Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luce1984
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giugno 2014, 17:02

Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Luce1984 » 14 giugno 2014, 10:06

Ciao a tutti, prima di tutto complimenti, vi seguo da anni, senza mai, però, scrivere!
Diciamo che mi ritrovo nella patologie più o meno indicate anche dagli altri. Sono consapevole che il mezzo più sicuro sia l'aereo, mi basta collegarmi a flightradar per vedere quanti aerei scorazzano per il mondo in tutta tranquillità.
Il mio problema è questo, ho iniziato a volare circa 15 anni fa (ora ho 30 anni) sempre voli entro le 4 ore, la prima volta ho avuto paura, ma poi mi è piaciuto, ero quella che in caso di vento in fase di atterraggio facevo coraggio ai paurosi.... quella che in caso di temporale, con il sorriso dicevo ai miei accompagnatori "ora si balla un pò". Poi un giorno mi sono spaventata è stato bruttissimo (una turbolenza media, niente di che, forse mi ha spaventata che non fosse stata annunciata, che molti si sono fatti male perchè senza cintura, forse ho pensato allora chi guida non sa a cosa andiamo incontro, siamo nel bel mezzo di un temporale perchè non fare un annuncio e far allacciare le cinture?) da lì ho iniziato ad avere un vera fobia.
Non mi sono data per vinta, ho continuato a volare e rivolare... ma la situazione peggiorava, allora ho seguito il seminario di Alitalia, e nonostante sia stata un'esperienza bellissima, all'infuori del volo durante il corso, ho continuato ad avere paura.. .sempre :(
Non ho crisi di panico, spesso pochi se ne accorgono, mi metto a piangere, ma in maniera molto silenziosa, un'ebete silenziosa con i lacrimoni che le solcano il viso!
Potrei smettere di volare.. forse, mah non voglio, poi mio padre si è trasferito in Spagna, e lo voglio andare a trovare spesso, non voglio rinunciare! Quindi domani si vola, da Verona con Neos, mah le previsioni meteo per domani non mi fanno dormire da giorni e il mal di pancia è diventato il mio migliore amico... :oops:
Stranamente non ho paura ne del decollo ne dell'atterraggio, ma solo della fase di "crociera", penso sia perchè mi sono spaventata in quella fase, anzi in fase di atterraggio mi viene un sorrisone enorme, nel momento che viene annunciato "allacciare le cinture abbiamo iniziato la discesa ecc..." sono la persona più felice del mondo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 10:55

Ciao Luce.
Si...molto probabilmente hai unito l'inadeguatezza turbolenza al fatto che i piloti non sappiano cosa accada ma così non è...ci sono diversi tipi di turbolenza dovuti a cause diverse...alcune sono prevedibili altre no e per questo motivo non c'è stato nessun annuncio a riguardo. I piloti sono dei professionisti ma non hanno capacità "divine"...comunque...e viene sempre consigliato. ..anche se il segnale delle cinture è spento, se sei al tuo posto....tienile allacciate.
Il tuo pensarci ora non è d'aiuto...e ricordati che l'aria è un fluido...quindi è naturale che "si muova"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Luce1984
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giugno 2014, 17:02

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Luce1984 » 14 giugno 2014, 11:03

Grazie mille! E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi! :D
Desidero continuare a viaggiare e desidero scacciare questa stupida ansia che mi accompagna... cerco sempre di mettercela tutta!
Molti dicono che dovrei smettere di volare, ma al momento è un'ipotesi che non voglio prendere in considerazione!
Ce la devo fare anche domani.... :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 12:27

Luce1984 ha scritto:Grazie mille! E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi! :D
Desidero continuare a viaggiare e desidero scacciare questa stupida ansia che mi accompagna... cerco sempre di mettercela tutta!
Molti dicono che dovrei smettere di volare, ma al momento è un'ipotesi che non voglio prendere in considerazione!
Ce la devo fare anche domani.... :oops:
Non era "l'inadeguatezza" ma "l'improvvisa"...:) A chi ti consiglia di non volare...sorridi...e continua a farlo. Per l'ansia è semplice...è riferita al futuro. ..ad un futuro che non esiste...è solo nella tua mente...riporta la mente al presente...io consiglio di fissare l'attenzione sul proprio respiro e...l'ansia sparirà...perché non puoi essere presente ed essere ansiosa.
Divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Mercury » 14 giugno 2014, 13:21

