Curiosità sugli Airbus
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Curiosità sugli Airbus
E' una domanda che mi faccio ogni volta che vedo il cockpit di un Airbus:
vedo che il joystick nel posto del comandante è a sinistra, mentre nel posto del copilota è a destra; quando uno viene promosso comandante deve imparare a cambiare mano?
Forse è una domanda insulsa e oltretutto non volevo debuttare su questo forum facendo domande sul flipperone, ma la curiosità è troppo forte
vedo che il joystick nel posto del comandante è a sinistra, mentre nel posto del copilota è a destra; quando uno viene promosso comandante deve imparare a cambiare mano?
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Al mondo ci si abitua a tutto.......
Alle Ducati..algi Airbus........ai Side Stick sulla sinistra...............e forse, (ma dico FORSE), anche alle donne............
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Bè no scusa..non è la stessa cosa tenere uno stick o un volantino, a parità di mano...............
Con lo stick lavori di polso, e se non sei abituato passi un paio di giorni tutto rosso in faccia..........il volanrtino no, è diverso. E poi la destra mica è sempre sulle manette, anzi..............meno ci sta...........
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Hai ragione Slowly (incredibile ), prova a tenere il volante della macchina solo con la mano sinistra, e poi prova a tenere un joystick, è molto diverso
Ricordo comunque che sugli airbus la mano deve essere messa sulla manetta solo durante il rullaggio, durante il volo è completamente automatica (salvo casi eccezzionali come guasti etc.)
Patata è giusto?
Ricordo comunque che sugli airbus la mano deve essere messa sulla manetta solo durante il rullaggio, durante il volo è completamente automatica (salvo casi eccezzionali come guasti etc.)
Patata è giusto?
Ste
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Mica sono un pirla qualunque!!!!Sienamonza2 ha scritto:Hai ragione Slowly (incredibile )
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Appunto!
Io ho il diploma da pirla! Con tanto di Partita IVA..........
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No no....mantieni le distanze.....quelle che è giusto ci siano tra due UOMINI!
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Eh!?
Siamo Off-Topic, ora do un Cartellino Giallo a te e a me.
Eh eheh!
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Il modo con cui gli airbus si muovono rispetto al movimento del joystick è vagamente paragonabile a quello con cui reagiscono in flight simulator? qualcuno lo sa? oppure è completamente diverso? Gli "imput" che si danno muovendo il joystick vengono elaborati-corretti e quindi i movimenti non sono esattamente quelli che decide il pilota, oppure il compando è "diretto"?
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Non farti sentire in giro, a Tolosa non ci hanno ancora pensatoIbi ha scritto:Sienamonza2 ha scritto:Secondo te perchè lo chiamiamo flipper?Ibi ha scritto:Che brutto! non sarà possibile escludere tutti questi controlli automatici e pilotare un airbus in modo diretto?
Ah per questo? Pensavo che ci fosse una grossa pallina all'interno che colpisce le teste dei passeggeri!
Ste
haawhhawawhawhawh che cunnataSienamonza2 ha scritto:Che cunnataSlowly ha scritto:Appunto!
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comunque pensate anche agli md80, quando uno da destra va a sinistra, secondo me è più complicato dell'airbus, perchè per esempio in atterraggio dove si mette una mano sulla manetta e l'altra sulla cloche, pensa invertire i comandi, non deve essere semplice...
Beh, se sono un vero comandante non faccio nulla, quindi è il FO che deve anzi avere una certa apertura alare per tenere le mani su entrambi i joystickLiuke ha scritto:Ma se io sono il comandante,non posso decidere io dove sedermi ?
se no,cosa comando a fare!!
Anzi, ecco la differenza fondamentale fra un primo ufficiale e un comandante di flipper, il primo ha le due mani su due joystick lontanissimi, il secondo ha entrambe le mani su un solo joystick ( )
Scusate le pessime battute, ma è stato più forte di me
Ibi, tu puoi spostare il joystick sulla scrivania, ma solo dopo un certo numero di ore di volo
- Kitano
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Francesco, ma come possono gli stick agire direttamente all'attuatore, se non sono collegati fisicamente tramite cavi?Diretta: Avaria completa o disconnessione volontaria dei computers dei comandi di volo, l'input sullo stick o sulla pedaliera va direttamente agli attuatori.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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si si, lo vogliamo!! Comunque sull'80 il comando va direttamente al sistema idraulico il quale fa muovere l'alettone e credo che dia la senzazione di sforzo tramite un servo elettrico. Sul flipper invece il tutto è computerizzato, quindi anche quando si è in modalità diretta, lo sforzo sullo stick è nullo. La ca**ata che ha fatto la airbus però è proprio quella della Sidestick priority, cioè quello che ha spiegato prima roberto. Quello che dovevano fare invece, è come in tutti gli altri aerei sdoppiare i comandi con un sistema diretto, cosìcche quando uno stick si muove in una direzione, lo stesso movimento viene compiuto automaticamente anche dall'altro, e non ti permette di compiere un movimento in conflitto con il primario....
- Kitano
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Se volete preparo un articolo sul fly-by-wire!!!
Sarebbe molto interessante, lo potrei pubblicare in Home Page tra gli Approfondimenti!!!!!!!
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Vorrei ricordare a tutti gli iscritti il nostro "speciale" sull'incidente del volo Alaska 261... Trovate la pagina qui:
http://www.md80.it/staticpages/index.php/alaska261
Download diretto:
http://www.md80.it/alaska261/alaska261.pdf
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- RaganellaImpazzita
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Re:
Già, è un pò quello che capita ad un inglese che viene a vivere in italia e deve abituarsi alla nuova guida.Ibi ha scritto:Ciao silver, benvenuto!
Sì, direi che il primo ufficiale deve imparare ad usare la mano sinistra, cosa che tra l'altro mi sembra fastidiosa per un destro!
La cosa è molto curiosa.
Volevo aggiungere un paio di osservazioni? (ho guardato i vari post ma non mi pare nessuno l'abbia affrontata)...se per sfortuna il pilota è costretto a riprendere il controllo tramite "joystick", potrebbe arrecare qualche disturbo nella percezione il fatto di non averlo perfettamente allineato allo sguardo o anche qui è solo abitudine. (non so se mi sono spiegato, ad esempio se mi sposto mentre guido e tengo il volante alla mia destra è più difficile fare delle curve in manierea precisa...fermorestando che il volante solitamente lo tengo con una mano)
E poi aggiungo una seconda curiosità...sempre in questo caso (di avaria) il "joystick" è usato da un solo pilota o può essere usato da entrambi come vedo fare in alcuni video rigurdanti aerei che utilizzano ancora il "vecchio sistema a cloche".
Scusate se possono sembrare domande ingenue ma mi incuriosiscono
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: Curiosità sugli Airbus
Questo thread è vecchissimo, e in seguito, negli anni a venire, si è parlato molte altre volte ed in maniera più completa del sistema FBW degli Airbus e dei comandi tramite sidestick.
Comunque, dato che siamo sui, rispondiamo qui.
Il fatto di avere il sidestick a sinistra per il Comandante è solo questione di abitudine, ed io personalmente non ho mai sentito particolari lamentele a riguardo. Allo stesso modo non è un problema particolare avere il sidestick fuori dal proprio allineamento: non è un volante. Con l'abitudine si superano tranquillamente tutte queste problematiche (spero che scherzi a dire che tu tieni il volante solitamente con una mano... ... è contrario ad ogni stile di guida sicura.... ).
Il pilota non è costretto per "sfortuna" a pilotare tramite sidestick, è una sua scelta, come può pilotare in manuale su tutti gli aerei del mondo. Però su aeromobili FBW come Airbus, i comandi impressi al sidestick arrivano agli elaboratori del sistema FBW, che in base alle control law agiscono nella maniera opportuna sugli attuatori delle superfici di controllo. In Direct Law invece (che è una modalità degradata attivata solo in caso di failure che impediscono l'esecuzione delle Normal o Alternate Laws, in cui perdi tutte le protezioni), la deflessione del sidestick è proporzionale a quella delle superfici, come su un velivolo tradizionale.
Quindi non è vero che si usa il sidestick solo in caso di avaria, uno lo può usare quando gli pare (anche se la filosofia di pilotaggio Airbus e di alcune compagnie in effetti prevede ampio uso dei sistemi di pilotagio automatico).
Il sidestick deve essere usato da un solo pilota alla volta, dato che i segnali vengono sommati algebricamente: su un velivolo tradizionale i due volantini o le due barre sono meccanicamente collegate e si muovono insieme, i due invece sidestick sono completamente indipendenti e se nuovo uno l'altro rimane naturalmente fermo.
Come dicevo, muovere insieme i due sidestick è sconsigliato e origina anche un allarme. Esiste, per gestire la cosa, la famosa sidestick priority.
Come dicevo, questo thread è molto vecchio. Negli anni seguenti, l'approfondimenti sul FBW citato nei post sopra è stato scritto realmente, da me medesimo. Lo trovi qui, e all'interno trovi molte info sul sistema FBW:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... family.pdf
Paolo
Comunque, dato che siamo sui, rispondiamo qui.
Il fatto di avere il sidestick a sinistra per il Comandante è solo questione di abitudine, ed io personalmente non ho mai sentito particolari lamentele a riguardo. Allo stesso modo non è un problema particolare avere il sidestick fuori dal proprio allineamento: non è un volante. Con l'abitudine si superano tranquillamente tutte queste problematiche (spero che scherzi a dire che tu tieni il volante solitamente con una mano... ... è contrario ad ogni stile di guida sicura.... ).
Il pilota non è costretto per "sfortuna" a pilotare tramite sidestick, è una sua scelta, come può pilotare in manuale su tutti gli aerei del mondo. Però su aeromobili FBW come Airbus, i comandi impressi al sidestick arrivano agli elaboratori del sistema FBW, che in base alle control law agiscono nella maniera opportuna sugli attuatori delle superfici di controllo. In Direct Law invece (che è una modalità degradata attivata solo in caso di failure che impediscono l'esecuzione delle Normal o Alternate Laws, in cui perdi tutte le protezioni), la deflessione del sidestick è proporzionale a quella delle superfici, come su un velivolo tradizionale.
Quindi non è vero che si usa il sidestick solo in caso di avaria, uno lo può usare quando gli pare (anche se la filosofia di pilotaggio Airbus e di alcune compagnie in effetti prevede ampio uso dei sistemi di pilotagio automatico).
Il sidestick deve essere usato da un solo pilota alla volta, dato che i segnali vengono sommati algebricamente: su un velivolo tradizionale i due volantini o le due barre sono meccanicamente collegate e si muovono insieme, i due invece sidestick sono completamente indipendenti e se nuovo uno l'altro rimane naturalmente fermo.
Come dicevo, muovere insieme i due sidestick è sconsigliato e origina anche un allarme. Esiste, per gestire la cosa, la famosa sidestick priority.
Come dicevo, questo thread è molto vecchio. Negli anni seguenti, l'approfondimenti sul FBW citato nei post sopra è stato scritto realmente, da me medesimo. Lo trovi qui, e all'interno trovi molte info sul sistema FBW:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... family.pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)