Paura di morire

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Paura di morire

Messaggio da Blues77 » 12 maggio 2024, 9:58

Buongiorno,
Secondo voi per quale strano e recondito motivo, i volofobici hanno molto più paura di morire per un disastro aereo piuttosto che per un incidente stradale?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di morire

Messaggio da Lampo 13 » 12 maggio 2024, 10:58

Blues77 ha scritto:
12 maggio 2024, 9:58
Buongiorno,
Secondo voi per quale strano e recondito motivo, i volofobici hanno molto più paura di morire per un disastro aereo piuttosto che per un incidente stradale?
Forse perché si illudono di avere un controllo quando guidano mentre si sentono passivi quando volano.
Vorrei vedere quale controllo hanno su qualcuno che non rispetta un semaforo rosso!

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: Paura di morire

Messaggio da Daniele77 » 12 maggio 2024, 11:42

Preciso.
O forse pensano che se anche dovesse verificarsi, il fatto di essere a “ terra “ comporti esiti meno catastrofici
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di morire

Messaggio da flyingbrandon » 13 maggio 2024, 17:45

Blues77 ha scritto:
12 maggio 2024, 9:58
Buongiorno,
Secondo voi per quale strano e recondito motivo, i volofobici hanno molto più paura di morire per un disastro aereo piuttosto che per un incidente stradale?
I motivi sono molteplici…prima di tutto non pensano di morire in macchina quindi non si pone il confronto. Secondo , come ha detto Lampo, pensano , semmai dovessero pensarci, di avere la possibilità di fare qualcosa, cosa che non hanno in aereo. Terzo…pensano, erroneamente, che qualsiasi guasto su un aereo significhi “morte”. Quarto…pensano che in aereo tu debba morire, necessariamente, passando interminabili momenti in cui sei conscio di morire…in macchina, eventualmente, sul colpo. Quinto…l’aereo smuove emozioni…e , di solito, chi ha paura dell’aereo non è un ottimo gestore di emozioni. Sesto…per prendere la macchina non si caricano a molla tempo prima….quando prendono l’aereo , dal momento dell’acquisto del biglietto al volo, riescono a generare cosi tanti catastrofici scenari che mi cagherei sotto pure io a prendere l’aereo. Settimo….ho sonno e mi fermo…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte e’ normale, e non anomalo, che se generi quel tipo di pensieri, l’aereo diventi come una macchina infernale….l’auto no.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Moth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 18:44

Re: Paura di morire

Messaggio da Moth » 22 maggio 2024, 16:43

Daniele77 ha scritto:
12 maggio 2024, 11:42
Preciso.
O forse pensano che se anche dovesse verificarsi, il fatto di essere a “ terra “ comporti esiti meno catastrofici
Penso che questa sia la sensazione prevalente, se pure largamente inconscia.

Rispondi