É strano, io sono in una situazione simile, non ho mai amato volare, ma non ho mai n'è pianto n'è abbracciato il vicino e resto lucido anche nelle turbolenze, ma se proprio c'è una fase che mi tiene teso é il decollo, anche perchè é la situazione meno "ovviabile" mi passino il termine i piloti...
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 14:50

Mercury ha scritto:É strano, io sono in una situazione simile, non ho mai amato volare, ma non ho mai n'è pianto n'è abbracciato il vicino e resto lucido anche nelle turbolenze, ma se proprio c'è una fase che mi tiene teso é il decollo, anche perchè é la situazione meno "ovviabile" mi passino il termine i piloti...
Beh...Non è che per paura dobbiamo piangere ed abbracciare necessariamente. .. :mrgreen:
Ma in che senso è meno "ovviabile"?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da MartaP » 14 giugno 2014, 15:17

Luce1984 ha scritto: Non ho crisi di panico, spesso pochi se ne accorgono, mi metto a piangere, ma in maniera molto silenziosa, un'ebete silenziosa con i lacrimoni che le solcano il viso! ...
.... poi mio padre si è trasferito in Spagna, e lo voglio andare a trovare spesso, non voglio rinunciare! Quindi domani si vola, da Verona con Neos, mah le previsioni meteo per domani non mi fanno dormire da giorni e il mal di pancia è diventato il mio migliore amico... :oops:
..Stranamente non ho paura ne del decollo ne dell'atterraggio, ma solo della fase di "crociera", penso sia perchè mi sono spaventata in quella fase, anzi in fase di atterraggio mi viene un sorrisone enorme, nel momento che viene annunciato "allacciare le cinture abbiamo iniziato la discesa ecc..." sono la persona più felice del mondo!
Cara Luce benvenuta! :D
Innanzitutto non sei affatto un ebete.. non ti dare etichette, che è meglio.... :mrgreen:
La Neos è un'ottima compagnia!
Lascia stare le previsioni meteo: POCO PRIMA di partire, i piloti fanno un briefing e tra le altre cose si informano su tutta la situazione meteorologica.
Nel caso, a bordo ci sono i radar e se ci sono temporali li vedono sui monitor.....
Se ti può consolare io ho trovato più turbolenze con cielo sereno che con la pioggia... :wink:

Ricordati di tenere allacciate le cinture anche in crociera perchè, come hai potuto sperimentare, alcune turbolenze sono imprevedibili!!
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Luce1984
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giugno 2014, 17:02

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Luce1984 » 14 giugno 2014, 16:22

flyingbrandon ha scritto:
Luce1984 ha scritto:Grazie mille! E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi! :D
Desidero continuare a viaggiare e desidero scacciare questa stupida ansia che mi accompagna... cerco sempre di mettercela tutta!
Molti dicono che dovrei smettere di volare, ma al momento è un'ipotesi che non voglio prendere in considerazione!
Ce la devo fare anche domani.... :oops:
Non era "l'inadeguatezza" ma "l'improvvisa"...:) A chi ti consiglia di non volare...sorridi...e continua a farlo. Per l'ansia è semplice...è riferita al futuro. ..ad un futuro che non esiste...è solo nella tua mente...riporta la mente al presente...io consiglio di fissare l'attenzione sul proprio respiro e...l'ansia sparirà...perché non puoi essere presente ed essere ansiosa.
Divertiti!
Ciao!
Grazie, sono proprio convinta che sia così, nel senso che chi come me ha paura di volare, se si ferma un attimo si rende conto che noi non abbiamo paura di volare, noi abbiamo paura di morire.... Per noi salire su un aereo è come sentirsi condannati a morte, e la cosa è ridicola, nei rari momenti di lucidità precedenti al volo sono la prima a rendermene conto... a capire che se fosse pericoloso le persone a me vicine non mi lascerebbero andare, io per prima non vorrei che qualcuno che amo voli e invece quando qualcuno parte sono felice per lui e anche invidiosa se si va a fare una bella vacanza!! :mrgreen: Mia madre ha molte più paure quando esco in macchina! Però l'associazione volo=morte per la mente umana è micidiale!
Grazie! :wink:

Luce1984
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giugno 2014, 17:02

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Luce1984 » 14 giugno 2014, 16:31

MartaP ha scritto: Cara Luce benvenuta! :D
Innanzitutto non sei affatto un ebete.. non ti dare etichette, che è meglio.... :mrgreen:
La Neos è un'ottima compagnia!
Lascia stare le previsioni meteo: POCO PRIMA di partire, i piloti fanno un briefing e tra le altre cose si informano su tutta la situazione meteorologica.
Nel caso, a bordo ci sono i radar e se ci sono temporali li vedono sui monitor.....
Se ti può consolare io ho trovato più turbolenze con cielo sereno che con la pioggia... :wink:

Ricordati di tenere allacciate le cinture anche in crociera perchè, come hai potuto sperimentare, alcune turbolenze sono imprevedibili!!
Grazie mille MartaP! Mi rendo conto benissimo che i piloti hanno tutto sotto controllo e hanno un meteo ben diverso con previsioni ben diverse di noi ... ci hanno parlato, infatti, di queste procedure al seminario di Alitalia! Ci credo benissimo che hai trovato più turbolenze con cielo sereno, mi rendo conto di aver volato (prima di aver paura) diverse volte con pioggia o lievi temporali ma senza conseguenze psicologiche per la mia mente. Addirittura il giorno del seminario Alitalia era una giornata piovosa, primaverile, con tutto il cielo coperto, ma è stato un ottimo volo! Probabilmente io sto lì in attesa che ricapiti un'altra turbolenza media come l'altra volta e mi faccio prendere dall'ansia, il solo pensiero che ricapiti mi fa paura! Io non slaccio mai le cinture, tanto non mi danno fastidio, poi nei miei brevi viaggi, ancora meno, mi lasciano perplessa quelli che appena si spegne la spia la slacciano.. probabilmente si sentono come avessero una camicia di forza!! :mrgreen:
Grazie infinite!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 16:31

Volo=morte non è micidiale per la mente umana...è semplicemente sbagliata come equazione...e contemplare un errore è una perdita di tempo...soprattutto quando si sa che è un errore. Hai mille modi di usare la tua mente in modo più funzionale alla tua esistenza...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 18:45

Luce1984 ha scritto:
Probabilmente io sto lì in attesa che ricapiti un'altra turbolenza media come l'altra volta e mi faccio prendere dall'ansia, il solo pensiero che ricapiti mi fa paura!
Grazie infinite!
Se e quando incontrerai nuovamente una turbolenza "media" potrai concederti il lusso di spaventarti nuovamente ma, per lo meno, non ti sarai spaventata millemilavolte nella tua testa...io direi che ci guadagni.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da sardinian aviator » 14 giugno 2014, 18:55

Luce, fai un upgrading. Imponiti di spaventarti solo in caso di turbolenza severa: se e quando comincia il ballo chiedi all'equipaggio la classificazione della turbolenza; se è solo media lascia perdere, non ne vale la pena :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Luce1984
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giugno 2014, 17:02

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Luce1984 » 15 giugno 2014, 0:39

Effettivamente mi rendo conto che avete ragione entrambi, Flyingbrandon e Sardinian Aviator! :wink:
Credo che domani mattina sarà comunque dura, anche perchè continua piovere.... mah cercherò di seguire i vostri consigli... o per lo meno di pensarvi.... Pensavo a voi del forum anche quando non scrivevo! :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da sardinian aviator » 15 giugno 2014, 9:16

Luce1984 ha scritto:Effettivamente mi rendo conto che avete ragione entrambi, Flyingbrandon e Sardinian Aviator! :wink:
Credo che domani mattina sarà comunque dura, anche perchè continua piovere.... mah cercherò di seguire i vostri consigli... o per lo meno di pensarvi.... Pensavo a voi del forum anche quando non scrivevo! :mrgreen:
Ecco cos'erano quei fischi alle orecchie! :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10131
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Maxx » 16 giugno 2014, 9:14

Stesso discorso per me. Giovedì vado a Roma e il clima non sarà granchè. Vedo aerei volare, atterrare, passare sopra casa mia con un tempo orribile. Però giovedì mattina ci sarò io al posto 3A del 319 AZ.

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Mercury » 16 giugno 2014, 15:10

flyingbrandon ha scritto:
Mercury ha scritto:É strano, io sono in una situazione simile, non ho mai amato volare, ma non ho mai n'è pianto n'è abbracciato il vicino e resto lucido anche nelle turbolenze, ma se proprio c'è una fase che mi tiene teso é il decollo, anche perchè é la situazione meno "ovviabile" mi passino il termine i piloti...
Beh...Non è che per paura dobbiamo piangere ed abbracciare necessariamente. .. :mrgreen:
Ma in che senso è meno "ovviabile"?
intendevo che da quanto mi sembra di aver capito è meno gestibile un fail engine (magari di entrambi I motori) in salita 300mt dal suolo che in atterraggio a 300 mt dal suolo. O ho capito male?
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 16 giugno 2014, 18:35

Mercury ha scritto: Beh...Non è che per paura dobbiamo piangere ed abbracciare necessariamente. .. :mrgreen:
Ma in che senso è meno "ovviabile"?
intendevo che da quanto mi sembra di aver capito è meno gestibile un fail engine (magari di entrambi I motori) in salita 300mt dal suolo che in atterraggio a 300 mt dal suolo. O ho capito male?[/quote]

Beh...hai preso un'avaria piuttosto remota. Ci sono dei pro e dei contro per ogni avaria a seconda della fase. È ovvio che una doppia piantata dove non ho nulla da fare se non atterrare la preferisco avere a 300mt in atterraggio...almeno , se arrivo, ho la pista davanti a me che non in decollo dove la pista è finita... :mrgreen: però è un caso particolare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Luce1984
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giugno 2014, 17:02

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da Luce1984 » 28 giugno 2014, 9:51

Ciao a tutti!! Sono tornata! Devo ammettere che i voli sono andati molto bene, in generale, anche quello del 15 dove vi è stato brutto tempo fino a destinazione..... ripeto "in generale", dentro di me, un pò meno... ho cercato comunque di distrarmi, anche se continuavo a guardare l'orologio, di pensare a voi e di fare amicizia con i vicini di posto (spesso viaggio da sola).
Ho comunque notato che quando viaggio da sola, forse per vergogna o forse per timidezza, cerco di stare più tranquilla, almeno all'apparenza, del resto sono da sola, non ho nessuno da torturare!! :mrgreen:
per non farmi mancare nulla, ho prenotato un nuovo volo dal 10 al 19 agosto.... tanto per non perdere il vizio di avere paura!
Ci tenevo a ringraziarvi perchè, anche solo leggendovi, mi aiutate un sacco!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volare, volare, ma nonostante tutto avere sempre paura!

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2014, 9:59

Luce1984 ha scritto:Ciao a tutti!! Sono tornata! Devo ammettere che i voli sono andati molto bene, in generale, anche quello del 15 dove vi è stato brutto tempo fino a destinazione..... ripeto "in generale", dentro di me, un pò meno... ho cercato comunque di distrarmi, anche se continuavo a guardare l'orologio, di pensare a voi e di fare amicizia con i vicini di posto (spesso viaggio da sola).
Ho comunque notato che quando viaggio da sola, forse per vergogna o forse per timidezza, cerco di stare più tranquilla, almeno all'apparenza, del resto sono da sola, non ho nessuno da torturare!! :mrgreen:
per non farmi mancare nulla, ho prenotato un nuovo volo dal 10 al 19 agosto.... tanto per non perdere il vizio di avere paura!
Ci tenevo a ringraziarvi perchè, anche solo leggendovi, mi aiutate un sacco!
Vedi? Se il volo stava filando liscio...ma dentro di te no....il dentro di te non aveva nessuna attinenza con il volo...devi distaccarti e osservare ciò che è la realtà...e ciò che è la realtà che immagini tu. Questa semplice presa di posizione ti permette di poter "lavorare" su quelli che sono i problemi che ti offre la realtà e quelli che ti offri gratuitamente tu. Se tratti i tuoi come se fossero quelli offerti della realtà...farai sempre un sacco di fatica a venirne a capo...
Hai fatto benissimo a prenotare ad agosto...hai anche tempo per lavorare sulla tua consapevolezza portandoti l'esperienza di questi ultimi voli....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi