PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CptJack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 settembre 2015, 10:58

PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da CptJack » 14 settembre 2015, 15:35

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma lo frequento come lettore da molto tempo.
So che è un tema già trattato nel forum e ho letto con attenzione tutti i thread al riguardo, ma vi sarei grato se qualcuno potesse fornirmi consigli e notizie fresche, soprattutto di prima mano.
Sono in procinto di iscrivermi al corso PPL, in questo giro di settembre/ottobre 2015, e sto cercando di capire quale sia la scuola “migliore” per me. Il PPL lo farei ai soli fini di volo sportivo, non per carriera professionale. Ho visitato per il momento Milano e Brescia, entrambi buona impressione, e nei prossimi giorni vedrò Bergamo e Varese.
Vi anticipo che Brescia e Varese rappresentano per me l’ultima spiaggia, sono entrambi a più di un’ora di macchina da dove vivo e già incastrare gli impegni lavorativi con una scuola vicina sarà un’impresa.

Essendo di Milano è per me meta logisticamente privilegiata l’Aeroclub Milano, che come ho detto mi è piaciuto, sia per la struttura sia per le persone. Tuttavia, approfondendo poi su internet ho intercettato una mole di post a dir poco inquietanti, sullo stato economico del club, su commissariamenti, su istruttori licenziati/licenziatisi, su frequenti chiusure dell’aeroporto o dello spazio aereo con studenti bloccati per mesi, su fazioni in guerra, aerei vandalizzati, e via dicendo.

Tralasciando parzialmente la lotta intestina, che come allievo della scuola potrebbe interessarmi marginalmente (faccio il ppl e se l’ambiente non mi piace mi posso iscrivere in seguito a un altro AeC), mi hanno preoccupato molto voci secondo le quali il livello degli istruttori sia calato drasticamente e che, a causa di questo, il numero medio di ore volate per ottenere il brevetto sia di circa 80 ore, contro le 45 istituzionali. Al di là del costo finale, che comunque non è un dettaglio, una preparazione mediocre con un istruttore preoccupato per il suo stipendio è proprio quello che voglio evitare.
In realtà, poco ci capisco, ma guardando il loro sito gli istruttori mi sembrano abbastanza ben titolati, o non è così? Ho anche fatto una visura e eventi negativi sulla società non ce ne sono.

Invece sull’Aeroclub Bergamo ho trovato molto poco, qualcuno l’ha frequentato e nel caso mi può dire come si è trovato?

E la Cantor Air?

Insomma, ho letto un sacco di cose scritte per sentito dire e non capisco cosa sia vero e cosa meno, se qualcuno avesse notizie fresche e verificate per aiutare me e quelli che leggeranno questo post a prendere una decisione consapevole gliene sarei estremamente grato.

Ciao e grazie a tutti!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da Red.Captain » 15 settembre 2015, 22:53

Ciao,
purtroppo non posso aiutarti più di tanto però posso dirti che dell'aeroclub di Milano mi hanno parlato male per quanto riguarda i costi e sapevo (come te) degli eventi di vandalismo ai danni di alcuni aeromobili... Varese (mia opinione ovviamente) LASCIA STARE... Cantor Air non sembra male.. tra l'altro mi pare che per il PPL utilizzano C152 che significa economia... e non è aeroclub che sempre per mia modesta esperienza è un pregio...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

CptJack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 settembre 2015, 10:58

Re: PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da CptJack » 17 settembre 2015, 9:10

Ciao Red.Captain,
grazie 1000 per le info.
Sono stato alla Cantor Air e, almeno a pelle, confermo i buoni giudizi raccolti in giro per il web. Mi conforta anche il fatto che essendo una scuola, e non un AeC, i corsi siano la loro attività primaria, svolta con soli istruttori di professione.

Spero che qualche frequentatore del forum abbia qualche notizia fresca su Bresso.

Buona giornata, ciao!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da Red.Captain » 17 settembre 2015, 9:20

CptJack ha scritto:Ciao Red.Captain,
grazie 1000 per le info.
Sono stato alla Cantor Air e, almeno a pelle, confermo i buoni giudizi raccolti in giro per il web. Mi conforta anche il fatto che essendo una scuola, e non un AeC, i corsi siano la loro attività primaria, svolta con soli istruttori di professione.

Spero che qualche frequentatore del forum abbia qualche notizia fresca su Bresso.

Buona giornata, ciao!
Ottimo! Giusto per curiosità.. il PPL sul C152 giusto??
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

CptJack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 settembre 2015, 10:58

Re: PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da CptJack » 17 settembre 2015, 14:45

Red.Captain ha scritto: Ottimo! Giusto per curiosità.. il PPL sul C152 giusto??
Yep, sul 152.
Ciò nonostante, ad onor del vero, non è particolarmente economico, è abbastanza in linea con gli altri preventivi che mi son fatto fare, forse un pelo sopra addirittura.
Lo standing degli istruttori, e dell'HoT in particolare, è però veramente notevole.

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da Red.Captain » 17 settembre 2015, 14:54

CptJack ha scritto:
Red.Captain ha scritto: Ottimo! Giusto per curiosità.. il PPL sul C152 giusto??
Yep, sul 152.
Ciò nonostante, ad onor del vero, non è particolarmente economico, è abbastanza in linea con gli altri preventivi che mi son fatto fare, forse un pelo sopra addirittura.
Lo standing degli istruttori, e dell'HoT in particolare, è però veramente notevole.
Capisco, probabilmente la qualità giustifica il prezzo!
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: PPL Lombardia - Notizie fresche su Aeroclub Milano e altri

Messaggio da cpt riccardo » 17 settembre 2015, 18:04

Bresso mi ero trovato bene, ma era 7 anni fa. Poi è andato in crisi e tantissimi istruttori se ne sono andati. Te lo sconsiglio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi