MEL A320

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

MEL A320

Messaggio da Happylandings » 28 settembre 2012, 17:38

Ciao a tutti,
leggendo questo articolo http://avherald.com/h?article=4568a3fc&opt=0 mi è venuto il dubbio, se volare con un Pack off rientri nelle MEL o no, poichè non riesco a capire se quell' under nella frase
The Canadian TSB reported the aircraft had been dispatched under minimum equipment list requirements with the #1 bleed air and air conditioning system inoperative
intenda che l'aereo è partito senza essere legale dal punto di vista delle MEL, oppure che è partito legalmente, ma uno dei pack ha avuto una failure.
Detto questo mi sembra poco probabile che ci sia un'avaria ad entrambi i pack contemporaneamente, non è che forse volare con uno solo porti ad un surriscaldamento del secondo che deve lavorare il doppio?
Per quanto riguarda le MEL ho trovato questo documento della FAA, che però non riesco a capire, se qualcuno più esperto mi desse una mano gliene sarei grato. http://fsims.faa.gov/PICDetail.aspx?doc ... DF005864D7
Spero di non essere stato troppo contorto :D
Grazie
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: MEL A320

Messaggio da flyingbrandon » 29 settembre 2012, 1:23

Happylandings ha scritto:Ciao a tutti,
leggendo questo articolo http://avherald.com/h?article=4568a3fc&opt=0 mi è venuto il dubbio, se volare con un Pack off rientri nelle MEL o no, poichè non riesco a capire se quell' under nella frase
The Canadian TSB reported the aircraft had been dispatched under minimum equipment list requirements with the #1 bleed air and air conditioning system inoperative
intenda che l'aereo è partito senza essere legale dal punto di vista delle MEL, oppure che è partito legalmente, ma uno dei pack ha avuto una failure.
Detto questo mi sembra poco probabile che ci sia un'avaria ad entrambi i pack contemporaneamente, non è che forse volare con uno solo porti ad un surriscaldamento del secondo che deve lavorare il doppio?
Per quanto riguarda le MEL ho trovato questo documento della FAA, che però non riesco a capire, se qualcuno più esperto mi desse una mano gliene sarei grato. http://fsims.faa.gov/PICDetail.aspx?doc ... DF005864D7
Spero di non essere stato troppo contorto :D
Grazie
Ciao
Si può partire com un pack off, e se ti funzionano gli speedbrake non hai neanche limitazioni di quota.
Può operare con un pack solo....è previsto e, di norma, non porta a surriscaldamento di quello funzionante.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: MEL A320

Messaggio da Happylandings » 29 settembre 2012, 15:17

flyingbrandon ha scritto:
Happylandings ha scritto:Ciao a tutti,
leggendo questo articolo http://avherald.com/h?article=4568a3fc&opt=0 mi è venuto il dubbio, se volare con un Pack off rientri nelle MEL o no, poichè non riesco a capire se quell' under nella frase
The Canadian TSB reported the aircraft had been dispatched under minimum equipment list requirements with the #1 bleed air and air conditioning system inoperative
intenda che l'aereo è partito senza essere legale dal punto di vista delle MEL, oppure che è partito legalmente, ma uno dei pack ha avuto una failure.
Detto questo mi sembra poco probabile che ci sia un'avaria ad entrambi i pack contemporaneamente, non è che forse volare con uno solo porti ad un surriscaldamento del secondo che deve lavorare il doppio?
Per quanto riguarda le MEL ho trovato questo documento della FAA, che però non riesco a capire, se qualcuno più esperto mi desse una mano gliene sarei grato. http://fsims.faa.gov/PICDetail.aspx?doc ... DF005864D7
Spero di non essere stato troppo contorto :D
Grazie
Ciao
Si può partire com un pack off, e se ti funzionano gli speedbrake non hai neanche limitazioni di quota.
Può operare con un pack solo....è previsto e, di norma, non porta a surriscaldamento di quello funzionante.
Ciao!
Denghiù :D
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19120
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: MEL A320

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2012, 18:27

Su tutte le macchine che conosco si può andare via con un pack off: su alcune vi è una limitazione di quota, come ad esempio sull'80, dove non puoi superare FL250. Per il resto, concordo che volare con un pack solo non provoca automaticamente il surriscaldamento dell'altro, dato che la cosa è prevista: nell'evento in questione quindi è accaduto qualcosa di ulteriore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: MEL A320

Messaggio da Happylandings » 29 settembre 2012, 18:42

JT8D ha scritto:Su tutte le macchine che conosco si può andare via con un pack off: su alcune vi è una limitazione di quota, come ad esempio sull'80, dove non puoi superare FL250. Per il resto, concordo che volare con un pack solo non provoca automaticamente il surriscaldamento dell'altro, dato che la cosa è prevista: nell'evento in questione quindi è accaduto qualcosa di ulteriore.

Paolo
Grazie anche a te allora :D
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: MEL A320

Messaggio da Happylandings » 29 settembre 2012, 18:42

JT8D ha scritto:Su tutte le macchine che conosco si può andare via con un pack off: su alcune vi è una limitazione di quota, come ad esempio sull'80, dove non puoi superare FL250. Per il resto, concordo che volare con un pack solo non provoca automaticamente il surriscaldamento dell'altro, dato che la cosa è prevista: nell'evento in questione quindi è accaduto qualcosa di ulteriore.

Paolo
Grazie anche a te allora :D
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Rispondi