AIUTATEMI VI PREGO!!! HO PAURA DI VOLARE E PARTO SABATO 9

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

massimo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 luglio 2005, 20:35
Località: Milano

AIUTATEMI VI PREGO!!! HO PAURA DI VOLARE E PARTO SABATO 9

Messaggio da massimo » 5 luglio 2005, 20:45

ciao a tutto, sono nuovissimo di qui e ho 23 anni..

sabato 9 luglio parto per zanzibar e so che avrò davanti a me 7 ore di volo...

io sono già stato due volte in aereo per andare ( tutte e due le volte) a new york..e li erano 9 ore di volo...
nelle mie due esperinze nn è mai successo nulla, ma le piccole turbolenze che spesso fanno sobbalzare l'aereo mi hanno creato un panico e un terrore delle cose ( più terrobili) che potrebbero accadere in volo...a 11 mila metri.... :shock:

Mi sono iscritto ora proprio mentre stavo navigando in internet in cerca di un conforto e di capire meglio il funzionamento degli aerei.. trovando questo sito ho letto la sezione dedicata alla paura di volare..

davvero un bel commento. certe cose le sapevo già ma è bello sentirle da chi ne sa molto di più...

ad ogni modo ho comunque paura...tanta paura di volare... nn soffro di vertigini, no. ma ho paura che l'aereo cadi ( anche se so bene che è una cosa impossibile che cada così!!)...

ho il terrore delle turbolenze ecc...

se potete darmi un confroto... grazie :( :oops:

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 5 luglio 2005, 20:58

appunto Massimo..dai...gli aerei volano ogni giorno e ne cadono davvero pochissimi..vai tranquilo..
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

massimo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 luglio 2005, 20:35
Località: Milano

Messaggio da massimo » 5 luglio 2005, 21:58

avete ragione...poi ho letto anche altre cose in giro che avete e hanno scritto sul volo e gli aerei in in effetti nn c'è dvavero di che preoccuparsi...

comunque l'aereo che prenderò è un BOEING 767...

sicuro?? :oops:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 5 luglio 2005, 22:31

Ciao Massimo,benvenuto! :)

Un aereo non può cadere da un secondo all'altro!
L'aeromobile viene controllato periodicamente con dei check precisi, oltre ad essere controllato fra un volo e l'altro.
Poi ci sono i piloti, i quali sanno bene eventualmente cosa fare, inoltre se sono ai comandi di un 767 con 7 ore di volo da effettuare, avranno anche una certa esperienza. :wink:
Ti consiglio durante il volo di andare in cockpit così almeno vedi la situazione e ti tranquillizzi un pò. :shock:

Posso chiederti con quale compagnia volerai?

P.S.=Come fate ad avere paura a volare con le hostess che ci ritroviamo! :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 5 luglio 2005, 22:40

Cerca di sfruttare positivamente questa tua paura... chiedi subito appena sali di poter stare in cockpit durante il volo... poi vedrai come non smetterai più di voler salire su un aereo ad ogni costo..
Hm, quasi quasi dico anch'io di aver paura così mi fanno entrare in cockpit :twisted: :wink:
Comunque nessun problema, io prendo aerei molto molto spesso, e mio padre 2 volte a settimana minimo, e siamo ancora vivi :wink:
Comunque l'aereo è il mezzo più sicuro al mondo, ne cadono pochissimi, e le norme di sicurezza sono tali che i sistemi sono sempre due in modo che quando se ne rompe uno si attiva direttamente l'altro. Io le ho passate tutte: dal WindShear ai carrelli che non scendevano al divert sull'alternato per brutto tempo. Quindi, non c'è nessun bisogno di avere paura dai, sull'aereo bisogna rilassarsi per godere al meglio il viaggio :wink:
Le turbolenze non sono nessun pericolo, fanno solo sobbalzare un pò e certe volte rendono più divertente il viaggio. :wink:

Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

Messaggio da Alex82 » 5 luglio 2005, 22:43

Massimo, fidati vai e goditi il volo. Le turbolenze non possono far cadere un'aeroplano che è stato proggettato per resistere alle stesse. Le turbolenze esistono certo(ricorda che l'aereo vola in un fluido l'aria e come la barca nell'acqua si muove così anche l'aereo) ma non inficiano la sicurezza del volo. Gli aerei come altre persone ti hanno fatto già notare sono periodicamente controllati e l'equipaggio è perfettamente addestrato affinchè il tuo volo sia il piu' rilassante e sicuro possibilie. Stai tranquillo , rilassati e goditi il tuo viaggio a Zanzibar(beato te eh eh).

ciaoooo

massimo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 luglio 2005, 20:35
Località: Milano

Messaggio da massimo » 6 luglio 2005, 1:42

per collaudatore :

volerò con la iceland...

credo si dica così... :?



a proposito...grazie a tutti voi
:)

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 6 luglio 2005, 7:55

Ciao Massimo,
posso capirti, conosco più di una persona che ha la tua stessa paura e so cosa vuol dire...
Un paio di consigli... Come detto poco sopra, cerca di chiedere di farti visitare il cockpit: la vista dei piloti dà sempre un grande sollievo e una grande sicurezza. Parla subito al personale di bordo, appena sali, di questa tua fobia e dì loro se è possibile salutare almeno il comandante prima del decollo, se ti facessero storie per visitare la cabina.
Un consiglio per le turbolenze che ti mettono ansia: tutte le volte che ne senti una, devi pensare che è esattamente LA STESSA COSA di quando un'automobile prende una piccola buca, oppure sta viaggiando su una strada leggermente dissestata: un automobilista quasi non se ne accorge, al massimo manda a quel paese chi ha costruito la strada, ma certo non ha paura di ribaltarsi. Ecco, per un aereo è la stessa cosa: una turbolenza è un evento totalmente insignificante ai fini della sicurezza, anche se senti turbolenze piuttosto forti.
Un 767 (ma anche un MD-80) è stato testato per compiere, teoricamente, quasi delle acrobazie, ci sono dei video che fanno vedere degli Airbus alzarsi in volo e tirare su il muso in maniera quasi verticale. Un aereo di linea può abbassarsi in picchiata perdendo 7.000, 8.000 piedi al minuto (un Boeing 767, se non erro, viene addirittura usato per fare forti picchiate e creare l'assenza di gravità per un certo periodo di tempo, durante il quale gli astronauti e altre persone che lavorano in determinati campi possono "allenarsi").
Tutto questo per farti capire con quanta dolcezza viene usato un aereo che, sulla carta, potrebbe fare ben altro! Per un aereo così una turbolenza, anche bella forte, è insignificante.

Per qualsiasi altra cosa noi siamo qui, ponici pure tutte le tue domande e mi raccomando... Vieni sul forum spesso, secondo me la tua paura potrebbe trasformarsi in passione, frequentando questa banda di matti! :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 luglio 2005, 9:09

Ciao Max!

benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Isa

Messaggio da Isa » 6 luglio 2005, 9:11

ciao Massimo....parti per Zanzibar sabato 09/07 !!! :shock: :shock:

scusa se te lo dico...ma lo sai che non è proprio il periodo peggiore per andare a Zanzibar ora....è il periodo delle piogge...infatti molti villaggi sono chiusi fino alla fine di luglio !!!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 luglio 2005, 9:13

E che ne sai Isa che lui non è proprio un piovologo, che studia le piogge di Zanzibar!?!? :oops:

Ah si....Icelandair! :wink: :idea: 8)
Ultima modifica di Slowly il 6 luglio 2005, 9:14, modificato 1 volta in totale.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Isa

Messaggio da Isa » 6 luglio 2005, 9:13

si si ... io non dico niente... :P :P :P :P :P

Dario

Messaggio da Dario » 6 luglio 2005, 9:28

Ciao Massimo e benvenuto l'aereo è l'apparecchio più sicuro al mondo non hai nulla di qui preoccuparti e poi statisticamente parlando sono più gli incidenti stradale che quelli degli aereplani buon volo e ciao :D

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 6 luglio 2005, 11:06

E' verissimo Zeno. Se posso solo precisare che per fare i voli parabolici in picchiata per simulare l'assenza di gravita non si usano i 767: la NASA usa i KC-135, la versione militare del 707, l'ESA invece usa gli A300. Ora stanno sorgendo anche delle società private che lo fanno con i 727-200F, quindi anche aerei di stazza più piccola sono progettati per poter compiere delle acrobazie se vogliono. All'airshow di ostia per esempio, ad un certo punto ha fatto l'esibizione un MD11 Alitalia con virate a quasi 90°, picchiate e bassi passaggi, davvero impressionanto :wink:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 6 luglio 2005, 11:08

Basta guardare l'ultima foto sulla homepage in basso a sx (ore otto) del nostro MD80 all'airshow sul lago di garda... quella virata non fa tanto ridere...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 6 luglio 2005, 11:08

Sono testati al limite strutturale...
Federico
Immagine
Immagine

massimo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 luglio 2005, 20:35
Località: Milano

Messaggio da massimo » 6 luglio 2005, 11:17

grazie davvero.
scrivendo queste cose e dando queste interessanti informazioni mi date una grande mano..

continuate :lol:

( cavolo nn sapevo davvero che certi aerei potessero fare cose simili descritte da Zeno, per esempio, e da altri)

per isa: mi ero informato e sapevo che fino a giugno ci sono le grandi piogge e poi la situazione migliora...

anche se io, sinceramente nn sono uno che adora molto la vacanza stile: sdraiato per ore al sole e nn far nulla... infatti vado in africa perchè la adoro e nn l'ho mai vista... ci sono molte gite e safari da fare per vedere molte specie animali...e anche con la pioggia deve essere un ambiente da sogno e anche selvaggio..quindi, spero cio sia anche un pò di pioggia...farà più jurassic park...con tutte quelle palme :D


sapete io faccio l'illustratore ( ho da poco finito il corso di tre anni e spero di fare un altro periodo di specializzazione) e mi stò formando come disegnatore naturalistico di animali... quindi ogni tipo di atmosfera, anche tempestosa, mi affascina da morire...eh eh

Isa

Messaggio da Isa » 6 luglio 2005, 11:38

FANTASTICO MASSIMO...

ti prego di non pensare che magari voglio fare la saputella...volevo solo informarti visto che...non tutte le persone dicono le cose come stanno...per vendere sono disposti a stare zitti su molte cose...

sai com'è ..... deformazione professionale :P :P :P :P :P :P

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 6 luglio 2005, 11:57

cavolo nn sapevo davvero che certi aerei potessero fare cose simili descritte da Zeno, per esempio, e da altri
Ho messo un filmato molto interessante, che fa vedere le potenzialità di un Airbus... Scaricatevelo da qui... E stupitevi...
http://www.md80.it/video/a319_start.mpg
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

massimo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 luglio 2005, 20:35
Località: Milano

Messaggio da massimo » 6 luglio 2005, 12:03

wow...incredibile

:shock:

sono davvero potenti queste macchine

per isa: figurati nn ho mai pensato male per quello che hai detto.. che poi nn hai mica detto niente di che... :D

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 6 luglio 2005, 12:13

Zeno ha scritto:
cavolo nn sapevo davvero che certi aerei potessero fare cose simili descritte da Zeno, per esempio, e da altri
Ho messo un filmato molto interessante, che fa vedere le potenzialità di un Airbus... Scaricatevelo da qui... E stupitevi...
http://www.md80.it/video/a319_start.mpg
:( :( non lo riesco a scaricare....

Isa

Messaggio da Isa » 6 luglio 2005, 12:16

neache io !!!!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 6 luglio 2005, 12:21

Strano, basta avere QuickTime installato... E' un normale mpg...
Ora lo inserisco qui come allegato, vediamo se funziona...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 6 luglio 2005, 12:24

ora l'ho visto!!!!
Pazzesco... :shock:

Dario

Messaggio da Dario » 6 luglio 2005, 12:52

Troppo di lusso amazza rateo di salito 5000+ :D

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 6 luglio 2005, 13:11

davvero incredibile, spero non sia stato un volo di linea :wink: :lol:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 luglio 2005, 17:22

mitico Flipperone!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 6 luglio 2005, 22:33

però l'80 quando vuoi può salire anche più ripido :wink:
Comunque l'altra sera ho voluto mettere alla prova il mio A340 della Aerodesigns su FS, ho acceso solo 2 motori, sono decollato con 2 motori, poi una volta in volo ho abbassato uno dei due motori al minimo rimanendo con 1 motore solo. Ebbene, nonostante ciò, avevo un rateo di salita di 1600 piedi al minuto con la velocità in aumento :D

massimo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 luglio 2005, 20:35
Località: Milano

Messaggio da massimo » 7 luglio 2005, 17:44

grazie ragazzi..per le cose che avete scritto..

il giorno della partenza si avvicina.. nn posso dire che le mie paure si siano estinte...

ora so come stanno le cose, so che nn devo temere nulla... e anche qualcosa di tecnico l'ho imparato anche io..grazie a voi

Però certe paure ( anche sapendo la realtà e quindi sapendo che nn si corre pericolo) sono dure ad andarsene...

:?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 luglio 2005, 9:33

Si è vero.

E' una questione subconscia che cessa solo con l'abitudine.

Vedrai che domani finirà che atterrando dirai....:

"Bè..già finito???"
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi » 8 luglio 2005, 9:37

Stai tranquillo massimo. Io ho imparato a seguire il consiglio di Zeno: considerare le turbolenze delle piccole irregolarità della "strada". Questo ti fa stare molto più tranquillo. All'aereo non importa nulla delle turbolenze, anche se si perde un po' di quota e spaventano un po', magari.

Vai tranquillo :)
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 luglio 2005, 9:50

Si ma io poi non riesco a bere l'ACE all'arancia!!!!!

E poi come fanno le Assistenti a leggere anche con forti turbolenze!?!?

io non ci riesco!

Però è bellissimo guardare fuori e vedere l'ala che si muove!!!!!!!

A me piacciono da matti!!!!!

Poi è chiaro, se sono molto forti danno fastidio a tutti, beninteso!

Dai Max, quando torni ci racconti tutto!!! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 8 luglio 2005, 11:26

Slowly ha scritto:Si ma io poi non riesco a bere l'ACE all'arancia!!!!!

E poi come fanno le Assistenti a leggere anche con forti turbolenze!?!?

io non ci riesco!
tornando da Bangkok abbiam beccato turbolenze, anche fortine, per circa 3 ore...e io cercavo di giocare a quei giochini che trovi in aereo...era quella specie di tennis dove devi distruggere poco a poco un muro...puoi immaginare com'era facile con l'aere0 (A340-300) che saltava come un matto..

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 luglio 2005, 11:32

E pensa che io invece una volta ho dovuto infilare il percing alla tipa in presenza di turbolenze violentissime.
Un piercing vicino all'occhio.........
Povera Eva................

Bè..però il cane guida è simpatico!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 12 luglio 2005, 15:02

Massimo ci sei!?!?

Tutto OK!?!?

Come sono le tipe a Zanzibar!?!?

Dai, racconta un pò..........
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi