Punta Raise e Wind Shear "paura"

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da antola elena » 18 gennaio 2011, 19:53

Ciaoooo ragazzi ! sono Elena , grazie a voi mia sorella e " riuscita a partire per Buenos Aires ., ma adesso sono io che ho bisogno di voi, vi spiego , ho gia in mano un biglietto Rayaner "Pisa - palermo " per fine Marzo e qua viene il "brutto" ho saputo che Punta Raise e" tra gli aereoporti piu" pericolosi per atteraggi e decolli propio per il fenomeno dell Wid Shear :cry: in piu andando a leggere un po" in giro sono capitata nel forum degli atterraggi e decolli (panico totale ) persone che pregavano e via dicendo.... potete immaginare il mio stato d"animo :( in piu vi ricorderete l"incidente della Wind Jet causa vento ? se ci fossi stata io sicuramente sarei morta d"infarto prima di toccare terra . ma i piloti non dovrebbero evitare di (atterare o decollare )in caso di vento forte? e poi e vero che marzo e un brutto mese per il vento? e che palermo e senza radar per WindShear? e allora?????? cosa faccio rinuncio come ha fatto la mia amica per la paura? (ma volevo tanto mangiare un po" di dolci siciliani... :? )

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da butterfly » 19 gennaio 2011, 0:34

Ciao Elena,
parti serena e goditi la mia meravigliosa terra (con mia somma invidia!).
L'aeroporto di Palermo non è uno dei migliori ma non si parla di certo di atterrare in un posto dimenticato da Dio e senza alcuna sicurezza del volo.
Sì è vero è un aeroporto soggetto più che altri a questo fenomeno ma non significa mica che il volo non sia sicuro o che tu debba sentire chissà che cosa.
Io personalmente nei miei innumerevoli atterraggi non ho mai sperimentato nulla di strano e ti assicuro che ho volato spesso su PMO.
Goditi il tuo viaggio.
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da sardinian aviator » 19 gennaio 2011, 9:31

Punta Raisi con la i. :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da camicius » 19 gennaio 2011, 16:51

Non essendo l'inchiesta conclusa, si può dire se l'incidente di Palermo sia causato (solo) dal Wind Shear.
E comunque di sicuro i controllori staranno molto più attenti alle segnalazioni di wind shear rispetto a prima e tutto sarà trattato con la dovuta attenzione.

Peraltro, giusto per un appunto, nell'incidente di Palermo, ci sono stati 30 feriti e 130 illesi, confermando la sicurezza e la resistenza passiva presente sugli aerei.

Aggiungo anche un'altra cosa: a Palermo, ogni giorno atterrano decine di aerei. Ed è successo una volta su anni che ci sia stato un incidente. In questo incidente ci sono stati solo 30 feriti.
Dal punto di vista statistico, direi che non c'è da preoccuparsi...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da Maxx » 19 gennaio 2011, 16:57

antola elena ha scritto:in piu andando a leggere un po" in giro sono capitata nel forum degli atterraggi e decolli (panico totale ) persone che pregavano e via dicendo.... potete immaginare il mio stato d"animo :
Perdonami Elena: questo forum è nostro? Cioè, le cose di cui parli le hai lette qui? Nel caso non fosse così (e ne sono sicuro al 101%): dicci bene che forum hai trovato. Sicuramente non è un forum di aviazione.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da Maxx » 19 gennaio 2011, 17:03

Il blog fotografico di Augusto Laghi dovrebbe essere insegnato a scuola. Io ormai lo conosco a memoria!! E' uno splendido strumento di comprensione della meraviglia del volo e dello stupore che anche un pilota con migliaia di ore prova ogni volta che vola. Guarda cosa dice in questo report, a proposito dell'aeroporto di Palermo:
http://www.alimages.it/report/2007/feb4/febbraio4.html

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da butterfly » 19 gennaio 2011, 17:17

La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da antola elena » 19 gennaio 2011, 19:09

Grazie ., siete tutti sempre gentilissimi con noi fifoni . :) il video di maxx e bellissimo!! e scusa errore mio non era un forum ma dei commenti di atterraggi a Punta Raisi., quello di cui ho paura e di fare un atterraggio o un decollo molto movimentati visto la particolarita dell aereoporto ,e poi il ritorno e " notturno e chissa perche " mi fa ancora piu paura (con le montagne cosi vicine) forse vedo troppo sky con "disastri ad alta quota?" :cry: e in caso di vento forte il pilota puo" tentare ugualmente l"atterraggio? grazie ancora della vostra pazienza :lol:

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da Æsyne » 19 gennaio 2011, 20:05

semplicemente spettacolari,mi hanno quasi commossa!

quell'albergo lì è Porto Rais? :-s
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da i-daxi » 19 gennaio 2011, 21:38

Volevo aggiungere due cose sullo scalo di Palermo; la prima é che ha comunque due piste con diverso orientamento quindi é più semplice per controllori di volo e piloti riuscire a giostrarsi anche in caso di vento molto forte, in secondo luogo la preparazione e la dimestichezza di chi vi opera é certamente maggiore e meglio preparata ad operare anche in condizioni di Wind Shear.

Vai tranquilla e goditi il volo e anche, ovviamente, il viaggio :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da Maxx » 20 gennaio 2011, 9:03

antola elena ha scritto:Grazie ., siete tutti sempre gentilissimi con noi fifoni . :) il video di maxx e bellissimo!! e scusa errore mio non era un forum ma dei commenti di atterraggi a Punta Raisi., quello di cui ho paura e di fare un atterraggio o un decollo molto movimentati visto la particolarita dell aereoporto ,e poi il ritorno e " notturno e chissa perche " mi fa ancora piu paura (con le montagne cosi vicine) forse vedo troppo sky con "disastri ad alta quota?" :cry: e in caso di vento forte il pilota puo" tentare ugualmente l"atterraggio? grazie ancora della vostra pazienza :lol:
Nessun pilota "tenta" l'atterraggio. La frase "tentare l'atterraggio" è una mistificazione, una semplificazione (non da parte tua, intendiamoci!!). Il pilota atterra se può farlo. Un modo di dire molto in uso tra i piloti è che "ogni atterraggio è una mancata riattaccata". Cioè si atterra se ci sono tutte, ma tutte, ma proprio tutte le condizioni per farlo in sicurezza.
Ultima modifica di Maxx il 20 gennaio 2011, 9:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da Maxx » 20 gennaio 2011, 9:04

Æsyne ha scritto:
semplicemente spettacolari,mi hanno quasi commossa!

quell'albergo lì è Porto Rais? :-s
Non saprei. Lo spirito del mio link allo splendido sito di Augusto era far capire che le condizioni a Raisi possono essere complesse (come in qualsiasi altro aeroporto), possono cambiare repentinamente (idem come sopra) e che se tali condizioni non permettono le operazioni si va all'alternato (leggi frase sul carburante per Catania).

Sul sito di Augusto ci sono report con fotografie scattate in giornate difficilissime dal punto di vista meteorologico (vedi 2007 4 maggio, o 3 maggio non ricordo), con forte vento, neve o nebbia. E in nessuno di questi casi ci sono stati problemi di sicurezza, al massimo il fastidio logistico di un dirottamento. Questo, ovviamente, non comporta che il passeggero non debba o possa essere un pò intimorito e io sono il primo ad esserlo: ma bisogna sempre tener presente a sè stessi che le operazioni avvengono in sicurezza.

pietrocefa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 giugno 2009, 0:20

Re: Punta Raise e Wind Shear "paura"

Messaggio da pietrocefa » 20 gennaio 2011, 21:32

Beh, io faccio tutte le settimane Genova Palermo (con scalo a Fiumicino, tanto per non farsi mancare niente) da circa 7 anni.
Non mi sento un sopravvissuto e in qualche centinaio di atterraggi al Falcone e Borsellino è capitata una sola volta una seccatura originata da ragioni metereologiche: c'era un pò troppo vento, il capitano ci ha avvertiti mentre eravamo ancora ben distanti da Palermo e siamo stati dirottati a Catania.
Questo è stato tutto!
Vai tranquilla
Pietro

Rispondi