tanta paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 16 aprile 2012, 16:12

stephany ha scritto: Grande!! sono cose che chiunque ha paura deve sapere!! io per prima!! ma se a star male fossi io? se per assurdo la mia ansia mi portasse a pensare "voglio scendere"? come la mettiamo??
ma se sai che sei al sicuro, perchè vorresti scendere? se sai che sei al sicuro, che finche sei a bordo non ti potrà succedere nulla, la cosa difficile sarà farti scendere, non farti stare a bordo!

figurati che a me devono trascinarmi per farmi scendere! :mrgreen: :mrgreen: (lo confesso, a volte è per l'hostess :roll: :roll: , ma più spesso è perchè amo viaggiare in aereo, ci starei sopra h24!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 17 aprile 2012, 20:20

Ciao ragazzi!!! eccomi di nuovo qui..leggevo poco fa un altro post di una persona che parlava di farmaci anti ansia..io pensavo di portarmi dietro il Lexotan, così in caso di emergenza ne prendo un pò... premetto che non uso questi farmaci normalmente. E comunque leggevo anche i vostri ultimi post e devo dire che mi aiutano tanto! voglio imparare ad avere più fiducia in me e nel mio coraggio e e nella mia forza .. beh almeno negli ultimi giorni non ho più pensato di annullare il viaggio ma al contrario io mi vedo già a NY !!! sarà un buon segno no? ho perfino sognato il volo, durante il quale mi sentivo veramente come se fossi in pullman!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 17 aprile 2012, 20:35

stephany ha scritto:Ciao ragazzi!!! eccomi di nuovo qui..leggevo poco fa un altro post di una persona che parlava di farmaci anti ansia..io pensavo di portarmi dietro il Lexotan, così in caso di emergenza ne prendo un pò... premetto che non uso questi farmaci normalmente. E comunque leggevo anche i vostri ultimi post e devo dire che mi aiutano tanto! voglio imparare ad avere più fiducia in me e nel mio coraggio e e nella mia forza .. beh almeno negli ultimi giorni non ho più pensato di annullare il viaggio ma al contrario io mi vedo già a NY !!! sarà un buon segno no? ho perfino sognato il volo, durante il quale mi sentivo veramente come se fossi in pullman!!
allora hai sicuramente letto anche i miei commenti!

bhe, diciamo che sei messa veramente bene, addirittura sognare di essere in aereo ma sentirsi come su un pullman penso che sarebbe l'ultima cosa che pensavo che avrei letto, e invece eccola qui, scritta nero su azzurrino, complimenti Stefania, davvero, complimenti!

ah, lo dico ora prima di dimenticarmene, se puoi sarebbe molto bello leggere un tuo commento a caldo appena arrivata al JFK! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 17 aprile 2012, 20:47

stephany ha scritto:Ciao ragazzi!!! eccomi di nuovo qui..leggevo poco fa un altro post di una persona che parlava di farmaci anti ansia..io pensavo di portarmi dietro il Lexotan, così in caso di emergenza ne prendo un pò... premetto che non uso questi farmaci normalmente. E comunque leggevo anche i vostri ultimi post e devo dire che mi aiutano tanto! voglio imparare ad avere più fiducia in me e nel mio coraggio e e nella mia forza .. beh almeno negli ultimi giorni non ho più pensato di annullare il viaggio ma al contrario io mi vedo già a NY !!! sarà un buon segno no? ho perfino sognato il volo, durante il quale mi sentivo veramente come se fossi in pullman!!
No. Non portarti dietro niente...non ti servirà.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 19 aprile 2012, 21:22

certo che ho letto i tuoi commenti!! dici davvero che sono messa bene?? è che qui ho trovato tante persone messe come e ben peggio di me e questo mi ha fatto sentire meno "mosca bianca" e per la prima volta ho trovato delle persone e mi sento capita e non sminuita, mi fate vedere le mie paure da un altro punto di vista e mi fate pensare!! mi state aiutando!grazie !!

