In viaggio per le vacanze con un po' di paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2016, 18:46

Allim ha scritto:Brandon, mi ha scritto che non sto parlando con un fantasma e all'inizio non avevo capito il senso della tua osservazione... Ho notato adesso che sei First Officier su Airbus, quindi immagino anche che lavori anche per Alitalia.
Ho qualche probabilità di incontrarti all'andata o al ritorno dalla Sardegna? Perché alla fine mi sto convincendo a superare questa paura e a partire, sperando nella comprensione del mio fidanzato e di un'assistente di volo paziente se avrò un attacco di ansia al decollo.
Io in Sardegna ci vado spesso in questo periodo...sia da Roma che da Linate. Dovresti dirmi il numero di volo e il giorno perché ce ne sono un botto... :mrgreen:
Non avrai nessun attacco di ansia al decollo se la smetti di caricarti come una molla...giusto per poi dire "visto? Avevo ragione"...e continuare la tua vita in questo modo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 9 agosto 2016, 19:00

In questi giorni che mancano al volo smetterò di continuare ad alimentare quest'ansia. mi sto rendendo conto che il presente può essere molto più interessante e coinvolgente di pensieri astratti e catastrofici.
Partirò il 18 agosto da Linate per Cagliari con il volo AZ1558 e tornerò sempre su Linate il 28 agosto con il volo AZ1557.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2016, 19:43

Allim ha scritto:In questi giorni che mancano al volo smetterò di continuare ad alimentare quest'ansia. mi sto rendendo conto che il presente può essere molto più interessante e coinvolgente di pensieri astratti e catastrofici.
Partirò il 18 agosto da Linate per Cagliari con il volo AZ1558 e tornerò sempre su Linate il 28 agosto con il volo AZ1557.
No non lo faccio io quei due voli. Posso vedere il 18 stesso l'equipaggio e , se qualcuno che conosco , chiedere di farti vedere la cabina di pilotaggio all'imbarco...così vedi la terrificante stanza dei bottoni e i mostri ebeti che ti fanno precipitare ad ogni pensiero... :mrgreen: il 23 , però, sono in sosta a Cagliari...quindi se con il tuo moroso volete birra una birra in compagnia fammelo sapere...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2016, 19:45

Allim ha scritto:In questi giorni che mancano al volo smetterò di continuare ad alimentare quest'ansia. mi sto rendendo conto che il presente può essere molto più interessante e coinvolgente di pensieri astratti e catastrofici.
Partirò il 18 agosto da Linate per Cagliari con il volo AZ1558 e tornerò sempre su Linate il 28 agosto con il volo AZ1557.
Ma poi...se proprio devi pensare...hai mai provato a pensare di divertirti? Di pilotare l'aereo? Fallo con una bella musica di sottofondo...sul divano...se qualcosa va storto apri gli occhi e guarda dove sei! Non è la realtà. Viviti proprio la bellissima sensazione che può regalarti il pilotare l'aereo che ti porterà al mare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10131
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Maxx » 10 agosto 2016, 9:39

Lampo 13 ha scritto:Beh, St, Maarten è davvero pericoloso come aeroporto...
per quei deficienti che si mettono dietro gli aeroplani in decollo! :evil:
Oohh meno male!! Quando l’ho detto io mi hanno mangiato in testa!!! Mò lo dici tu, che sei “leggermente" più autorevole di me.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da MartaP » 11 agosto 2016, 12:10

Allim ha scritto:Brandon, un fantasma??? Mi sono persa qualcosa?
Maxx, quella gallery mi ha fatto un effetto disastroso, capisco che fa notizia ma una pubblicazione del genere per chi ha già paura è solo fonte di ansia...
Non leggerle....se hai dubbi chiedi qui sul forum, che è meglio..... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da MartaP » 11 agosto 2016, 12:13

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Beh, St, Maarten è davvero pericoloso come aeroporto...
per quei deficienti che si mettono dietro gli aeroplani in decollo! :evil:
Oohh meno male!! Quando l’ho detto io mi hanno mangiato in testa!!! .
Max, come hanno osato????? :evil: :mrgreen:
Eppoi, lo sanno tutti che mettersi dietro ai motori di un aereo al decollo è una delle cose più intelligenti da farsi....
potremmo proporlo a qualcuno... :twisted:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da MartaP » 11 agosto 2016, 12:14

Allim ha scritto:In questi giorni che mancano al volo smetterò di continuare ad alimentare quest'ansia. mi sto rendendo conto che il presente può essere molto più interessante e coinvolgente di pensieri astratti e catastrofici.
Partirò il 18 agosto da Linate per Cagliari con il volo AZ1558 e tornerò sempre su Linate il 28 agosto con il volo AZ1557.
Buone ferie, Allim, concentrati solo ed esclusivamente a cosa farai una volta arrivata.... :toothy7:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 11 agosto 2016, 18:30

Grazie MartaP, oggi mi è arrivato il voucher per la struttura dove abbiamo scelto di fare base, poi sarà una vacanza itinerante per le spiagge del sud dell'isola.
Non vedo l'ora di essere in ferie, è solo il viaggio aereo che mi preoccupa, ma pensare al mare sardo può sicuramente rilassarmi.

