paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

paura di volare

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 10:59

premetto che a me piace tantissimo gli aerei elicotteri etc ma ho una paura matta di volare, il perchè ve lo spiego adesso: ho paura della pressurizzazione, nel senso che non so se può portare danni al cervello; nel senso che sento che se non funziona il compressore c'è il rischio di rimanerci secchi e congelati.... :roll: , ho paura che se si rompono i motori; di certo l'aereo non si ferma in una piazzola di sosta come succede alle makkine :wink: ai vuoti d'aria e alla partenza quando si alza in volo e ti prende quella cosa allo stomaco(non la sopporterei), e l'altra cosa è che siccome non sono tanto magro, diciamo sono come bud spencer, ho paura che le cinture non mi arrivino o che non ci stia nei seggiolini :oops: . i miei amici mi dicono che queste cose che ho detto sono delle gran cavolate. Sentite che amici e colleghi che ho, parlando è uscita questa discussione: "tanto se cade un aereo, o succede qualcosa questo è il destino...." e io gli ho risposto così:" si ok ma se è il destino di quello seduto davanti a me kakkio c'entro io!!!).
queste sono le mie paure, saranno cavolate, me ne vergogno un pò perchè kakkio a 27 anni non ho ancora preso l'aereo e non mi posso andare a divertire con la mia tipa e i miei amici... pensate volevamo andare a new york e io ho optato per la nave :shock: :shock:
Ciao e grazie a tutti chi risponderà e chi mi prenderà in giro :lol: sciao lele

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Messaggio da Rally Vincent » 13 gennaio 2008, 11:08

Non sono molto brava nelle risposte perciò se vuoi posso partire con le prese in giro :lol:
Comunque tranquillo anche mio marito ha una stazza notevole e non mi ha mai raccontato di problemi coi seggiolini o le cinture :wink:

Ah dimenticavo, non conosco nessuno che abbia avuto problemi con la pressurizzazione perciò non so aiutarti in questo:wink:
Ultima modifica di Rally Vincent il 13 gennaio 2008, 11:22, modificato 2 volte in totale.

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 13 gennaio 2008, 11:10

paure ok ma ingiustificate

la cintura credo ci arrivi comunque... ho visto salire certi americani.... :)
i motori anche se si rompe uno l'aereo decollerebbe lo stesso anche con un solo motore... quindi no problem
poi comunque plana

la pressurizzazione ok, se cala è un problema... ma a quel punto basta scendere di quota. non credo ci mettano due ore... anzi
danni non penso proprio è come essere in montagna se non erro... quando vai in funivia cambi pressione ugualmente ma non è che ci siano grossi problemi...

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: paura di volare

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 11:37

wembley1980 ha scritto:premetto che a me piace tantissimo gli aerei elicotteri etc ma ho una paura matta di volare, il perchè ve lo spiego adesso: ho paura della pressurizzazione, nel senso che non so se può portare danni al cervello; nel senso che sento che se non funziona il compressore c'è il rischio di rimanerci secchi e congelati.... :roll: , ho paura che se si rompono i motori; di certo l'aereo non si ferma in una piazzola di sosta come succede alle makkine :wink: ai vuoti d'aria e alla partenza quando si alza in volo e ti prende quella cosa allo stomaco(non la sopporterei), e l'altra cosa è che siccome non sono tanto magro, diciamo sono come bud spencer, ho paura che le cinture non mi arrivino o che non ci stia nei seggiolini :oops: . i miei amici mi dicono che queste cose che ho detto sono delle gran cavolate. Sentite che amici e colleghi che ho, parlando è uscita questa discussione: "tanto se cade un aereo, o succede qualcosa questo è il destino...." e io gli ho risposto così:" si ok ma se è il destino di quello seduto davanti a me kakkio c'entro io!!!).
queste sono le mie paure, saranno cavolate, me ne vergogno un pò perchè kakkio a 27 anni non ho ancora preso l'aereo e non mi posso andare a divertire con la mia tipa e i miei amici... pensate volevamo andare a new york e io ho optato per la nave :shock: :shock:
Ciao e grazie a tutti chi risponderà e chi mi prenderà in giro :lol: sciao lele
Ciao Lele :wink:
Credo che le tue paure siano comuni a molte persone che temono il volo. Oltre alle prese in giro, che spesso mitigano simpaticamente un problema serio per chi lo vive, spero tu abbia la pazienza di aspettare gli utilissimi ed indispensabili consigli di Luca Evangelisti. Intanto, se non lo hai già fatto, potresti leggerti le preziosissime 4 regole sulla paura di volare :wink:

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: paura di volare

Messaggio da IFACN » 13 gennaio 2008, 12:29

wembley1980 ha scritto:ho paura della pressurizzazione, nel senso che non so se può portare danni al cervello;
Le maschere per l'ossigeno servono proprio per quello. In caso di depressurizzazione, si usa l'ossigeno in maschera, intanto si scende di quota.
wembley1980 ha scritto: alla partenza quando si alza in volo e ti prende quella cosa allo stomaco(non la sopporterei),
Passa con l'abitudine, ma non vederla come un problema insormontabile, si tratta solo di pochi secondi.
wembley1980 ha scritto: e l'altra cosa è che siccome non sono tanto magro, diciamo sono come bud spencer, ho paura che le cinture non mi arrivino o che non ci stia nei seggiolini
Ho un amico che oscilla fra i 120 e i 130kg, ha volato spesso senza mai aver problemi. Tieni presente che gli standard aeronautici sono pensati sull'americano medio, che è mediamente overweight...
wembley1980 ha scritto: :oops: . i miei amici mi dicono che queste cose che ho detto sono delle gran cavolate.
Beh, piuttosto diretti nel dire la loro, ma un fondo di saggezza c'è :)
wembley1980 ha scritto: chi mi prenderà in giro :lol:
Quando vuoi! :D

A.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 13:39

grazie mille regas adesso leggo le 4 regole speriamo :(

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 13 gennaio 2008, 19:32

wembley1980 ha scritto:grazie mille regas adesso leggo le 4 regole speriamo :(
Mi raccomando, non star troppo a pensare e rimuginare.
Se hai dubbi su qualsiasi cosa, comunque, chiedi pure.

A.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 20:42

ecco era meglio che non le leggevo.... le ali possono andare su e giù per diversi metri? :blink1: ma sulle ali non c'è il serbatoio cioè è dentro alle ali? quindi diventa + pericoloso se le ali si piegano? lo so sono proggettate per la massima sicurezza però.....

Marco83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 26 febbraio 2007, 23:45

Messaggio da Marco83 » 13 gennaio 2008, 21:00

Guarda io temevo tantissimo il decollo ma poi all'andata che ero agitato, la pista non era delle più lunghe ed ero raffreddato ho sentito come una sensazione di schiacciamento alla testa ma nulla più, durato circa 1 secondo e mezzo.
Al ritorno che ero più tranquillo, la pista più lunga non ho sentito niente. Hai presente gli ascensori quelli rapidi tipo ospedale? Ecco molto molto meno!

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Re: paura di volare

Messaggio da senior » 13 gennaio 2008, 21:48

wembley1980 ha scritto:ho paura della pressurizzazione, nel senso che non so se può portare danni al cervello;
..non è ne più ne meno che essere a circa 2000 mt di quota se non sbaglio....
wembley1980 ha scritto:ho paura che se si rompono i motori; di certo l'aereo non si ferma in una piazzola di sosta come succede alle makkine
...mi viene in mente una risposta di un ufficiale di marina che rispose così ad un passeggero "pauroso": "una nave è fatta per stare a galla e non per affondare..." vale lo stesso per gli aerei. I motori di un arero sono tecnologicamente avanzatissimi e soprattutto sono ispezionati infinitamente di più di un motore di un auto, chi è che apre il cofano o controlla il "cambio" prima di partire?? In ogni caso se si rompono i freni a 160 all'ora non è molto facile fermarsi in una piazzola!! Però tutti siamo portati a pensare che sia una possibilità molto remota...lo è ancor di più che si possano rompere tutti i motori di un aereo, (dico "tutti" anche perchè volerebbe benissimo anche con un motore solo). Stai tranquillo, c'è da avere molta più paura di fare la BO-FI o la SA-RC in macchina, io viaggio moltissimo e quando prendo l'aereo finalmente mi sento al sicuro!!! Ciao

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 13 gennaio 2008, 23:42

wembley1980 ha scritto:...le ali possono andare su e giù per diversi metri? :blink1: ma sulle ali non c'è il serbatoio cioè è dentro alle ali? quindi diventa + pericoloso se le ali si piegano? lo so sono proggettate per la massima sicurezza però.....
Forse qualcuno ha progettato ali e serbatoi per flettersi senza problemi?

Però secondo me tu pensi troppo... raccontaci meglio delle tue paure.

Secondo te da cosa nascono?

A.

P.S.

La Loggia è l'uscita "Statale 20" della tangenziale Sud, vero?

Avatar utente
buran73
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 dicembre 2007, 15:51
Località: Preglia di Crevoladossola (VB)

Messaggio da buran73 » 14 gennaio 2008, 10:50

wembley1980 ha scritto:le ali possono andare su e giù per diversi metri? :blink1:
Non entro nel merito delle questioni aeronautiche che vengono poste successivamente poiché non possiedo le necessarie conoscenze, ma posso rispondere che se le ali si muovono fanno semplicemente il loro lavoro, di quanto poi le ali si spostino è funzione tra l'altro della loro lunghezza. La rigidezza assoluta è un'assunzione dei modelli matematici: anche un grattacielo possiede un certo grado di escursione sotto l'azione del vento, come anche ad es. l'asse di un carrello ferroviario subisce una flessione per effetto del peso che il carrello stesso sopporta.
La scelta di adeguati coefficienti di sicurezza fa sì che la realizzazione di qualsiasi struttura sopporti sollecitazioni ben al di sopra di quello che può essere il caso peggiore nella pratica di esercizio (vedi il valore di 8 o 10 per la sezione dei cavi degli ascensori).
Ispezioni e manutenzioni fanno il resto.

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 14 gennaio 2008, 11:13

beh è vero, anche un grattacielo si sposta di parecchio sotto l'effetto del vento, si flette proprio
eppure a nessuno viene il panico :) o più semplicemente in pochi lo sanno o ci fanno caso

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 14 gennaio 2008, 18:26

si credo che sia quella l'uscita comunque è la statale 20, le mie paure sono quelle che ho riportato sopra solo quelle!!!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Messaggio da tartan » 14 gennaio 2008, 19:33

Provo a rispondere alle tue paure che mi sembra siano principalmente tre:
-Se non funziona il compressore, come lo chiami tu, escono le maschere ossigeno, il pilota fa scendere l'aereo e il volo continua a quote più basse, dove il compressore non serve.
-Ogni volo è pianificato fin dalla partenza considerando che un motore si fermi. Si può fermare al decollo, in crociera o all'atterraggio. Perciò se si ferma un motore è già stato conteggiato. Se si fermano tutti i motori che ha l'aereo, ciccia.(esiste comunque una procedura che prevede anche questo e che cerca di limitare al massimo (o al minimo, secondo come lo leggi) i danni.
-I vuoti d'aria non esistono, al massimo si tratta di correnti discendenti, e nel caso che ti capitino, magari ci prendi pure gusto.
-Per le persone forti esistono elementi aggiuntivi alle cinture normali.
-Se vai in nave si vede che sai nuotare.
Vola tranquillo, che è bello. Ciao, Pino
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 14 gennaio 2008, 20:06

grazie Pino, il bello della nave è che... non so nuotare :D
per le cinture si me lo avevano detto si chiama cintura per deformi :blink:

kissene

Messaggio da kissene » 14 gennaio 2008, 20:19

wembley1980 ha scritto:grazie Pino, il bello della nave è che... non so nuotare :D
per le cinture si me lo avevano detto si chiama cintura per deformi :blink:
:lol: :lol: :lol:

Sei molto simpatico eheh


Roberta

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Messaggio da tartan » 14 gennaio 2008, 20:30

Si chiamano prolunghe per cintura (extension belt). Deve essere stato qualche tuo amico a farti la traduzione!

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 15 gennaio 2008, 19:07

e allora era l'hostess.. sicuramente gli stava sul c.lo il padre del mio amico :D :toothy8:

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: paura di volare

Messaggio da wembley1980 » 1 febbraio 2008, 20:31

ma la pressurizione, a chi non ha mai volato e non è abituato, può fargli male?

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: paura di volare

Messaggio da aeb » 1 febbraio 2008, 21:04

wembley1980 ha scritto:ma la pressurizione, a chi non ha mai volato e non è abituato, può fargli male?
..Come essere in montagna a meno di 2.000 m di quota... correggetemi se sbaglio :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: paura di volare

Messaggio da wembley1980 » 2 febbraio 2008, 13:39

eh ma io non sono mai stato a 2mila metri!!!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: paura di volare

Messaggio da IFACN » 2 febbraio 2008, 15:27

wembley1980 ha scritto:eh ma io non sono mai stato a 2mila metri!!!
...con tutti quei gioielli di valli vicino a te (Val Maira, Val Varaita, Valle del Po, Valli di Lanzo) e le maestose montagne di Acceglio, il Monviso, le cime delle valli d'Ala, di Stura e Grande... non sei mai stato in quota???

Non ho parole... :mrgreen:

A.

Schuman375
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 settembre 2007, 21:44
Località: Firenze

Re: paura di volare

Messaggio da Schuman375 » 2 febbraio 2008, 15:43

Ciao Wembley, probabilmente Luca mi censurerebbe :D ma....... davvero sei stato a New York con la nave? Perchè lo avevo chiesto anche ad un altra utente però mi pareva impossibile....

Comunque qui sei in buone mani, a parte me i casi sono tutti risolvibili ( e forse forse anche il mio) :)

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: paura di volare

Messaggio da wembley1980 » 2 febbraio 2008, 19:45

Schuman375 ha scritto:Ciao Wembley, probabilmente Luca mi censurerebbe :D ma....... davvero sei stato a New York con la nave? Perchè lo avevo chiesto anche ad un altra utente però mi pareva impossibile....

Comunque qui sei in buone mani, a parte me i casi sono tutti risolvibili ( e forse forse anche il mio) :)
no non sono stato a new york con la nave.... :roll: ci avrebbe messo quasi un mese... non ci siamo andati, comunque si ci sono le navi ma sono crocière
guarda il mio caso, anzi i miei casi sono quelli che hai letto sopra... e non lo so se qualcuno riesce a farmeli passare... :cry:

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: paura di volare

Messaggio da wembley1980 » 2 febbraio 2008, 19:49

IFACN ha scritto:
wembley1980 ha scritto:eh ma io non sono mai stato a 2mila metri!!!
...con tutti quei gioielli di valli vicino a te (Val Maira, Val Varaita, Valle del Po, Valli di Lanzo) e le maestose montagne di Acceglio, il Monviso, le cime delle valli d'Ala, di Stura e Grande... non sei mai stato in quota???

Non ho parole... :mrgreen:

A.
avere il tempo magari?... non ho parole neanche io... :mrgreen:

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: paura di volare

Messaggio da IFACN » 2 febbraio 2008, 23:18

wembley1980 ha scritto: avere il tempo magari?... non ho parole neanche io... :mrgreen:
Ah, quando si tratta di andare a trovare gli amici piemontesi nel Canavese il tempo lo trovo, e se non c'è lo trovo lo stesso!

Soprattutto se il programma consiste nel perdersi bricchi e valli a cercar qualche trattoria tipica.

A.

Rispondi