EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Moderatore: Staff md80.it
EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Vi posto questo link sia per la notizia relativa alla RFP ricevuta da EuroJet per rimotorizzare LCA Indiano in concorrenza con l'F414 della GE ma anche perchè il link offre un discreto summary sull'EJ200 che magari può interessare qualcuno
http://ceoworld.biz/ceo/2009/07/23/euro ... -aircraft/
http://ceoworld.biz/ceo/2009/07/23/euro ... -aircraft/
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19120
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Molto interessante
La pagina spiega alcune cosette interessanti su questo ottimo propulsore
Ricordo che in questo propulsore c'è anche qualcosa di italiano, dato che Avio è parte del consorzio Eurojet e partecipa alla realizzazione di alcune parti del motore.
Paolo
La pagina spiega alcune cosette interessanti su questo ottimo propulsore
Ricordo che in questo propulsore c'è anche qualcosa di italiano, dato che Avio è parte del consorzio Eurojet e partecipa alla realizzazione di alcune parti del motore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Vi è però un fattore di non secondaria importanza che gioca a sfavore dell EJ200 .....
General Electric fornisce già i motori F-404 che equipaggiano i prototipi dello LCA e presumo pertanto si trovi avvantaggiata nella competizione dal momento che offre lo F-414 che altro non è che l'evoluzione di maggior potenza del 404 .....
http://en.wikipedia.org/wiki/Indian_MRCA_competition
.....
General Electric fornisce già i motori F-404 che equipaggiano i prototipi dello LCA e presumo pertanto si trovi avvantaggiata nella competizione dal momento che offre lo F-414 che altro non è che l'evoluzione di maggior potenza del 404 .....
L'esito della competizione MRCA potrebbe inoltre influenzare la scelta del motore dello LCA per evidenti motivi di standardizzazione .....Da Wikipedia:
ENGINE AND PROPULSION.
KAVERI ENGINE AND DELAYS.
Initially, it had been decided to equip the prototype aircraft with the General Electric F404-GE-F2J3 afterburning turbofan engine. Simulataneously, in 1986, a parallel programme to develop an indigenous powerplant was also launched. Led by the Gas Turbine Research Establishment, the GTRE GTX-35VS, named "Kaveri", was expected to replace the F404 on all production aircraft. However, progress in the Kaveri development programme was slowed by technical difficulties. In mid-2004, the Kaveri failed its high-altitude tests in Russia, ending the last hopes of introducing it with the first production Tejas aircraft.
An RFP inviting companies for further development of Kaveri was issued. In February 2006, the ADA awarded a contract to the French aircraft engine company Snecma for technical assistance in working out the Kaveri's problems. At that time, the DRDO had hoped to have the Kaveri engine ready for use on the Tejas by 2009-10.
GE F404
Continued development snags with the Kaveri resulted in the 2003 decision to procure the uprated General Electric F404, F404-GE-IN20 engine for the eight pre-production LSP aircraft and two naval prototypes. The ADA awarded General Electric a US$105 million contract in February 2004 for development engineering and production of 17 -IN20 engines, delivery of which began in 2006.
In Feb 2007, HAL ordered an additional 24 F404-GE-IN20 afterburning engines to power the first operational squadron of Tejas fighter aircraft for the Indian Air Force. Before the subsequent order, F404-GE-IN20 was trial-installed in Light Combat Aircraft (LCA) as part of final evaluations toward flight-testing, scheduled for mid-2007. The F404-GE-IN20 engine generated more than 19,000 pounds (85 kN) uninstalled thrust and completed 330 hours of Accelerated Mission testing, equivalent of 1,000 hours of flight operation. The -IN20 succeeds -F2J3 development engines used for nearly 600 flights, cumulatively covering eight engines.
NEW ENGINE EVALUATIONS.
In September 2008, it was announced that the Kaveri would not be ready in time for the Tejas, and that an in-production powerplant would have to selected. The ADA plans to issue a request for proposal (RFP) for a more powerful engine in the 95 to 100 kilonewton (kN) (21,000–23,000 lbf) range. The contenders are likely to be the Eurojet EJ200 and the General Electric F414. The Eurojet EJ200 propulsion offer has thrust-vectoring.
In May 2009 it was announce that a global tender for Rs 3,300 Crore ($750 million)will be floated to acquire more powerful engines for the aircraft as the current General Electric F-404 engines do not produce enough thrust to enable the aircraft to carry out combat maneuvers with optimal weapons load. Eurojet Turbo and American company General Electric will be competing to supply 100 engines for the LCA. The Eurojet EJ200 and the GE F-414 engines meet the IAF's requirement as they generate a thrust of 95-100 Kilo Newton. It has also been said by IAF sources that the airframe will have to be designed in order to accommodate the heavier engines which is expected to take up to three-four years.While the initial batch of Tejas aircraft will be powered by the underpowered General Electric F-404 engines which generate a thrust of 80-85 kilo Newtons.
http://en.wikipedia.org/wiki/Indian_MRCA_competition
.....
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
cos'è il Tejas LCA?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Grazie mille!!!
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
A quanto pare l'India ha scelto di motorizzare il TEJAS con l'F414.... peccato per l'europeo EJ200
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ghter.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ghter.html
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Non ho fatto ancora colazione.
é una scelta inaspettata che mi preoccupa per ragioni che potete intuire....
penso comunque che sia stata dettata dal fatto che il consorzio europeo non ha accettato il ToT (Transfer of Technology)
é una scelta inaspettata che mi preoccupa per ragioni che potete intuire....
penso comunque che sia stata dettata dal fatto che il consorzio europeo non ha accettato il ToT (Transfer of Technology)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
da radio cockpit....
gli indiani vorrebbero un nuovo motore per gli EF, proprio quello scelto per la macchina giá in possesso
gli indiani vorrebbero un nuovo motore per gli EF, proprio quello scelto per la macchina giá in possesso
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Gli indiani hanno il Tifone?FAS ha scritto:da radio cockpit....
gli indiani vorrebbero un nuovo motore per gli EF, proprio quello scelto per la macchina giá in possesso
E vorrebbero un nuovo motore per quelli già in possesso?
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
MarcoGT ha scritto:Gli indiani hanno il Tifone?FAS ha scritto:da radio cockpit....
gli indiani vorrebbero un nuovo motore per gli EF, proprio quello scelto per la macchina giá in possesso
E vorrebbero un nuovo motore per quelli già in possesso?
mi sono espresso male
scusa
gli indiani nella loro valutazione d'acquisto hanno chiesto ad EF GmbH (Cassidian) di considerare la possibilitá di avere EF con motori differenti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Dal punto di vista tecnico vuol dire avere un velivolo completamente nuovo, si dovranno modificare tutti gli equipment. Per i fanatici ricordo che alcuni dei primi voli con il Tifone sperimentale furona fatti con i motori del Tornado.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Ok, chiaro.FAS ha scritto: gli indiani nella loro valutazione d'acquisto hanno chiesto ad EF GmbH (Cassidian) di considerare la possibilitá di avere EF con motori differenti.
Cambiare il motore al Tifone non è come cambiarlo alla Vespa.
Come dici tu, giustamente, si devono riprogettare molti systems, no?
Ma è una cosa fattibile?
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
si fattibile!MarcoGT ha scritto:Ok, chiaro.FAS ha scritto: gli indiani nella loro valutazione d'acquisto hanno chiesto ad EF GmbH (Cassidian) di considerare la possibilitá di avere EF con motori differenti.
Cambiare il motore al Tifone non è come cambiarlo alla Vespa.
Come dici tu, giustamente, si devono riprogettare molti systems, no?
Ma è una cosa fattibile?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Ok, grazie!FAS ha scritto: si fattibile!
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Non riesco a immaginare un EF2000 con i GE F414 al posto degli EJ 200
Re: EUROJET Offers it’s EJ200 Engine for the Tejas LCA
Sarà anche fattibile, con le necessarie modifiche, ma a quali costi?
E quale potrebbe essere l'incidenza sulle prestazioni?
Tanto varrebbe acquistare il Super Hornet, che ha inoltre il vantaggio di essere multi-ruolo.
Ma forse ho detto un'eresia .....
E quale potrebbe essere l'incidenza sulle prestazioni?
Tanto varrebbe acquistare il Super Hornet, che ha inoltre il vantaggio di essere multi-ruolo.
Ma forse ho detto un'eresia .....