda la risposta dei fulmini sei stato davvero super preciso anche se continuo a pensare che sì sicuramente i due aerei hanno avuto problemi xchè poi è esploso il carbrante o x altri motivi però se sto carburante è esploso in qualche modo sto fulmine c'entrerà, altrimenti non sarebbe esploso

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 15:23

pemmece ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:ah un'altra fobia? che la gente si metta a fare video al decollo coi telefonini quando sanno che è pericoloso ne trovo tantissimi su youtube, una tizia ha detto che tanto è semplice visto che al decollo le hostess sono sedute e non ti vedono -.- stupida!
però poi mi fan morire i video di hostess e steward simpaticissimi tipo ce n'è uno che canta I BELIEVE I CAN FLY e coinvolge tutti, sono dei grandi :)
no aspetta, il mio telefono in modalità aereo li fa lo stesso i video!
e poi anche gli assistenti di volo hanno il telefono acceso!
ma come si mette la funzionalità aereo? e secondo te tutti sono così prudenti come te? secondo me no... non tutti metteranno il flymode per sicurezza, x quanto riguarda la risposta dei fulmini sei stato davvero super preciso anche se continuo a pensare che sì sicuramente i due aerei hanno avuto problemi xchè poi è esploso il carbrante o x altri motivi però se sto carburante è esploso in qualche modo sto fulmine c'entrerà, altrimenti non sarebbe esploso
quanto sei paranoica! :mrgreen: vuoi sapere la verità? all'aereo non succede nulla nemmeno se tutti i passeggeri stessero chiamando in contemporanea con 2 telefoni l'uno, gli aerei sono certificati per resistere almeno al doppio delle onde elettromagnetiche emesse e ricevute dal telefono di circa il doppio dei passeggeri!
ma siccome si vuole evitare eventuali problemi (e che le persone stiano al telefono durante il volo) gli si dice che per motivi di sicurezza si prega di spegnere i telefoni, nessuno ha mai specificato che il telefono acceso crea danni all'aereo, ma sicuramente da spento non ne crea, e si "prega" non si obbliga, nessuno viene a controllare che i telefoni siano spenti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da MarcoGT » 10 settembre 2012, 15:24

pemmece ha scritto: ma come si mette la funzionalità aereo? e secondo te tutti sono così prudenti come te? secondo me no... non tutti metteranno il flymode per sicurezza, x quanto riguarda la risposta dei fulmini sei stato davvero super preciso anche se continuo a pensare che sì sicuramente i due aerei hanno avuto problemi xchè poi è esploso il carbrante o x altri motivi però se sto carburante è esploso in qualche modo sto fulmine c'entrerà, altrimenti non sarebbe esploso
Beh, se anche lo tieni "acceso" e non in flymode non è detto che il tuo telefono riesca a connettersi ad una cella telefonica che può essere parecchio distante.
Nel caso il cellulare non trovi campo aumenta la propria potenza di emissione del segnale che POTREBBE causare problemi agli impianti di bordo anche se al momento non mi sembra ci siano stati casi

