MD82 vs. MD88

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

MD82 vs. MD88

Messaggio da Slowly » 1 febbraio 2005, 15:29

Curiosando nella sezione dei dati tecnici ho notato, (non mi era mai capitato prima), che le specifiche dell'82 e dell'88 sono identiche, (pax, capacità carburante, dimensioni, mototi....)

Perchè allora esistono l'82 e l'88 se schede alla mano sono identici :!: :?: :shock:
Quali sono le differenze che ancora non ho notato :?: :?: :idea:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 1 febbraio 2005, 15:45

L'MD-88 è un MD-82 con le migliorie introdotte sull'MD-87 ma con le dimensioni dell'MD-82 (mentre l'MD-87 è più corto e tra l'altro ebbe poco successo, solo 75 ordinazioni).
Di serie l'MD-88 montava l'EFIS ed la fusoliera, nella parte posteriore, migliorata dal punto di vista aerodinamico.
Attualmente praticamente tutti gli MD-81 e MD-82 hanno aggiunto l'EFIS e la strumentazione digitale, quindi in pratica sono uguali all'MD-88.

L'MD-88 comunque è molto più giovane: il primo MD-81 ha fatto il primo volo il 18 ottobre 1977 ed entrato in servizio il 5 ottobre 1980 con la compagnia Swissiar. L'MD-88 ha fatto il primo volo il 15 agosto 1987 e a novembre 1987 è entrato in servizio con Delta Airlines).
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 1 febbraio 2005, 15:51

Ah ecco.........pensavo di essere cecato........ :shock:

thanks 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 1 febbraio 2005, 15:59

Giusto per completezza, ecco i due cockpit:

- MD-82 Finnair, cockpit analogico ma ancora in uso:
Immagine

- MD-88, con EFIS e digitale "di serie":
Immagine

- MD-82 Alitalia, con cockpit aggiornato in digitale (si noti che alcuni vecchi strumenti sono stati rattoppati dopo esser stati rimossi)
Immagine

Per quanto riguarda Alitalia e Meridiana, hanno tutti aggiornato i cockpit con quest'ultimo... Altre compagnie come Finnair hanno ancora i vecchi.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Tecnico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gennaio 2005, 13:18
Località: Malpensa

Md82/88

Messaggio da Tecnico » 2 febbraio 2005, 11:40

:D
L'88 nasce da una specifica Delta, che lo voleva come l'82, ma strumentato EFIS, Vi ricordo che l'80 nasce digitale, ma i piloti all'epoca i piloti rifiutarono tale configurazione, ed installarono strumenti tradizionali, le migliorie aerodinamiche in coda, riguardano tutta la flotta MD80 con l'introduzione dal 1988 in poi del terminale di coda detto a becco di papera.
Meridiana a adottato una soluzione differente per aggiornare i suoi MD, non sono uguali, sono diversi gli strumenti, infatti adotta le piattaforme inerziali ed utilizza ancora il PMS, che sui velivoli AZ è stato rimosso per far posto ad un vero FMC, diciamo che Meridiana a scelto la soluzione "low cost".
Ciao
Tecnico MD80

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 4 febbraio 2005, 10:13

Ora mi è tutto chiaro.

Grazie. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi