censimento

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2015, 19:08

censimento

Messaggio da Ivano » 18 settembre 2015, 19:35

Ciao a tutti,
sto progettando una APP che penso possa essere utile a tutti quelli che volano per diporto e per lavoro in Italia.
Al fine di ben dimensionare questo tool, sono interessato a conoscere un po' di dati di questo "bacino di utenti".
Mi interesserebbe quindi sapere:
* quanti sono in Italia coloro che hanno una licenza PPL / LAPL / VDS / VDS avanzato
* quanti sono in Italia gli aeromobili utilizzabili con le licenze di cui sopra
* quanti sono in Italia coloro che sono possessori di un aeromobile proprio
* quante sono in Italia le aviosuperfici e gli aeroclub

Mi rendo conto che sono tanti dati per cui, in prima approssimazione mi basterebbe anche avere solo un ordine di grandezza.
Oppure, mi sarebbe di grande aiuto sapere a chi mi posso rivolgere per avere questi dati in modo ufficiale.

Grazie comunque a tutti
ivano

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6381
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: censimento

Messaggio da sigmet » 18 settembre 2015, 22:29

E' difficile avere dati esatti comunque per il VDS fino a circa due anni fa si contavano circa 40000 piloti di cui circa 12000 di "apparecchi" ad ala fisa e motore e piu' di diecimila mezzi immatricolati. Comunque penso che se chiedi all'aeroclub di Italia potrebbero (uso il condizionale) darti una risposta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ivano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2015, 19:08

Re: censimento

Messaggio da Ivano » 20 settembre 2015, 16:45

ho chiesto a ENAC ma non ho avuto nessuna risposta...
Grazie lo stesso

Rispondi