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 15:26

**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:ah un'altra fobia? che la gente si metta a fare video al decollo coi telefonini quando sanno che è pericoloso ne trovo tantissimi su youtube, una tizia ha detto che tanto è semplice visto che al decollo le hostess sono sedute e non ti vedono -.- stupida!
però poi mi fan morire i video di hostess e steward simpaticissimi tipo ce n'è uno che canta I BELIEVE I CAN FLY e coinvolge tutti, sono dei grandi :)
no aspetta, il mio telefono in modalità aereo li fa lo stesso i video!
e poi anche gli assistenti di volo hanno il telefono acceso!
ma come si mette la funzionalità aereo? e secondo te tutti sono così prudenti come te? secondo me no... non tutti metteranno il flymode per sicurezza, x quanto riguarda la risposta dei fulmini sei stato davvero super preciso anche se continuo a pensare che sì sicuramente i due aerei hanno avuto problemi xchè poi è esploso il carbrante o x altri motivi però se sto carburante è esploso in qualche modo sto fulmine c'entrerà, altrimenti non sarebbe esploso
quanto sei paranoica! :mrgreen: vuoi sapere la verità? all'aereo non succede nulla nemmeno se tutti i passeggeri stessero chiamando in contemporanea con 2 telefoni l'uno, gli aerei sono certificati per resistere almeno al doppio delle onde elettromagnetiche emesse e ricevute dal telefono di circa il doppio dei passeggeri!
ma siccome si vuole evitare eventuali problemi (e che le persone stiano al telefono durante il volo) gli si dice che per motivi di sicurezza si prega di spegnere i telefoni, nessuno ha mai specificato che il telefono acceso crea danni all'aereo, ma sicuramente da spento non ne crea, e si "prega" non si obbliga, nessuno viene a controllare che i telefoni siano spenti!
e l'ho detto che sono un caso perso :violent1: avevo letto di un atterraggio difficile a causa di un interferenza con cellulari accesi, certo poi bisogna anche prendere con le pinze ciò che dicono i giornali

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 15:29

MarcoGT ha scritto:
pemmece ha scritto: ma come si mette la funzionalità aereo? e secondo te tutti sono così prudenti come te? secondo me no... non tutti metteranno il flymode per sicurezza, x quanto riguarda la risposta dei fulmini sei stato davvero super preciso anche se continuo a pensare che sì sicuramente i due aerei hanno avuto problemi xchè poi è esploso il carbrante o x altri motivi però se sto carburante è esploso in qualche modo sto fulmine c'entrerà, altrimenti non sarebbe esploso
Beh, se anche lo tieni "acceso" e non in flymode non è detto che il tuo telefono riesca a connettersi ad una cella telefonica che può essere parecchio distante.
Nel caso il cellulare non trovi campo aumenta la propria potenza di emissione del segnale che POTREBBE causare problemi agli impianti di bordo anche se al momento non mi sembra ci siano stati casi
eccolo
http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... dente.html

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 15:33

pemmece ha scritto:certo poi bisogna anche prendere con le pinze ciò che dicono i giornali
ecco, parti da qui, quando leggi un giornale e trovi un articolo che ha a che fare con aeronautica in generale non leggerlo, sicuramente c'è qualcosa di gonfiato ("richiesta di priorità all'atterraggio" fa molto meno effetto rispetto a "atterraggio d'emergenza riuscito per miracolo") e sicuramente aumenterà in te la paura dell'aereo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 15:42

**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:certo poi bisogna anche prendere con le pinze ciò che dicono i giornali
ecco, parti da qui, quando leggi un giornale e trovi un articolo che ha a che fare con aeronautica in generale non leggerlo, sicuramente c'è qualcosa di gonfiato ("richiesta di priorità all'atterraggio" fa molto meno effetto rispetto a "atterraggio d'emergenza riuscito per miracolo") e sicuramente aumenterà in te la paura dell'aereo!
ma tu invece hai paura?
sei di Olbia, amo la tua terra, fin'ora ci sono sempre venuta ma col traghetto :P

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da **F@b!0** » 10 settembre 2012, 15:50

pemmece ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:certo poi bisogna anche prendere con le pinze ciò che dicono i giornali
ecco, parti da qui, quando leggi un giornale e trovi un articolo che ha a che fare con aeronautica in generale non leggerlo, sicuramente c'è qualcosa di gonfiato ("richiesta di priorità all'atterraggio" fa molto meno effetto rispetto a "atterraggio d'emergenza riuscito per miracolo") e sicuramente aumenterà in te la paura dell'aereo!
ma tu invece hai paura?
sei di Olbia, amo la tua terra, fin'ora ci sono sempre venuta ma col traghetto :P
no, io non ho paura, prendo l'aero con calma sin da quando ero piccolo (non che adesso sia tanto grande! :mrgreen: ) e mi sono sempre goduto ogni momento del volo, e a dirti la verità, se un volo fila liscio senza nemmeno una turbolenza, per me è noioso!
mi sono diplomato come perito aeronautico (per l'assistenza alla navigazione aerea) e quest'estate ho lavorato all'aeroporto di Olbia come agente check-in e imbarchi!
figurati che sono finito su questo forum perchè volevo diventare pilota militare!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 15:51

**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
pemmece ha scritto:certo poi bisogna anche prendere con le pinze ciò che dicono i giornali
ecco, parti da qui, quando leggi un giornale e trovi un articolo che ha a che fare con aeronautica in generale non leggerlo, sicuramente c'è qualcosa di gonfiato ("richiesta di priorità all'atterraggio" fa molto meno effetto rispetto a "atterraggio d'emergenza riuscito per miracolo") e sicuramente aumenterà in te la paura dell'aereo!
ma tu invece hai paura?
sei di Olbia, amo la tua terra, fin'ora ci sono sempre venuta ma col traghetto :P
no, io non ho paura, prendo l'aero con calma sin da quando ero piccolo (non che adesso sia tanto grande! :mrgreen: ) e mi sono sempre goduto ogni momento del volo, e a dirti la verità, se un volo fila liscio senza nemmeno una turbolenza, per me è noioso!
mi sono diplomato come perito aeronautico (per l'assistenza alla navigazione aerea) e quest'estate ho lavorato all'aeroporto di Olbia come agente check-in e imbarchi!
figurati che sono finito su questo forum perchè volevo diventare pilota militare!
come ti invidio! vorrei avere la stessa tranquillità :P

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da sardinian aviator » 10 settembre 2012, 16:22

Ognuno ha le sue fobie: magari il nostro Fabio è terrorizzato dalle meduse (e fa bene, secondo me), o dai luoghi aperti, o gli fanno ribrezzo i serpenti. :mrgreen:
Personalmente ero (abbastanza) terrorizzato dal dover prendere una corriera in Perù, dopo aver letto che ne cascava nel burrone un quantitativo industriale.
Ora, per esperienza diretta, posso dirti che la gestione e la manutenzione di un aereo di linea non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una corriera in Perù. :D
Un'altra cosa: gli incidenti aerei non capitano per un motivo, stupido finché si vuole, ma uno solo. C'è sempre una serie di concause, ciascuna delle quali non sarebbe sufficiente a determinare l'evento ma che tutte insieme creano una falla nel sistema. Qualcuno ti spiegherà meglio di me la teoria delle fette di groviera e del ferro da calza, ma intanto posso tranquillizzarti dicendo è estremamente raro, al limite dell'impossibilità, che le fette di groviera si mettano in una posizione tale che un ferro da calza possa attraversare il canale creato dai buchi sovrapposti. E il lavoro dei tecnici è fare in modo che questi buchi siano sempre più piccoli.....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 16:32

sardinian aviator ha scritto:Ognuno ha le sue fobie: magari il nostro Fabio è terrorizzato dalle meduse (e fa bene, secondo me), o dai luoghi aperti, o gli fanno ribrezzo i serpenti. :mrgreen:
Personalmente ero (abbastanza) terrorizzato dal dover prendere una corriera in Perù, dopo aver letto che ne cascava nel burrone un quantitativo industriale.
Ora, per esperienza diretta, posso dirti che la gestione e la manutenzione di un aereo di linea non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una corriera in Perù. :D
Un'altra cosa: gli incidenti aerei non capitano per un motivo, stupido finché si vuole, ma uno solo. C'è sempre una serie di concause, ciascuna delle quali non sarebbe sufficiente a determinare l'evento ma che tutte insieme creano una falla nel sistema. Qualcuno ti spiegherà meglio di me la teoria delle fette di groviera e del ferro da calza, ma intanto posso tranquillizzarti dicendo è estremamente raro, al limite dell'impossibilità, che le fette di groviera si mettano in una posizione tale che un ferro da calza possa attraversare il canale creato dai buchi sovrapposti. E il lavoro dei tecnici è fare in modo che questi buchi siano sempre più piccoli.....
grazie sei molto rassicurante :) mi togli una curiosità? parlando di statistiche si è sempre detto (almeno teoricamente) che l'aereo sia il mezzo più sicuro... ma non ne sono del tutto convinta, io ora non sono certo un matematico ma: in proporzione esistono molte più macchine di aerei al mondo e quindi anche x questo hanno più incidenti rispetto agli aerei, 2: se scrivi su google lista incidenti aerei ti esce la pagina di wikipedia con une bella lista lunga lunga... invece nn ci sono liste di incidenti di navi, traghetti... sicuramente ce ne sono stati e li ricordo ma nei miei ricordi ce ne sono pochi invece ricordo molti più incidenti aerei, ma siamo sicuri che la statistica sia corretta?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da Maxx » 10 settembre 2012, 16:39

Per me il volo è un miscuglio di terrore, piacere, esaltazione, ansia, ignoranza di moltissime cose e superficiale conoscenza di qualcuna. Non posso dire di volare tranquillo, ma non ho mai (tranne una volta) rinunciato a volare. Quando sono in aereo (la cosa capita molto raramente) il mio pensiero è quanto manca all'atterraggio. Poi, una volta atterrato, penso a quanto era bello stare là sopra e a quanto il volo ha riempito la mia vita per quelle poche decine di minuti nei quali ero isolato dal resto del mondo. Il mio bubbone è il meteo e me lo devo togliere, anche perchè in passato non mi ponevo minimamente il problema. Ricordo dei decolli burrascosi ai quali manco facevo caso, cioè non me ne preoccupavo. E poi, perchè me ne devo preoccupare io? Ci sono due esseri umani là davanti che lo fanno di mestiere e lo fanno piuttosto bene!!

pemmece
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 settembre 2012, 20:48

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da pemmece » 10 settembre 2012, 16:41

Maxx ha scritto:Per me il volo è un miscuglio di terrore, piacere, esaltazione, ansia, ignoranza di moltissime cose e superficiale conoscenza di qualcuna. Non posso dire di volare tranquillo, ma non ho mai (tranne una volta) rinunciato a volare. Quando sono in aereo (la cosa capita molto raramente) il mio pensiero è quanto manca all'atterraggio. Poi, una volta atterrato, penso a quanto era bello stare là sopra e a quanto il volo ha riempito la mia vita per quelle poche decine di minuti nei quali ero isolato dal resto del mondo. Il mio bubbone è il meteo e me lo devo togliere, anche perchè in passato non mi ponevo minimamente il problema. Ricordo dei decolli burrascosi ai quali manco facevo caso, cioè non me ne preoccupavo. E poi, perchè me ne devo preoccupare io? Ci sono due esseri umani là davanti che lo fanno di mestiere e lo fanno piuttosto bene!!
:wink: è proprio questo il punto come me ci sono tantissime persone terrorizzate dall'idea di volare eppure lo fanno lo stesso, che nervi mi sento impotente davanti alla mia mente. Se penso che a 17 anni volavo senza il minimo problema ed ero molto più forte di ora che sono adulta è vergognoso!!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sono un caso perso!!

Messaggio da sardinian aviator » 10 settembre 2012, 16:42

Eh, manco io sono un matematico, anzi avevo a stento la sufficienza... :oops:
Credo tuttavia che le statistiche siano fatte in modo da "pesare" le diverse componenti del calcolo in modo da tener conto delle oggettive differenze. Credo si faccia in base alle ore di volo, al numero di decolli o ai km,. percorsi, non so bene; e mi sto avventurando in un campo che non conosco e quindi mi fermo onde non essere redarguito dai feroci amministratori del forum :mrgreen:
Qualcuno più esperto di me in numeri saprà risponderti a tono.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi