PPL in più aeroclub

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SniperAir20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2010, 15:40

PPL in più aeroclub

Messaggio da SniperAir20 » 26 giugno 2010, 19:46

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero qualcuno mi possa dare un consiglio.

Stavo pensando di intraprendere il corso PPL in un aeroclub, leggendo qua e la nei siti dei vari aeroclub di zona (Milano),
ho scoperto che il minimo di ore da effettuare sull'aeromobile prima di dare l'esame è di 45.

Secondo voi, queste ore si possono accumulare anche in diversi aeroclub ?

E' possibile studiare autonomamente a casa e di tanto in tanto andare all'aeroclub per fare il punto della situzione e verificare lo stato di apprendimento?

Ormai ho già 24 anni, è troppo tardi per intraprendere un percoso che porti al conseguimento del tanto ambito ATPL e trovare lavoro presso una compagnia?

Grazie Mille a tutti!!!!! :bounce:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da Marco92 » 26 giugno 2010, 20:16

Rispondo soltanto alla tua ultima domanda, per le altre devi aspettare uno che sia informato.

No, non è tardi, però tieni sempre in considerazione che se inizi farai un passo molto importante, ma non percè hai 24 anni eh, lo fa anche chi inizia a 18 anni.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da SaturnV » 27 giugno 2010, 7:05

24 non e' tardi.
Le ore fatte in diversi aeroclub sono valide ma ogni aeroclub ha la facolta' (leggi lo fa) di controllare con qualche volo come appunto tu sia capace di portare a spasso l'aeroplano e questo comporta, ogni volta che cambi aeroclub fare qualche ora in piu'.
Per me meglio cominciare in un posto e restare li'.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da paky » 27 giugno 2010, 14:59

SaturnV ha scritto:24 non e' tardi.
Le ore fatte in diversi aeroclub sono valide ma ogni aeroclub ha la facolta' (leggi lo fa) di controllare con qualche volo come appunto tu sia capace di portare a spasso l'aeroplano e questo comporta, ogni volta che cambi aeroclub fare qualche ora in piu'.
Per me meglio cominciare in un posto e restare li'.
STRAQUOTO...già in italia 1 semplice ppl porta via un sacco di tempo...se sei fortunato, hai costanza nel volare, e non vieni rimandato in qualche esame, ma soprattutto sei fortunato che la commissione si presenti dopo la domanda d' esame in un arco di tempo breve, per un ppl vanno via 8 mesi. Se cambi continuamente aeroclub questo tempo si allungherà all'infinito dato che, ogni volta devi fare un ripresa volo x attestare che quello fatto nei precedenti aeroclub sia stato acquisito in maniera corretta.Non ti conviene, è una inutile spesa in più di denaro e tempo. Per quanto riguarda l'ATPL, per mia esperienza personale, 24 anni non è assolutamente tardi.C'è moltissima gente che o per raccimulare soldi, o ha preferito fare prima un percorso universitario e quindi laurearsi, comincia più tardi di 24 anni. Un esempio: il mio ex-istruttore di volo (ex perchè sabato notte è partito per istanbul per lavorare in compagnia) ha terminato l'ATPL ha 26 anni, perchè ha preferito prima laurearsi.Quindi se il tuo sogno è quello di fare il pilota professionista e ti blocca il motivo "età" non ti preoccupare perchè non è 1 problema assolutamente.
Spero di essere stato esaudiente e di non avervi annoiati visto il papiro...non so questi giorni sono ispirato a scrivere discorsi :lol:
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

SniperAir20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2010, 15:40

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da SniperAir20 » 27 giugno 2010, 18:37

Vi ringrazio tantissimo per le risposte!!!!

La necessità di fare le ore in più aeroclub è causata dal fatto che per motivi di lavoro sono spesso in giro settimane in diverse città d'Italia.

Dal commento di tutti e leggendo anche su altri fpost ho visto che 24 anni non sono molti, quindi vi chiedo, mediamente secondo voi quando gli anni risultano troppi per intraprendere il corso ATPL ?

Inoltre vi rinnovo la seconda domanda che ancora non ha trovato risposta, è possibile studiare a casa (tipo e-learning) e frequentare saltuariamente la scuola per chiarire i "Punti oscuri" nella teoria durante il corso PPL?

N.B. paky non mi hai annoiato assolutamente, è un piacere vedere che tante persone sono disponibili a "passare" informazioni e consigli preziosi a neofiti come me.

Grazie davvero
:)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da SaturnV » 28 giugno 2010, 8:43

Direi che fin che sei al di sotto dei 30 non hai problemi per l'atpl.
Conta che per finire se ti impegni puoi stare tra i 14-15 mesi e l'anno e mezzo.
Se a 31 anni hai un atpl finito, hai buonissime speranze di trovare qualche compagnia che dietro pagamento type, ti assuma.
Per studiare a casa... mah io non so, ma se senti molti, vedrai che ti diranno di andare all'estero e darti da fare la'. A fare le cose "a rate" spendi piu' e non finisci mai.
Prenditi un anno e mezzo di ferie e cavati sto dente.
Ti parlo per esperienza diretta.
Consideralo un investimento, se vuoi aprire un negozietto, credi bastino 30000 euro ?
Proprio oggi parlavo di questo.
Ricorda che se sei disposto a viaggiare, una volta entrato nel giro, poi il moto diventa perpetuo e i soldi spesi li riacquisti in poco tempo.
Dirk, adesso che sei standby per 15 gg e non hai niente da fare, esprimi le tue opinioni.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da Tony88 » 28 giugno 2010, 10:01

purtroppo non è possibile fare come dici te per il semplice motivo che c'è un minimo di ore che devi fare che corrisponde all'80% del totale!!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2010, 10:18

SniperAir20 ha scritto:V
La necessità di fare le ore in più aeroclub è causata dal fatto che per motivi di lavoro sono spesso in giro settimane in diverse città d'Italia.

:)
No così non è possibile.....puoi cambiare scuola ma non puoi accumulare ore in piu' scuole... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

SniperAir20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2010, 15:40

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da SniperAir20 » 28 giugno 2010, 16:41

Alla fine avete ragione se una persona decidesse di intraprendere questa strada forse deve vedere "l' investimento" futuro.... però mollare un lavoro certo (di questi tempi converrete con me che non è così semplice...) e tentare questa avventura senza certezze...
ci vuole coraggio.... è anche vero che se questi c...o di corsi non costassero + di € 50.000,00 :evil:

...ci penserò sopra ancora un po'...

Grazie Mille ancora ....

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da AirGek » 28 giugno 2010, 16:54

Ti vorrei dire come la vedo io. Questa strada intraprendila... se te lo senti davvero dentro. Voglio dire, questa categoria è piuttosto intasata, non credo ci sia spazio per tutti. Non vorrei arrivassi a fine percorso e passassi le sere a bere fino ad addormentarti sul tavolo (ovviamente sto esagerando) perchè dopo aver speso 50K euri e passa ti ritrovi con in mano un semplice pezzo di carta e null'altro. Inoltre oggigiorno le FTO (scuole dove conseguire le licenze professionali) sono come aziende che devono vendere il loro prodotto, quindi a loro poco importa che tu sia portato o meno, ciò che gli interessa è che tu faccia il corso e che lo paghi, poi se troverai o meno un lavoro in futuro sono ca**i tuoi. Fallo se senti che nella vita non faresti null'altro, se poi la sfortuna vuole che tu non sfrutti le tue licenze professionali ci sta e se come ti ho appena detto nella vita non avresti fatto null'altro, sarai dispiaciuto si, ma lo accetterai più facilmente. Se invece lo fai perchè, il pilota fa "figo", perchè piace alle ragazze, perchè è diverso, perchè ti piacciono gli aerei pensaci 10 volte, anzi facciamo 11 visto il lavoro già presente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

SniperAir20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2010, 15:40

Re: PPL in più aeroclub

Messaggio da SniperAir20 » 29 giugno 2010, 16:30

Grazie mille AirGek... hai afferrato in pieno il concetto, qundi cercherò nel breve periodo di capire quanto ci tengo a intraprendere questa strada...

Rispondi