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 13 agosto 2016, 17:40

Buonasera a tutti,
mancano solo cinque giorni al viaggio aereo e non so se riuscirò a farcela. Passo da momenti in cui sono decisa a salire su quell'aereo a momenti in cui vorrei disdire subito tutto.
La mia paura più grande è diventata quella di un incendio a bordo, come è accaduto per l'airbus Egyptair, o di una qualsiasi altra avaria grave al velivolo.
Sto cercando di seguire tutti i consigli di Brandon e di tutti gli altri che mi hanno risposto ma i miei incubi notturni di disastri e catastrofi stanno diventando sempre più ricorrenti.
Non so davvero se riuscirò ad arrivare in Sardegna, la paura è davvero fortissima.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 13 agosto 2016, 18:54

Allim ha scritto: Sto cercando di seguire tutti i consigli di Brandon
No...non è affatto vero!!! Stai continuando a dubitare se andare o no...e così non andrai...la mente la liberi se decidi di andare e basta...deciso questo puoi fare lo step successivo di "cosa fare se"...ma senza questo, semplice, passo non vai da nessuna parte e non segui nessun consiglio.
Ciao!


P.S: questa tua volontà di permanere nello stesso stato...è semplicemente una comodità...quella di non scegliere e non addossarti le tue responsabilità...che non è proprio il massimo per una persona adulta che vuole diventare indipendente...e questo sarebbe già un primo punto di partenza se non ti raccontassi balle sugli aerei che vanno in fiamme...perché quello non è neanche un punto di partenza. Il problema, nelle evoluzioni, non è da dove si parte ma solo sapere dove si è...e tu non solo non lo sai ma non lo vuoi neanche sapere...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 15 agosto 2016, 8:46

Ho deciso, parto per la Sardegna, domani faccio il check in online.
Ho così tanto caricato di negatività l'aereo in questi 15 giorni che ho paura gli succeda comunque qualcosa di brutto...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2016, 9:26

Allim ha scritto:Ho deciso, parto per la Sardegna, domani faccio il check in online.
Ho così tanto caricato di negatività l'aereo in questi 15 giorni che ho paura gli succeda comunque qualcosa di brutto...
Tranquilla non carichi di negatività un aereo e questo non cadrà per la tua negatività. Fallo per te...e basta...è più che sufficiente....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 15 agosto 2016, 12:13

Non ti nego che sono comunque terrorizzata e ho paura si qualche inconveniente, ma ho deciso e adesso parto con tutte le mia fobie.
Conosci qualcuno dell'equipaggio dei miei voli?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2016, 14:52

Allim ha scritto:Non ti nego che sono comunque terrorizzata e ho paura si qualche inconveniente, ma ho deciso e adesso parto con tutte le mia fobie.
Conosci qualcuno dell'equipaggio dei miei voli?
Sì sì...non negarlo. Accettalo...e ora pensa a ciò che fai adesso e non a ciò che farai quel giorno. Gli inconvenienti potresti trovarli in auto, a piedi, quando sei la...quando sei tornata qua...tu pensa ai tuoi che incontri e non a quelli dell'aereo dove ci sono per gestire gli inconvenienti.
No non posso sapere chi fa gli altri voli fino al giorno in questione...posso sapere in anticipo solo l'equipaggio dei miei.
Comunque bene....hai deciso...
Ciao!


P.S. Comunque avere un minimo di attaccamento alla vita significa voler vivere. Personalmente tra la tortura o la morte mi inquieta di più la tortura...soprattutto se non sai per quanto la devi subire...e il fatto che sia tu a torturarti non dovrebbe essere un sollievo...se non nella misura in cui puoi decidere di smettere. Tu preferisci la tortura?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 15 agosto 2016, 17:20

Neanch'io amo la tortura e non voglio torturarmi più.
Da quando ho preso questa decisione, però, vedo segni premonitori nefasti dappertutto, per quanto mi sforzi di interpetrarli nel modo più positivo possibile. E la paura aumenta...
Mi sento davvero un caso irrecuperabile.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2016, 19:03

Allim ha scritto:Neanch'io amo la tortura e non voglio torturarmi più.
Da quando ho preso questa decisione, però, vedo segni premonitori nefasti dappertutto, per quanto mi sforzi di interpetrarli nel modo più positivo possibile. E la paura aumenta...
Mi sento davvero un caso irrecuperabile.
C'è un problema di fondo...la presunzione. Mi spiego meglio...un segno premonitore , per essere definito tale, deve avvisarti che sta accadendo qualcosa che poi accade...altrimenti non è un segno premonitore ma una ca***ta. Il punto, quindi, non è interpretare il tuo segno premonitore con "positività" ma, forse, prenderlo per quello che è...cioè un pensiero fantasioso senza nessuna attinenza con la realtà. Al contrario, volendolo vedere in chiave positiva già attribuisci, di fatto, una componente reale al tuo pensiero...che così non è. Io vado molto a sensazioni...e se qualcosa non mi convince non ha affatto dei contorni così "drammatici e precisi"...è semplicemente una sensazione che non mi piace. Quindi tutto questo discorso è per dirti che se un qualcosa dovesse scaturire da un qualcosa di così "potente ed oscuro", un qualcosa di "divino", non potrebbe avere i contorni di pensiero così ben definito come il tuo...il che mi fa propendere per la ca***ta. Comunque, ora che non dubiti di partire, sarà per te interessante vedere se godi di proprietà premonitrici così forti. Non pensare più di metterle in chiave positiva ma, acriticamente segna su un foglio ciò che hai pensato, e poi verifichi...facciamo questo esperimento? Se sì...ben vengano le tue premonizioni. Scrivere aiuta perché , dopo, non puoi ricordartelo diversamente come può farti più comodo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2016, 19:04

Allim ha scritto:Neanch'io amo la tortura e non voglio torturarmi più.
Da quando ho preso questa decisione, però, vedo segni premonitori nefasti dappertutto, per quanto mi sforzi di interpetrarli nel modo più positivo possibile. E la paura aumenta...
Mi sento davvero un caso irrecuperabile.
Dimenticavo...non dire che non vuoi torturati più perché lo stai facendo. Non c'azzecca niente dire "non voglio" se poi fai esattamente quello che non vorresti fare. Al più significa che c'è un conflitto..
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da tartan » 15 agosto 2016, 19:33

Allim..ortè :D E' un modo di dire romano che significa "oh, perbaccolina!". Pensaci bene, quante volte hai pensato a mille cose diverse e poi, al momento giusto, è accaduta prorio quella a cui non avevi pensato? Allora, visto che hai pensato praticamente a tutte le peggio cose che ti possono succedere durante il volo, stai sicura che il volo andrà bene, propio perché non hai pensato che così sarà. :D
Mo nun te mette a penzà che tutto andrà bene solo perchè nun ce voi stà e voi pefforza che te capiti qualche cosa!
E annamo, no? Ndo vai? In Sardegna a Cagliari? Ma li ce so li peggio sardi! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 16 agosto 2016, 12:58

Check in online effettuato, ora si parte davvero... Ma un po' di paura resta...
Tartan, effettivamente non sempre quello che ho pensato si è avverato ma in questo momento sono così irrazionale e impaurita che non riesco a fare a meno di leggere tutto in un'ottica negativa... Il mio fidanzato è di Roma, quindi leggerti in romano mi ha fatto molto piacere, anche se non avevo mai sentito l'esclamazione ortè...
Tutti mi stanno dicendo che andrà tutto bene e che devo smettere di pensare al volo ma per quanto mi impegni a concentrarmi sul lavoro, faccio davvero fatica...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da tartan » 16 agosto 2016, 13:13

Ciao e buon viaggio! morté in romanesco non esiste, ecco perché non l'hai mai sentito, però esiste alimorté!!!! detta con stupore crescente :D L'ho abbinata al tuo nick! :mrgreen:
In realtà è una contrazione di una parolaccia, sempre romanesca, che detta per esteso potrebbe sembrare offensiva per chi non conosce i romani e per questo viene edulcorata con la contrazione. Il tuo fidanzato potrebbe spiegartela meglio, magari durante il viaggio, così non pensi troppo! :D
Comunque, tante volte non fosse proprio romano DOC, l'originale comincia così: ma li mejo .....ecc ecc! :mrgreen:
Considera che fra gli amici veri romani è un complimento! :mrgreen: (a volte) :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Allim
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 giugno 2012, 23:08

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da Allim » 16 agosto 2016, 22:17

È romano di Roma quindi dovrebbe conoscerla bene, mi farò spiegare bene il senso della tua espressione :D
Per quanto riguarda la mia paura, sto cercando di non pensarci troppo ma non posso fare a meno di leggere tutto quello che mi accade come se fosse l'ultima volta... Ho anche sentito una persona che non sentivo da più di un anno, tra l'altro di Cagliari, e ho pensato che mi avrebbe chiamata per l'ultima volta...
Domani inizierò a fare il conto alla rovescia, mancano meno di due giorni...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In viaggio per le vacanze con un po' di paura

Messaggio da flyingbrandon » 16 agosto 2016, 22:22

Allim ha scritto:È romano di Roma quindi dovrebbe conoscerla bene, mi farò spiegare bene il senso della tua espressione :D
Per quanto riguarda la mia paura, sto cercando di non pensarci troppo ma non posso fare a meno di leggere tutto quello che mi accade come se fosse l'ultima volta... Ho anche sentito una persona che non sentivo da più di un anno, tra l'altro di Cagliari, e ho pensato che mi avrebbe chiamata per l'ultima volta...
Domani inizierò a fare il conto alla rovescia, mancano meno di due giorni...
Stai scrivendo su un foglio le tue premonizioni come ti ho detto di fare?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi