La sfida dei TITANI !!!!!!!!!

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

La sfida dei TITANI !!!!!!!!!

Messaggio da Daniele » 3 settembre 2004, 18:26

SALVE A TUTTI !!!!!

Mi presento...sono Daniele,vengo da Milano e sono un amico di quel pazzo di Zeno !!! :lol:

Allora allora !!! ....da dove iniziamo a discutere di codesto argomento !!

...beh il mio primo spunto potrebbe essere di linkarvi questi due indirizzi

http://www.newairplane.com

Sito dedicato al nuovo 7e7 della boeing !!!

e http://www.airbus.com/A380/default1.aspx

sito dedecato al non diretto avversario ma quasi A380 dell airbus !!

Devo dire che questo argomento mi piace veramente tanto...quante volte mi sono detto....ma se avessi una compagnia aerea utilizzerei Boing o Airbus !!!

mah.....da piccolo ricordo che adoravo l A340 ma credo solo perchè sia stato il primo aereo veramente grosso sul quale avessi volato...però devo dire che ora preferisco di gran lunga i Boeing....o per lo meno li trovo più Aerei e meno macchine !!

l'airbus sicuramente ha il vantaggio di avere cockpit praticamente identici per ogni suo modello mettendo il pilota subito a suo agio e abbassando i costi per i corsi di passaggi da un veivolo all'altro

daltro canto anche la boeing negli ultimi anni ha tirato fuori modelli come il 737NG il 777ER e svariati modelli di jumbo super aggiornati che per quanto belli sarebbe ora che mettesse in pensione.

ora con il 7e7 secondo mè avrà una buona carta a suo favore se veramente rispetterà i costi dei consumi dichiarati.....anche perchè per quanto stupendo l'A380 mi sembra più una nave da crocera che non farà altro che allungare le nostre già corte piste di atterraggio !!!

che ne dite ??????

attendo con ansia, ribattute,pareri,insulti,suggerimenti,consigli,riflessioni e qualsiasi altra cosa !!! (beh non proprio tutto )

:D

a tutti una buona serata !!!

Ciao [/url]
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: La sfida dei TITANI !!!!!!!!!

Messaggio da Kitano » 4 settembre 2004, 9:28

Daniele ha scritto:Devo dire che questo argomento mi piace veramente tanto...quante volte mi sono detto....ma se avessi una compagnia aerea utilizzerei Boing o Airbus !!!

mah.....da piccolo ricordo che adoravo l A340 ma credo solo perchè sia stato il primo aereo veramente grosso sul quale avessi volato...però devo dire che ora preferisco di gran lunga i Boeing....o per lo meno li trovo più Aerei e meno macchine !!
Bella domanda Daniele...
Personalmente ti posso rispondere in due modi: se ragionassi con lo spirito di "europeista convinto" (cosa che sono) senza alcun dubbio la mia speranza è che tutte le compagnie europee (e non) utilizzini Airbus.

Se invece guardo il cuore, ho sempre ritenuto i Boeing più belli, più aggraziati e più, come dici tu, veri.
Se guardo il Boeing 777 mi vengono i brividi da quanto è bello, ma se bisogna essere obiettivi, bisogna ammettere che Airbus ha costruito aerei veramente all'avanguardia e sta dando un gran filo da torcere a Boeing.

Guarda l'A320... Quasi tutte le compagnie europee prevedono di utilizzarlo al posto del nostro MD-80. Il Boeing 717 ? Qui da noi praticamente non esiste. E il 737 non è più utilizzato da molte compagnie. Meridiana e Alitalia, a quanto sembra, passeranno a Airbus, quando sostituiranno i complessivi 100 e più MD-80, anche perché il fatto di avere cockpit uguali faciliterà il passaggio dei piloti, per esempio, da A320 a A340.

Non sono sicuro di una cosa: i comandi Fly By Wire li ha introdotti per prima Airbus. Ma la Boeing li ha adottati nei suoi nuovi aerei o no?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

Messaggio da Daniele » 4 settembre 2004, 9:52

il fly by wire se non mi sbaglio (cosa che può essere) cè nel 777 anche se ha il volantino invece del joystick dell'airbus.

poi non ho idea in teoria anche il 737ng e 747 (ultima release).

.....beh come dici tu gli airbus sono molto più evoluti...a livello di simulazione ricordo svariati voli dove praticamente dalla rincorsa di decollo al roll out non ho mai toccato i comandi !!! pazzesco !!! ma una noia a volte....il bello era la soddisfazione di studiarsi,capire ed impostare tutto nel computer di bordo..

al contrario i boeing li trovo un ottimo compromesso tra tecnologia e feeling con l'aereo...

comunque sia credo che solo un vero pilota potrebbe darci la sua opinione anche se è vero che tutto ha i suoi pro e contro.....ha uno che piace volare dubito che gli piaccia stare a braccia incrociate dal decollo all'atterraggio....però come sicurezza....per lavoro volando molto....boh non saprei !!

PILOTI DOVE SIETE !!!!! e dai che se volate con airbus avete anche il tempo di replicare a questo messaggio !!!!! :-)

ciao

daniele
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

lorenzocum
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 settembre 2004, 1:11

Messaggio da lorenzocum » 8 settembre 2004, 1:56

Prima di tutto un saluto a Daniele e Zeno, conoscenti di vecchia data :-)

Io personalmente preferisco Airbus. Se non contiamo il Concorde che è una categoria a parte ed oltretutto non vola più (purtroppo), il mio aereo preferito è l'Airbus A330. Ma gli Airbus in fondo mi piacciono tutti :-) Il Boeing che preferisco è il 777.

Sono felice dei risultati della Airbus che ha dimostrato di saper fare aerei meglio della Boeing (questo è quanto mi suggerisce il numero di aerei ordinati, prodotti e consegnati di entrambe le società) e spero che possa continuare così. Mi dispiace che l'Italia non partecipi attivamente al consorzio Airbus.

Ritengo che gli Airbus siano aerei migliori, anche se qualcuno non li definisce più aerei a causa della loro complessità. Ma a quanto pare si sta andando verso la direzione tracciata da Airbus cominciando con la serie A320, e poi tutte le altre: ovvero una macchina dove il pilota non è più pilota, ma solo uno che gestisce i vari sistemi di bordo e sovrintende alle varie attività controllando che tutto proceda normalmente. Probabilmente in futuro per chi vorrà volare veramente ci saranno solo gli aeroclub con i piccoli aerei monomotori......gli aerei di linea voleranno praticamente da soli (come possono già in parte fare).
Senza nulla togliere alle capacità di ogni singolo pilota di linea (lavoro che stimo moltissimo e che amerei fare) il più delle volte gli incidenti avvengono per errori umani (escludendo eventuali incidenti in fase di collaudo) e quindi pare che si stia cercando di riudrre sempre più la componente umana nel gestire il volo dell'aereo lasciando fare a dei collaudatissimi computer per poter aumentare il livello di sicurezza e diminuire il numero di incidenti. Naturalmente anche i computer possono fallire, anche fin'ora hanno dimostrato di saper fare egregiamente il loro dovere :-)

E per quanto possano essere complessi e completi gli aerei, per quanto possano volare da soli da quando staccano da terra a pochi attimi prima dell'atterraggio, un mio conoscente ex-pilota (ora in pensione) di 777 della United mi diceva che loro preferivano volare gli approcci e le partenze a mano, magari facendosi aiutare solo dall'autothrottle. Questo, ovviamente, si può fare sia nei Boeing che negli Airbus e quindi non è particolarmente vero che i piloti stanno con le braccia incrociate tutto il tempo.

Ciao,
Lorenzo

Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

Messaggio da Daniele » 8 settembre 2004, 9:31

su questo concordo a pieno......sicuramente ora come ora è l'eirbus che indica agli altri che fare...anche i primi glass cockpit sono stati airbus e la boeing a seguito a ruota...

la mia preferenza per boeing è dovuta solo al fatto..prima di tutto di tutta una storia che ha alle spalle e poi gli aerei mi sembrano più massicci....non nel senso sicuri...però cacchio guarda un a340 (uno dei miei aerei preferiti) tutto lineare bello lucido ecc... e guarda un jumbo 747 magari della America Airlines che per risparmiare sul carburante manco li ha pitturati...insomma...fà brutto !!!! ed è quel brutto bello !!!! :-)

ripeto attendo con ansia il 7e7 boeing...curioso di vedere anche come risponderà airbus (a parte a380).

:-) ciao !!!

ps
tutto bene ???? sei sempre around the world ????
salutoni !!
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Rispondi