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 19 aprile 2012, 21:23

flyingbrandon ha scritto:
stephany ha scritto:Ciao ragazzi!!! eccomi di nuovo qui..leggevo poco fa un altro post di una persona che parlava di farmaci anti ansia..io pensavo di portarmi dietro il Lexotan, così in caso di emergenza ne prendo un pò... premetto che non uso questi farmaci normalmente. E comunque leggevo anche i vostri ultimi post e devo dire che mi aiutano tanto! voglio imparare ad avere più fiducia in me e nel mio coraggio e e nella mia forza .. beh almeno negli ultimi giorni non ho più pensato di annullare il viaggio ma al contrario io mi vedo già a NY !!! sarà un buon segno no? ho perfino sognato il volo, durante il quale mi sentivo veramente come se fossi in pullman!!
No. Non portarti dietro niente...non ti servirà.
Ciao!


dici??

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 19 aprile 2012, 21:37

stephany ha scritto: certo che ho letto i tuoi commenti!! dici davvero che sono messa bene?? è che qui ho trovato tante persone messe come e ben peggio di me e questo mi ha fatto sentire meno "mosca bianca" e per la prima volta ho trovato delle persone e mi sento capita e non sminuita, mi fate vedere le mie paure da un altro punto di vista e mi fate pensare!! mi state aiutando!grazie !!
certo che sei messa bene! solitamente un pauroso non sogna di stare seduto in aereo come se fosse seduto su un autobus, e questa è un'ottima cosa, la tua mente inizia ad elaborare il volo come un qualcosa di sicuro!

molte persone hanno paura di volare, qualcuna non lo dice, altri si, fanno come te, ammettono di avere paura di volare e vogliono superarla, ecco chi scrive sul forum, persone che sono decise a superare la paura!

noi non siamo qui per giudicare nessuno, capiamo che non tutti nascono con l'amore per gli aerei, a qualcuno viene crescendo, ad altri invece cresce la paura, ma, come ci sono appassionati che diventano paurosi, ci sono anche paurosi che smettono di esserlo, e perchè no, diventano appassionati!

anche secondo me non ti servirà nessun medicinale, puoi benissimo superare il volo senza! a meno che tu fin'ora non abbia fatto tutti i voli prendendo medicinali, in quel caso forse è meglio metterlo in borsa, da una sicurezza in più, ma come ho già detto, ce la farai senza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2012, 0:20

stephany ha scritto:

dici??
Lo dico! Con certezza.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2012, 9:06

stephany ha scritto:certo che ho letto i tuoi commenti!! dici davvero che sono messa bene?? è che qui ho trovato tante persone messe come e ben peggio di me e questo mi ha fatto sentire meno "mosca bianca" e per la prima volta ho trovato delle persone e mi sento capita e non sminuita, mi fate vedere le mie paure da un altro punto di vista e mi fate pensare!! mi state aiutando!grazie !!
Sono contento che tu possa trovare aiuto in noi. Il problema di non sentirti "mosca bianca" o di trovare persone che ti capiscono e che non ti sminuiscono è comunque un problema "tuo". Gli "altri" non sono al mondo per capire te...tu sei al mondo per capirti. Che tu sia l'unica con questa paura o che rappresenti il 90% delle persone con questa paura non dovrebbe fare differenza. Il disagio è tuo....che sia in buona compagnia o in solitudine. La soluzione del tuo disagio richiede la tua attenzione, non quella altrui. Gli altri, come giustamente hai notato, possono fornirti un diverso punto di vista rispetto ad una problematica. Ma sia la soluzione che l'accettazione del punto di vista "diverso" sono e devono essere un tuo "atto". Sembra un discorso banale ma, spesso, situazioni di stress e frustrazione e....ANSIA....vengono proprio perché si ha una visione di come il resto dovrebbe ruotare intorno a noi e dell'immagine che noi dobbiamo fornire al mondo. Questo genera ansia perché, ovviamente, non funziona nel modo in cui pensiamo debba funzionare. Certo...essere compresi fa piacere....non esserlo richiede pero' più fiducia in se stessi....fiducia che , una volta acquisita, vale a 360° in tutti i campi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2012, 9:12

**F@b!0** ha scritto: anche secondo me non ti servirà nessun medicinale, puoi benissimo superare il volo senza! a meno che tu fin'ora non abbia fatto tutti i voli prendendo medicinali, in quel caso forse è meglio metterlo in borsa, da una sicurezza in più, ma come ho già detto, ce la farai senza!
Fabio...è contradittorio. Tu non giri con le candele della macchina in tasca perché, magari, si rompono. Hai la stessa sicurezza sul tuo mezzo...lo controlli e non pensi che proprio oggi ti si debbano rompere le candele della macchina e per questo non vai in giro con le candele della macchina in tasca. I medicinali in borsa non devono dare nessuna sicurezza in più. Perché se l'ansia dovesse crescere non sarebbe comunque la soluzione al suo problema....soluzione che invece la sua testa ha dentro. Tu invece sostieni che ce la faccia ma che, all'occorrenza, possano rappresentare una soluzione. La sicurezza che avrà di sé non dovra' essere in nessun modo legata alla possibilità di "zittire" il suo corpo o la sua mente, ma dalla consapevolezza di ciò che il suo corpo o sulla mente vorranno comunicarle. Quindi quei medicinali...può serenamente lasciarli a casa....buttarli....o regalarli.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 20 aprile 2012, 10:57

in tasca ovviamente no, nel portabagagli forse, così come ho la ruota di scorta! Seguendo il tuo ragionamento non dovrei avere nemmeno quella!
Se soffro il mal d'auto (ne soffre mia sorella, parlo in prima persona ma mi riferisco a lei) e devo fare un viaggio in pullman, nella borsa metto sicuramente le gomme per il viaggio (non so come le chiami tu!)
se devo andare in un posto dove non sono sicuro dell'igiene in cucina, non so tu ma io mi porto l'enterogermina, e non è non fidarsi, è avere una sicurezza in più!
Alla nostra amica ho detto che poteva mettersele in borsa se fino ad oggi ha dovuto farne uso! Se finora non me ha assunto mai, è inutile! Questo non toglie che sono sicuro che ce la possa fare benissimo senza!
Fabio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 20 aprile 2012, 13:23

**F@b!0** ha scritto:in tasca ovviamente no, nel portabagagli forse, così come ho la ruota di scorta! Seguendo il tuo ragionamento non dovrei avere nemmeno quella!
No...il mio ragionamento non porta a togliere ciò che c'è ma a non aggiungere delle cose che "potrebbero" esserti utili ma non sono necessarie. Altrimenti il tuo bagagliaio dovrebbe contenere anche una cinghia dell'alternatore, olio, acqua per il radiatore etc. etc. Se poi hai tutte queste cose nella tua macchina...beh ok. Fai bene ad essere previdente. Il limite con il paragone comunque è che ciò che potrebbe anche avere un senso, in campo automobilistico, perde anche il senso in ambito "umano", dove tutto è a disposizione.
**F@b!0** ha scritto: Se soffro il mal d'auto (ne soffre mia sorella, parlo in prima persona ma mi riferisco a lei) e devo fare un viaggio in pullman, nella borsa metto sicuramente le gomme per il viaggio (non so come le chiami tu!)
se devo andare in un posto dove non sono sicuro dell'igiene in cucina, non so tu ma io mi porto l'enterogermina, e non è non fidarsi, è avere una sicurezza in più!
Ecco io no. Tu pensi che ci sia una notevole differenza tra l'avere la testa che "scoppia" perché hai paura di volare o soffrire di mal d'auto? Anche per l'enterogermina...no non me la porto. Se penso non ci sia igiene in cucina non mangio...o mangio cibi più "sicuri"...di certo cerco di prevenire, tramite scelta, una giornata al cesso...non penso a ripristinare la mia flora batterica intestinale dopo esser stato male. D'altronde sono spesso contento nel vedere fino a che punto e come funziona il mio sistema immunitario... :D
**F@b!0** ha scritto: Alla nostra amica ho detto che poteva mettersele in borsa se fino ad oggi ha dovuto farne uso! Se finora non me ha assunto mai, è inutile! Questo non toglie che sono sicuro che ce la possa fare benissimo senza!
Fabio
Vedi....questo non toglie a TE la sicurezza che possa fare benissimo senza...ma non stiamo parlando di te a cui, normalmente, non frega più di tanto della sua paura di volare.
Penso che il nostro "fine" differisca...e per questo non vedi la differenza e la contraddizione in una frase come quella sopra. Il mio fine non è quello di "far volare" una persona che ha paura di volare...il mio fine è sradicare delle false credenze che portano a non vivere in armonia con se stessi e che alimentano un sacco di "emozioni" che bloccano il normale e sereno vivere di ciascuno di noi...aldilà del volo ma, ovviamente, volo compreso. Se volessi semplicemente far volare qualcuno mi basterebbe elencare statistiche....convincere....e concludere con....va tranquillo....al massimo 10 gocce di valium e a destinazione ci arrivi. Ma anche se arrivasse a destinazione i suoi schemi mentali sarebbero "identici" e non avrebbe fatto nessun passo verso la propria conoscenza. Se tu sposti solo la sua sfiducia verso una fiducia in noi che raccontiamo la rava e la fava del volo, e, se non dovesse bastare potrebbe a quel punto "fidarsi" del farmaco che ha nella borsetta, non faresti altro che spostare il suo punto di fiducia da un punto esterno ad un altro sempre esterno...cosa che non porta mai a niente perché finchè non lo sposta "dentro" di sé rimane sempre in balia di qualcosa o qualcuno da fuori. Io sono contento quando portano a loro "consapevolezza"....questo apre molte porte...non solo per volare ma nella vita. Per questi motivi....e altri....quel farmaco lì non serve na mazza....neanche per il livello di sicurezza "psicologica" che può fornire. Questo tipo di farmaci non fanno altro che allentare un sintomo...non portano a niente dal punto di vista della causa. Il sintomo è invece per noi il richiamo verso una maggiore consapevolezza. Togliere quello significa togliere la comunicazione tra tutti i tuoi aspetti...cosa che va in direzione opposta al tuo benessere.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 23 aprile 2012, 20:39

molto molto interessanti i vostri punti di vista!ed è verissimo che la fiducia la devo trovare dentro di me! io finora non ho mai preso nulla di ansiolitico, generalmente però ho preso il travelgum (appunto le gomme per viaggiare) ma in qualche modo per prevenire un malessere fisico (mal d'aereo) non di certo psicologico, sapete...viaggiare con nausea / voglia di vomitare non è bello... poi proprio perchè avevo preso quello ho evitato di mangiare (che tanto potevo tranquillamente farne a meno visto che i miei voli sono sempre stati di max 1 ora e mezzo), al massimo ho bevuto un pò... e comunque non ho mai provato un malessere psicologico tale da pensare prendo il Lexotan! questa volta è un pò diverso (7 ore..) ma in fondo credo che non ne avrò bisogno.
Comunque vi ringrazio ancora per avermi offerto altri punti di vista, che stanno infatti "lavorando" nella mia mente, rendendomi sempre più tranquilla. Oggi, rispetto ad un volo di 7 ore, pensavo che non è una cosa insormontabile, lo riesco a vedere come una cosa normale, fattibile... vediamo un pò come vado avanti.. se così bene!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2012, 9:00

stephany ha scritto: generalmente però ho preso il travelgum (appunto le gomme per viaggiare) ma in qualche modo per prevenire un malessere fisico (mal d'aereo) non di certo psicologico, sapete...viaggiare con nausea / voglia di vomitare non è bello...
Tu pensi che corpo e psiche siano piani così differenti da riuscire a dividere quando un malessere è di natura fisica o emotiva?
Per il resto sono contento che la tua "preparazione" al viaggio prosegua perfettamente...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 2 maggio 2012, 20:54

Uffff....mi sta tornando l'ansia..mi sembra che sto benedetto volo/viaggio stia tornando ad essere un ostacolo insormonabile, qualcosa che non è nelle mie capacità...qualcosa di troppo grande per me.. eppure mi ripeto che lo fanno tutti, che è solo perchè io non sono abituata a volare tanto e non sono mai stata così lontano da casa, che è una cosa normale. Sali, voli, arrivi e ti godi la città! Sto cercando di sostituire le immagini angosciose che mi lancia il mio cervello con immagini piacevoli ma l'è dura!!! uff.. ragazzi ho bisogno di voi ... :roll:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 2 maggio 2012, 21:05

stephany ha scritto:Uffff....mi sta tornando l'ansia..mi sembra che sto benedetto volo/viaggio stia tornando ad essere un ostacolo insormonabile, qualcosa che non è nelle mie capacità...qualcosa di troppo grande per me.. eppure mi ripeto che lo fanno tutti, che è solo perchè io non sono abituata a volare tanto e non sono mai stata così lontano da casa, che è una cosa normale. Sali, voli, arrivi e ti godi la città! Sto cercando di sostituire le immagini angosciose che mi lancia il mio cervello con immagini piacevoli ma l'è dura!!! uff.. ragazzi ho bisogno di voi ... :roll:
ma noi siamo sempre qui!
tu raccontaci tutto quello che provi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: tanta paura!

Messaggio da rex91 » 2 maggio 2012, 23:31

stephany ha scritto:Sali, voli, arrivi e ti godi la città!
Per me funziona che salgo sull'aereo e mi godo il volo e tutto il resto del viaggio.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 4 maggio 2012, 21:30

Grazie!!! meno male che ci site voi!! oggi ho pagato il saldo del viaggio! e non mi sono nemmeno tanto angosciata tipo "oddio ora è fatta non posso più tirarmi indietro!!" direi che è un buon segno. però penso a quando sarà il fatidico giorno...e io come mi sentirò? lo so già...vorrò scappare...quello che provo è questo, unito al solito pensiero" non mi passa più tutte quelle ore in aereo, non resisterò, vorrò scendere..." anche se sto già facendo mentalmente l'elenco delle cose che potrò fare quando sarò lassù. Una sarà sicuramente pensare a voi che mi state supportando n questi mesi!!!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 4 maggio 2012, 21:39

stephany ha scritto:Grazie!!! meno male che ci site voi!! oggi ho pagato il saldo del viaggio! e non mi sono nemmeno tanto angosciata tipo "oddio ora è fatta non posso più tirarmi indietro!!" direi che è un buon segno. però penso a quando sarà il fatidico giorno...e io come mi sentirò? lo so già...vorrò scappare...quello che provo è questo, unito al solito pensiero" non mi passa più tutte quelle ore in aereo, non resisterò, vorrò scendere..." anche se sto già facendo mentalmente l'elenco delle cose che potrò fare quando sarò lassù. Una sarà sicuramente pensare a voi che mi state supportando n questi mesi!!!!
secondo me invece tu non vorrai scendere nemmeno dopo l'atterraggio talmente ti sarà piaciuto il viaggio! quando il comandante dirà all'equipaggio di prepararsi per l'atterraggio tu sarai quella che dirà "di già? siamo già arrivati? facciamo un'altro giro?"

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 4 maggio 2012, 21:55

speriamo!!!!!!!!!!
**F@b!0** ha scritto:
stephany ha scritto:Grazie!!! meno male che ci site voi!! oggi ho pagato il saldo del viaggio! e non mi sono nemmeno tanto angosciata tipo "oddio ora è fatta non posso più tirarmi indietro!!" direi che è un buon segno. però penso a quando sarà il fatidico giorno...e io come mi sentirò? lo so già...vorrò scappare...quello che provo è questo, unito al solito pensiero" non mi passa più tutte quelle ore in aereo, non resisterò, vorrò scendere..." anche se sto già facendo mentalmente l'elenco delle cose che potrò fare quando sarò lassù. Una sarà sicuramente pensare a voi che mi state supportando n questi mesi!!!!
secondo me invece tu non vorrai scendere nemmeno dopo l'atterraggio talmente ti sarà piaciuto il viaggio! quando il comandante dirà all'equipaggio di prepararsi per l'atterraggio tu sarai quella che dirà "di già? siamo già arrivati? facciamo un'altro giro?"

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 5 maggio 2012, 8:36

stephany ha scritto: oggi ho pagato il saldo del viaggio! e non mi sono nemmeno tanto angosciata tipo "oddio ora è fatta non posso più tirarmi indietro!!" direi che è un buon segno. però penso a quando sarà il fatidico giorno...e io come mi sentirò? lo so già...vorrò scappare...quello che provo è questo, unito al solito pensiero" non mi passa più tutte quelle ore in aereo, non resisterò, vorrò scendere..." anche se sto già facendo mentalmente l'elenco delle cose che potrò fare quando sarò lassù. Una sarà sicuramente pensare a voi che mi state supportando n questi mesi!!!!
Ma perché ti vuoi sabotare? Se "oggi" compri il biglietto e stai bene...perché devi rovinarti pensando a qualcosa che ancora non c'è...di cui non puoi sapere niente. Il tuo "lo so già" è solo un tentativo di sabotarti. Non lo sai. Quando sarà il momento lo saprai e potrai mettere in moto, se mai ti servissero, i pensieri "positivi". Ma non Ora. Ora continua a goderti lo "stare bene".
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 12 giugno 2012, 13:25

Ciao ragazzi...sono di nuovo qui...dovrei artire dopodomani per NY e...non ce la faccio...non ce la posso fare. A parte pensarci sempre con molta ansia, alterno momenti in cui mi sembra "normale" quello che sto per fare a momenti in cui sono fermamente convinta che non ce la faccio, che quando sarò in aeroporto mi verrà un attacco di panico, piangerò e non vorrò salire sull'aereo. e la cosa che mi fa stare più male è il pensare che non potrò scappare da quella situazione.... che ormai sarò li e sarò costretta ad affrontarla.. e poi quando sarò laggiù come farò a godermi la città e le meravigliose cose che ci sono da vedere se avrò sempre il pensiero fisso di un altro volo per il ritorno..... aiuto!

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: tanta paura!

Messaggio da Tone » 12 giugno 2012, 17:50

Non ho letto tutti i commenti, visto che proprio questo fine settimana ho volato posso darti le mie sensazioni, l'ansi anticipatoria non riesco mai a toglierla ma ieri in volo da Brindisi verso Milano alla sera con perturbazione in arrivo ero un po preoccupato delle turbolenze, sapevo di forti temporali su Milano, mi hanno detto di Malpensa chiuso due volte per maltempo in giornata; risultato? volo tranquillissimo ed atterraggio con giusto qualche scossone e tutto ciò non è dovuto alla fortuna ma alla professionalità di tutte le persone che girano attorno al mondo dell'aviazione in primis i Piloti; una volta presa la macchina mi sono avventurato in un forte temporale, con visibilità molto scarsa e li sulla strada verso casa si che ero molto spaventato; penso che l'ansia anticipatoria sia una cosa normale, alla fine per noi il volo resta un grande scoglio ma ogni volta mi faccio coraggio perchè è sempre più bella la meta del viaggio che la paura del viaggio!!

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 12 giugno 2012, 22:02

ma io ho fiducia nel personale... non ho fiducia in me e nella mia ansia... mi sento in un vicolo cieco, non posso più sottrarmi da questo viaggio ormai e questa cosa mi fa impazzire... l'unica cosa positiva è che comunque io mi vedo la, mi vedo visitare NY, ho già stilato tutto il programma delle cose che vorrei visitare (e questo credo sia un segno che la mia mente sa di potercela fare) ma purtroppo ho paura che non riuscirò a godermele perchè avrò l'ansia sempre con me, l'ansia che per tornare a casa dovrò stare di nuovo lassù per parecchie ore.. oddio come faccio?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tanta paura!

Messaggio da mermaid » 12 giugno 2012, 22:10

stephany ha scritto:Uffff....mi sta tornando l'ansia..mi sembra che sto benedetto volo/viaggio stia tornando ad essere un ostacolo insormonabile, qualcosa che non è nelle mie capacità...qualcosa di troppo grande per me.. eppure mi ripeto che lo fanno tutti,
riprendo da qui, da queste affermazioni... il volo E' nelle tue capacità, si può volare anche ad una settimana di vita o con diversi gradi di disabilità.. perchè tutto quello che devi fare è stare seduta in poltrona! il volo lo fanno gli altri, lo fanno i piloti là davanti, lo fa l'aereo.... cosa c'è di difficile nello stare seduta a guardare un film, leggere un libro o chiacchierare col compagno di viaggio? perchè non è richiesto altro ai passeggeri.....
Ti!

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 12 giugno 2012, 22:16

hai ragione Mermaid! ma ho questo pensiero, questa fantasia chiamiamola: io che non resisto più che VOGLIO SCENDERE, voglio tornare a casa al sicuro nelle mie abitudini e nella mia vita perchè l'ansia è troppa da sopportare!
Tra l'altro.. tu lavori a Malpensa?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tanta paura!

Messaggio da mermaid » 12 giugno 2012, 22:33

stephany ha scritto:hai ragione Mermaid! ma ho questo pensiero, questa fantasia chiamiamola: io che non resisto più che VOGLIO SCENDERE, voglio tornare a casa al sicuro nelle mie abitudini e nella mia vita perchè l'ansia è troppa da sopportare!
Tra l'altro.. tu lavori a Malpensa?
sì, lavoro a malpensa! :D

ma ansia di cosa? che cosa c'è di diverso che stare seduta al cinema o davanti alla tv? non devi fare assolutamente niente, è al limite del noioso.....
Ti!

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 12 giugno 2012, 22:46

hai ragione!perfettamente ragione! leggere quello che mi scrivi (per carità anche quelo che mi scrivono gli altri) mi conforta, mi da sicurezza!!
Fammi un piacere: dopodomani 14 giugno alle ore 12.35 decollerò da Malpensa con un volo BA per Londra LHR. Pensami!!! e fateci decollare in orario, che l'attesa potrebbe uccidermi!!! :roll:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 13 giugno 2012, 0:15

stephany ha scritto:Ciao ragazzi...sono di nuovo qui...dovrei artire dopodomani per NY e...non ce la faccio...non ce la posso fare. A parte pensarci sempre con molta ansia, alterno momenti in cui mi sembra "normale" quello che sto per fare a momenti in cui sono fermamente convinta che non ce la faccio, che quando sarò in aeroporto mi verrà un attacco di panico, piangerò e non vorrò salire sull'aereo. e la cosa che mi fa stare più male è il pensare che non potrò scappare da quella situazione.... che ormai sarò li e sarò costretta ad affrontarla.. e poi quando sarò laggiù come farò a godermi la città e le meravigliose cose che ci sono da vedere se avrò sempre il pensiero fisso di un altro volo per il ritorno..... aiuto!
Tu hai chiesto...cosa sono questi due pulsanti? Ti abbiamo risposto....quello blu...è quello del "faccio una cosa normale"....quello rosso è "sicuramente mi viene un attacco di panico". Ora mi chiedo...perché continui a schiacciare tutte e due i bottoni in modo furioso?
Boh...
Se ti viene l'ansia sì...sarai costretta ad affrontarla...ma l'ansia non ti fa niente. Se decidi che ti verrà...verrà sicuramente...perché lo hai deciso. Non hai neanche fatto l'andata e già pensi al ritorno...ma perché scegli di vivere così?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 13 giugno 2012, 0:41

oK proverò a concentrarmi con tutte le mie forze che L'ANSIA NON MI VERRA' e così non mi verrà!!e prometto di smettere di schiacchiare in maniera furiosa i due tasti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: tanta paura!

Messaggio da flyingbrandon » 13 giugno 2012, 0:48

stephany ha scritto:oK proverò a concentrarmi con tutte le mie forze che L'ANSIA NON MI VERRA' e così non mi verrà!!e prometto di smettere di schiacchiare in maniera furiosa i due tasti!
E, se vuoi, ancora più semplice...NON PENSARE....a ciò che non esiste...pensaci quando esisterà...se mai dovesse esistere.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: tanta paura!

Messaggio da stephany » 20 giugno 2012, 23:02

Ciao ragazzi! Eccomi qui! tornata sana e salva da New York!! e durante questo volo di 7 ore tra Londra e Ny ho capito tante cose: Ho capito che aveva ragione Flightbrandon quando mi diceva che il futuro non esiste, che la paura la creavo io nella mia testa, che il Lexotan non mi sarebbe servito a niente, (infatti è stato così!) ho capito che aveva ragione Fabio quando diceva che al momento dell'atterraggio avrei detto "già?" (beh, non è che l'ho proprio detto ma in effetti il tempo è passato), ho capito che in aereo non sei chiuso in un "tubo" da cui non puoi scappare, perchè non c'è niente da cui scappare, sei li, "coccolato" dalle hostess e dagli steuart gentilissime/i, ho capito che posso affrontare un volo anche se non sono seduta dal finestrino e che, anzi, meglio ancora, sembra ancora di più di essere su un pullman! Ho sentito, interpretato i rumori dell'aereo grazie alle tante cose lette qui sul forum. E mi sono sentita come "sospesa" nel tempo (non dico nell'aria se no mi dite che l'aereo non è sospeso in aria per una forza magica...), nel tempo che vedevo scorrere alla rovescia sul display davanti a me. Ho dormito, ho mangiato, ho ascoltato la musica, letto e guardato un film... ed è passato, mai avrei creduto di farcela così bene!!!! Sono entusiasta del volo e del viaggio... anche se comunque un pò di paura rimane sempre, ma quello che è importante è che ho superato un limite che credevo di avere!! Ragazzi GRAZIE DI CUORE per il supporto che mi avete dato!!!!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tanta paura!

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 23:16

:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
Ti!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: tanta paura!

Messaggio da albert » 20 giugno 2012, 23:17

Ottimo!!! :D
:wav:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tanta paura!

Messaggio da **F@b!0** » 21 giugno 2012, 8:14

che bello leggere queste cose! Ricordati che sei tu che hai superato la paura, noi ti abbiamo solo indicato la strada! Un so di paura rimane, ma non influisce sul fare o no un volo! quella paura la chiamerei istinto di sopravvivenza, ed è giusto che ci sia, e non solo per l'aereo,
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi